Visualizza Versione Completa : Catene da neve per pneumatici 225/45 R17
Salve ragazzi,
su internet ho scovato questo tipo di catene per cerchi da 17 le Konig dicono ke sn le migliori..ecco il link http://www.konig.it/it-it/it; cosa ne pensate? xkè pensavo di acquistarle per la mia audi ambition invece ke montare le gomme invernali e spendere un pacco di soldi.
Vi ringrazio.
ehemanuele
28-09-2013, 11:54
Sposto nella sezione corretta :smile:
Ciao, se vai spesso in montagna o dalle tue parti c'e parecchio preddo io senza pensarci su due volte prenderei le gomme invernali. Costano di piu ma ne guadagni in sicurezza!
Per le catene le marche migliori sono Konig o Weissenfels.
Oggi ci sono vari tipi: le base (ce devi fermarti a tirarle) e quelle autocentranti con tendicatena. Le seconde sono molto piu comode ma anche costano il doppio rispetto alle prime. Devi vedere un po' l'uso che devi fare.
Io in ogni caso d'inverno monto sempre i pneumatici invernali e ho sempre un paio di catene (buone) a bordo in caso di ogni evenienza. Sarò forse un po' prudente ma per la sicurezza non mi va di risparmiare.
In ogni caso devi vedere se la tua a3 con pneumatici 225 è catenabile... La A4 con quelle dimensioni sicuramente la a3 non so.
Ciao Flavio. Anche io sono alla ricerca di catene da neve per la mia a3 gomnata 225 45 17. A quanto pare vanno bene le konig da 7 mm ( considerando che ho dato una occhiata dietro lo pneumatico per vedere quanto spazio c'e). Sono d'accordo con chi dice che gli invernali vanno meglio ma spendere soldi per cerchi da 16 + gomme invernali è improponibile. ...gomme termiche sui 17 poi lasciamo stare...:ph34r: dipende tutto da dove si abita e dove si va con l auto. E una questione di essere a posto con la legge e qualora servissero in situazioni di emergenza che possano capitare.
Prego i moderatori di cancellare il mio 3d ...parliamo tutti e due della stessa richiesta.:wink:
massipos
29-09-2013, 20:45
Dalle mie parti nevica, forse un giorno l'anno, ma le catene sono obbligatorie per legge in superstrada nel periodo invernale.
Sicuramente non ho bisogno di catene di ottima qualità, ma sono costretto ad acquistarne un paio.
Mi ricordo che nel configuratore, all'epoca della scelta dei cerchi, alcuni riportavano la dicitura "su questi cerchi non è possibile montare catene da neve" quindi anche io mi associo alla richiesta per avere un consiglio su acquisto catene per cerchi da 17" e gomme 225/45. Qualcuno mi dice anche che cosa si deve verificare oltre alla dimensione delle gomme e del cerchio?
Salve ragazzi. Ho appena ricevuto una mail di risposta dalla thule/konig in cui mi confermano che le loro catene da 7mm non creano "problemi" ai dispositivi presenti dietro lo pneumatico ( 225/45/17). Nella mail vi e' una certa "sollevazione" di responsabilita' fatta in maniera molto elegante da parte dell'azienda (di cui allego il testo della mail)
Spero che abbia fatto una cosa gradita :smile: a tutti
ma nel libretto di uso e manutenzione per la A3 modello 8V non c'è scritto che è catenabile solo il16" ? ho letto male?
ma nel libretto di uso e manutenzione per la A3 modello 8V non c'è scritto che è catenabile solo il16" ? ho letto male?
Hai letto bene. Ma con queste catene da 7 mm che vendono ora in commercio ci si puo' "azzardare" a montarle qualora si rendesse necessario e per essere apposto con la legge....:ph34r:.
Si stava anche discutendo con altri che, come me, non reputano necessaria l'installazione di pneumatici invernali.:wink:
massipos
09-11-2013, 12:00
Dalle mie parti, dal 15 novembre saranno obbligatorie le catene a bordo..... qualcuno ha acquistato e provato a montare le 7mm?
Come vi siete trovati?
Dalle mie parti, dal 15 novembre saranno obbligatorie le catene a bordo..... qualcuno ha acquistato e provato a montare le 7mm?
Come vi siete trovati?
Solo un consiglio: se acquisti le catene a maglia sottile per i cerchi da 17'', anche se ci stanno, usale SOLO per questioni di emergenza e per un tragitto quanto più limitato possibile.
Il rischio grosso è che possano facilitare accumuli di neve mella parte interna della ruota e, di conseguenza, vadano a creare danni a sensori ed altro.
