PDA

Visualizza Versione Completa : Difetto alberi distribuzione A6 2.5 tdi



a6avant180quattro
22-11-2008, 18:20
Ciao a tutti,
ho una A6 2.5tdi 180 quattro
Di recente ho fatto la distribuzione (100k), cinghia, pompa, e tutto il resto del kit. fatto fare da un meccanico di fiducia, non in casa ufficiale, la quale mi preventiva circa 1600 euro, contro 800.
Comunque il problema non è capitato a me, ma ad un'altro possessore di simile ma berlina 150cv non quattro. Lui dopo poche migliaia di km ha spaccato! Il mio meccanico mi ha richiamato dicendomi che aveva appena sentito la casa, la quale gli ha detto che su questi motori gli alberi a camme si consumano in maniera eccessiva, ed occorre montare una modifica che comprende alberi a cammes, bilanceri, e bicchierini.
Ho cercato sul forum se qualche altro utente avesse avuto problemi analoghi ma non ho trovato nulla.
Saluti
Anto

a6avant180quattro
23-11-2008, 20:06
Nessuno sa di cosa stò parlando?

Max10r
23-11-2008, 22:26
Ciao a6avant, ***** ho appena finito di leggere il tuo messaggio ed effettivamente ho sentito anch'io di questo punto debole del 2.5 tdi v6............oltre alla pompa di iniezione............ma a parte questa infatti ora che mi hai fatto accendere il pallino questa settimana provo a sentire il mio amico mecca e sento a riguardo cosa mi può dire, si insomma se preoccuparmi o meno..............poi ti riferisco.......................

ciao e grazie ancora

montecarlo
23-11-2008, 22:29
Ciao, io ho una 180cv e a 180000 km dopo aver rifatto la distribuzione a causa di un problema ad un cuscinetto tendicinghia si è spaccato tutto: bilancieri bicchierini qualche valvola piegata ecc.....
In quell'occasione sono stati smontati gli alberi a cammes, anch'io sapevo del consumo anomalo, ed effettivamente c'era. E' da considerare comunque che la mia auto è del 2000 ed aveva 180000 km.
Si può fare una verifica "visiva": bisogna aprire il tappo del rabbocco dell'olio motore, e spingendo la macchina avanti e indietro con la quarta inserita, si vedrà muoversi l'albero a cammes sotto il tappo, da li si vede se sono consumati e quanto sono consumati. Considera che fino ad 1 mm c'è il recupero della punteria idraulica, quindi sei tranquillo.:wink:

Mark-A3
23-11-2008, 23:24
guarda questi post....:wink:
io putroppo l'ho gia fatto...
http://audirs.forumfree.net/?t=16748720

http://audirs.forumfree.net/?t=21145326

Max10r
24-11-2008, 11:17
.....................bene dopo aver letto quindi le seguenti risposte dall'ultimo mio mex mandato ad a6avant penso di aver capito di iniziare a preoccuparmi.........................anche la mia fa un rumore strano al minimo e ora ne rafforzo l'idea del problema anche da quando un mio amico sentendola al minimo mi ha detto: " come gira male !"........................alchè ho fatto finta di niente scusandomi con un semplice: " i km purtroppo ci sono e sono anche tanti"............................sotto sotto però iniziavo a preoccuparmi seriamente...................la mia è un luglio 2001 e ora ha 165kkm............................................ .....ma il long life ha smesso di farlo dai 90kkm............................................s pero che quel rumore strano al minimo sia solemente la risonanza dell' EGR altrimenti sarà meglio che cerchi un'altra macchina poichè oramai sul mercato la mia nn vale più niente se poi ci devo spendere anche 4000 euro......................................

Mark-A3
24-11-2008, 12:13
purtroppo max10r è molto probabile che hai quel problema...i km e l'anno coincidono con quel difetto....
se togli il tappo dell'olio e guardi dentro con una pila si vede se l'albero è consumato...:wink:
comunque non ho speso 4.000€ ma sui 1.400€ di pezzi e se hai un meccanico in gamba ti fa il lavoro a poco...se vai in Audi-ladra allora si che ti spennano...:maad:

Max10r
24-11-2008, 12:58
grazie Mark-A3..............................vedrò stasera di rimuovere il tappo dell'olio e vedere a che punto sono cosi se poi riesco posto qualche foto....e proverò anche a fare la prova tenendo il motore al minimo per vedere se esce anche del fumo cosicchè da verificare anche la tenuta dei segmenti dei pistoni.................
Dato che ci sono proverò anche a vedere se l'astina che comanda la geometria variabile del turbo si muova del tutto fino a fine corsa perchè anche la mia come un'altro utente ha un'incertezza nell'erogazione sui 2300 giri +/- ..............cmq cacchio da un'audi tutte queste mandole nn me le sarei mai aspettate......................................... .......................

a6avant180quattro
24-11-2008, 20:01
Grazie dei riscontri colleghi, io sono solo a 105k e non ho la uso tantissimo, anzi niente, in città mi muovo con lo scooter, certo che quando viaggio viaggio, ne sparo 3k in due giorni......la mia è un 2000 ma da quanto ho capito è un problema comune sulle 2.5.
Il mio meca di fiducia, non i ladroni della casa, mi ha detto che avendo messo sempre olio giusto sae 5 /40 e taglaindata con puntualità il rischio si riduce, in + io ho aggiunto a 92k un' addittivo Cramic power Liquid, che evita l'usura. Ho sempre aggiunto a tutti i miei TDi è non ho mai avuto problemi.
Cmq controllerò anch'io dal tappo dell'olio lo stato delle camme.
Io ho vistto una A6 2.5 tdi ferma per aver spaccato come detto prima, ed è la bancata di sinistra stando di fronte al motore a cofano aperto, a partire, in effetti è quella che sento un tantino più rumorosa a freddo.
Mi devo iniziare a preoccupare.....
Vi tengo aggiornati
Ancora grazie per il riscontro

montecarlo
24-11-2008, 23:10
Attenzione ragazzi che il rumore potrebbero essere le punterie idrauliche che sono ormai vecchie e quasi inchiodate. si cambiano con poco tempo e pochi soldi, costano 6 € ognuna, e ce ne sono 24. Con un paio di ore di lavoro si cambiano. Se poi si è un po' pratici di meccanica si possono cambiare anche col fai da te! Basta avere tempo e pazienza........ e attrezzi.......non quelli del mercatone!:w00t::w00t:

