PDA

Visualizza Versione Completa : Acquisto possibile S4 B8 Avant



stefanix
05-09-2013, 17:29
Ciao ragazzi, mi sono appena iscritto e vi posto subito le mie domande!
Sarei in procinto di comprare un'audi S4 Avant del 04/2010 con neanche 30.000km e praticamente full optional (solo i sedili sono pelle/alcantara, ma sono bellissimi lo stesso)
La macchina non l'ho ancora provata, ma almeno dal vivo mi sembra bellissima e perfetta.
Ora: c'è qualcosa che dovrei controllare in particolare o qualche difetto storico di quest'auto di cui chiedere info? Come prestazioni ci si diverte pur essendo una station (non sono uno dal piede molto pesante, però non disdegno qualche bella accelerata!)
Contate che al momento posseggo un 330d 245cv (che è obiettivamente un bel missile...)
Come consumi come siamo (ribadisco, NON ho il piede pesante)
Ciao, aspetto vostre!
Stefano

giuse_gti
05-09-2013, 18:51
Complimenti, anche a me la S4 b8 piace un sacco ma per ora mi tengo la b5... Colore?

stefanix
06-09-2013, 15:27
Nero perla
Comunque altri pareri? Leggendo i vari messaggi mi sembra di capire che consumi parecchio (7/8 km al litro) e la cosa comunque un po' mi inquieta: cioè sono consumi poco inferiori o uguali a una M3, ma stiamo parlando di un motore con 90cv in meno e non aspirato...obiettivamente mi sembra veramente esagerato! Confermano i possessori o c'è speranza di qualcosa di più? (come detto, non ho il piede pesante)
Altre cose da controllare?
Teoricamente dovrei andare domani per l'acquisto, però mi si sta un po' raffreddando l'entusiasmo...
Ciao

fausto
06-09-2013, 16:09
ma da un 3 litri con compressore volumetrico su un auto che pesa quasi 2 tonnellate (con gli optional) che vogliamo pretendere?

io con il mio due litri turbocompresso a quasi 30mila km ho una media di 8 al litro (però con piede pesante).

tempo fa chiesi ai possessori di S4 i consumi e tutti stavano sui 7/8 al litro.

solo Paolo (Pacor) aveva una media intorno ai 10 ma cmq con piede di piuma.

detto questo però il mio consiglio è: Prendila! :)

stefanix
06-09-2013, 16:17
Mah, obiettivamente mi aspetterei un po' meglio nei consumi insomma...certo pesa non c'è dubbio però 7km al litro...
Comunque, leggevo di pompe dell'acqua che si rompono e altre magagne, cosa dovrei controllare/chiedere per un acquisto ragionevolmente sicuro, visto che comunque è un 2010 non più in garanzia ufficiale?
Grazie

fausto
06-09-2013, 17:02
ragazzi i miracoli non esistono.

motori benzina di questo tipo ciucciano, c'è poco da fare.

non per niente ormai con questi chiari di luna i benzina (a maggior ragione poi di certe cilindrate) sono come le mosche bianche (quando vado dal benzinaio a fare o V-power o Bluesuper mi guardano come un alieno e poi mi squadrano la macchina..sempre).

e poi stefanix, la S4 è la S4.

acquistando auto di questo tipo il capitolo consumi dovrebbe essere non in primo piano, altrimenti c'è il TDI da 245 cv (ottimo motore) o meglio il bi-TDI da 313 (fantastico motore) che comunque spremendoli non scherzano neanche loro.

per ciò che concerne invece i problemi di affidabilità non posso esserti d'aiuto.

aspetta risposta da qualche possessore di S4 o prova a cercare in rete qualcosa.

giuse_gti
08-09-2013, 11:56
ragazzi i miracoli non esistono.

motori benzina di questo tipo ciucciano, c'è poco da fare.



Concordo. Per quanto possa essere efficiente un motore, per avere cavalli devi bruciare benzina... Secondo me, rispetto magari ad auto vecchie come la mia, ti consuma meno se vai a velocità costante. La mia b5 gpl in autostrada a 130 fa 8 km/l scarsi, probabilmente la b8 a velocità fissa fa qualcosa di più. Se invece inizi a frenare ed accelerare, penso che i consumi siano simili. Un amico con la TT 1.8 tfsi conferma questo comportamento: consumi quasi da utilitaria a velocità fissa, consumi da supercar se fai il pirla...