Ne parlavo anche con il mio concessionario. Poi magari non succede, ma però....
massipos
10-11-2013, 12:53
Grazie del consiglio, mi sembra di avere visto delle 9 mm a 20 euro circa, è probabile che prenda queste solo per non incorrere nelle possibili sanzioni di obbligo di catene a bordo: costano sempre meno delle 7mm e comunque non le posso installare.
Certo che se mi capitasse di andare dove davvero servissero le catene da neve dovrò munirmi di quelle tipo granchio o cose del genere e prepararmi a spendere sulle 300 euro.
Scelta assurda e controproducente, valutando puramente solo la questione economica mi sa che procederò come detto sopra.
massipos
17-11-2013, 12:19
Solamente perchè ho bisogno di fare chiarezza e avere certezze....... ho poi achuistato le 9mm, il venditore ha "misurato" con dei riferimenti lo spazio tra la gomma e la sospensione e dovrebbe essere intorno ai 12mm.
Ho portato l'auto dal meccanico di fiducia, non service ufficiale, abbiamo sollevato la ruota e ho provato le catene.... Si possono montare anche le 9mm: la ruota gira libera e si vede ancora spazio tra la catena e la sospensione. Capisco che le 7mm lasciano 2mm ancora in più di spazio, ma questa esigua differenza è davvero così importante?
Qualcuno mi può dare spiegazioni in merito?
Solamente perchè ho bisogno di fare chiarezza e avere certezze....... ho poi achuistato le 9mm, il venditore ha "misurato" con dei riferimenti lo spazio tra la gomma e la sospensione e dovrebbe essere intorno ai 12mm.
Ho portato l'auto dal meccanico di fiducia, non service ufficiale, abbiamo sollevato la ruota e ho provato le catene.... Si possono montare anche le 9mm: la ruota gira libera e si vede ancora spazio tra la catena e la sospensione. Capisco che le 7mm lasciano 2mm ancora in più di spazio, ma questa esigua differenza è davvero così importante?
Qualcuno mi può dare spiegazioni in merito?
:ohmy: ... solo 3mm tra gomma+catena e sospensione?! Considerando naturali deformazioni della gomma (specie in curva) e la possibilità di qualche accumulo di neve...
3mm mi sembrano ad "alto" rischio. Per quanto veda non troppo sicuri anche gli eventuali 5 mm, visti i margini già così limitati la differenza potrebbe essere rilevante (IMHO)
Io monto le pirelli sottozero che sono valide, tuttavia abito in una via dove c'è una salita con pendenza esagerata....e mi è capitato già l'anno scorso che quando ci sono 30 cm di accumulo che nn riesco a salire (manco con quattro ruote motrici e le termiche!!!) e nn so se sono imbranato io o servono proprio le catene e stavo valutandone l'acquisto....e leggendo il 3D mi pare di capire che se compro catene da 7 mm di spessore vado + che tranquillo io ho la 8P e monto 225/45 17".... è corretto??
A me pare che le termiche in condizioni estreme nn bastino.........e pertanto nel dubbio le compravo.....(costi permettendo...perchè quelle fini mi pare che arrivino a costare addirittura 150€......)
Io monto le pirelli sottozero che sono valide, tuttavia abito in una via dove c'è una salita con pendenza esagerata....e mi è capitato già l'anno scorso che quando ci sono 30 cm di accumulo che nn riesco a salire (manco con quattro ruote motrici e le termiche!!!) e nn so se sono imbranato io o servono proprio le catene e stavo valutandone l'acquisto....e leggendo il 3D mi pare di capire che se compro catene da 7 mm di spessore vado + che tranquillo io ho la 8P e monto 225/45 17".... è corretto??
A me pare che le termiche in condizioni estreme nn bastino.........e pertanto nel dubbio le compravo.....(costi permettendo...perchè quelle fini mi pare che arrivino a costare addirittura 150€......)
Ciao ste77,
le termiche aiutano ma in certe condizioni purtroppo (io non mi ci sono mai ritrovato) non bastano. Devi avere sempre le catene in bagagliaio (almeno io faccio così). con una 70ina di € online compri le Weissenfels o Konig che sono ottime!
Ciao ste77,
le termiche aiutano ma in certe condizioni purtroppo (io non mi ci sono mai ritrovato) non bastano. Devi avere sempre le catene in bagagliaio (almeno io faccio così). con una 70ina di € online compri le Weissenfels o Konig che sono ottime!
Guardando meglio mi sono reso conto che all'anteriore sarà impossibile montare catene in quanto tra la pinza del freno e il cerchio ci saranno 5-6mm di spazio :unsure:
l'unica alternativa che potrei avere è montarle al posteriore, in quel caso lo spazio tra pinza e cerchio è + di 1 cm......anche se con delle catene al posteriore nn so come si comporterebbe....:blink:
Ciao a tutti, scrivo il mio primo post su questo forum per chiedervi delucidazioni in merito alle gomme.