Anche io non ho speso molto, gli alberi li ho pagati circa 800 €, da aggiungere tutto il resto.Per tutto il lavoro penso che avrei speso 1900 €.

Max10r
25-11-2008, 09:09
Salve ragazzi, ieri ho provato a togliere il tappo dell'olio per vedere come è ridotto l'albero a cammes o quantomeno le due cammes che sono riuscito a scorgere................a vista sembrano perfette su tutta la superficie.................................nn contento ho voluto anche provare a sentire se vi erano scalini indici del consumo anomalo citato e per mia sorpresa nn ho riscontrato niente cioè sono perfetti partendo da un lato e arrivando all'altro nn si sentono ne scalini ne si vedono rigature superficiali..................................

Poi ho messo in moto per verificare il sistema di tenuta dei segmenti e dopo circa dieci minuti ha iniziato a uscire un lieve fumo................però si riusciva sempre a scorgere senza fatica l'albero girare....................

Cosa mi dite??? Mi devo preoccupare lo stesso???

a6avant180quattro
25-11-2008, 18:58
Ciao a tutti,

Anche io oggi ho verificato le uniche due cammes che si possono scorgere del tappo dell'olio. Risultato he he ! Ho tirato un sospiro di sollievo, sembrano perfette, per dise ciò ho fatto scorrere da un lato ad un altro la punta di un cacciavite, e il tutto sembra liscio come un cristallo, non si vedono segni di usura, ma ho intenzione di aprire il coprivalvole per un'esame +approfondito. Oggi ero in attesa di un cliente in un parcheggio e non stavo nella pelle!
Per il discorso fumo in testa, ho riscontrato,dopo l'apertura una lieve fumosità, ma un certa trasparenza, tanto da vedere l'albero, ma cmq il fumo c'è. LA mia ha 105mila km, certo non vuol dire ma non ci penso neanche ad aprire il motore!

Ho notato un altro difettuccio, una lieve trasudazione sugli ignettori solo 2 su sei, li dove arriva il tubicino, nell'attacco ad ogiva. come si può risolvere? Stringo un po?

Max10r
27-11-2008, 14:10
Ho fatto un paio di foto delle due cammes............spero di riuscire a postarle..........

http://img91.imageshack.us/my.php?image=24112008394ig3.jpg

http://img235.imageshack.us/my.php?image=24112008396pk7.jpg

che impressioni mi date da quello che riuscite a vedere e capire??

denchiu

cominoc
28-11-2008, 17:56
Scusate se arrivo per ultimo e questa cosa è già stata detta e ridetta, ma mi è venuta un'ansia tremenda...
Questa cosa delle cammes succede anche ai 2.5 TDI 150 cv del '98 ??
Io non ho mai usato olii longlife...

Poi, non ho capito bene che rumore devo sentire... Io sento che è abbastanza rumoroso al minimo e soprattutto a freddo, ma mi sembrava lo facesse fin da subito...

Anche il taglio di potenza ad un certo numero di giri... Anche questo è un sintomo ???
Ahhhh che ansia che mi è venuta!!!!!
Il mio motore ha circa 180.000 km

Max10r
29-11-2008, 20:56
Ciao cominoc nn vorrei dire un'eresia ma mi sembra che il 2,5 tdi v6 da 150, 155, 163 e 180 cv di base dovrebbe essere lo stesso e quindi in teoria anche gli alberi a cammes:sad:.........................però la manina sul fuoco nn ce la metto.....:tongue:

cominoc
01-12-2008, 09:43
Oggi sono passato in concessionaria, dove hanno la macchina ferma per il problema della turbina, forse ne hanno trovata una usata ma in buono stato.

Gli ho chiesto per le cammes, mi ha detto che tutti i 2.5 TDI hanno questo problema. I motori 180 cv sono più soggetti, non mi ha saputo spiegare il motivo, ma mi ha detto che tutti quei motori hanno il problema, in più mi ha nache detto che hanno il brutto vizio di forare i pistoni... :wacko:

Comunque, mi ha detto che ci si accorge quando sta per avvenire l'irreparabile: il motore inizia a fare un rumore come di ferraglia e non parte più facilmente al mattino.
Mi ha detto che la mia non sembra avere questi sintomi, quindi per ora lui starebbe tranquillo.

Mi dice anche che se tira giù i coperchi e guarda sicuramente ha le cammes consumate... Allora gli ho chiesto di farlo, visto che da quello che ho capito ci mette poco a guardare...
Almeno per capire se mi devo aspettare ancora 10.000 km o quanto...
Questo immagino riescano a dirmelo...

In ogni caso, se mi dice che sono abbastanza consumate, voi cosa consigliate ?
Intendo: cambiare le cammes risolverebbe il problema ?
Quanto costerebbe indicativamente tale intervento ?
Non vorrei far nulla e poi dover arrivare a cambiare la testa...
Voi lo fareste ???
Ciao!

