PDA

Visualizza Versione Completa : come pagare la multa col 30% in meno



tony69
18-09-2013, 21:19
ragazzi stiamo attenti perche' non ce' scritto da nessuna parte e secondo me' e' di proposito che se paghi la multa entro i 5 giorni hai si una riduzione del verbale del 30% ma attenti che bisogna anche inserire il valore delle spese di notifica altrimenti poi il verbale sara' ritenuto nullo quindi si paghera' anche la penale per mancanza della riscossione.
Sul verbale sarà chiaramente indicato se il versamento in forma ridotta è ammesso e l'importo che dovrà essere versato entro 5 giorni dalla contestazione o dalla notificazione. All'interessato saranno fornite le indicazioni per l'effettuazione del pagamento secondo le modalità di gestione adottate da ciascun organo di polizia. Si ricorda che i soggetti inclini a proporre ricorso al Prefetto o al Giudice di Pace non devranno effettuare il pagamento della sanzione.
In generale, nel caso di pagamento oltre il termine di 5 giorni, o in misura inferiore a quella prevista, l'obbligazione non si considera estinta: la somma versata è trattenuta come acconto e, se non sarà effettuato il pagamento in misura ridotta senza sconto entro 60 giorni dalla contestazione o notificazione, sarà iscritta a ruolo una somma pari alla differenza tra la metà del massimo della sanzione edittale (più le spese di procedimento) e l'acconto versato.
Con la pubblicazione sulla G.U. del 20.08.2013, n. 194, della legge di conversione del D.L. 21 giugno 2013, n. 69, recante disposizioni urgenti per il rilancio dell'economia, sono entrate in vigore le norme che introducono la possibilità di ridurre del 30% le sanzioni amministrative in ordine ad alcune violazioni del Codice della StradaIl trasgressore, il proprietario del veicolo o qualsiasi altro obbligato in solido può pagare la somma pari al minimo fissata dalle singole norme ridotta del 30%; il beneficio della riduzione può valere anche chi riceve per posta dal 21 agosto un verbale per una violazione commessa prima di tale data.
Dalla stessa data, quando il pagamento della sanzione è effettuato entro 5 giorni dalla contestazione o dalla notificazione del verbale (si ricorda che se il quinto giorno è festivo, conta il primo feriale utile) per le violazioni alle norme del Codice della Strada - che prevedono il pagamento di una sanzione amministrativa pecuniaria -, si gode della riduzione.



.

Twister64
18-09-2013, 21:42
Grande Tony... come faremmo senza di te?? Cmq tutto a discapito dell'utente se non fa più che attenzione sta riduzione del 30%

primaA3
18-09-2013, 22:33
Grazie Tony, sei sempre molto disponibile e preparato oltre che molto ma molto gentile... :smile:
GRAZIE :w00t:

Matpat3
19-09-2013, 09:04
IMPORTANTE: Se ricevete una multa tipo per divieto di sosta o comunque una qualsiasi rientrante nello sconto del 30%, cercate di contestarla sul momento adducendo nel campo " il trasgressione dichiara" la vostra motivazione plausibile. Fatto ciò potrete pagarla entro 5 giorni senza dover aspettare la notifica annullando di fatto il margine di sconto. Questa procedura equivale ad una notifica in quanto firmando la dichiarazione avete contestualmente accettato il verbale che non avrà bisogno di essere notificato risparmiando il 30% esclusivamente sull'infrazione.

tony69
19-09-2013, 09:24
vi faccio notare,che anche la polizia non ha ben chiaro l'esatta procedura:sleep: dite ma va' ma non puo' essere:cry: a si?? http://www.poliziotti.it/public/polsmf/index.php?topic=20322.0 .Ma non potevano mandarti eventualmente a casa N° 2 bollettini?? uno con lo sconto del 30% e la cifra esatta da pagare.Mentre il 2° il verbale intero da pagare entro i 60gg.Ma noi ci dobbiamo sempre complicare la vita si sa'.

ehemanuele
19-09-2013, 11:38
io ho usufruito di questo "sconto".... non sapete che trafila.... non sapevano NULLA!!!!! Mi mandavano a destra e sinistra!!!! Bah...

AleRS3
19-09-2013, 12:05
vi faccio notare,che anche la polizia non ha ben chiaro l'esatta procedura:sleep: dite ma va' ma non puo' essere:cry: a si?? http://www.poliziotti.it/public/polsmf/index.php?topic=20322.0 .Ma non potevano mandarti eventualmente a casa N° 2 bollettini?? uno con lo sconto del 30% e la cifra esatta da pagare.Mentre il 2° il verbale intero da pagare entro i 60gg.Ma noi ci dobbiamo sempre complicare la vita si sa'.

santa pazienza.....cosa vuoi farci??!!


io ho usufruito di questo "sconto".... non sapete che trafila.... non sapevano NULLA!!!!! Mi mandavano a destra e sinistra!!!! Bah...

.....le dodici fatiche di ehemanuele.....

ehemanuele
19-09-2013, 12:17
.....le dodici fatiche di ehemanuele.....

hahahaahahaha :asd: :asd:

fabio4avant
19-09-2013, 12:41
se non ci fosse tony, bisognerebbe inventarlo.....:asd::asd::asd:

tony69
19-09-2013, 13:08
io ho usufruito di questo "sconto".... non sapete che trafila.... non sapevano NULLA!!!!! Mi mandavano a destra e sinistra!!!! Bah...
e hai calcolato nel verbale le spese di notifica?? mettici la procedura esatta cosi sara' utile per tutti.

ehemanuele
19-09-2013, 13:15
non me le hanno fatte pagare le spese di notifica dato che non era ancora partita la spedizione... Ho pagato direttamente la multa al comando dei vigili urbani... era di 41 euro e ho pagato 29....

tony69
19-09-2013, 13:17
a ok.grazie

Matpat3
19-09-2013, 15:44
se te la contestano all'istante hai 5 gg di tempo per pagarla col 30% in meno. Se non te la contestano all'istante puoi andare presoo il comando/caserma con originale del verbale patente e libretto e chiedi che te la notifichino brevi mano. Una volta notificata brevi mano hai 5 giorni di tempo per pagarla sempre che non sia già partita la notifica per raccomandata. Se prendete una multa andate subito a chiedere la notifica per poterla pagare nei 5 giorni evitando la notifica per raccomandata.

N.B. Le spese di spedizione non si sommano allo sconto ma vanno sommate dopo il taglio del 30% della sanzione


---------- Post added at 15.44.24 ---------- Previous post was at 15.41.03 ----------

[/COLOR]
non me le hanno fatte pagare le spese di notifica dato che non era ancora partita la spedizione... Ho pagato direttamente la multa al comando dei vigili urbani... era di 41 euro e ho pagato 29....

quoto

ehemanuele
19-09-2013, 18:24
a ok.grazie

Grazie a te!! :wink: