PDA

Visualizza Versione Completa : Freni anteriori 3.2



ste77
26-11-2008, 10:44
ciao a tutti :tongue:

Ho notato che l'usura dei miei dischi ant dopo i primi 6-7k km fatti con me è peggiorata di brutto....ma è normale?!:blink:....già davano la sensazione di vibrare in staccata a 130-140....quindi deduco che nn abbiano una lunga vita davanti a loro :sad:


Morale volevo portarmi avanti....per indagare sulle varie soluzioni ed ovviamente i costi relativi...visto che i freni originali IMHO lasciano molto a desiderare....infatti basta inchiodare a 100 km/h per rendersi conto che ci si ferma...si ma dopo un pò però....insomma la sensazione nn è di certezza.
Per i dischi cosa potrei mettere? l'attuale diametro se nn erro è 345 mm

e per le pinze?!?

Ovviamente mettere roba + perfomante e + leggera sarebbe l'obbiettivo, ma nn sapendone una mazza nn so nemmeno dove andare a picchiare la testa.

Se per esempio trovassi delle pinze usate di qualche porsche...come faccio a sapere se van bene sulla mia??brutta l'ignoranza :dry::cry:

dimenticavo nel caso servisse potrei anche montare i 18" per alloggiare eventualmente pinze + grosse delle mie...questo è pacifico.

leellah
26-11-2008, 23:09
ciao a tutti :tongue:
Per i dischi cosa potrei mettere? l'attuale diametro se nn erro è 345 mm

e per le pinze?!?

Ovviamente mettere roba + perfomante e + leggera sarebbe l'obbiettivo, ma nn sapendone una mazza nn so nemmeno dove andare a picchiare la testa.

Se per esempio trovassi delle pinze usate di qualche porsche...come faccio a sapere se van bene sulla mia??brutta l'ignoranza :dry::cry:

dimenticavo nel caso servisse potrei anche montare i 18" per alloggiare eventualmente pinze + grosse delle mie...questo è pacifico.


Non credo che la tua car monti dischi di serie da 345... Se a libretto hai i 16" sicuramente i dischi non superano i 323 mm. D'altronde i 345 sono i dischi della S4 che ha ben altra stazza...

In effetti se tieni sempre i 17" puoi portarti a 345 o forse a 355 (da verificare l'ingombro interno del cerchio ed eventual interferene con la pinza) se sali ai 18" ti puoi permettere le "pizze" della RS4 (365).

Mio consiglio, se usi solo i 17", dischi da 345 baffati e pinze (6 pistoni) Brembo; dietro, vedi cosa permette la pinza fissa del freno a mano (gen.te non sostituibile), contattando direttamente un rivenditore Brembo (dovreste averne in zona...:biggrin:). Completano l'opera tubi in acciaio e olio specifico:
http://forum.audirsclub.it/showthread.php?p=38717#post38717
Pastiglie... qui tutti dicono un gran bene delle EBC gialle... proverò...

Prezzi, ovviamente, stratosferici (1500€ minimo)...
Per il it anteriore RS4 vanno via 3000€...

ste77
27-11-2008, 11:07
Non credo che la tua car monti dischi di serie da 345... Se a libretto hai i 16" sicuramente i dischi non superano i 323 mm. D'altronde i 345 sono i dischi della S4 che ha ben altra stazza...

In effetti se tieni sempre i 17" puoi portarti a 345 o forse a 355 (da verificare l'ingombro interno del cerchio ed eventual interferene con la pinza) se sali ai 18" ti puoi permettere le "pizze" della RS4 (365).

Mio consiglio, se usi solo i 17", dischi da 345 baffati e pinze (6 pistoni) Brembo; dietro, vedi cosa permette la pinza fissa del freno a mano (gen.te non sostituibile), contattando direttamente un rivenditore Brembo (dovreste averne in zona...:biggrin:). Completano l'opera tubi in acciaio e olio specifico:
http://forum.audirsclub.it/showthread.php?p=38717#post38717
Pastiglie... qui tutti dicono un gran bene delle EBC gialle... proverò...