Max10r
01-12-2008, 09:52
Ciao cominoc.................io sentendo qua e la sono riuscito a capire che gli alberi bene o male vengono sui 900 euro ( solo loro!!! ), cambia poi tutte le punterie e i vari aggeggini e arrivi intorno ai 1100.........bhè metti infine la manodopera......................................un a bella mazzata insomma...................però se fossi in te lo farei.......................e penso purtroppo di dovrelo fare anch'io prima o poi..............

cominoc
01-12-2008, 11:20
Ciao cominoc.................io sentendo qua e la sono riuscito a capire che gli alberi bene o male vengono sui 900 euro ( solo loro!!! ), cambia poi tutte le punterie e i vari aggeggini e arrivi intorno ai 1100.........bhè metti infine la manodopera......................................un a bella mazzata insomma...................però se fossi in te lo farei.......................e penso purtroppo di dovrelo fare anch'io prima o poi..............

:cry::cry::cry:
Che mazzata!!!
tra turbina e cammes... bah, però anche io sono dell'idea, tanto se non faccio così che faccio ?
La butto ???

Max10r
01-12-2008, 13:07
Vedi cominoc...............anch'io inizialmente appena sentito del problema mi sn preoccupato un mondo......................poi ho provato a fare una verifica controllando di persona le uniche due camme s che si riescono a vedere dal tappo di rabbocco dell'olio e ho fatto un paio di foto........
Il risultato mi ha confortato un poco in quanto se il difetto fosse presente le cammes sarebbe tutte rovinate o sbaglio??
Se provi a vedere seopra ci sono le due foto che ho fatto e facendo anche la prova al tatto con un cacciavite le cammes le ho sentite lisce senza rovinatura e/o scalfitture.................
Ah semmai dovessi darci un'occhiata ( oltre alle cammes del tuo 2,5 prova a darne una anche alle mie due foto come confronto ) cosi poi mi sai dire.............magari pure le miei sono da buttare!!!!

Sperom de no!!!!!:unsure:

cominoc
01-12-2008, 13:56
Proverò senz'altro...
domani se arriva la turbina faccio un salto in conce e gli chiedo di aprire uno dei due coperchi, così vediamo in che stato sono...
Tanto devono smontare la turbina, quindi bene o male non credo gli costi troppo sacrificio.
Poi faccio due foto e ti saprò dire...
speriamo in bene...:unsure::unsure:

pavona61
01-12-2008, 14:22
Ho trovato su E....y.de questo rivenditore, mi sembra che con 349,00 effettua tutto il montaggio + 699,00 per il Kit,
totale1048,00 euro, + il viaggio e varie spese penso che conviene sempre, qui in Audi quanto ci vuole?ciao

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&ssPageName=STRK:MEWAX:IT&item=300265164408

cominoc
01-12-2008, 14:30
Grazie mille!, l'avevo visto anche io :rolleyess:

Max10r
01-12-2008, 14:41
Proverò senz'altro...
domani se arriva la turbina faccio un salto in conce e gli chiedo di aprire uno dei due coperchi, così vediamo in che stato sono...
Tanto devono smontare la turbina, quindi bene o male non credo gli costi troppo sacrificio.
Poi faccio due foto e ti saprò dire...
speriamo in bene...:unsure::unsure:

.................ok cominoc attenderò con una certa ansia tue notizie.....

ciao

cominoc
01-12-2008, 14:43
.................ok cominoc attenderò con una certa ansia tue notizie.....
ciao

:thumbsup::thumbsup:

kanaglia
01-12-2008, 18:13
ma è una officina generica o service audi?

se è generica credo che in italia trovi le stesse cifre

pavona61
01-12-2008, 19:42
Considera che solo gli alberi 4 costano 900,00 euro, + tutti gli altri pezzi che costano circa 8 euro l'uno x 24,
vedi te se si risparmia, comunque dovrebbe essere un officina generica, dubito che qui con quel prezzo lo fai,
ciao

kanaglia
01-12-2008, 20:02
intendevo dire... compra il kit e lo monti dal tuo meccanico di fiducia

montecarlo
01-12-2008, 22:27
ragazzi leggete il post numero 10 di questa discussione:
Io ripeto l'ho fatto già, e la spesa è stata di circa 1900 €.
Ma in questa cifra è presente anche lo smontaggio e rettifica delle teste, la sostituzione di alcune valvole, la sostituzione di "TUTTI" i bilanceri, i bicchierini, due pulegge,guarnizioni eccetera. Tutto questo eseguito in una officina meccanica di Bologna, quindi non proprio propensa alla economicità. Io penso che in Italia, sia a Roma che a Terni si possa spendere un po' meno, o almeno il giusto, al nord (Cuneo e Mantova) si spende come a Bologna.............con la sicurezza che se dovesse capitare qualche inconveniente dopo aver eseguito il lavoro (post numero 4):cry: si può tornare tranquillamente dal meccanico a far valere la garanzia.
Era tutto ridotto così:

http://http://www.stima.com/guasti/dati_guasti/1-1000/12/images/005.jpg

Perchè ricordate sempre che la maggior parte delle cose che si vendono all'estero, sono garantite solo sul suolo nazionale di vendita. Non pensate ad eventuali garanzie europee, che non ce ne sono.....:wink:

Max10r
02-12-2008, 08:24
si, forse ha ragione montecarlo il problema nn è tanto poter risparmiare qualcosina ( che nn fa mai male ) quanto vedere se poi in caso di inconvenienti c'è qualcuno che ne risponde...soprattutto se all'estero.............................

