PDA

Visualizza Versione Completa : Montaggio fendinebbia



Adyady1980
14-10-2013, 12:58
Salve a tutti, possiedo un audi a2 (1.4 tdi confort) sprovvista di fendinebbia e la mia intezione era di montarli, perchè viaggio spesso in autostrada in tratti in cui spesso è presente nebbia.
La mia domanda era questa: Anche se non ha i fendinebbia di serie, è già predisposta per il montaggio? (alcuni amici mi hanno detto sicuramente si, ma il dubbio lo tengo sempre, perchè la manopola che accende i fari tirandola indietro fa un solo scatto, e non due, quindi prevedo anche l'acquisto di una nuova manopla).
Grazie a tutti

MaxA6
21-10-2013, 20:32
Ciao Adyady
strano che con tutti i membri ed i moderatori ancora nessuno ti abbia risposto!
Ci provo io.
In teoria si potrebbe poter fare, dovresti procurarti i fari, i cavi, cambiare il paraurti ( o forarlo se ci sono le predisposizioni ), sostituire la manopola e configurare la centralina via VAG.
Naturalmente la centralina deve avere questa funzione altrimenti non si può codificare. In questo caso dovresti sostituirla con una apposita con la funzione prevista.
La scelta di una centralina ( 09 ) completa ti potrebbe portare la possibilità di attivare diverse altre funzioni, tra cui il coming & leaving home, la chiusura di sicurezza automatica dopo i 15 kmh, etc.
Nel caso che non volessi utilizzare le predisposizioni della casa potresti sempre farti fare un impianto con interruttore aftermarket da un semplice installatore - elettrauto.

Adyady1980
23-10-2013, 11:47
Ciao MaxA6, ti ringrazio della risposta, in effetti il problema alla centralina mi era proprio sfuggito, allora mi sa che devo montare tutto aftermarket, anche perchè reperire pezzi (usati) per audi a2 non è facile.

gtidesign
23-10-2013, 13:38
Non diciamo cavolate. Non devi cambiare alcuna centralina. Basta che ti procuri i fendinebbia e le nuove griglie. Il paraurti è sempre lo stesso. Il cablaggio che manca è semplicissimo (e non devi mica arrivare fino all'abitacolo, l'auto è già predisposta, ti devi collegare ad un connettore già presente nella parte frontale del vano motore), puoi tranquillamente autocostruirtelo oppure acquistarlo già pronto su kufatec.de ad esempio. L'interruttore dei fari va sostituito se vuoi accenderli autonomamente come è corretto che sia, oppure se lasci quello che hai ti si accenderanno solo assieme ai retronebbia.

---------- Post added at 13.38.28 ---------- Previous post was at 13.35.14 ----------

Ah...con 150euro su ebay.de prendi fendinebbia, griglie e cablaggio. Nuovi. E con qualche euro in più ti prendi l'interruttore luci adatto.

MaxA6
23-10-2013, 19:15
Ciao MaxA6, ti ringrazio della risposta, in effetti il problema alla centralina mi era proprio sfuggito, allora mi sa che devo montare tutto aftermarket, anche perchè reperire pezzi (usati) per audi a2 non è facile.
Non è detto che devi cambiare la centralina. Ma con una analisi via VAG puoi renderti conti delle potenzialità della centralina. Sempre se vuoi utilizzare le funzioni originali. Altrimenti vai di aftermarket

---------- Post added at 19.15.13 ---------- Previous post was at 19.10.31 ----------


Non diciamo cavolate. .
In questo forum diamo dei consigli in modo educato e secondo le esperienze personali. Almeno io.
Ti chiedo pertanto di rivolgerti in tale modo senza essere offensivo.
Se hai qualche suggerimento migliore del mio dallo pure, ma non c'è bisogno di fare il super eroe maleducato e onniscente.
I consigli che ho dato io sono oculati e, se avessi letto bene, non sono neanche tanto distanti dai tuoi, solo più completi e dettagliati nelle potenzialità delle centraline Audi.
Senza offese

gtidesign
23-10-2013, 20:25
Non volevo di certo risultare offensivo. Il mio tono voleva essere simpatico.

I miei consigli sono più che oculati. Non ho parlato per sentito dire, ma parlo grazie alla grossa esperienza maturata su auto del gruppo VW, soprattutto sui retrofit con componenti assolutamente originali. (Solo perché non ho scritto migliaia di messaggi su questo forum non significa che non sappia quello che dico). E conosco molto bene e in modo approfondito le A2.

E nemmeno in questo caso mi riferivo a componenti aftermarket, ma a componenti originali, in quanto le A2 sono tutte predisposte. La centralina a cui ti riferisci tu non controlla i fendinebbia su A2, quindi non va sostituita.
Come ho già detto, le A2 sono tutte predisposte, basta aggiungere l'ultima parte del cablaggio, in quanto il resto dell'impianto è gia presente.
Per finire, sulle A2 non ci sono "gadget" da attivare, tipo la chiusura automatica delle porte, in quanto la sua centralina comfort non lo prevede.

---------- Post added at 20.25.40 ---------- Previous post was at 20.14.25 ----------

Questo è il cablaggio necessario

http://www.ebay.it/itm/Kabel-Kabelbaum-Nebelscheinwerfer-NSW-Audi-A2-/360221990915