Prezzi, ovviamente, stratosferici (1500€ minimo)...
Per il it anteriore RS4 vanno via 3000€...

no penso monti proprio il 345 il cerchio a libretto infatti è 17"...ci mancava che facevano uscire un 3.2 con le padelle...già lo fanno con il TT :shifty:..e il disco infatti ci sta a pelo.....

dunque per i costi cavolozzi che botte.... però una pinza è per tutta la vita no?:blink:
Io in realtà ho sognato (i have a dream) di mettere le pinze brembo GT cod. X9.060.51/54

montano su dischi da 332 mm hanno i 4 pistoncini da 38mm e una pad area di 65 cm2, monoblocco in alluminio peso 2.94 kg cad.

http://www.brembo.com/CatalogoRacing/2008/index.html nella sezione caliper


sono a 4 pistoncini...ma sono GT....mi ricordo di Riso che aveva delle pinze serie....ma nn riesco ad identificarle o forse son proprio queste....RISO ci sei? :biggrin:

La brembo è vicina si eehhehe....però se vado la e suono il campanello...mmmah :rolleyess:...ho un amico di vecchia data però che lavora al reparto racing....

Quanto costeranno delle pinzotte così??:ph34r:

Mentre i dischi megli baffati che forati vero?

tubi in acciaio? cioè gli aeronautici? Il lavoro ovviamente sarebbe completato con dischi e pastiglie adeguate nonchè liquido e tubi....ma a me mi han sempre detto che quello che frena è la pinza in definitiva e il resto va abbinato.

Inoltre tendenzialemente tale impianto potrà/sarà usato..presumibilmente anche in pista......e poi in genere io pesto cavoli....nn sono tanto fine quando freno....

andream88
27-11-2008, 14:07
Allora allora!
Tu dovresti avere le stesse pinze della GOLF IV R32, che ha le stesse pinze della RS4 b5.
Ne consegue che dovresti avere le mie stesse pinze - UNA MERDA (scusate il francesismo)!
I dischi, confermo...sono da 345mm!

La cosa migliore sulla tua sarebbe acquistare dei dischi aftermarket compositi baffati o forati (per come usi tu l'auto è assolutamente indifferente, e anzi io sceglieri i forati che danno meno nell'occhio e sono pure piu belli da vedere!) ad es. dalla CTF (che è convenzionata col club e mi pare offra un 20% di sconto agli associati) http://www.centertecnofreno.it/CATALOGO%20CTF%20WEB/index.aspx.
Poi ti procuri due belle pinze porsche 4 pompanti (da un qualche ferrovecchio ben fornito, o su ebay.de).
Attenzione al modello di pinza però, il disco della tua macchina ha spessore 30mm, quindi scegli di conseguenza!
Poi ti fai fare i supporti al CNC da qualche ditta specializzata -posso consigliartene una io a Brendola (uscita Montecchio Maggiore della A4)-.

Altrimenti ti informi per un kit completo brembo (che per la tua non dovrebbe costare follie esagerate).

Altrimenti compri l'impianto anteriore di una RS4 b7 (lo trovo a poco piu di 1600€ + spedizione).
Qui potresti avere però problemi con l'offset del gruppo pinza/disco (potrebbero non allinearsi - se vuoi a casa ho sia pinze che dischi originali con cui fare prove), quindi bisognerebbe provare prima di acquistare.
E soprattutto puoi scordarti completamente i 17".
Ah, e ovviamente il peso aumenterebbe!

Vedi tu!

Ciao!

ste77
27-11-2008, 17:08
anzitutto grazie mille Andrea:w00t::wink:...mi si stanno schiarendo un pò le idee:tongue:

Allora per i dischi ottimo nn sapevo dell'esistenza di questo rivenditore..io miei dovrebbero costare 240 € la coppia a listino + IVA... e li prenderò lì sperando nella scontistica :tongue:...ma saranno + leggeri almeno dei dischi originali???

per le pinze...

Allora ho capito che ciò che mi vincola sono 3 cose:

-spessore del disco che son 30 mm
-supporti della pinza
-grandezza della pinza.

Circa i supporti della pinza: cos'è il CNC? :wacko::rolleyess:
Circa la grandezza invece: le porsche 4 pompanti ci stanno nel 17" ?

