Visualizza Versione Completa : A3 2.0 TDI Problema spia motore
MattiaTDI
03-10-2013, 20:19
Ciao ragazzi, ho un problema sulla mia A3, è una 2.0 TDI (BKD) del 2004 con all'attivo circa 111.000km. L'altro giorno si è accesa la spia avaria motore, dopo una diagnosi ho scoperto che il problema era causato dalla farfalla (credo si chiami soft-off). Dopo averla presa nuova di concorrenza ed averla fatta montare il problema sembrava risolto.
Oggi invece la spia si accesa nuovamente, dopo aver nuovamente spento la spia tramite diagnosi, il meccanico mi ha suggerito un pulizia generale dei condotti di apsirazione ecc.
Ora vorrei chiedervi un consiglio su come agire :
1) Potrei pulire il tutto usando lo spay specifico della Sintoflon (cn cui ho avuto buone esperienze su altri prodotti).
2) Cambiare direttamente la EGR
3) Smontare e pulire manualmente il tutto.
Voi cosa fareste? Vi ringrazio anticipatamente e mi scuso se mi sono dilungato troppo. Grazie Mattia.
Twister64
03-10-2013, 20:25
Io so di gente che ha pulito da sola il tutto.. Ovviamente devi avere un minimo di competenza e stare molto attento quando rimonti il tutto.. Per quanto riguarda la EGR io l'ho sostituita perchè si è proprio rotta.. Se economicamente puoi farlo non esitare.. Ti posso assicurare che ora la mia Audi sembra un'altra auto..
MattiaTDI
03-10-2013, 20:40
Io so di gente che ha pulito da sola il tutto.. Ovviamente devi avere un minimo di competenza e stare molto attento quando rimonti il tutto.. Per quanto riguarda la EGR io l'ho sostituita perchè si è proprio rotta.. Se economicamente puoi farlo non esitare.. Ti posso assicurare che ora la mia Audi sembra un'altra auto..
Diciamo che avendo la sicurezza di risolvere la cambierei di certo, anche perchè riuscirei a trovarla (di concorrenza) a circa 85 euro, più un centinaio di euro per pulizia montaggio ecc.
ciao mattia,ti consiglio di pulire i condotti con uno spray specifico.Io l'ho fatto con la mia e la differenza ce'.L'unico consiglio che posso darti e' di non mettere l'auto a 2000/2500 giri come scrivono sulla bomboletta,ma tenerla al minimo.Lideale sarebbe guidare l'auto e con un tubo lungo che dalla bomboletta porta il getto dopo il debimetro.Mentre vai spruzzi il prodotto e vedrai che fumate che fa'.
Twister64
03-10-2013, 20:48
Se segui i consigli del mitico Tony risolverai il problema!! Fidati ciecamente!!
MattiaTDI
03-10-2013, 20:50
ciao mattia,ti consiglio di pulire i condotti con uno spray specifico.Io l'ho fatto con la mia e la differenza ce'.L'unico consiglio che posso darti e' di non mettere l'auto a 2000/2500 giri come scrivono sulla bomboletta,ma tenerla al minimo.Lideale sarebbe guidare l'auto e con un tubo lungo che dalla bomboletta porta il getto dopo il debimetro.Mentre vai spruzzi il prodotto e vedrai che fumate che fa'.
Ti ringrazio, spero di risolvere con lo spray,perchè dopo il soft-off un'ulteriore spesa preferirei evitarla.
addirittura..sto' dando un consiglio,ma poi non so' se il problema della spia continuera'.Comunque la pulizia e' una buona cosa farla.
MattiaTDI
03-10-2013, 20:58
addirittura..sto' dando un consiglio,ma poi non so' se il problema della spia continuera'.Comunque la pulizia e' una buona cosa farla.
Io vorrei proprio eliminare questo fatto dell'accensione spia. anche se nn darà problemi mi irrita moltissimo vederla accesa. Se nn risolverò con lo spray farò cambiare al EGR ed effettuerò la pulizia manualmente.
ok mattia,tienici aggiornati.
Twister64
03-10-2013, 21:09
Si facci sapere Mattia.. E tu Tony non fare il modesto..
MattiaTDI
04-10-2013, 19:32
Oggi dopo l'ennesima accensione della spia avaria motore, mi sono recato all'Audizentrum. Il capo meccanico è un'amico e dopo una chiacchierata e una breve prova ha scoperto che il problema è la valvola egr andata.
L'ho ricomprata nuova in Audi e ho preso anche un'additivo per il sistema d'iniezione (della Tunap),settimana prossima la faccio montare e speriamo bene,anche perchè la cosa mi sta costando un pò troppo :icon_frown:
Twister64
04-10-2013, 19:59
Ciao Mattia.. vedrai che con la nuova EGR il motore della tua Audi ritorna meglio di quando era nuovo... Me ne sto accorgendo io che l'ho cambiata da poco..
MattiaTDI
10-10-2013, 12:10
Ciao ragazzi, ieri ho ritirato la macchina dall'audi zentrum, sostituita la valvola egr il problema si è risolto del tutto finalmente. Ora guidandola mi dà l'idea che abbia un pò meno spinta, però magari è solo una mia impressione.
Twister64
10-10-2013, 19:08
Secondo me è solo una tua impressione.. A me invece ha dato subito l'impressione di girare meglio e spingere di più..
Ciao a tutti, anche io ho avuto lo stesso problema, in realtà l'ho presa che già aveva il corpo farfallato da sostituire ma tenendo lo spinotto staccato ho viaggiato tranquillamente per un anno senza problemi. il mese scorso ho ordinato il corpo farfallato nuovo dalla germania pagandolo 186 euro spedizione compresa e risparmiando ben 70 Euro. Domenica scorsa ho deciso di sostituirlo con quello fallato e nel mentre che c'ero ho pulito anche collettore di aspirazione e valvola egr. Tutte operazioni fattibilissime da se, basta avere un minimo di manualità, due chiavi a brugola e un cricchetto a bussola. Risultato ottimo, la macchina ha un'erogazione più fluida e non si sente più quel fastidioso scrollo del motore durante lo spegnimento. Penso di aver risparmiato una cifra intorno ai 400 Euro o forse più se avessi fatto fare il lavoro da un qualsiasi meccanico. ah dimenticavo, la mia Audi 2.0 TDI 16v Ambition del 07/2004, motore BKD ha 164.000 KM all'attivo. Per chi avesse intenzione di fare il lavoro e volesse una mano, io sono disponibile ovviamente a gratis. Sono di Torino.