a6avant180quattro
03-12-2008, 22:47
Ragazzi, se cammes fossero consumate al punto di fare saltare fuori i bicchierini , ci sarebbero sochi di circa 2mm, io ne ho vista una aperta in testa, ed il consumo era spaventoso!!!
Nella mia non vi è nemmeno l'accenno al consumo . Non credo fosse un difetto Audi, ma vi pare che se avessero riscontrato tale problema non avrebbero fatto un'intervento radicale di richiamo? Io credo che molti se ne siano sbattuti i co...ni di fare tagliandi nei termini, e molti motori abbiano oltre 300.-400 mila km, poi sclati, ed il giuoco è fatto. Essendo molto costosi i tagliandi su questa serie magari se ne fa uno si e due no !
Poi va ricordato che l'olio deve essere della gradazione giusta 5-40. ed il motore non va tirato a freddo!
La mia la presi a 92 mila km, da un conoscente, non in conce, ed infatti si vede! i km sono gli originali, e le camme sono apposto.

nero
03-12-2008, 22:57
se hai spaccato ha montato male la cinghia

Mark-A3
03-12-2008, 23:01
Ragazzi, se cammes fossero consumate al punto di fare saltare fuori i bicchierini , ci sarebbero sochi di circa 2mm, io ne ho vista una aperta in testa, ed il consumo era spaventoso!!!
Nella mia non vi è nemmeno l'accenno al consumo . Non credo fosse un difetto Audi, ma vi pare che se avessero riscontrato tale problema non avrebbero fatto un'intervento radicale di richiamo? Io credo che molti se ne siano sbattuti i co...ni di fare tagliandi nei termini, e molti motori abbiano oltre 300.-400 mila km, poi sclati, ed il giuoco è fatto. Essendo molto costosi i tagliandi su questa serie magari se ne fa uno si e due no !
Poi va ricordato che l'olio deve essere della gradazione giusta 5-40. ed il motore non va tirato a freddo!
La mia la presi a 92 mila km, da un conoscente, non in conce, ed infatti si vede! i km sono gli originali, e le camme sono apposto.
no no mi spiace ma è proprio un difetto di motore e l'audi lo sa ma fa finta di niente...infatti sui motori dal 2003 in poi è stato fatto una modifica eliminando la puntina e mettendo un rullo per non avere più problemi...anche un responsabile di una grossa conce Audi me l'ha detto...mi spiace ma è cosi....è un gran motore ma non certo affidabile...:dry:

montecarlo
03-12-2008, 23:11
se hai spaccato ha montato male la cinghia

No, si è rotto un cuscinetto tendicinghia di quelli nuovi che aveva sostituito.:cry:

cominoc
04-12-2008, 09:23
no no mi spiace ma è proprio un difetto di motore e l'audi lo sa ma fa finta di niente...infatti sui motori dal 2003 in poi è stato fatto una modifica eliminando la puntina e mettendo un rullo per non avere più problemi...anche un responsabile di una grossa conce Audi me l'ha detto...mi spiace ma è cosi....è un gran motore ma non certo affidabile...:dry:

Quoto, anche il capo officina della mia conce me lo ha confermato, è un mio amico, quindi non ha problemi a dirmi le cose come stanno...
Ovviamente, non so se per giustificarsi o no, mi ha anche detto che molto dipende da come la tratti, è vero, però mi ha detto che il problema esiste ed è reale...
Mi ha anche detto che a 3 motori 2.5 ha anche sostituito i pistoni perchè li avevano forati...

a6avant180quattro
05-12-2008, 13:18
no no mi spiace ma è proprio un difetto di motore e l'audi lo sa ma fa finta di niente...infatti sui motori dal 2003 in poi è stato fatto una modifica eliminando la puntina e mettendo un rullo per non avere più problemi...anche un responsabile di una grossa conce Audi me l'ha detto...mi spiace ma è cosi....è un gran motore ma non certo affidabile...:dry:

Anch'io ho un'amico d'infanzia che lavora presso un conce famosissimo in Torino, mi conferma che se si trattava di un difetto sarebbe comparso su tutte, no ? Invece, anche lui mi confarma che su centinaia per non dire migliaia di Audi allestite con il 2.5tdi solo due o tre hanno avuto questo problema, tralaltro non tagliandate unfficiali, voi sapete cosa gli hanno fatto? io no e di conseguenza non posso e non potrei mai permettermi di attribuire il problema ad un difetto di fabbricazione. Guarda caso la mia ha 107mila km sempre tagliandata con olio giusto, e trattata con cura, ed il problema del consumo cammes non è presente. Come la mettiamo ?
Si fa infretta a generalizzare anche in Audi stessa, perchè cercano ovviamente di venderti un'altra Audi nuova, tanto chi si avvicia ad un segmento, parlo sul nuovo, può spenderne altri e tanti e prendere il 2.7, quando c'era, oppure il 3.0 attuale. Io non faccio parte di quella cerchia, ho acquistato la mia di 6 anni ma in ottime condizioni ad un prezzo che neanche la Punto base avrei comprato.
Basta con gli allarmismi, e cercate di curare con maggiore attenzione i vostri motori.

Max10r
05-12-2008, 13:42
giusto a6avant180quattro nn posso fare altro che quotarti in pieno.......................anche la mia che ho preso a 60kkm e poi sempre tagliandata regolarmente nn in Audi ma da un mecca di mia fiducia e con prodotti sempre corrispondenti alle caratteristiche del libretto.
Ora ne ho 165kkm e gli alberi sono ok forse solo un rumore di fondo che nn ho ancora capito se si tratta della risonanza dell'egr oppure magari le punterie ma gli alberi sono esenti da rigature o scalfitture...................Se si potesse inserire i video potreste sentire la mia in moto per capire di cosa si tratta ma come si fa??

a6avant180quattro
05-12-2008, 13:50
se hai spaccato ha montato male la cinghia

Spiegami come si monta male una cinghia ?
Tu hai mai fatto un lavoro del genere? Per asserire ciò che hai scritto, dovresti dare anche utili motivazioni in merito al motaggio, non trovi ?