Scarterei a priori il classico kit Brembo standard che cmq ha un costo...e dovrebbe usare pinze nn monoblocco e cmq che per un utilizzo saltuario in pista nn credo siano adeguate....tant'è che sul sito nn esiste una scheda tecnica come invece c'è per le pinzotte GT cod. cod. X9.060.51/54 (di cui sopra):shifty:

Scarterei a ultrapriori il freni della R4SB7 che sono pesanti + dei miei (bell'affare)e mi obbligherebbero a montare sempre i 18 (d'inverno voglio usare le invernali PICCOLE).

A sto punto la soluzione della pinza porsche a 4 pompanti recuperata è quella che come rapporto qualità/ prezzo mi ispira + fiducia.

Circa il peso e le prestazioni di queste 4 pompanti porsche cosa potresti dirmi?
Per la pista di tanto in tanto possono andare?
Non sono monoblocco ricavato dal pieno vero?(magaaari)


Mentre i freni posteriori...quelli chi se ne frega....tanto a meno che faccio un assetto impennato.....essendo che il motore è sbilanciato in avanti nn li usi in frenata massiccia...chi lavora è l'anteriore...dico bene?:ohmy::unsure:

dimenticavo (mamma mia quante domande) nn sono vincolato anche dallo spessore della pastiglia montabile?

andream88
27-11-2008, 17:55
anzitutto grazie mille Andrea:w00t::wink:...mi si stanno schiarendo un pò le idee:tongue:

Allora per i dischi ottimo nn sapevo dell'esistenza di questo rivenditore..io miei dovrebbero costare 240 € la coppia a listino + IVA... e li prenderò lì sperando nella scontistica :tongue:...ma saranno + leggeri almeno dei dischi originali???
si, dovrebbero essere piu leggeri. Devi in ogni caso verificare con loro. Assicurati che siano i COMPOSITI, quelli cioè scomponibili con campana in ergal.

per le pinze...

Allora ho capito che ciò che mi vincola sono 3 cose:

-spessore del disco che son 30 mm
-supporti della pinza
-grandezza della pinza.
Esatto!E aggiungerei anche "altezza della fascia frenante". Devi infatti trovare una pinza che monti pastiglie alte come la fascia frenante del tuo disco originale. Diversamente avrai una pastiglia che non copre tutta la superficie del disco, oppure al contrario che sporge oltre il bordo esterno dello stesso. Molto empiricamente, misura la tua fascia frenante e poi munisciti di un bel metro (al primo 911 Carrera o Boxster che trovi parcheggiato..ti fermi!!!).

Circa i supporti della pinza: cos'è il CNC? :wacko::rolleyess:
CNC - è una dicitura per indicare le macchine per lavorazioni meccaniche a controllo numerico.
In questo caso ti serve una fresa computerizzata (o manuale, in caso trovassi un tornitore degno di questo nome).
Circa la grandezza invece: le porsche 4 pompanti ci stanno nel 17" ?
Si, dovrebbero starci senza nessun problema. Non ingombrano molto piu delle originali.

Scarterei a priori il classico kit Brembo standard che cmq ha un costo...e dovrebbe usare pinze nn monoblocco e cmq che per un utilizzo saltuario in pista nn credo siano adeguate....tant'è che sul sito nn esiste una scheda tecnica come invece c'è per le pinzotte GT cod. cod. X9.060.51/54 (di cui sopra):shifty:
Ok.

Scarterei a ultrapriori il freni della R4SB7 che sono pesanti + dei miei (bell'affare)e mi obbligherebbero a montare sempre i 18 (d'inverno voglio usare le invernali PICCOLE).
Appunto.

A sto punto la soluzione della pinza porsche a 4 pompanti recuperata è quella che come rapporto qualità/ prezzo mi ispira + fiducia.
Ottima scelta! Il caro vecchio Claz aveva fatto la stessa cosa.....:cry:
Mi raccomando ricordati di trovare pinza che supportino dischi da 30mm di spessore, e che siano RADIALI (che vuol dire: con i bulloni di supporto -cioè quelli che le fissano al mozzo- paralleli al RAGGIO del disco). Le originali hanno attacco standard, con i due occhielli in cui i bulloni si inseriscono parallelamente all'asse ruota.