E comunque: su auto del genere il consumo non conta! Piuttosto, mi interrogherei se sia agile (beh, nei limiti di una sw) e scattante!

ffxfede
10-09-2013, 20:25
io ho la b8 da 4 mesi, ti posso rispondere per quanto riguarda i consumi.

Premetto che la mia è s-tronic, è il mio primo automatico, scelta obbligata causa gravissimo infortunio al ginocchio, sono ancora affezionato al manuale ma purtroppo non avevo scelta.

in città c'è da piangere. quando esco di casa da fredda e giro in città, la media del cdb oscilla tra i 17 e i 25 l/100 km

strade extraurbane e autostrada: non consuma una fava. oggi ho fatto bologna-mantova con cruise a 130 kmh e sono entrato in garage con la media di 9,3 l/100km

dato che sto facendo riabilitazione a bologna, è un tragitto che faccio almeno 3 volte a settimana, ho provato a fare a tutte le andature per vedere le differenze. quasi non ce ne sono. la media più bassa 8,9 a 90 kmh, 9,1 a 110, 9,3 a 130.

direi che se non ci fosse la città consumerebbe una cippa (la mia S4 b7 consumava molto molto di più, tranne che in città che era molto molto meno, ma la conclusione è molto molto semplice: s-tronic la fa consumare di più, con 7 marce figuriamoci cambia ogni 2 secondi sia a salire che a scalare, col manuale hai molta più flessibilità).

poi se affondi il piede i consumi si impennano ovunque tu sia, ma è normale e vale per qualunque motore, tirato al collo succhia tutto quello che può!

spero di esserti stato d'aiuto

newentry
10-09-2013, 20:50
L'S-Tronic può essere anche meglio del manuale. Basta, appunto, utilizzarlo in funzione manuale anziché in automatico.

stefanix
10-09-2013, 23:41
Ti ringrazio molto, sei stato molto esaustivo!
Di fatto sono ancora alla ricerca, purtroppo quella di sabato è saltata all'ultimo momento perchè il venditore mi ha fatto incacchiare e l'ho lasciata lì. Mi spiace perchè era bella, ma con certa gente non si può avere a che fare...:maad:



io ho la b8 da 4 mesi, ti posso rispondere per quanto riguarda i consumi.

Premetto che la mia è s-tronic, è il mio primo automatico, scelta obbligata causa gravissimo infortunio al ginocchio, sono ancora affezionato al manuale ma purtroppo non avevo scelta.

in città c'è da piangere. quando esco di casa da fredda e giro in città, la media del cdb oscilla tra i 17 e i 25 l/100 km

strade extraurbane e autostrada: non consuma una fava. oggi ho fatto bologna-mantova con cruise a 130 kmh e sono entrato in garage con la media di 9,3 l/100km

dato che sto facendo riabilitazione a bologna, è un tragitto che faccio almeno 3 volte a settimana, ho provato a fare a tutte le andature per vedere le differenze. quasi non ce ne sono. la media più bassa 8,9 a 90 kmh, 9,1 a 110, 9,3 a 130, 10,2 facendo la brennero a 150, 11,6 facendo la brennero a 250 in scia ad una R8.

direi che se non ci fosse la città consumerebbe una cippa (la mia S4 b7 consumava molto molto di più, tranne che in città che era molto molto meno, ma la conclusione è molto molto semplice: s-tronic la fa consumare di più, con 7 marce figuriamoci cambia ogni 2 secondi sia a salire che a scalare, col manuale hai molta più flessibilità).

poi se affondi il piede i consumi si impennano ovunque tu sia, ma è normale e vale per qualunque motore, tirato al collo succhia tutto quello che può!

spero di esserti stato d'aiuto

fausto
11-09-2013, 10:06
con l's-tronic non si consuma di più.

anzi da un bella mano.

ffxfede
11-09-2013, 19:38
Mi spiace ma che consumi meno o aiuti è una baggianata cosmica!

Un sacco di trucchetti del manuale non si possono fare, come cambiare da prima-terza-sesta, o scalare 2/3 marce alla volta, o metterla in folle a 300 metri da un semaforo rosso in decelerazione, e via dicendo.