""Se si potesse inserire i video potreste sentire la mia in moto per capire di cosa si tratta ma come si fa??""

semlice, il video scaricalo su www.youTube.com Poi linkaci il video
Io ho sempre fatto così

Max10r
05-12-2008, 14:43
http://it.youtube.com/watch?v=z_hlGkC1A00

spero si riesca a vedere.................più che altro l'ho fatto per farvi proprio notare il rumore che fa e a cosa potrebbe essere imputabile ma anche per vedere in base alla quantità di fumo che ne esce in che stato sono gli anelli di tenuta.................il motore è già in moto da circa 15 minuti................

se nn riuscite a vedere digitate su youtube: 24112008007


grazie

cominoc
05-12-2008, 15:05
Anch'io ho un'amico d'infanzia che lavora presso un conce famosissimo in Torino, mi conferma che se si trattava di un difetto sarebbe comparso su tutte, no ? Invece, anche lui mi confarma che su centinaia per non dire migliaia di Audi allestite con il 2.5tdi solo due o tre hanno avuto questo problema, tralaltro non tagliandate unfficiali, voi sapete cosa gli hanno fatto? io no e di conseguenza non posso e non potrei mai permettermi di attribuire il problema ad un difetto di fabbricazione. Guarda caso la mia ha 107mila km sempre tagliandata con olio giusto, e trattata con cura, ed il problema del consumo cammes non è presente. Come la mettiamo ?
Si fa infretta a generalizzare anche in Audi stessa, perchè cercano ovviamente di venderti un'altra Audi nuova, tanto chi si avvicia ad un segmento, parlo sul nuovo, può spenderne altri e tanti e prendere il 2.7, quando c'era, oppure il 3.0 attuale. Io non faccio parte di quella cerchia, ho acquistato la mia di 6 anni ma in ottime condizioni ad un prezzo che neanche la Punto base avrei comprato.
Basta con gli allarmismi, e cercate di curare con maggiore attenzione i vostri motori.



Boh, che ti devo dire, visto che io la mia l'ho sempre tenuta come un orologio (turbo a parte, ma non so che farci...) quanto affermi non può che farmi molto piacere...
Noto solo due cose che mi sembrano strane:
1) se vai su ebay in germania c'è una marea di gente che ti vende cammes nuove o che ti offre il servizio di sostituzione
2) Chi mi ha detto questo non è un commerciale qualsiasi, ma il capo officina (che conosco mooolto bene, abbiamo esattamente la stessa età) e al quale mi rivolgo sempre quando devo chiedere qualcosa, saltando bellamente l'accettazione e qualsiasi commerciale....

In ogni caso, sono felicissimo di quanto affermi :) (visto che ce l'hanno lì una controllata gliela faccio dare lo stesso ;) )

a6avant180quattro
05-12-2008, 23:09
Che dire, il rumore mi sembra normale, il fumetto anche, la mia forse fuma un po di più, ma quello che conta è che non ti magia olio tra un tagliando e l'altro. Io ogni tanto gli do una controllata, diciamo ogni 3-4 mila km, ma le prime volte ogni 1000, ora so che non ne mangia quindi mi "fido" di più.

Per la controllatina fai solo bene! Ma non farti barbare! Le camme devono avere solchi di un millimetro per essere a rischio.
E comunque sta controllata ti costerà un pochino.

Max10r
06-12-2008, 00:55
ciao a6avant180quattro grazie per la risposta..............................per la controllatina agli alberi sabato prox li faccio controllare e il preventivo del mio mecca è stato questo:

- costo due guarnizione delle due bancate 32 euro
- manodopera, scancheramenti vari 20 euro

insomma con 50/60 euro spero di mettermi l'animo in pace con questi benedetti alberi.......

Ad ogni modo le uniche due cammes che riesco a vedere nn hanno per niente solchi............poi magari le altre nn so..............sperom de no!!!!!!!

a6avant180quattro
06-12-2008, 14:17
ciao a6avant180quattro grazie per la risposta..............................per la controllatina agli alberi sabato prox li faccio controllare e il preventivo del mio mecca è stato questo:

- costo due guarnizione delle due bancate 32 euro
- manodopera, scancheramenti vari 20 euro

insomma con 50/60 euro spero di mettermi l'animo in pace con questi benedetti alberi.......

Ad ogni modo le uniche due cammes che riesco a vedere nn hanno per niente solchi............poi magari le altre nn so..............sperom de no!!!!!!!


Si consumano quasi tutte allo stesso modo, ripeto io ho avuto la fortuna-tristezza , di vedere un 2.5tdi sventrato e ci sono rimasto di stucco, considera che il tipo ancora prima di spaccare aveva fatto un viaggio di 3000 km, ed ha spaccato al rientro, in città, almeno quello!

Comunque onesto il tuo meca, nessuno dalle nostre parti farebbe na roba simile a meno di 100 euri! Se non di più. :blink:

Max10r
22-12-2008, 22:48
Signori salve, dunque, sabato sn andato dal mio mecca per il controllo alberi cammes............................................ .........un disastro:cry::cry:!!!!!!!!!!!!!!!!!!Mancano 2 mm di materiale su tutte le cammes e il fatto è ke la macchina tira da far paura lo stesso............nn immagino nemmeno con gli alberi nuovi!!!!!!!!!! ( Scusate la gioia momentanea è solo per nascondere la disperazione degli alberi......) ke tristezza.......................con questi alberi su questi motori mamma Audi devo dire ce lo ha proprio piazzato ben in c..........o!!!!!!!!!!!:maad:
A breve le foto.............................:cry:

montecarlo
22-12-2008, 23:03
Per merito delle punterie idrauliche che compensano il consumo delle cammes........Tranquillo che con gli alberi nuovi tira in modo diverso ma non di più! Esperienza gia fatta.