Anche io ho le 225-45-r17, al momento ho le michelin primacy all season, vorrei però montare delle invernali perchè non sono soddisfatto delle 4 stagioni.
Il mio dubbio è che sul libretto ho il seguente elenco di gomme omologate:
225 45 r17 91w
205 50 r17 93 v M+s
205 55 r16 91h m+s
e mi sembra che sono gli ultimi 2 siano i tagli su cui posso montare gli invernali.
Corretto?
Ciao a tutti, scrivo il mio primo post su questo forum per chiedervi delucidazioni in merito alle gomme.
Anche io ho le 225-45-r17, al momento ho le michelin primacy all season, vorrei però montare delle invernali perchè non sono soddisfatto delle 4 stagioni.
Il mio dubbio è che sul libretto ho il seguente elenco di gomme omologate:
225 45 r17 91w
205 50 r17 93 v M+s
205 55 r16 91h m+s
e mi sembra che sono gli ultimi 2 siano i tagli su cui posso montare gli invernali.
Corretto?
Non soddisfatto delle all season?! :blink: Strano... :shifty:
Frecciatina a parte su questa tipologia di pneumatici, le ultime due misure sono effettivamente utilizzabili per le invernali, ma nulla ti vieta di montare invernali anche nella misura 225/45 R17, se volessi tenere i tuoi cerchi e non ridurre per questioni estetiche la larghezza del battistrada (ovviamente scontando un minor efficacia della gomma, in particolare su neve, soprattutto se confrontata rispetto al 205/55 R16).
In ogni caso, però, ti consiglio di utilizzare l'indice di velocità più basso possibile. Senza arrivare agli eccessi del Q (troppo limitante, a mio avviso) non andrei oltre "H". Un buon compromesso potrebbe anche essere il "T" (sempre che sia disponibile nella misura 225/45 R17)
audia32011
29-11-2013, 22:44
Sulle quattro ruote motrici il codice prevede le catene su tutte e quattro le ruote...........
Io personalmente sulla mia monto le termiche,mai avuto problemi con le nevicate Milanesi......
Migliorano comunque la frenata e tenuta dai 7 gradi c in giù,a tutto vantaggio della sicurezza
Io sulla mia ci ho montato le invernali ma ho preso comunque le catene per ogni evenienza..... da Bep's la commessa controllando sul computer mi ha detto che per la A3 8v ci vogliono le 7mm (per le gomme 224/45-r17) infatti guardando sul libretto solo le 16" sarebbero catenabili.
Alla fine ho preso delle Pewag servo sport a 125€ e provando a montarle mi rimangono circa poco più di 1cm tra catena e sospensione.
Alpinpar
11-10-2014, 21:43
Rispolvero questa discussione!
Oggi ho provato a montare delle catene ritrovate in garage da 10mm della konig sulle 225/45-17 e sono riuscito a montarle ........... guardando rimane 1 cm di distanza dalla sospensione ho provato a fare un giretto nel piazzale e sembra non toccasse niente!
Alla fine non so se comprarmi cerchi da 16 e montarci le invernali o prendere le invernali per i 17...... visto che next year comprerò i 18.......
Alpinpar
12-10-2014, 11:18
Questa è la distanza con le catene dalla sospensione!
http://imagizer.imageshack.us/v2/640x480q90/631/2mPPYv.jpg (https://imageshack.com/i/hj2mPPYvj)
Rispolvero questa discussione!
Oggi ho provato a montare delle catene ritrovate in garage da 10mm della konig sulle 225/45-17 e sono riuscito a montarle ........... guardando rimane 1 cm di distanza dalla sospensione ho provato a fare un giretto nel piazzale e sembra non toccasse niente!
Alla fine non so se comprarmi cerchi da 16 e montarci le invernali o prendere le invernali per i 17...... visto che next year comprerò i 18.......
io Utilizzo da quattro stagioni sempre gli stessi cerchi da 17 con le 225/45, su cui monto michelin PS3 d'estate e A4 d'inverno. Se, come te, dovessi passare ai cerchi da 18, terrei iquella da 17 per le invernali.
Riguardo la necessità di avere le catene, mi è capitato di guidare sulla neve parecchie volte e non ho avuto problemi di trazione (salvo un caso in cui la ruota era finita in un buco e quindi girava a vuoto, bloccando la macchina). Certo se capita una salita del 20% con 30 cm di accumulo di neve, magari le gomme non bastano nemmeno con la trazione quattro.
Alpinpar
15-10-2014, 22:37
Guarda anch'io lavorando da anni Trentino ho sempre avuto le invernali e mai avuto problemi!
Il mio dubbio erano le catene visto che Audi dice che non sono catenabili i 17 e non vorrei che montandoli spacchi qualcosa! Hehe