PDA

Visualizza Versione Completa : Sostituzione pompa iniezione su A6 2.5TDI 132 kw dwl 2002



Mausi
14-09-2013, 00:55
Salve a tutti,

è la prima volta che scrivo su un forum quindi perdonatemi se ho scritto nel posto sbagliato.

Volevo sapere se qualcuno ha esperienza in merito alla rottura della pompa iniezione dell'auto in oggetto.
Vi descrivo brevemente la mia esperienza.
Durante un viaggio si accende la spia delle candelette e la macchina si spegne. Mi fermo, la macchina si accende, nessun messaggio di errore ma accelerando non si muove e dopo poco si spegne.

Dal meccanico mi informano della rottura della pompa iniezione. Dopo un primo preventivo di più di 5000 euro all'audi, ed un secondo di 3400 da un altro mecca, trovo un tipo che mi farebbe il lavoro con 300/400 euro se gli fornisco io la pompa.
E' l'unico che miracolosamente smonta e rimonta la pompa senza toccare la distribuzione in meno di 5 ore (visto con i miei occhi), sostituendo solo la cinghia della pompa stessa, al contrario degli altri che volevano 500 euro di pezzi per la distribuzione più 10 ore di lavoro per rifare tutto.Per non parlare dell'audi che solo per la distribuzione ne vuole 2500 di euri!!!

Cerco su internet e trovo un tizio che mi vende a 440 euro una pompa che dice essere con altro seriale ma compatibile con la mia, basta una ricodifica in audi o volkswagen e si adatta perfettamente.
La mia è una Bosch 0470506033 mentre quella che mi ha inviato è 0470506010.

E' vero tutto questo? Posso motare la pompa oppure rischio che non funzioni o che funzioni male e produca altri problemi?
Qualcuno ha avuto pari esperienza oppure conosce bene l'argomento?

Grazie mille a chiunque intervenga!

Su internet scopro che quella che mi ha inviato è per le versioni da 110 kw.

ehemanuele
14-09-2013, 00:57
Mausi prima di aprire una discussione devi presentarti nell'apposita sezione :wink:

Mausi
14-09-2013, 01:05
Scusate ... vado a cercarla e mi presento!!! ... a dire il vero mi sembrava di averlo già fatto tempo fa! ... Grazie.;-)

---------- Post added at 01.05.01 ---------- Previous post was at 00.59.42 ----------

Fatto!

ehemanuele
14-09-2013, 10:08
Perfetto!!! :wink:
Ora aspettiamo che qualche esperto ti risponda..... :biggrin:

Niki14t
14-09-2013, 15:06
Ciao Mausi, non ti rispondo da esperto ma da persona che ha già sostituito la pompa. La cosa mi risulta strana in quanto con la pompa fuoriuso l'auto non dovrebbe partire... Sei sicuro che sia quello il guasto? Comunque io per la mia "revisionata" ho speso 680,00 euro + 150 montaggio + 55 codifica presso l'Audi(chiaramente solo quest'ultima). Di solito quello che salta nelle pompe iniezioni delle A6 è la parte elettronica infatti alla mia hanno dovuto mettere la cantralina nuova e la meccanica era ok però essendo smontata ho preferito fargli cambiare tutti gommini. Se ti può interessare ti posso dare in privato il nome del pompista che ha sistemato la mia in modo da spedirgliela... Più di questo non posso. Ciao.

Mausi
14-09-2013, 16:08
Caspita che prezzaccio!! ... Grazie mille per la dritta Niki14t!
Lunedì sento il meccanico e verifico le condizioni della mia pompa, se mi dice che meccanicamente è a posto ti scrivo per sapere l'indirizzo.
Nel frattempo se non ricevo altre info devo far montare la pompa che ho trovato, sperando che funzioni.
Anche per la codifica mi hanno parlato di 150/200 euro ... 55 ero è onestissimo.

Grazie ancora, mi faccio vivo lunedì.

Niki14t
15-09-2013, 11:17
Credo che la pompa della 110kw non sia compatibile, ma chiaramente è un mio modesto parere, spero per te il contrario. Per la codifica l'ho fatta in audi ad Avellino in service express al costo di 55 euro(con rilascio fattura).
Ciao.

tdiroma
23-09-2013, 16:16
Io ho iniziato ad avere problemi (A6 2.5 tdi avant 150cv 2wd del 00) sui 270000 ho sostituito la centralina e ricodificata dopo 20.000 ho dovuto rifare anche la pompa, di solito a quel chilometraggio sono distrutte dentro visto l'intenso lavoro che hanno fatto, ho speso 1200 con distribuzione e tagliando incluso e a tutt'oggi va una favola 318000.

L'unica cosa è che la mia non si è mai spenta mentre era in moto ma non si riaccendeva se la lasciavo spenta per un po, (inizialmente si riaccendeva se rimaneva con il muso verso il basso in discesa per capirci), in pratica l'impianto si svuotava e dovevo accenderla trainandola con un'altra auto per almeno 500mt. Prima di capire che era la pompa avevo controllato tutti i tubi ovunque...

Comunque se hai un chilometraggio elevato ti consiglio di cambiare pompa e centralina in blocco e non avrai più problemi

Ciao

Mausi
23-09-2013, 21:27
Proprio oggi il meccanico mi ha montato la pompa che ho trovato. Come dicevo si tratta di una pompa usata di auto incidentata con circa 100.000 km m con codice diverso dall'originale e pare sia quella che montano le versioni a 150cv.
Per giovedì abbiamo appuntamento all'audi per eseguire la ricodifica della centralina. Speriamo che funzioni e che non escano sorprese. Vi aggiornerò a riguardo. Grazie.

Mausi
27-09-2013, 22:38
Eccomi con un nuovo aggiornamento.
La pompa numero 0470506010 che montano le audi 2.5TDI da 150cv non è compatibile con la pompa numero 0470506033 che monta l'audi 2.5TDI VERSIONE DA 180CV.
L'officina non è riuscita a ricodificarla, alla faccia del tipo che me l'ha venduta dicendo che erano compatibili! :-(
Naturalmente il costo della ricodifica "non riuscita" è stato di € 140,00, spesa che dovrò riaffrontare appena il mio meccanico monterà una pompa compatibile.
Se qualcuno a bisogno di una pompa per motori VW/AUDI 2.5TDI 150cv numero 0470506010 ne ho una da vendere a buon prezzo ... sempre che il tipo che me l'ha rifilata non se la riprenda indietro!!