Max10r
24-12-2008, 22:39
...........signori vi posto un paio di foto relative alle mie cammes..............tristissime...........

http://img168.imageshack.us/my.php?image=20122008446jv9.jpg

http://img168.imageshack.us/my.php?image=20122008447xv5.jpg

..............................nn ho parole.....................................

Mark-A3
25-12-2008, 19:16
...........signori vi posto un paio di foto relative alle mie cammes..............tristissime...........

http://img168.imageshack.us/my.php?image=20122008446jv9.jpg

http://img168.imageshack.us/my.php?image=20122008447xv5.jpg

..............................nn ho parole.....................................

erono conciate come le mie...:cry:
io non ho parole perchè audi non risponde su questo difetto che loro sanno bene...:maad:

Max10r
26-12-2008, 15:56
senti mark ma la tua ora come va?? cioè penso sia diventata molto più silenziosa...........e a prestazioni hai sentito un po' la differenza??

se nn altro sono contento per via della compressione del motore che ho fatto provare durante il controllo alberi......................risultato 28,2 kg/cm2.............................che se nn erro da quanto aveva detto il buon emiltec era nella fascia del motore come nuovo ( da 27 a 33 nuovo )...................ora mi kiedo ma rifacendo gli alberi in teoria la compressione dovrebbe aumentare in quanto il cilindro con albero usurato nn si riempirebbe come con un albero nuovo ( infatti l'alzata sarebbe maggiore ) o sbaglio??

Mark-A3
27-12-2008, 18:50
senti mark ma la tua ora come va?? cioè penso sia diventata molto più silenziosa...........e a prestazioni hai sentito un po' la differenza??


caspita se si sente...:w00t:
il motore è silenziosissimo in viaggio che da fermo...nessuna minima vibrazione...in autostrada ti addormenti...e tira di bestia....:biggrin:
pero fai conto che io ho cambiato tutto quello che si poteva cambiare per aver un lavoro perfetto...(me l'ha fatto un mio amico meccanico che lavora in Audi a tempo perso...)

Max10r
28-12-2008, 14:16
............io in teoria dovrei cambiare alberi e punterie..........................ma tu hai cambiato anche delle valvole con relativi bicchierini ecc.......o solo quello che devo cambiare io??

a6avant180quattro
30-12-2008, 21:56
No si nota la differenza dopo la sostituzione degli alberi, essendo punterie idrauliche, anche se le cammes sono consumate, i bicchierini compensano automaticamente con una maggiore quantità di olio, fino ad un certo punto, poi arrivati al limite del registro, saltano fuori e vengono travolte dalla camma, inchiodando la distribuzione con l'inevitabile strappo della cinghia principale e la rottura del tendicinghia.

Sono sconvolto una seconda volta, sono come quelle che ho visto io su un'altra A6.
Adesso devi dirmi che olio hai usato e se sei veramente sicuro che il vecchio proprieario ha fatto una regolare manutenzione..... scusatemi ma stento a crederci.
I miei alberi hanno 107 mila km e non hanno un graffio.
Incredibile...............
Quanto ti costa lo scherzetto ?
Ho saputo che audi ufficiale, propone un kit di modifica. Quindi lo sanno, ma ufficiosamente. B..tardi

Max10r
04-01-2009, 23:31
ciao a6avant180quattro, il longlife se è a questo a cui ti stai riferendo l'ho abbandonato a 90kkm mentre il proprietario di prima l'ha sempre tagliandata audi e trattata con molta cura.......infatti l'auto l'ho presa a 60kkm e in tutto ha fatto 3 tagliandi longlife dopodichè sempre a 15kkm con olio sintetico 10w40............................................. ......Anche il mio mecca nn credeva allo stato in cui erano messi gli alberi.................ad ogni modo lo scherzetto verrebbe a costare sui 1500 euro.....cambiando alberi, punterie idrauliche, olio e filtro olio.........................
Secondo te dovrei cambiare qualcos'altro per un lavoro fatto bene??

grazie per una eventuale risp

ciao

a6avant180quattro
04-01-2009, 23:42
Ciao, secondo me se cambi gli alberi, i bilanceri, e gli scodellini, insomma tutto tranne le valvole si intende, sei apposto, come dicevo esiste un kit con modifica che ti propongono in Audi ricambi ufficiale, informati bene prima di intervenire, Il prezzo è modico, molto modico, per un lavoro così sono minimo 2,5k dalle mie parti, non ufficiale, ma da meca di fiducia.
Aggiungo, 3 longlife sono + che sufficenti per consumare la distribuzione, anche uno! sono 30k di km, non sono pochi, metti che il filtro si intasa, si bypassa, e tutte le porcherie vanno in giro per il motore. Sarà che io mastico i motori da quando avevo la graziella, ma l'olio nei miei motori non mancherà mai, pensa che io lo cambio al max a 10 mila, se è sporco anche prima.
Fammi sapre come va!

Max10r
06-01-2009, 16:17
.............allora ieri ho chiamato il mio mecca e il referto acquistato è:

- 4 alberi a cammes nuovi originali audi
- 24 punterie idrauliche
- 2 guarnizioni di tenuta dei due coperchi punterie
- 2 coperchietti di tenuta posti in fondo agli alberi
- pasta guarnizione ...................nun me ricordo più per cosa........
- 2 anelli di tenuta
- e un'altra robetta da poco
- manodopera

.............................1294 euro....................direi che imprevisti a parte mi va anche bene................

