PDA

Visualizza Versione Completa : [A3 8L] Vibrazione sterzo (tirante sterzo lento?)



tetractius
24-11-2008, 12:53
Ciao ragazzi, sulla mia A3 (8L del 2000) avverto da qualche giorno delle forti vibrazioni sulle sterzo quando imposto curve veloci verso destra o quando sono in decelerazione.

Ieri mentre montavo le termiche ho notato che la mia anteriore sin, a sterzo immobile, si muove di circa 1cm a dx/sin (nella stessa direzione della sterzata).
Insieme alla ruota si muove anche il tirante dello sterzo.

Ora prima di portare l'auto in officina vorrei avere un'idea di quale possa essere la causa e capire se ci sono margini di intervento alla mia portata.

Grazie ;)

S3-Diego
24-11-2008, 13:02
la cosa non è da sottovalutare...
Potrebbe essere una testina di un ammortizzatore.... attento che ti si potrebbero "divaricare" le ruote....
Portala subito in officina...

toni quattro
25-11-2008, 00:09
Ciao ragazzi, sulla mia A3 (8L del 2000) avverto da qualche giorno delle forti vibrazioni sulle sterzo quando imposto curve veloci verso destra o quando sono in decelerazione.

Ieri mentre montavo le termiche ho notato che la mia anteriore sin, a sterzo immobile, si muove di circa 1cm a dx/sin (nella stessa direzione della sterzata).
Insieme alla ruota si muove anche il tirante dello sterzo.

Ora prima di portare l'auto in officina vorrei avere un'idea di quale possa essere la causa e capire se ci sono margini di intervento alla mia portata.

Grazie ;)

testine di sterzo da sostituire , hanno preso gioco............

tetractius
25-11-2008, 14:19
testine di sterzo da sostituire , hanno preso gioco............

ma in quel caso non dovrei avere il problema su entrambe le ruote?

cadutoqua
26-11-2008, 17:52
se è una testina, difetto comunissimo fino a qualche anno fa su a4 e passat, se ne logora una per volta e quindi quella che si è consumata fa ballare la ruota alla quale è attaccata.

ma se percorri strada sconnessa senti un tlok tlok all interno dell abitacolo?

sulla vecchia passat quando era successo sentivo un rumore fastidiosissimo ed erano rproprio le testine che erano partite...

tetractius
26-11-2008, 18:32
se è una testina, difetto comunissimo fino a qualche anno fa su a4 e passat, se ne logora una per volta e quindi quella che si è consumata fa ballare la ruota alla quale è attaccata.

ma se percorri strada sconnessa senti un tlok tlok all interno dell abitacolo?

sulla vecchia passat quando era successo sentivo un rumore fastidiosissimo ed erano rproprio le testine che erano partite...

no, non sento nessun rumore sullo sconnesso.
però quando percorro curve verso sinistra a velocità sostenuta o decelero lo sterzo vibra vistosamente e sento l'auto "tremare"

tetractius
26-11-2008, 20:01
ma se si trattasse effettivamente della testina ho modo di sostituirla io o mi devo affidare ad un centro audi?

toni quattro
27-11-2008, 00:01
ma se si trattasse effettivamente della testina ho modo di sostituirla io o mi devo affidare ad un centro audi?

la tua è uguale alla mia e anche ame era successo , cambiando le testine si è sistemato (se non dovrebbero essere le testine allora o sono le biellette della barra o i trapezi inferiori che hanno preso gioco)
per le testine puoi andare da un meccanoco generico o anche da molti gommisti , calcola che alla fine devi rifare la convergenza ............

tetractius
27-11-2008, 00:30
la tua è uguale alla mia e anche ame era successo , cambiando le testine si è sistemato (se non dovrebbero essere le testine allora o sono le biellette della barra o i trapezi inferiori che hanno preso gioco)
per le testine puoi andare da un meccanoco generico o anche da molti gommisti , calcola che alla fine devi rifare la convergenza ............

se volessi fare una ricerca per avere un'idea del prezzo delle "testine" sotto quale voce dovrei cercare?
a te quanto si prese il meccenico per il lavoro?
te lo chiedo perchè mi è capitato di essere preso in giro con richieste economiche assurde e quindi vorrei andare in officina già con le idee chiare. grazie ;)

toni quattro
29-11-2008, 13:43
se volessi fare una ricerca per avere un'idea del prezzo delle "testine" sotto quale voce dovrei cercare?
a te quanto si prese il meccenico per il lavoro?
te lo chiedo perchè mi è capitato di essere preso in giro con richieste economiche assurde e quindi vorrei andare in officina già con le idee chiare. grazie ;)

le testine costano poco max 20€ l'una e a metterci tanto ci vuole un ora poi bisogna fare la convergenza.......

a spanne €20x2 per le testine € 30 per il meccanico (esagerando con il tempo e la tariffa) e € 25-40 per la convergenza a seconda della bonta' del gommaio........

con una spesa di max € 100 te la cavi..........