PDA

Visualizza Versione Completa : Dischi freni



Kalman
10-09-2013, 17:43
Ciao,
ho fatto un po' di ricerche sul forum, ma non ho trovato l'info che stavo cercando.

Vorrei cambiare i dischi anteriori della mia A4 B8 2.0 tdi 170cv fw.

Quali sono le dimensioni corrette?
Sul sito della Brembo per il mio modello da due alternative:
http://bremboaftermarket.com/It/Car_Disc_Catalogue/Catalogue_Detail.aspx?ApplicationIDMaster=76655

Qual'è quella corretta il 314 o il 320?
Cosa significano i codici PR:1LT,1LY e 1LA

Che marca/modello mi suggerite?
Stavo pensando ad un forato/baffato ed ho trovato questi:
http://www.highperformanceaudi.com/black-diamond-audi-brake-discs-pads-hoses

Grazie per il supporto
K

Twister64
10-09-2013, 17:55
Sulle dimensioni nn posso aiutarti ma sicuramente Brembo è una scelta validissima.. se poi sono baffati o forati meglio ancora..

tony69
10-09-2013, 20:23
In alcuni casi, nei veicoli VAG è possibile individuare i pezzi di ricambio soltanto con l’ausilio di cosiddetti numeri PR (da “Primärausstattung” = equipaggiamento primario del veicolo)Per i dischi forati o baffati qualcuno di noi ha montati i zimmermann guarda qui http://forum.audirsclub.it/showthread.php?15178-Dischi-Zimmermann

valter_capelli
10-09-2013, 22:47
misura lo spessore dei tuoi dischi
sono di 2 tipi sp 25 - sp 30
la mia TDI 143 cv monta sp 25 anterori

Ale-S3
10-09-2013, 23:20
La tua monta i 314*25 . Puoi trovare il kit su ebay .de della ate , che sono gli originali a 180,00 euro , oppure i zimmerman , trw , brembo etc .

Kalman
12-09-2013, 23:38
Per chi volesse qualche info in più ho trovato questo link
http://audi.workshop-manuals.com/a4_mk3/

Mi accontenterò di mettere di mettere i 314.
Per mettere i 320 che sono più spessi devo cambiare il caliper?

Ciao
K

Ale-S3
12-09-2013, 23:51
Si .

prix
13-09-2013, 09:19
quanti km ci hai fatto con gli originali?

Ale-S3
13-09-2013, 12:51
Io li ho cambiati a 130000 perché avevano lo scalino , tieni presente che la mia ha fatto 100000 km di sola autostrada .

prix
13-09-2013, 14:47
non sei l'unico,
pensa che la ia ha 85000km ed ho ancora le pastiglie originali...
anch'io faccio solo autostrada tutti i giorni.

Ale-S3
13-09-2013, 16:27
Difatti ho cambiato tutto , ant e posteriore originali . Credo che nelle fatture dietro sicuro non le avevano cambiate e davanti una volta credo.

mauy37
15-09-2013, 18:36
io ho montato i zimmerman forati, mi trovo bene, fischiettano ogni tanto ma nulla di particolare, guarda il mio tred e vedi le foto da montati

virklig
30-10-2013, 01:35
Scusa ma 320 e 314 sono i diametri indicati in mm, quindi se avevi i 314 per non modificare nulla devi rimontare lo stesso diametro, non puoi sostituire un disco con uno di diverso diametro a fantasia. Lo scalino sui dischi è normale, la pastiglia "morde" il disco solitamente appena "scarsa" quindi con l'uso si forma uno scalino che corrisponde al consumo del disco. L'importante è che questo spessore sia sempre superiore a quello minimo indicato, per evitare problemi. E i problemi, soprattutto a proposito di freni, è sempre meglio prevenirli.
L'usura dei dischi è molto variabile, a parità di impianto, automezzo e cambio, restano le pastiglie e il "piede" come variabili significative per la velocità di usura. Ovviamente una A6 col cambio automatico a parità di guida, consumerà maggiormente i freni di una A3 col manuale.

---------- Post added at 00.35.19 ---------- Previous post was at 00.15.39 ----------

A parità di diametro e delle altre misure, il disco lo puoi sostituire con un'altro compatibile di tipo diverso, sia come materiale che come finitura, quindi liscio, forato, baffato, o entrambi, per citare le lavorazioni superficiali più diffuse per i dischi in acciaio. Entrambe le lavorazioni migliorano solitamente le prestazioni in termini di spazi di arresto, soprattutto in caso di bagnato, dato che a differenza del disco liscio, quello "macchinato" non soffre del problema del velo d'acqua tra materiale d'attrito e disco stesso, durante i primissimi istanti della frenata. Inoltre scaldano meno (la superficie di scambio è maggiore, quindi disperdono meglio il calore), ma non è detto che la frenata sia altrettanto modulabile quanto i dischi lisci, potrebbe risultare più nervosa ed inoltre l'usura delle pastiglie e la rumorosità in frenata certamente aumenteranno. Credo che le possibilità offerte dai diversi materiali e finitura dei dischi, dalle tipologie di pastiglie in commercio, dai benefici che è possibile trarre con la messa a punto dell'impianto (fluidi, tubazioni, raccorderia di qualità) e la corretta manutenzione, rendano la modifica dell'impianto freni necessaria solamente se si vuole fare un uso estremo del veicolo, ovvero se si desidera caratterizzarlo esteticamente. Il tutto è - ovviamente ed assolutamente - opinabile.

pavelo 20vt
24-09-2014, 23:41
Come alternativa ai dischi Brembo 323x28 attacco 5x100 del kit brembo Junior, che marche consigliate?

CTF, Omnicompetition,Zimmerman, EBC, ecc...??

Su ebay trovo solamente i dischi della EBC.

Avete qualche link?
Grazie.

FlyAway
29-09-2014, 16:29
su ebay ci sono anche i zimmerman.. li stavo cercando per la mia vecchia A3