Circa il peso e le prestazioni di queste 4 pompanti porsche cosa potresti dirmi?
Per la tua macchina saranno perfette.
Per la pista di tanto in tanto possono andare?
Non sono le pinze lì il problema. Sono i dischi+pastiglie+olio+tubi.
Munisciti di tubi treccia+olio Castrol SRF+EBC gialle (mai provate, ma ne parlano tanto bene qui) e vedrai che non avrai problemi (a patto di non esagerare con le staccate!La pista è sempre la pista......)
Non sono monoblocco ricavato dal pieno vero?(magaaari)
Cazz qui mi cogli impreparato. Ho grossi dubbi che siano ricavate dal pieno. Credo siano realizzate con sistemi di stampaggio in fusione. Probabilmente qualche modello le ha anche ricavate dal pieno (mi viene da pensare ai GT3, Turbo, e GT2....), ma non saprei proprio!
Comunque è un dettaglio irrilevante per la tua applicazione!


Mentre i freni posteriori...quelli chi se ne frega....tanto a meno che faccio un assetto impennato.....essendo che il motore è sbilanciato in avanti nn li usi in frenata massiccia...chi lavora è l'anteriore...dico bene?:ohmy::unsure:
I posteriori vanno benissimo standard. Magari cercare dei dischi forati+pastiglie sportive al prossimo cambio....giusto per livellare sia esteticamente che prestazionalmente i due assi.

dimenticavo (mamma mia quante domande) nn sono vincolato anche dallo spessore della pastiglia montabile?
credo di averti risposto all'inizio! In caso contrario riformula la domanda perchè non ho capito!





CIAOOOO!

giopanet
27-11-2008, 18:53
se vuoi next week avrò da vendere il mio kit completo USATO della BREMBO con pinza a 4 pistoni contrapposti, dischi monoblocco baffati da 330mm e pastiglie NUOVE ferodo racing DS2500

ecco una foto di quando erano nuovi e forati:

252

domani faccio la foto al kit. attuale

Ciao

ste77
28-11-2008, 09:50
Ottima scelta! Il caro vecchio Claz aveva fatto la stessa cosa.....
Mi raccomando ricordati di trovare pinza che supportino dischi da 30mm di spessore, e che siano RADIALI (che vuol dire: con i bulloni di supporto -cioè quelli che le fissano al mozzo- paralleli al RAGGIO del disco). Le originali hanno attacco standard, con i due occhielli in cui i bulloni si inseriscono parallelamente all'asse ruota.

cercherò se ha messo qualche foto....di certo consgili nn posso chiedergliene :cry:

per il resto penso di aver capito + o meno tutto, per il CNC ok adesso capisco....si di tornitori ne conosco...il mio stesso mecca ha un tornio manuale.... cmq dovrebbe conoscere chi può nel caso fare la lavorazione.

Il problema in realtà nasce (a quanto ho visto) nel trovare delle pinze porsche usate....ne ho trovate negli states :wacko:...l'unica è andare su qualche forum di porschisti.....ma il boxter per es devo prendere le pinze il modello S......saran mica tutte uguale le pinze no?:unsure:

Grazie 1000 Andrea:wink:....adesso so cosa devo cercare.....il problema è dove cercare....


se vuoi next week avrò da vendere il mio kit completo USATO della BREMBO con pinza a 4 pistoni contrapposti, dischi monoblocco baffati da 330mm e pastiglie NUOVE ferodo racing DS2500

ecco una foto di quando erano nuovi e forati:

252

domani faccio la foto al kit. attuale

Ciao


potrebbe essere una soluzione "pappa pronta" dipende dall'usura e dal price :smile:
aspetto tue news :wink:

andream88
28-11-2008, 13:55
Guarda che ebay.de è PIENO di pinze 4 pompanti.

Cerca:
-porsche bremse
-brembo bremse
-porsche bremsaettel
-brembo bremsaettel

e prosegui con i suggerimenti che ti da ebay stesso sotto alla stringa del "cerca"!

Vedrai che qualche cosa la trovi!!!