Anche usando l'automatico in m non puoi fare ste cose, e anche in m se volessi avvicinarmi a un semaforo senza scalare, a un certo numero di giri scala da sola lo stesso, e le marce le fa tutte una per una, idem a salire.

E ogni cambiata è una ciucciata di benzina!

Se avete dubbi datemene una manuale e ve lo dimostro :-)

vittorio#1
11-09-2013, 20:11
Io ci ho fatto circa 40.000 km, in citta' e se tiri facevo medie di 15/17L x 100km. In autostrada per stare sui 10L X 100 km non potevo superare i 110 km/h, mentre su medie normali (ca 150 km/h) stava sui 11,5L x 100 km.
Unici problemi avuti alla meccatronica (cosi' la chiamano in Audi) del cambio S-Tronic, cambiata in garanzia a ca 25.000 km ed ovalizzazione dei dischi anteriori.

newentry
11-09-2013, 21:07
Mi spiace ma che consumi meno o aiuti è una baggianata cosmica!

Un sacco di trucchetti del manuale non si possono fare, come cambiare da prima-terza-sesta, o scalare 2/3 marce alla volta, o metterla in folle a 300 metri da un semaforo rosso in decelerazione, e via dicendo.

Anche usando l'automatico in m non puoi fare ste cose, e anche in m se volessi avvicinarmi a un semaforo senza scalare, a un certo numero di giri scala da sola lo stesso, e le marce le fa tutte una per una, idem a salire.

E ogni cambiata è una ciucciata di benzina!

Se avete dubbi datemene una manuale e ve lo dimostro :-)

Non è esatto quello che dici.
Posto che quando si è in marcia in decelerazione NON c'è alcuna iniezione di carburante, ma solo di aria (quindi al contrario in folle si consuma perché è occorrente carburante per tenere il motore al minimo), il fatto delle marce in upshift 1-3, 3-5....ecc. non ha senso poiché non è solo il numero dei giri che influisce sui consumi. La ritengo una manovra del tutto inutile se non addirittura, paradossalmente, sconveniente.

In sostanza concordo sul fatto che sia una sciocchezza quella che dicono riduca i consumi, ma è vero anche il contrario, ovvero sicuramente a parità di guida rispetto al manuale non li peggiora.

Detto questo (sono solo considerazioni superficialmente tecniche), se per uno che vuol prendere una S4 è un problema il consumo della doppietta per la scalata, allora è meglio che ripieghi su un 2.0 TDI.......a mio avviso ovviamente.

ffxfede
12-09-2013, 11:46
Non è esatto quello che dici.
Posto che quando si è in marcia in decelerazione NON c'è alcuna iniezione di carburante, ma solo di aria (quindi al contrario in folle si consuma perché è occorrente carburante per tenere il motore al minimo), il fatto delle marce in upshift 1-3, 3-5....ecc. non ha senso poiché non è solo il numero dei giri che influisce sui consumi. La ritengo una manovra del tutto inutile se non addirittura, paradossalmente, sconveniente.

In sostanza concordo sul fatto che sia una sciocchezza quella che dicono riduca i consumi, ma è vero anche il contrario, ovvero sicuramente a parità di guida rispetto al manuale non li peggiora.

Detto questo (sono solo considerazioni superficialmente tecniche), se per uno che vuol prendere una S4 è un problema il consumo della doppietta per la scalata, allora è meglio che ripieghi su un 2.0 TDI.......a mio avviso ovviamente.

Sarà, ma a me hanno sempre insegnato che ad ogni cambiata anche in scalata un minimo di benzina gli iniettori la spingono. Non voglio sindacare sulla questione perchè non mi cambia certo la vita, ma credo sia insindacabile che un automatico consumi di più, le stesse case costruttrici se non sbaglio (almeno una volta era così) dichiaravano sempre circa 1 litro di consumo in più per 100 km per qualsiasi ciclo di guida a sfavore dell'automatico.

Ho fatto solo i primi esempi che mi son venuti in mente ma non ho detto che siano le uniche variabili che entrano in gioco, resto convinto che un uso accorto del manuale riduca notevolmente i consumi e soprattutto in città rispetto a un automatico.

Non è la stessa macchina e lo stesso motore, ma con la b7 manuale in città consumavo notevolmente meno che con l'automatico, e se tanto mi da tanto e il 4.2 in tutte le altre situazioni consumava di più, non mi resta che essere convinto che il consumo maggiore della b8 in città sia dovuto prettamente al cambio. E scommetto che se mi date una b8 manuale in città ne avrei la riprova.

