PDA

Visualizza Versione Completa : A4 B8 - Mono...Trizona !!! O 0,33333 - Bocchette aerazioni posteriori



utente (cancellato) 4
29-09-2013, 23:11
Buona sera ragazzi,
allora visto le richieste, facciamo una mini guida per montare le bocchette di aerazione posteriori su una b8 con clima monozona.

Allora occorrente:

8K0 857 039 CONDOTTO CHE VA DAL VENTILATORE DEL CLIMA FINO DIETRO,
PASSANDO SOTTO IL TUNNEL CENTRALE.
8K0 857 042 RACCORDO TRA CONDOTTO E BOCCHETTE
8K0 819 203J WVF BOCCHETTE DI AERAZIONE COLORE NERO.

Lavoro:

Per prima cosa togliamo il modulo clima... E' ad incastro e si toglie tirando e ruotando verso l'alto mettendo le mani dove è il portacenere; Se sentite c'è anche un buco, fate foraz da lì.
Stacchiamo i connettori e mettiamolo al sicuro....

Poi aiutandoci con una leva, togliamo il cuffiortto del cambio in pelle. Ricordate che viene via solo il cuffiotto, per cui la rifinitura cromata deve restare ferma. Non c'è bisogno di toglierlo del tutto, basta che lo sollevate.

Ora mettendo la mano dentro il tunnel tirate verso l'alto da dietro (verso il bracciolo) e vedrete che vien via la tastiera con comani mmi(se presente) e tasti vari compreso quello del freno a mano. Stacchiamo i connettori e mettiamo da parte il tutto.

PAssiamo al portacenere: è fermato con due bulloncini da 8 che stanno verso la leva del cambio. Stacchate il connettore dell'accendisigari che è coperto da gomma piuma antivibrazione. Smotare e mettere da parte.

Ora passiamo dietro.
Con una leva togliete il portaoggetti piccolino che sta dove andranno le bocchette.
Togliete e mettette da parte.

Verso il sedile lato guida c'è un bulloncino da 8, svitate. Ora aiutandovi con una leva dovete togliere la parte terminale del tunnel che è ad incastro. Inserite la leva nella zigrinatura e piano piano verrà via.
Staccate l'eventuale accendi sigari e mettete da parte.

Dietro ora vedrete quattro dadi da tredici che fermano il bracciolo. Togliamoli.

Torniamo davanti e togliamo i quattro bulloni da 8 che sono messi laterali sul blocco del cambio. Sono quelli che sono laterali alla cloche.

Fatto!!!!

Bene ora andando dietro, alziamo e tiriamo via il tunnel, fate attenzione se avete la predisposizione telefono che ci sono ancora dei cavetti da staccare.

A questo punto avete un sacco di pezzetti...Fotografateli e metteli su Ebay... Buona Asta!!!!

Scherzo.....

Ora dobbiamo svitare i bulloni da 13 che fermano la cloche... Occhio qua perchè noterete che una volta levati la cloche si abbassa e vedete il sotto della macchina....
Togliamo la parte in plastica nera che sta sopra e cha abbiamo appena liberato.

Ora possiamo iniziare il vero lavoro.

Prendiamo il codotto che abbiamo comprato e inseriamolo.
Purtroppo mamma Audi ha predisposto tutto tranne l'entrata per il condotto posteriore per il clima monozona.

http://i.imgur.com/NJ3qanx.jpg

Come vedeta dall'immagine, dobbiamo tagliare il condotto e fare quel lavoro di raccordo che vedete.
Anche se non tagliate benissimo non vi preoccupate.
Appena fatto prendiamo del nastro telato e nastriamo per benino tutto. Poi se vi va passiamo anche del nastro isolante...

FFFFFFattto....

Bene adesso con molta calma rimontiamo il tutto, seguendo l'ordine inverso.

Riposizionato il tunnel, fissate tutto e fermate le bocchette al raccordo nuovo che avevate comprato.