Ciao!

ste77
28-11-2008, 14:23
Grande Andrea!!!:w00t:

Ma tipo questi porsche 4p. (http://cgi.ebay.de/PORSCHE-996-TURBO-BREMSANLAGE-BREMBO-BREMSE-4-KOLBEN_W0QQitemZ170266034401QQcmdZViewItemQQptZAut oteile_Zubehör?hash=item170266034401&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=72%3A1229%7C66%3A2%7C65%3A12%7C39%3A1%7C 240%3A1318#ebayphotohosting) hanno il disco da 28 mm x 330 mm, perchè nn dovrebbero andare bene?! perchè alla fin fine sarei 2mm + in dentro con la ruota?! E' questo il motivo?:unsure:

i crucchi lo conoscono l'inglese vero?!:ohmy:


woooooooooow voglio questi!!!!!! peccato che costano l'ira degli DEI
lambo 8p (http://cgi.ebay.de/VW-AUDI-PORSCHE-BREMBO-8-KOLBEN-BREMSE-R32-G-4-u-5-A3_W0QQitemZ330288205452QQcmdZViewItemQQptZAutotei le_Zubehör?hash=item330288205452&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=72%3A1229%7C66%3A2%7C65%3A12%7C39%3A1%7C 240%3A1318#ebayphotohosting)

andream88
28-11-2008, 19:49
Ecco.
L'unica cosa su cui non so aiutarti è questa! Non so proprio se le pinze dei 330x28 possano ospitare anche dischi 345x30. L'unico modo per saperlo è girare qualche forum (rs246,com, audizine.com ecc) e chiedere!

Il kit lambo non è così incredibile come pensi.
E' lo stesso impianto della Rs4 B7, a cui hanno rifatto le campane per far combaciare offset di pinze e dischi. Niente di piu... (la Gallardo monta le pinze della Rs4 b7...............)

Ciaooo!

tgfrulez
28-11-2008, 19:56
Mi aggiungo in coda con una piccola question.. sul 2.0 TDI montano questi impianti?

andream88
28-11-2008, 20:50
Tutto monta ovunque (o quasi) con le dovute modifiche.
Se non usi l'auto in pista (come credo, visto che hai un diesel), ti sconsiglio di buttare via tanti soldi per un impianto così!
Munisciti di pasticche sportive (EBC gialle sono molto consigliate dagli utenti di questo forum che le hanno provate), tubi treccia e un olio buono....vedrai che non rimarrari deluso!

Ciao!

leellah
29-11-2008, 08:55
Mi inserisco qui anche se non voglio sporcare la discussione di ste77.
Sintesi mi ha sparato 3500 euri per il kit completo da 355 + pinze a 6 pompanti.
E' plausible che monti ancora sul 17"??? Io ho espressamente richiesto il kit per i 17"...
Si trovano in giro le stesse fasce frenanti o le pinze sfuse?

Andrea, sai che mi piacevano le tue, ma mi servirebbe un secondo treno da 18" e l'ipotesi per ora è nel cassetto... Tra cerchi e gomme vola via una barca di soldi...:unsure:

ste77
29-11-2008, 11:48
Ecco.
L'unica cosa su cui non so aiutarti è questa! Non so proprio se le pinze dei 330x28 possano ospitare anche dischi 345x30. L'unico modo per saperlo è girare qualche forum (rs246,com, audizine.com ecc) e chiedere!

No io intendevo se posso utilizzare un disco da 330x28 di spessore, così sarebbe certo che la sua pinza funge :biggrin:
ammesso di avere il corretto interasse dei fori del disco,solo che poi mi ritroverei un arretramento di -2mm perchè il disco è da 28 contro i 30 dell'originale...o sto dicendo una strrrr?!:rolleyess:

Il kit lambo non è così incredibile come pensi.
E' lo stesso impianto della Rs4 B7, a cui hanno rifatto le campane per far combaciare offset di pinze e dischi. Niente di piu... (la Gallardo monta le pinze della Rs4 b7...............)

Ne sai una + del diavolo....:tongue:

Ciaooo!


Mi inserisco qui anche se non voglio sporcare la discussione di ste77.
Sintesi mi ha sparato 3500 euri per il kit completo da 355 + pinze a 6 pompanti.


Ma la tua monta 355? cmq che botta !!!! :wacko::icon_toilet::biggrin:

quattrosport
29-11-2008, 12:28
Per un utilizzo stradale, anche aggressivo, puoi lasciare l'impianto di serie con il solito up-grade a fluido, pastiglie e tubi, magari portagli un po' d'aria, che male non fa :wink: ...
Se poi hai intenzione di portare la macchina in pista, ti sconsiglio vivamente di montare impianti con dischi monoblocco, di qualsiasi produttore siano, se pesti, li storcerai...
La soluzione è quella di montare dischi scomponibili flottanti, costano molto, molto di più dei monoblocco, ma se fai la spesa falla che serva, altrimenti lascia l'impianto così com'è...
Alcune indicazioni:
http://www.ears.co.uk/motorsport/acatalog/Online_Catalogue_Alcon_Brake_Kits_72.html