Detto questo, io non mi sono affatto lamentato del problema del consumo legato a doppiette o meno, citavo solo un esempio per paragonare i consumi dei due cambi, a parte un tdi da quando ho la patente le altre 4 macchine sono sempre state dei benzina tirati e quindi son sempre stato consapevole di quello a cui sarei andato incontro coi consumi :p

E a parte tutto, w l'S4 :)

vittorio#1
12-09-2013, 12:15
I vecchi cambi automatici con il convertitore di coppia sicuramente consumavano di più in tutte le condizioni, quelli nuovi a doppia frizione in automatico possono non mantenere la marcia ottimale, che solo chi guida è in grado di valutare al meglio, vedendo le condizioni della strada davanti, per cui possono potenzialmente consumare di più. Se viceversa l'S-Tronic lo si usa manualmente il consumo, a mio avviso, è assolutamente identico ad un cambio manuale.
Poi, su una macchina del livello dell'S4, il cambio manuale è assolutamente anacronistico, ma questa è una valutazione personale.

Ad avvalorare l'incidenza dell'influenza di chi guida sul consumo (ammesso che quello sia l'obiettivo della guida) è nella guida con il cruise control che mantiene la stessa velocità e non la stessa media a tutti i costi (magari noi preferiamo in una leggera salita perdere un po' di velocità per poi guadagnarla su un tratto in leggera discesa), con impatto non indifferente sui consumi

newentry
12-09-2013, 12:30
I vecchi cambi automatici con il convertitore di coppia sicuramente consumavano di più in tutte le condizioni, quelli nuovi a doppia frizione in automatico possono non mantenere la marcia ottimale, che solo chi guida è in grado di valutare al meglio, vedendo le condizioni della strada davanti, per cui possono potenzialmente consumare di più. Se viceversa l'S-Tronic lo si usa manualmente il consumo, a mio avviso, è assolutamente identico ad un cambio manuale.
Poi, su una macchina del livello dell'S4, il cambio manuale è assolutamente anacronistico, ma questa è una valutazione personale.



Straquoto

fausto
12-09-2013, 13:58
Non è esatto quello che dici.
Posto che quando si è in marcia in decelerazione NON c'è alcuna iniezione di carburante, ma solo di aria (quindi al contrario in folle si consuma perché è occorrente carburante per tenere il motore al minimo), il fatto delle marce in upshift 1-3, 3-5....ecc. non ha senso poiché non è solo il numero dei giri che influisce sui consumi. La ritengo una manovra del tutto inutile se non addirittura, paradossalmente, sconveniente.

In sostanza concordo sul fatto che sia una sciocchezza quella che dicono riduca i consumi, ma è vero anche il contrario, ovvero sicuramente a parità di guida rispetto al manuale non li peggiora.

Detto questo (sono solo considerazioni superficialmente tecniche), se per uno che vuol prendere una S4 è un problema il consumo della doppietta per la scalata, allora è meglio che ripieghi su un 2.0 TDI.......a mio avviso ovviamente.

guarda stavo rispondendo io ma mi hai anticipato.

tutto corretto ciò che dici.

bisognerebbe sapere che un motore rende meglio e consuma meno quando la coppia è ottimizzata e di conseguenza il rendimento complessivo è migliore e non tenendolo sottoregime.

e in quello l's-tronic in modalità efficency è maestro.

ciò che per lui fa consumare meno per paradosso è in realtà un comportamento peggiorativo e di conseguenza la baggianata cosmica mi sa che la sostiene lui.

e volendo dirla tutta manco è vero che non è permesso mettere in folle in movimento (premesso che come dici giustamente te non aiuta nella riduzione dei consumi).

i consumi sono superiori rispetto a un manuale con un classico automatico CVT non certo con un moderno doppiafrizione di ultima generazione.