Le bocchete hanno un connettore, che serve per l'illuminzione e pre raggiungere la centralina del trizona che
noi non abbiamo. Tagliamo il connettore e vedreteche le due lampade che illuminano i cursori delle bocchette sono in
serie. Lasciandole in serie, predisponiamo un collegamento alla presa accendisigari che sta in basso. Considerate che
nonostante non sia illuminata, mamma Audi ha comunque fatto arrivare il cavo dell'illuminazione.

Ora richiudete anche il retro.

Rimontate tutto posacenere, console centrale modulo clima... non dimenticate i collegamenti...

Fatto tutto se accendete la macchina, vi darà una serie di errori: Freno amano, sistema start stop...
Non vi preoccupate le spie si spegneranno dopo un pò di accensioni.
Provate il vostro clima e avrete il vostro mono...triziona funzionante.

Dopo che avete goduto della brezza che via hanno dato le bocchette, collegate il vag e togliete una montagna di errori che si sono generati.
Centralina guidatore e passeggero, centralina clima, modulo radio e modulo 5f, centralina abs e centralina freno a mano, centralina confort...

Spero di essere stato utile....

A presto....



http://i.imgur.com/fc2Vbpr.jpg

aquila-uno
30-09-2013, 00:04
SEI UN GRANDE!!!! E grazie per la citazione ... :biggrin::biggrin:

solo un dettaglio: il raccordo, piuttosto che con il nastro, che con il tempo e i cambi di temperatura mollerà, lo avrei sigillato con la vetroresina bicomponente. quella che si usa anche per le riparazioni di carrozzeria. Lo usavo per riparare la plastica ed è ottima. Salda bene e durevolmente e riempe i buchi. L'ideale sarebbe saldare chimicamente. In una vita passata progettavo elettrodomestici e per saldare le due metà dei serbatoi delle nostre stirelle, usavamo il metilchetone. Scioglieva la plastica chimicamente e poi una volta unite le metà, evaporava facendole indurire unite. Il metilchetone necesssita di superfici abbastanza precise, mentre con la vetroresina attacchi quello che vuoi. :rolleyess:

é un dettaglio. il lavoro è impressionante1 io non oso smontare il tunnel centrale! ne ho un timore reverenziale, chissà perchè.

Fantastico!!!!!

Brizio83
30-09-2013, 08:13
Che lavorone spettacolare!!! complimenti!! :ohmy::ohmy::ohmy:

fausto
30-09-2013, 09:33
Bravo Giggio, sinceri complimenti!

dovessi fare io questo lavoro probabilmente gireri in bicicletta per il mese successivo visti i danni che combinerei...

QVAlessio
30-09-2013, 10:31
Ribadisco i miei complimenti anche qui. BRAVISSIMO.

mattiasocc
30-09-2013, 14:30
UP da prendere seriamente in considerazione complimenti Giggio ;)

plujet
30-09-2013, 17:53
GRANDE GIGGIO !!!!...sempre meglio che smontare tutto.....;-)

Utente (cancellato) 6
30-09-2013, 22:22
Bravo Giggio, sinceri complimenti!

dovessi fare io questo lavoro probabilmente gireri in bicicletta per il mese successivo visti i danni che combinerei...

:biggrin::biggrin::biggrin::laugh::tongue: di sicuro anche io!!!!!!

utente (cancellato) 4
30-09-2013, 22:41
ahi..... Mi fa male il sedere.... Tutto il giorno su quel sellino.....