http://www.autotech.com/prod_brakes_frtbrakeconv.htm

C'è poi la possibilità di montare l'impianto della RS4 o derivati da altre auto, se ti rivolgi al TTshop (no, nel catalogo on-line non c'è nulla) so che hanno già realizzato l'adattamento dell'impianto RS4 anche per la S3 8P, quindi non dovresti avere problemi a trovare le staffe adatte anche alla tua (comunque diverse da quelle della S3) ed evitare di doverti rivolgere a qualche artigiano per realizzare le staffe ex novo...

http://www.thettshop.co.uk/index.asp

Prermettendo che io ho molte riserve sull'utilizzo di dischi forati, un'altra soluzione, relativamente a buon mercato, potrebbe essere questa, contattali però per sincerarti che i dischi non siano solamente scomponibili, ma anche full-floating con fissaggio tramite bobbins, altrimenti lascia perdere anche perché sulla qualità metallurgica di questi dischi non so nulla...
http://www.ecstuning.com/stage/edpd/pagebuild_v2.cgi?make=Audi&engine=V6%203.2L&model=A3&submodel=Quattro&category=Braking&subcategory=ECS%20Stage%205

giopanet
30-11-2008, 12:31
Aggiorno con foto scattata ieri prima dello smontaggio:

- i dischi sono praticamente ancora nuovi, usati solo in strada x circa 8.000 km.
- le pastiglie le do nuove ancora in scatolate in aggiunta a quelle usate al 60%
- tubi aeronautici e staffe ovviamente non presentano nessun segno di usura
- soltanto le pinze necessitano di revisione in quanto i gommini parapolvere dei pistoni sono "cotti"

per il prezzo aspetto appunto di sapere cosa costa far revisionare le pinze.

Altrimenti LO VENDO COSI' COM'E' a SOLO 600 €. (regalo 2litri olio freni DOT 5.1)

Ricordo che per il montaggio bisogna avere cerchi da minimo 18" ed ET 43/45 circa (dipende dal disegno del cerchio)

Ciao

maske
30-11-2008, 12:52
una domanda che forse centra poco...
ma l'impianto di gionapet rispetto a quello di una S3 8P dove lo posizioniamo? meglio o peggio?

perchè quello del 3.2 pur utilizzando le stesse pastiglie della S3 non è lo stesso...

giopanet
30-11-2008, 13:08
se intendi rispetto all'impianto S3 originale Audi ti assicuro per prova fatta che è cento volte meglio il kit Brembo, già quello da 330x28. Del resto una pinza a 4 pistoni contrapposti sarà sempre meglio di una pinza flottante.

Anche il disco è di acciaio ben + nobile di quello originale.

Ciao

STEFANOS3
30-11-2008, 20:47
se intendi rispetto all'impianto S3 originale Audi ti assicuro per prova fatta che è cento volte meglio il kit Brembo, già quello da 330x28. Del resto una pinza a 4 pistoni contrapposti sarà sempre meglio di una pinza flottante.

Anche il disco è di acciaio ben + nobile di quello originale.

Ciao

Se non sbaglio e' lo stesso impianto per la s3 8l.
Ma secondo voi pur essendo sottodimensionato rispetto all' impianto da 345 dell s3 8p sarebbe meglio?

giopanet
30-11-2008, 21:04
X la S3 8L la Brembo faceva e fa un kit Junior da 323x28. Pinza, pastiglie etc. tutto uguale al kit da 330x28 della A3/S3 8P

Io avevo sulla mia A3 3.2 l'impianto originale da 345 (uguale alla S3) poi ho messo il kit da 330x28 della Brembo.
Pur essendo + piccolo, il kit brembo è decisamente + performante sia per la diversa qualità dell'acciaio impiegato che per la tipologia di pinza.
Migliora sia la modulabilità di frenata che la forza frenante.
Unico difetto del kit da 330x28 rilevato sulla mia: Usura elevata del disco.

sulla vecchia S3 con lo stesso impianto (ma da 323x28) il disco durava 3 set di pastiglie, mentre sulla mia A3 3.2 il disco durava max 2 set di pastiglie e in certi casi (molta pista) soltanto 1 set di pastiglie.