Mark-A3
06-01-2009, 17:35
.............allora ieri ho chiamato il mio mecca e il referto acquistato è:

- 4 alberi a cammes nuovi originali audi
- 24 punterie idrauliche
- 2 guarnizioni di tenuta dei due coperchi punterie
- 2 coperchietti di tenuta posti in fondo agli alberi
- pasta guarnizione ...................nun me ricordo più per cosa........
- 2 anelli di tenuta
- e un'altra robetta da poco
- manodopera

.............................1294 euro....................direi che imprevisti a parte mi va anche bene................

un grosso consiglio che ti posso dare e di cambiare anche il regolatore acqua di raffredamento(valvola termostatica) cod 078 121 113 F che rimane dietro alle cinghie di distribuzione perchè se si guasta poi più avanti (problema noto) devi rismontare tutto il muso e la distribuzione...questa cosa purtroppo molti conce o meccanici non lo dicono per guadangno loro e perdita del cliente molti euri...:maad:
poi devi aggiungere oltre alle 24 punterie idrauliche anche
24 leve di trascinamento cod 059 109 521 E
24 rondelle intermedie cod 059 109 075 E
per fare un lavoro completo e ben fatto...:wink::wink:
per fortuna ho un mio amico meccanico che lavora in audi e mi dice vita e miracoli di questi motori...:rolleyess:
io ho fatto tutto questo lavoro un bel po di mesi fa...ed è una mazzata...:wacko::cry:

wincents
07-01-2009, 00:04
ciao raga, io ho il 163cv del 2003 sigla motore bfc, ho controllato le cammes e sembrano ok......dimenticavo km 138.000 sempre tagliandata ogni 15.000 come da libretto service!!
Ah per chi fosse interessato è in vendita!!!!!!!!!!!!!!!(so che non è la sezione giusta però....)

cominoc
07-01-2009, 08:51
Anche la mia sembra a posto...
ho circa 170.000 km , mi hanno smontato le teste e hanno controllato le cammes...
mi dicono che sono "segnate" ma assolutamente nulla di preoccupante, i segni che hanno sono assolutamente normali per questi km, così mi dice il tecnico Audi...
Speriamo in bene :)

Max10r
07-01-2009, 21:42
Ciao, secondo me se cambi gli alberi, i bilanceri, e gli scodellini, insomma tutto tranne le valvole si intende, sei apposto, come dicevo esiste un kit con modifica che ti propongono in Audi ricambi ufficiale, informati bene prima di intervenire, Il prezzo è modico, molto modico, per un lavoro così sono minimo 2,5k dalle mie parti, non ufficiale, ma da meca di fiducia.
Aggiungo, 3 longlife sono + che sufficenti per consumare la distribuzione, anche uno! sono 30k di km, non sono pochi, metti che il filtro si intasa, si bypassa, e tutte le porcherie vanno in giro per il motore. Sarà che io mastico i motori da quando avevo la graziella, ma l'olio nei miei motori non mancherà mai, pensa che io lo cambio al max a 10 mila, se è sporco anche prima.
Fammi sapre come va!

.................a proposito a6avant180quattro tu nella tua che tipo di olio usi e che gradazione?? Ho sentito parlare del nuovo Castrol Edge nella gradazione 5w-40 cosa ne dici??

Max10r
05-02-2009, 14:12
signori vi posto alcune foto delle cammes dei due alberi che ho sostituito da poco alla mia piccola...............hanno 167kkm.....................e giudicate voi se Audi deve fare delle oscenità simili...........

http://img3.imageshack.us/my.php?image=immagine006at5.jpg
http://img243.imageshack.us/my.php?image=immagine008ck2.jpg
http://img510.imageshack.us/my.php?image=immagine009tn3.jpg
http://img514.imageshack.us/my.php?image=immagine013og3.jpg
http://img5.imageshack.us/my.php?image=immagine014qd4.jpg

Mark-A3
05-02-2009, 17:36
signori vi posto alcune foto delle cammes dei due alberi che ho sostituito da poco alla mia piccola...............hanno 167kkm.....................e giudicate voi se Audi deve fare delle oscenità simili...........

http://img3.imageshack.us/my.php?image=immagine006at5.jpg
http://img243.imageshack.us/my.php?image=immagine008ck2.jpg
http://img510.imageshack.us/my.php?image=immagine009tn3.jpg
http://img514.imageshack.us/my.php?image=immagine013og3.jpg
http://img5.imageshack.us/my.php?image=immagine014qd4.jpg

:ohmy::ohmy::ohmy: che roba....in confronto i miei erono ancora nuovi...:wacko:
sarebbe da spaccarglieli in testa a quei grandi ingegneri che prendovo valanghe di soldi per cosa?? costruire dei motori cosi...??!!:sick::sick:

Max10r
05-02-2009, 17:51
impressionante vero mark? Infatti te lo avevo detto che i tuoi in confronto erano un fiore............................................c mq i trascinamenti li ho dovuti cambiare in quanto erano sfondati.......morale della favola.........1800 euro....:cry:...................ora devo far pulire la turbina perchè col vag mi da un picco da 2,6 bar sugli alti quando invece dovrebbe andare in scarico la pressione, infatti ai bassi nun va'n caz.................però poi ehehe si beve letteralmente le marce.........

Ah dimenticavo mark................... OT ON

sai mica per caso se c'è un modo per capire che optionals ho sulla mia car in base alle codifiche audi riportate sulla targhetta che ( nella mia ) ho nel bagagliaio, zona ruota di scorta??