R-Line
23-10-2013, 10:48
Guida spettacolare, complimenti!
Mi sono salvato la pagina e i codici... se la prossima dovesse mai essere una B8........ :wub:

spacepepe
08-04-2014, 00:46
Bel lavoro complimenti sarei interessato pure io a farlo e volevo chiederti un po' di cose.

http://www.pctunerup.com/up//results/_201404/20140408003056_tunnel centrale.png

Allora da come hai scritto ho capito che hai collegato la plastica 13 con le plastiche 11 e 12 che sono le condotte dei piedi dietro giusto ?
Sulle bocchette posteriori si riesce ad avere una portata d'aria decente solo quando metti nel clima la parte bassa oppure anche se lo lasci in automatico ?
Per i pezzi le bocchette le ho trovate sui 50 euro spedite e volevo sapere cosa costano i pezzi 13 e 16 grazie

utente (cancellato) 4
09-04-2014, 21:04
Bel lavoro complimenti sarei interessato pure io a farlo e volevo chiederti un po' di cose.

http://www.pctunerup.com/up//results/_201404/20140408003056_tunnel centrale.png

Allora da come hai scritto ho capito che hai collegato la plastica 13 con le plastiche 11 e 12 che sono le condotte dei piedi dietro giusto ?
Sulle bocchette posteriori si riesce ad avere una portata d'aria decente solo quando metti nel clima la parte bassa oppure anche se lo lasci in automatico ?
Per i pezzi le bocchette le ho trovate sui 50 euro spedite e volevo sapere cosa costano i pezzi 13 e 16 grazie

Si ho collegato su quelle che vanno ai piedi dietro. Il flusso d'aria non è notevole, ed è lo stesso se mandi in basso o in auto, perché le bocchette sotto i sedili funzionano a prescindere. Alzando la ventilazione, come si ottiene un buon risultato.

Il costo delle tubazioni è intorno ai 30 euro.

spacepepe
11-04-2014, 02:07
Si ho collegato su quelle che vanno ai piedi dietro. Il flusso d'aria non è notevole, ed è lo stesso se mandi in basso o in auto, perché le bocchette sotto i sedili funzionano a prescindere. Alzando la ventilazione, come si ottiene un buon risultato.

Il costo delle tubazioni è intorno ai 30 euro.
Grazie per il costo ne vale la pena allora e non sapevo che le bocchette sotto i sedili funzionavano sempre

alexb
26-06-2014, 16:02
ragazzi ma voi dove avete preso i pezzi? io non li trovo

mattem
17-09-2014, 17:22
grande retrofit.....

io ho eseguito tutto come da manuale ma ho parzializzato l'aria che va alle bocchette posteriori sotto ai sedili con un po di poliuretano in modo da avere il flusso maggiore alle bocchette centrali posteriori....

Unica cosa che non capisco è come mai l'aria arriva solo quando metto il clima con uscita su tutte le posizioni, con la finzione AUTO funzionano solo le bocchette anteriori e ai piedi (quindi anche al posteriore) non arriva nulla......

loschiaffo
17-09-2014, 18:12
Bel retrofit. Complimenti.

Avevo pensato di fare qualcosa del genere su a3, ma non è previsto nessun ricambio (tubazioni e bocchette).
In piena trance agonistica da retrofit, avevo pensato di usare i pezzi della golf 5... Visto che ci sono tante parti in comune, nel motore, telaio, clima ecc.
Ma era una idea "troppo folle", ci saranno mille cose che non coincidono in quella tubazione. Andare a tentativi non ha senso, e mi sono scoraggiato, abbandonando il progetto.
il rischio di rompere qualcosa, per adattare nella a3 dei pezzi non suoi, è troppo alto.
si perde solo tempo e soldi.

Chissà, qualcuno del forum ha fatto questa modifica su a3???

Roby1576
05-01-2015, 12:56
Riapro questo vecchio post per riuscire a capire come collegare la parte elettrica per far funzionare le luci nelle rotelle..dove c'è il connettore ci sono tre (poli?),non so come definirli.. Devo rompere il connettore e collegare in serie da li?