---------- Post added at 13.58.39 ---------- Previous post was at 13.56.33 ----------


I vecchi cambi automatici con il convertitore di coppia sicuramente consumavano di più in tutte le condizioni, quelli nuovi a doppia frizione in automatico possono non mantenere la marcia ottimale, che solo chi guida è in grado di valutare al meglio, vedendo le condizioni della strada davanti, per cui possono potenzialmente consumare di più. Se viceversa l'S-Tronic lo si usa manualmente il consumo, a mio avviso, è assolutamente identico ad un cambio manuale.
Poi, su una macchina del livello dell'S4, il cambio manuale è assolutamente anacronistico, ma questa è una valutazione personale.

Ad avvalorare l'incidenza dell'influenza di chi guida sul consumo (ammesso che quello sia l'obiettivo della guida) è nella guida con il cruise control che mantiene la stessa velocità e non la stessa media a tutti i costi (magari noi preferiamo in una leggera salita perdere un po' di velocità per poi guadagnarla su un tratto in leggera discesa), con impatto non indifferente sui consumi

quotissimo Vittò.

giuse_gti
12-09-2013, 20:53
Io penso che in scalata si consumi come in folle. Il pedale dell'acceleratore in entrambi i casi è rilasciato e viene iniettata la quantità di benzina minima per tenere acceso il motore...

newentry
12-09-2013, 21:03
La quantità di benzina per far girare un motore a folle o per fare una doppietta [che sarebbe sempre necessaria, in particolare con il manuale] è ridicola rispetto a quella occorrente per farlo girare in trazione di una zavorra di circa 2 tonnellate (magari pure in salita).

ffxfede
12-09-2013, 22:21
Ho fatto una prova "empirica" visto che mi avete messo il tarlo, molto molto semplice: ho messo il cdb su consumo istantaneo, preso velocità in rettilineo e mollato l'acceleratore senza toccare il freno, facendo decelerare la macchina da sola e seguendo cosa indicava il cdb. Bene, mi è sempre rimasto in un range che oscillava tra i 6 e i 9 l/100 km, con punte tra i 12 e i15 in coincidenza delle scalate. Fino a segnare 40 ad auto quasi ferma quando cominciavo a sfiorare il pedale del freno.

Ora, se tanto mi da tanto, i casi sono 2: o il mio stronic è difettoso, oppure ho ragione sulla mia teoria. Vorrei sottolineare che a macchina ferma in n il cdb istantaneo segna 2,2 l/100 km, che è meno di quanto segna a pedale alzato in decelerazione naturale...

Ripensando a quando avevo la b7, effettivamente quando alzavo il piede i consumi istantanei andavano a zero (con tanto di doppia linea nel cdb al posto dei numeri). Quindi quello che in rilascio e scalata vada solo aria e non benza ci sta e ci credo, ma allora perchè con sto cavolo di stronic non va a zero ma continua a segnare 6-9 e 12-15 quando scala, senza che io nemmeno sfiori l'acceleratore ne tantomeno il freno? L'unica risposta che mi viene in mente è che una mandata di benza con l'stronic la dia sempre e comunque.

Quanto a efficienza, regimi, coppia ecc posso darvi assoluta ragione se parlassimo del 2.0 tdi (senza nulla togliere alla bontà di quel motore), ma stiam parlando di un 3.0 v6 compresso con più del doppio dei cavalli, motore elastico e che spinge agevolmente i 1800 kg che gli stanno intorno, e che reggerebbe allegramente una cambiata di 2/3 marce alla volta ( anche perchè poi non son rapporti eccessivamente lunghi) e sono straconvinto che consumerebbe meno così che facendo tutte le marce una ad una. NB quando parlo di saltare delle marce intendo facendolo con la testa e nei momenti opportuni, e dipende da dove e come mi ci trovo, diventa questione solo di sensibilità. Non parlo di inserire una sesta a 30 kmh per poi accelerare a 800 giri sottocoppia, quello è un suicidio per il motore e il portafoglio.

Oggi ho provato con il cambio in d, domani voglio provare in m.

Quanto al mettere la folle mentre sei in marcia, credo (dico credo perchè non ho idea se sia davvero così o meno) possa essere molto pericoloso, nel caso ad esempio il semaforo passi a verde e non mi sono ancora fermato, e voglio rimettere la marcia, per quanto ne so dalla folle dovrebbe rientrare la prima, ma se fossi a 50 kmh farei del bel male alla salute del cambio (a meno che questo non sia così intelligente da mettermi direttamente la marcia giusta per quella velocità, ma non sono sicuro che siano già così avanzati, ma magari mi sbaglio) mentre col manuale schiaccio la frizione e metto la marcia che voglio.