.................................................. ...... OT OFF

Mark-A3
05-02-2009, 20:13
Ah dimenticavo mark................... OT ON

sai mica per caso se c'è un modo per capire che optionals ho sulla mia car in base alle codifiche audi riportate sulla targhetta che ( nella mia ) ho nel bagagliaio, zona ruota di scorta??

.................................................. ...... OT OFF

no mi spiace...:huh:

marcone
05-02-2009, 22:11
vorrei portare il mio modesto contributo.Possiedo una a4 avant 2.5quattro anno 2004 acquistata usata con 140000 km ne ho percorsi altri 10000,tagliandata periodicamente dal precedente proprietario in audi.Leggendo questo forum ho subito guardato dal tappo dell'olio la camme visibile e con mia sorpresa essa risulta perfetta senza alcun gradino e liscia come un biliardo.Che dite sono stato fortunato o forse essendo una delle ultime prodotte di quella serie avevano già apportato qualche modifica?

Max10r
06-02-2009, 08:16
ciao marcone.................................il tuo caso rientra in quello delle modifiche apportate agli alberi a partire dal 2003.............................quindi diciamo che i tuoi devono essere perfetti a differenza dei miei........bhè insomma credo tu li abbia visti come sono..........................che tristezza............:sad:

a6avant180quattro
08-03-2009, 02:10
Uppete

Luky
01-09-2009, 12:31
Ieri e successo anche a me se rotta la punteria...adesso devo cambiare tutto o visto unpo su ebay.de a prezzi molto buoni http://cgi.ebay.de/Nockenwellen-Satz-Audi-Skoda-VW-2-5-TDI-V6-AKN-AKE-AFB_W0QQitemZ170346046717QQcmdZViewItemQQptZAutote ile_Zubehör?hash=item27a96a64fd&_trksid=p3286.c0.m14 sono stato anche da audi o fatto un preventivo e vogliono 1700€ solo di pezzi...
Conviene a prendere quelli dalla germania???
Qualcuna sa se si possono rettificare ???

montecarlo
01-09-2009, 12:36
Ieri e successo anche a me se rotta la punteria...adesso devo cambiare tutto o visto unpo su ebay.de a prezzi molto buoni http://cgi.ebay.de/Nockenwellen-Satz-Audi-Skoda-VW-2-5-TDI-V6-AKN-AKE-AFB_W0QQitemZ170346046717QQcmdZViewItemQQptZAutote ile_Zubehör?hash=item27a96a64fd&_trksid=p3286.c0.m14 sono stato anche da audi o fatto un preventivo e vogliono 1700€ solo di pezzi...
Conviene a prendere quelli dalla germania???
Qualcuna sa se si possono rettificare ???

Che cosa ti si è rotto di preciso?...spiega bene che potrei aiutarti visto che ci sono già passato!:wink:

Luky
01-09-2009, 12:39
Che cosa ti si è rotto di preciso?...spiega bene che potrei aiutarti visto che ci sono già passato!:wink:

Una delle punterie se rotta pero albero a cammes sono andati allora o detto di cambiare anche quelli...

pirata v6
09-08-2012, 08:54
Ciao a tutti anche io ho una a6 che a 120000 sono stati sostituiti i cammes ed il resto del kit purtroppo e un difetto che bisogna risolvere senno addio motore,dopo la modifica adesso ne ho 251000 e ho guardato ieri sera nel tappo gli alberi non presentano nessun scalino da usura bene ed e ora di fare la distribuzione,se tutto va bene con 950 euro me la cavo pezzi compresi

SeiperQuattro
11-08-2012, 17:54
Di 2.5. V6 Tdi ne ho avute due (di cui una attualmente) ed in entrambi i casi si è presentato il problema.

La prima era un'A6 150 cv, si ruppe un bicchierino della punteria idraulica ma non fu necessario sostituire gli assi a cammes. Costo della riparazione 1100 € a giugno del 2004.
L'auto aveva 154.000 km indicati al momento del guasto (avendola presa usata potevano però essere anche di più).

La seconda è un'A4 Quattro 180 cv. Anche qui ta-ta-ta dal motore ma in questo caso è stato necessario rifare tutto (kit punterie + assi a cammes) perchè la gran parte delle cammes erano usurate, con una spesa totale di 2100 € a dicembre 2011.
L'auto aveva 140.000 km indicati al momento del guasto (idem come sopra).

In entrambi i casi, al primissimo manifestarsi del rumore anomalo, le auto sono state spente immediatamente e trainate in officina.
Ovviamente non lo auguro a nessuno, ma se dovesse capitare evitare assolutamente di far girare il motore in quelle condizioni, si rischia di aggravare ancor di più il danno!
In entrambi i casi, ovviamente, ho fatto fare anche la distribuzione e tutte le cinghie ausiliarie.

kanaglia
14-08-2012, 15:45
bisogna specificare il codice motore per cercare di venirne a capo

una delle differenze tra i vari 2.5 TDI sono le leve di trascinamento che nei motori BAU - BDG - BDH - BCZ sono a rulli mentre nei motori AFB - AKE - AKN - AYM - BFC non ci sono i rulli


quindi specificate il codice motore per capire se la difettosità si può ricondurre all'avere o non avere i rulli

SeiperQuattro
17-08-2012, 20:12
Per quanto mi riguarda, dell'A6 150 cv non ricordo il codice motore, mentre l'attuale è un AKE, quindi senza rulli.

pampa98
29-01-2013, 23:08
in audi se ne fregano.....lo sanno benissimo che il difetto è di fabbricazione...infatti dopo il 2003 le auto con motore BAU hanno alberi alleggeriti e diversi di materiale e punterie a rulli e non a bicchierini....tutto diverso....e di qualità superiore. E richiami loro non ne fanno mai...se la spesa è grossa da sostenere!