Roby1576
05-01-2015, 22:19
http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/01/05/d68fdc364808afb0080b19ed3492a655.jpghttp://tapatalk.imageshack.com/v2/15/01/05/b1da9eaaee7f76742a6ab9a0e3ee32e4.jpg

---------- Post added at 22.19.25 ---------- Previous post was at 22.18.50 ----------

Il connettore delle luci penso sia questo giusto?

Pirandello
05-01-2015, 22:26
Una domanda ........ma nessuna controindicazione in un lavoro del genere?
Il clima di solito ha un sw calibrato per il tipo di sensoristica ed impostazioni presenti in vettura, con questo tipo di modifiche non va perso qualcosa in taratura e corretto funzionamento?

Roby1576
05-01-2015, 22:29
No,in quanto tale modifica non interviene sull'elettronica del sistema, se non per la luce..

Pirandello
05-01-2015, 22:38
Ok, ma se gli fai girare l'aria in abitacolo in modo diverso come fa il sw ad adeguarsi se i sensori danno informazioni differenti?

Roby1576
05-01-2015, 22:43
Bhe,considera che tale modifica non fa altro che parzializzare l'aria che arriverebbe ugualmente dalle bocchette piede.. Quindi il flusso d'aria è identico..

jojoker
06-01-2015, 18:25
infatti io usavo l'impostazione "automatico" e dietro era freddo.
Spostando l'aria dietro e sulle bocchette si ottimizza il tutto
L'aria calda arriva in abbondanza ia piedi e sulle bocchette davanti.
Alla fine ho fatto la modifica per niente

Roby1576
06-01-2015, 18:30
In che senso" ho fatto la modifica per niente"?

jojoker
06-01-2015, 19:21
perché ho passato la canalina smontando il tunnel centrale montato la griglia posteriore
E l'aria arriva in abbondanza impostandola dietro e bocchette anteriori.

Roby1576
06-01-2015, 19:40
Ah ok.. Si effettivamente è un retrofit più "visivo" che altro..

marcodriver
07-01-2015, 00:19
Ah ok.. Si effettivamente è un retrofit più "visivo" che altro..

Ma la centralina clima ce l'hai?

Roby1576
07-01-2015, 08:26
Si ho tutto per fare anche il trizona completo, ma non mi va di sventrare la macchina per nulla.. L'ho visto in funzione sulla a4 di un amico e non ne vale proprio la pena.. ( parere personale)..

---------- Post added at 08.26.33 ---------- Previous post was at 08.25.51 ----------

Marco per montare solo la bocchetta posteriore non serve cambiare nessuna centralina..

marcodriver
07-01-2015, 10:32
.......Marco per montare solo la bocchetta posteriore non serve cambiare nessuna centralina..

Si si, mi riferivo alla centralina sul cruscotto, quella con i comandi

Roby1576
07-01-2015, 10:34
Ah ok.. No non serve..

Lupin GTI
07-01-2015, 14:17
...ottimo..lo farò pure io sulla mia A5.

Roby1576
07-01-2015, 14:42
Oggi ho ordinato i condotti,14€ quello del tunnel e 4,40€ il raccordo della bocchetta..

luigi.carravetta
15-01-2015, 19:12
Grande Giggio, stanno per arrivare i pezzi, anche se sto pensando di fare il passaggio al trizona, manca solo la centralina clima e unità scambiatrice, sensori e connettori già pronti

GiulioTFSI
24-08-2015, 00:07
Ciao ragazzi, una domanda...guardando E**A online mi pare di vedere che il pezzo che collega il clima anteriore ai condotti che portano l'aria ai piedi del posteriore (8K0819513D) sia standard tra monozona e trizona (ma potrei sbagliarmi).
Nel caso avessi ragione mi aspetto di trovarmi un tappo che eviti che l'aria esca sulla leva del cambio, non converrebbe levare il tappo e fissare i nuovi condotti li?
Nel caso (probabile) che invece mi sbagli, non si potrebbe invece montare proprio quel pezzo sul monozona (dai disegni non riesco a capire se l'attacco tra il monozona e il trizona il medesimo) e poi montare tutto usando gli attacchi originali?

