PDA

Visualizza Versione Completa : Rumore diverso del motore all'accensione



vittorio#1
13-09-2013, 13:31
Sapete da cosa dipende il fatto che appena acceso il motore faccia più rumore per qualche secondo (mi sembra una decina circa)? Il tempo è troppo lungo rispetto al normale caricamento dell'impianto idraulico di tanti motori, si avverte un relè che fa cambiare qualcosa ed il rumore del motore improvvisamente diminuisce.

Podgora
13-09-2013, 14:21
Strano....quando io l'accendo è molto silenziosa......

Scherzi a parte.... magari è il circuito pneumatico dello scarico che si deve caricare, le valvole sono N/A e passano una decina di secondi all'accensione perchè si chiudano !!

Amenic
13-09-2013, 14:24
È il momento migliore della giornata quello!!!

Mick, se dici che è silenziosa, allora negli ultimi giorni sei diventato sordo o la accendi quando vicino a te fanno esercitazioni militari con carri armati!!

utente cancellato 11
13-09-2013, 14:27
È il momento migliore della giornata quello!!!

Mick, se dici che è silenziosa, allora negli ultimi giorni sei diventato sordo o la accendi quando vicino a te fanno esercitazioni militari con carri armati!!
:laugh::laugh::icon_mrgreen:

per la domanda del topic, bisogna sentire il suono per cui sarebbe utile un breve filmato

Abcolnago
15-09-2013, 09:55
Dipende tanto anche se la accendi in Comfort o in Dynamic. . Prova e senti che comunque cambia il sound del motore

vittorio#1
15-09-2013, 21:48
Si avete ragione, c'ho fatto caso si accende con le valvole degli scarichi aperti poi dopo una decina di secondi diventa silenziosa...

Amenic
16-09-2013, 07:04
Esatto ;) lo fa a motore freddo, la mattina o quando sta ferma qualche ora.

fausto
16-09-2013, 10:05
normalissimo Vittò.

sono le valvole scarichi aperte quando il motore è freddo alla prima accensione.

lo fa anche la mia come lo faceva anche la S3.

Dusterly
16-09-2013, 10:21
mmmmhhh...adesso non ho capito bene a cosa ti riferisci, ma se è come ho capito io non sono le valvole dello scarico che all'accensione sono aperte.
Il cambiamento del rumore (ed anche un abbassamento di giri) lo fa come si è detto sopra a motore freddo. Io prima di partire aspetto sempre che il rumore cambi e il regime si porti ai 900 giri.

Ma non c'entrano le valvole, se tu durante quei secondi metti in dynamic allora senti che davvero si aprono e il rumore diventa ancora più forte!
Lo fa anche la nostra RS6. Non so come vengano gestite le valvole su quella, credo siano fisse

Amenic
16-09-2013, 10:47
Credo sia un discorso relativo al sistema pneumatico delle valvole stesse, io se metto in S non ho variazioni di suono, e con scarico milltek si sente abbastanza la differenza... Ho comunque chiesto lumi, arriverà presumo una risposta tra poco...

Ommy
16-09-2013, 12:50
Domanda, il suddetto rumore, é solo alla prima accensione a motore freddo?

se é questo, é normale, sarebbe il minimo accelerato che serve (soprattutto in caso di temperature molto fredde) a mantenere acceso il motore (causa maggior attriti derivanti dal freddo) e riscaldarlo un po' più velocemente (in effetti se guardare il consumo istantaneo é alle stelle in quella fase)

vittorio#1
16-09-2013, 13:52
Si lo fa solo alla prima accensione, a motore freddo, ed il minimo è più alto

Podgora
16-09-2013, 14:14
Domanda, il suddetto rumore, é solo alla prima accensione a motore freddo?

se é questo, é normale, sarebbe il minimo accelerato che serve per (soprattutto in caso di temperature molto fredde) a mantenere acceso il motore (causa maggior attriti derivanti dal freddo) e riscaldarlo un po' più velocemente (in effetti se guardare il consumo istantaneo é alle stesse in quella fase)

Come tirare la leva dell'aria nei motori con il carburatore..... !!!!

Amenic
16-09-2013, 14:24
Vecchi tempi!
Si vede che non sei un pischello come me...

Ommy
16-09-2013, 18:43
Come tirare la leva dell'aria nei motori con il carburatore..... !!!!

esatto, la stessa funzione

solo che qua viene gestito elettronicamente (con la variazione del comando delle valvole, da li derivante il maggior "rumore")

Dusterly
16-09-2013, 23:58
Come tirare la leva dell'aria nei motori con il carburatore..... !!!!

certo! non c'entra l'apertura delle valvole dello scarico!

DecibelRS
17-09-2013, 09:02
certo! non c'entra l'apertura delle valvole dello scarico!

Quoto...senti proprio che è il motore a girare in modo diverso....:w00t:

Riassumendo:
Solo a freddo
Minimo alto
Carburazione grassa (consumo alto)
"Aria tirata"
Valvole motore? da definire
Valvole scarico...ininfluenti

altro? mi son dimenticato qualcosa...a si rumore fantastico..

Leggendo le varie risposte mi sembrano tutte azzeccate, a questo punto ci vorrebbe un bel dettaglio tecnico così ci leviamo il dubbio (me lo son chiesto sempre pure io)

Dusterly
17-09-2013, 10:06
giovedì vado in conce a cambiare il parabrezza della RS6, chiederò!
Tra l'altro..sarebbe bellissimo se il rumore rimanesse sempre così..!

newentry
17-09-2013, 10:47
Riassumendo:
Valvole motore? da definire


Che c'entrano le valvole motore?

Comunque il rumore diverso non dipende solo dall'aumento dei 2-300 giri/min o dal rapporto stechiometrico più grasso. Ciò che determina il suono diverso è la diversa detonazione dovuta al diverso anticipo che viene controllato elettronicamente dalla centralina.

DecibelRS
17-09-2013, 11:04
Che c'entrano le valvole motore?

Comunque il rumore diverso non dipende solo dall'aumento dei 2-300 giri/min o dal rapporto stechiometrico più grasso. Ciò che determina il suono diverso è la diversa detonazione dovuta al diverso anticipo che viene controllato elettronicamente dalla centralina.

Vedi che c'era qualcosa d'altro, lo avevo pensato ma nn ero sicuro...per le valvole infatti ho messo il punto di domanda