PDA

Visualizza Versione Completa : pedale freno morbido



Banki s line
09-09-2013, 22:31
Ciao a tutti...ho un problema con la mia audi a3...
Da qualche tempo ho un problema coi freni soprattutto quando la uso molto e i freni si scaldano il pedale diventa molto morbido e la frenata si allunga parecchio....la frenata inizia a essere performante solo da metà leva in pratica molte volte per avere la frenata a inizio pedale devo dare alcune pompate al pedale.
Convinto di trattasse del olio ho sostituito tutto quello del impianto...ma nulla il problema era ancora presente...sostituito la pompa freno con una identica e originale ma nulla....pastiglie cambiate gia 2 volte da quando mi è successo quindi non credo siano quelle....perdite di olio non ce ne sono mi viene solo da pensare al servo freno..secondo voi è possibile...??avete soluzioni?grazie

Audia32
10-09-2013, 01:27
Come prima idea avevo pensato all'olio ma dici di averlo sostituito...ma il cambiamento è stato graduale o te ne sei accorto da un giorno all'altro?

vittocecco
10-09-2013, 12:56
Prima di sostituire il liquido dell'impianto hai fatto eseguire uno spurgo fatto come si deve?
E dopo averlo sostituito lo spurgo è stato fatto a modo?
Se il comando della frizione è idraulico e se utilizza lo stesso liquido, è importante spurgare anche quel singolo condotto.
Certo... è strano che il difetto sia rimasto lo stesso... :huh:

Mi viene in mente solo di far controllare i tubi in gomma (se non hai montato gli aeronautici) di collegamento telaio/ruote anteriori. Questi tubi (di norma ma credo anche su Audi) sono dotati di intercapedine per aumentarne la resistenza alla pressione (in pratica sono due tubi coassiali). Se si rompe il tubo "interno", la frenata diventa "ritardata" perché la forza trasmessa dal liquido, prima di far stringere la pinza, fa cedere un po' il tubo (gonfiandolo leggermente). E' però vero che un simile problema dovrebbe farti avvertire qualcosa di strano al momento del rilascio del pedale, tendendo (leggerissimamente) a prolungare la frenata perché la "sacca" di liquido in pressione creatasi nell'intercapedine si scarica verso la pinza, prolungando la pressione del liquido sulla stessa :wacko:
Di solito, quando capita una cosa simile la si scopre anche perché, con tutto lo sterzo girato (non è detto che lo faccia da entrambe le direzioni), la vettura diventa leggermente frenata...

ehemanuele
10-09-2013, 13:08
Ma i dischi in che condizioni sono?? A me sono "cotti" e ha il tuo stesso problema...

---------- Post added at 13.08.10 ---------- Previous post was at 13.05.56 ----------

Comunque anche il servofreno fa questo scherzetto... A volte va a volte non va...

Banki s line
10-09-2013, 19:07
Ma i dischi in che condizioni sono?? A me sono "cotti" e ha il tuo stesso problema...

---------- Post added at 13.08.10 ---------- Previous post was at 13.05.56 ----------

Comunque anche il servofreno fa questo scherzetto... A volte va a volte non va...
ecco infatti anche i dischi erano nella mia lista nera di possibili cause....domani ho il tagliando e voglio chiedere la meccanico cosa posso fare...la storia di tubi la faro controllare xke puo essere sia quello anche se l auto in sterzata non mi sembra frenata...spero non sia il servo freno perché guardando in rete hanno dei prezzi abbastanza alti

ehemanuele
11-09-2013, 00:07
Secondo me sono i dischi... Sono un po violacei?

Banki s line
11-09-2013, 20:14
si i dischi sono violacei...soprattutto quelli posteriori

ehemanuele
12-09-2013, 01:00
E allora sono proprio cotti.... :sisi:

Banki s line
12-09-2013, 13:27
quindi secondo voi basta sostituire dischi e relative pastiglie? se devo sostituirli ormai potrei prendere quelli della a3 170 che sono piu grandi...prendendo le staffe per le pinze dovrebbero montare senza problemi vero?

ehemanuele
13-09-2013, 11:33
O sono i dischi oppure il servofreno.. io punterei più sui dischi... La frenata com'è? é lunga?
Si si cambiando solo le staffe si dovrebbero montare senza problemi...

Banki s line
14-09-2013, 17:51
Si la frenata è lunga....poi oggi ho notato che quando faccio una frenata molto forte le altre frenate successive sono buone...cioè il pedale è bello duro fin dall inizio e la frenata e modulabile come quando andava bene....non riesco proprio a capire ora mi sto informando per i dischi nuovi e ormai che devo fare la spesa volevo prendere quelli dei modelli 170....col davanti non ci sono problemi si prende la staffa porta pinza e via ma per il posteriore mi sbra di aver capito che oltre la staffa si deve cambiare pure la pinza a voi risulta???

tony69
14-09-2013, 18:01
ciao guarda qui http://forum.audirsclub.it/showthread.php?31532-dischi-freno-a3-170-cv-su-a3-140-cv

Banki s line
15-09-2013, 10:52
ho visto grazie mille...

ehemanuele
08-10-2013, 17:42
Ale hai risolto poi?

Banki s line
09-10-2013, 19:49
si ho cambiato i dischi mettendo quelli originali e la situazione è migliorata notevolmente ma ancora non mi sembra al 100% a volte ho ancora l impressione del pedale molto lento....giunti a sto punto mi accerterò che non sia il servo freno....

ehemanuele
11-10-2013, 18:43
Ah si? Quale hai messo alla fine? quelli del 170?
Sarà sicuramente il servo...