Lupin GTI
24-08-2015, 10:09
chi ha il monozona non ha la bocchetta posteriore e dunque non vi è proprio l'uscita.
C'è chi ha fatto un ibrido passando comunque il condotto e collegato non ricordo dove.

GiulioTFSI
24-08-2015, 15:13
Eh però va detto che chi ha il monozona ha comunque le bocchette che vanno ai piedi della parte posteriore, quindi deve esistere un raccordo che congiunge il blocco clima ai condotti dell'aria che scorrono ai lati del tunnel centrale.

Guardando i disegni tecnoci questo pezzo mi pare standard tra il trizona e il monozona, allego la foto:

http://i59.tinypic.com/24mrqja.png

Il pezzo al quale mi riferisco è il numero 18, che si collega ai contoddi 19 e 20 che sono presenti...poi dovrebbe avere la predisposizione per collegarsi al 23, però ecco tenendo conto che a mio parere i disegni che sono online spesso non sono completissimi e qualche differenza tra le varie versioni spesso sfugge; ammettiamo che il pezzo 18 sia effettivamente diverso, sempre dai disegni tecnici però vedo che il blocco dei condotti dell'aria anteriore non si differenzia (pezzo numero 30), allego la foto:

http://i58.tinypic.com/wtfuw0.png

Quindi in questo caso diciamo che io ci potrei montare il pezzo 23 dello schema precendente, cosi non rischierei di mettere dei contotti troppo piccoli (e quindi scarso afflusso di aria) e in generale sarebbe un lavoro più pulito.

Però ecco tenete conto che ancora non ho smontato l'auto e le mie considerazioni sono fatte su questi disegni tecnici, sicuramente chi ha a disposizione E**A sul pc o chi ha già smontato la plancia mi potrà confermare o smentire se le cose stanno effettivamente cosi o se in realtà il pezzo numero 30 del monozona è totalmente diverso e quindi non compatibile con il pezzo 18!

GiulioTFSI
27-08-2015, 15:11
Ragazzi nessuno che mi conferma/smentisce questa storia??? Dai dai che vorrei completarlo prima di vederci il 19!!! :wink:

marcodriver
28-08-2015, 16:32
Ragazzi nessuno che mi conferma/smentisce questa storia??? Dai dai che vorrei completarlo prima di vederci il 19!!! :wink:

Hai provato a sentire il boss? Christian lo ha fatto, quindi meglio di lui.....

- - - Updated - - -

Rettifico. Intendevo dire che avendo fatto il trizona probabilmente conosce questi pezzi

GiulioTFSI
28-08-2015, 20:58
Hai provato a sentire il boss? Christian lo ha fatto, quindi meglio di lui.....

- - - Updated - - -

Rettifico. Intendevo dire che avendo fatto il trizona probabilmente conosce questi pezzi

Eh lo ho quotai qualche giorno fa sull'altra discussione proprio per fargli arrivare la notifica...ma immagino ne ricevere 700 al giorno infatti non mi ha risposto!
Sinceramente volevo evitare di disturbarlo ma vedrai tra qualche giorno mi toccherà scrivergli :tongue:

utente (cancellato) 4
28-08-2015, 22:04
Eh però va detto che chi ha il monozona ha comunque le bocchette che vanno ai piedi della parte posteriore, quindi deve esistere un raccordo che congiunge il blocco clima ai condotti dell'aria che scorrono ai lati del tunnel centrale.