Adesso con il kit nuovo da 355x32 mi auguro che la durata sia molto maggiore.

Ciao

ste77
01-12-2008, 12:28
Per un utilizzo stradale, anche aggressivo, puoi lasciare l'impianto di serie con il solito up-grade a fluido, pastiglie e tubi, magari portagli un po' d'aria, che male non fa :wink: ...
Se poi hai intenzione di portare la macchina in pista, ti sconsiglio vivamente di montare impianti con dischi monoblocco, di qualsiasi produttore siano, se pesti, li storcerai...
La soluzione è quella di montare dischi scomponibili flottanti, costano molto, molto di più dei monoblocco, ma se fai la spesa falla che serva, altrimenti lascia l'impianto così com'è...
Alcune indicazioni:

http://www.autotech.com/prod_brakes_frtbrakeconv.htm


]

ho guardato ma ho visto solo kit completi....i soli dischi ho trovato gli OEM cod.
1K0.615.301M...ma costano solo 159$..sto sbagliando sezione ?!

Cmq io dovrò sostituire i dischi....sono quelli il problema...nel senso che hanno una rigata e sono straconsumati....e a 130-140 in primissima fase di frenata mi sembra di avvertire delle vibrazioni che poi scompaiono quando si affonda il pedale.

Penso che il primo step sarà cmq tubi treccia ed olio....finisco di sfondare sti dischi (che ne hanno per poco cmq)...e poi valuterò se sotituire il solo disco + pastiglie...o anche le pinzotte...dipende sempre dalla convenienza economica....cioè se trovo un affare...è ben lungi da me spendere certi cifroni...nn son mica un pilota....


Voi che tubi avete messo? di che marca? :unsure:




Aggiorno con foto scattata ieri prima dello smontaggio:

- i dischi sono praticamente ancora nuovi, usati solo in strada x circa 8.000 km.
- le pastiglie le do nuove ancora in scatolate in aggiunta a quelle usate al 60%
- tubi aeronautici e staffe ovviamente non presentano nessun segno di usura
- soltanto le pinze necessitano di revisione in quanto i gommini parapolvere dei pistoni sono "cotti"

per il prezzo aspetto appunto di sapere cosa costa far revisionare le pinze.

Altrimenti LO VENDO COSI' COM'E' a SOLO 600 €. (regalo 2litri olio freni DOT 5.1)

Ricordo che per il montaggio bisogna avere cerchi da minimo 18" ed ET 43/45 circa (dipende dal disegno del cerchio)

Ciao
ma sei convinto che serve il 18" mi sa che ti sbagli....visto che con il disco da 345 + pinze originalio che visivamente son ben + grosse (almeno a vista) io giro con i 17".

cmq secondo me il problema del 3.2 è la distribuzione dei pesi....il motore (che nn pesa poco mi sà) mi risulta sia molto/troppo a sbalzo sull'asse anteriore.....e il risultato è che si sfonderanno sempre i dischi.

Io nn ne capisco una mazza...per carità...però a me nn mi è mai capitato di vedere un usura del disco tanto galoppante...farò delle foto....e notare che io la uso in STRADA e nn faccio staccate al limite.....freno q.basta alla fine...e che caxx...sicuramente con un assettino qualcosa migliora....ma l'auto rimane di fatto sbilanciata in avanti....

maske
01-12-2008, 16:51
per i tubi cerca su ebay quelli della goodridge...con 60 euro max dovresti cavartela...sia anteriori che posteriori...

ste77
01-12-2008, 17:08
per i tubi cerca su ebay quelli della goodridge...con 60 euro max dovresti cavartela...sia anteriori che posteriori...

Ok grazie...e giusto ....sia ant che post...effettivamente devo intervenire anche sul post...faccia poco faccia tanto...devono parlare la stessa lingua ed avere gli stessi tempi di reazione :sleep::tongue:

giopanet
02-12-2008, 19:00
ma sei convinto che serve il 18" mi sa che ti sbagli....visto che con il disco da 345 + pinze originalio che visivamente son ben + grosse (almeno a vista) io giro con i 17".