Detto tutto questo, io non sto mettendo in dubbio bontà ed efficienza dell'stronic, altrimenti nemmeno l'avrei preso. Sono semplicemente convinto che consumi più di un manuale, e finchè la pratica non mi dimostrerà il contrario tutto il resto per me rimane solo "teoria".

Basta che non mi banniate per non essere d'accordo con voi :p

newentry
12-09-2013, 22:28
Non credo che qualcuno ti bannerà, qui si discute e ci si confronta pur con teorie, esperienze e idee diverse ;)

Il mio CDB, quando l'auto è in decelerazione (freno motore) NON segna alcun consumo istantaneo (appaiono le lineette) e ne ho avuto più di uno.

Podgora
13-09-2013, 09:03
Basta che non mi banniate per non essere d'accordo con voi :p

Assolutamente no, anzi esprimere il parere in modo pacato e corretto come stai facendo è nello spirito del forum !!

vittorio#1
13-09-2013, 13:06
...... Vorrei sottolineare che a macchina ferma in n il cdb istantaneo segna 2,2 l/100 km,


Verifica bene perchè da ferma dovrebbe scrivere 2,2l/h e non 2,2 l/100 km ;-)

---------- Post added at 13.06.23 ---------- Previous post was at 13.03.47 ----------

L'RS 4 da ferma segna 1,9 l/h :ph34r:

ffxfede
13-09-2013, 20:01
Si è litri ora no sbagliato sorry :) che poi è 2.0 non 2.2. Ma com è possibile che l'rs consumi meno?? Uff

Comunque oggi altra prova, stavolta in m, stesso risultato con i consumi istantanei che aumentano in scalata.

Poi ho anche provato fuori città a farlo a velocità maggiori, e ho notato che in questo caso, sia in d che in m i consumi vanno a 0,0 (non c'è più la doppia linea come la b7), solo se la velocità è superiore ai 40/50 kmh. Anche in questo caso però, ad ogni scalata l'istantaneo segna tra i 2 e i 4 l/100km, differenza abbastanza congruente con le scalate a basse velocità che da 6/9 passavano a 13/15. Però questo avvalora la mia tesi della mandata in scalata.

Quello che più mi scoccia e forse influisce di più è che dalla terza alla prima a bassissime velocità il consumo istantaneo aumenta in senso opposto alla velocità, perchè diavolo?!?

è così anche sulle vostre o devo preoccuparmi?

vittorio#1
13-09-2013, 22:30
Ma com è possibile che l'rs consumi meno?? Uff



Ti consiglio di goderti l'S senza pensare ai consumi, che sono poco comprensibili :wacko:
Non ti nascondo anche il mio stupore quando ho scoperto che l'RS consumava meno, ed in misura apprezzabile. Ero innamorato dell'RS, ma avevo letto sui dati dichiarati dal'Audi che consumava più dell'S, per cui non avevo il coraggio di prenderla. Quando ho deciso di fregarmene ed ho fatto il passo :wub: ...ho avuto la piacevole sorpresa! :icon_mrgreen:
Sulla S in città vedevo l'indicatore scendere a vista|

fausto
22-09-2013, 10:51
:D caro Fede..

LUPIN
22-09-2013, 11:36
Se può essere utile, per quanto riguarda il mettere in folle, non ci sono problemi a rimettere in D.. almeno, a me è capitato di mettere in N per sbaglio (cambio doppiafrizione) e poi rimettere in D e non è successo niente, l'auto si è rimessa ai giri normali per quella velocità...

newentry
22-09-2013, 23:02
Ma com è possibile che l'rs consumi meno?? Uff




Ieri ho percorso circa 50 Km a velocità costante (circa 120 Km/h) e il CDB mi ha segnato un consumo medio di 12 Km/l.........

giandociz
23-09-2013, 01:02
Ieri ho percorso circa 50 Km a velocità costante (circa 120 Km/h) e il CDB mi ha segnato un consumo medio di 12 Km/l.........


Ma figurati....:laugh::laugh::w00t:

Se vai in N in discesa non vale:blink:

newentry
23-09-2013, 09:15
Anche io sono rimasto 'sorpreso', quindi o mente il CDB o davvero se si sta attenti si riesce a contenere i consumi.