Guardando i disegni tecnoci questo pezzo mi pare standard tra il trizona e il monozona, allego la foto:

http://i59.tinypic.com/24mrqja.png

Il pezzo al quale mi riferisco è il numero 18, che si collega ai contoddi 19 e 20 che sono presenti...poi dovrebbe avere la predisposizione per collegarsi al 23, però ecco tenendo conto che a mio parere i disegni che sono online spesso non sono completissimi e qualche differenza tra le varie versioni spesso sfugge; ammettiamo che il pezzo 18 sia effettivamente diverso, sempre dai disegni tecnici però vedo che il blocco dei condotti dell'aria anteriore non si differenzia (pezzo numero 30), allego la foto:

http://i58.tinypic.com/wtfuw0.png

Quindi in questo caso diciamo che io ci potrei montare il pezzo 23 dello schema precendente, cosi non rischierei di mettere dei contotti troppo piccoli (e quindi scarso afflusso di aria) e in generale sarebbe un lavoro più pulito.

Però ecco tenete conto che ancora non ho smontato l'auto e le mie considerazioni sono fatte su questi disegni tecnici, sicuramente chi ha a disposizione E**A sul pc o chi ha già smontato la plancia mi potrà confermare o smentire se le cose stanno effettivamente cosi o se in realtà il pezzo numero 30 del monozona è totalmente diverso e quindi non compatibile con il pezzo 18!

Ti confermo che il pezzo 30 del monozona, non ha proprio le prese centrali per l'aria posteriore, per cui comprare il pezzo 18 è inutile (se vuoi te lo vendo io!!!) devi comprare i pezzi 23/24/25. Tagliare il condotto inziale del 23 e collegarlo in qualche modo (se guardi l'inizio di questa guida l'ho spiegato) ai condotti che portano l'aria sotto i piedi.
Detto Questo: io te lo sconsiglio!!! Risultato mediocre! Pochissima aria che esce dalle bocchette, tanto lavoro, perché va smontato tutto il tunnel e tutto il blocco che regge le leve del cambio!!! In una parola inutile!!!
Di bello c'è solo l'effetto scenico di avere le bocchette posteriori... magari illuminate!!!

Ale-S3
28-08-2015, 22:53
No dai Giggio , come ti dicevo aumentando il diametro dei tubi collegamento arriva un po piu di aria .

GiulioTFSI
29-08-2015, 04:38
Ti confermo che il pezzo 30 del monozona, non ha proprio le prese centrali per l'aria posteriore, per cui comprare il pezzo 18 è inutile (se vuoi te lo vendo io!!!) devi comprare i pezzi 23/24/25. Tagliare il condotto inziale del 23 e collegarlo in qualche modo (se guardi l'inizio di questa guida l'ho spiegato) ai condotti che portano l'aria sotto i piedi.
Detto Questo: io te lo sconsiglio!!! Risultato mediocre! Pochissima aria che esce dalle bocchette, tanto lavoro, perché va smontato tutto il tunnel e tutto il blocco che regge le leve del cambio!!! In una parola inutile!!!
Di bello c'è solo l'effetto scenico di avere le bocchette posteriori... magari illuminate!!!

Ecco hai confermato la mia paura...era la mia unica incognita che in realtà il blocco 30 fosse differente, dai disegni a mia disposizione mi sembrava che fosse il medesimo e infatti ipotizzavo la presenza di un tappo.

Premesso che le vorrei mettere principalmente per una questione estetica (su una macchina del genere non possono mancare delle bocchette dietro...poi che me ne faccio di quella taschina) odierei averle non funzionanti; proprio per questo (avendo letto molte volte lamentele) speravo di poterlo montare in maniera più "originale" sfruttando il pezzo 18.

In realtà avevo anche pensato di metterci dentro 2 ventoline da 3 o 4 cm da pc (penso siano le uniche che ci stiano) e collegarle direttamente ai cavi della ventola principale, o al potenziometro dietro così da renderle controllabili.
Ma la cosa oltre ad essere un discreto sbattimento mi intimorisce perché le ventolina da pc di piccole dimensioni per esperienza dopo un po' diventano rumorose (anche quelle di qualità ) quindi dovrei rismontare tutto per sostituirle....cioè non vorrei stare più tempo con il tunnel centrale in garage che in auto!!!