Sono sicuro al 100% visto che prima avevo anch'io i dischi da 345 con pinzona originale flottante e i 17" ci stavano con ET54.
Poi ho messo i Brembo kit junior da 330x28 e i 17" non ci stavano più nemmeno con un distanziale da 12mm.
La pinza a 4 pompanti è molto + ingombrante di una pinza Flottante.

Ciao

ste77
03-12-2008, 21:22
ma..... con ET 35 monterebbero? :rolleyess:

ste77
04-12-2008, 15:36
eeeeehm....oggi ho visto un cayman...e sono andato a scuriosare.

allora le pinze sono veramente toste e belle anche esteticamente :biggrin:

effettivamente sono + larghe delle mie...mentre i dischi son ben + piccoli...di diametro....ma nn di spessore....sembrano molto + seri insomma.

la particolarità notata è che i dischi ant e post hanno lo stesso diametro.....e le pinze sono simil......al chè ho pensato azzzzz ste pinze sono fatte per lavorare in 4 e montare solo le anteriori credo che nn sia il max...inoltre son montate invertite rispetto alle mie...

cmq a occhio penso che possano montare anche sui 17...avrei voluto misurarle ma nn avevo gli strumenti...e poi vuoi mettere la figura di m. se arrivava il proprietario?:ohmy::biggrin:

cmq che sogno sarebbe averle tutte quattro sulla mia......:rolleyess:

giopanet
04-12-2008, 19:38
ma..... con ET 35 monterebbero?

Certo, anzi anche con ET 43 potrebbe, dipende sempre dal disegno delle razze del cerchio.
Pensa che oggi ho preso i nuovi cerchi MAK XLR ice black da 18" per la mia A3 ed INCREDIBILMENTE ci stanno con ET50 nonostante i freni BREMBO 355x32 con pinzona 4 pistoni.

Anch'io ho visto oggi la Cayman S a Bologna con i freni ceramici. Stupendi.
E' normale che una trazione posteriore abbia i freni post grosso tanto quanto gli anteriori soprattutto se ha anche il motore post. o centrale come porsche.

ciao

ste77
04-12-2008, 23:30
Certo, anzi anche con ET 43 potrebbe, dipende sempre dal disegno delle razze del cerchio.
Pensa che oggi ho preso i nuovi cerchi MAK XLR ice black da 18" per la mia A3 ed INCREDIBILMENTE ci stanno con ET50 nonostante i freni BREMBO 355x32 con pinzona 4 pistoni.

Anch'io ho visto oggi la Cayman S a Bologna con i freni ceramici. Stupendi.
E' normale che una trazione posteriore abbia i freni post grosso tanto quanto gli anteriori soprattutto se ha anche il motore post. o centrale come porsche.

ciao


già già è venuto in mente anche a me dopo........:unsure:

beato lui che c'ha il motore dietro.....allora l'unica è montare i freni del cayenne :ohmy::ph34r::biggrin:

TDI 150cv
03-02-2009, 22:30
In merito ai 345mm anteriori della A3 / S3 e "Cugina" Golf MK5 R32,non capisco il "perche" mamma VW/audi abbia si aumentato da 334mm a 345 il diametro del disco (spessore 32 anziche' 34mm) e di tipo standard (fusione) anziche' semiflottante come sui "vecchi" 334mm,ma "Down-gradato" la pinza da un bel (e potente) Ate doppio pistoncino alla classica singolo..... Anche le pastiglie stesse sono praticamente la meta' delle "vecchie" abbinate ai 334mm......:sad:



Chissa....... Piano economico,o riduzione dei pesi? A giudicare il portapinza del nuovo Kit,pero',non si direbbe....... ::huh::huh:

http://img144.imageshack.us/img144/7914/pinza2qy8.th.png (http://img144.imageshack.us/my.php?image=pinza2qy8.png)

ste77
04-02-2009, 18:56
boh sarà per risparmiare......

cmq mi è capitata di recente una frenata d' emergenza in pista da 160 a 90-100 con inchiodata nel vero senso del termine e successivo rilascio .....e dai nn ha fatto una piega....mamma che pestone che ho tirato :ph34r::ph34r:..per me chi stava davanti deve ancora capire come e cosa sia successo......allucinazione visiva o realtà??:unsure::ph34r:

la mia ragazza invece nn ha fatto una piega....presumibilmente fiduciosa nn so se dell'auto o del guidatore.....:unsure: