PDA

Visualizza Versione Completa : Solo gomme neve o anche cerchi x A3 SB TFSI 200cv quattro?



shockwave
26-11-2008, 12:29
Ciao a tutti,

per la prima volta vorrei montare gomme da neve sulla mia A3 SportBack TFSI Quattro S-Tronic.

I cerchi sono da 17" x 7,5J a 16 razze, utilizzo principalmente cittadino tranne qualche gita in montagna 3 o 4 volte l'anno.

alcune domande:

- sec voi è meglio montare la gomma su questi cerchi o comprare dei cerchi in più con la gomma già montata?
- se sì ci sono dei cerchi carini per non rovinare l'estetica dell'auto? Posso stare sui 17" o devo tornare indietro ai 16"?
- considerando l'utilizzo, quale tipologia di gomma consigliereste?
- con le gomma di serie e la trazione quattro, non ci si muove cmq in caso di fitta nevicata?
- come la mettiamo con l'obbligo delle catene? non potendole montare bisogna per forza dotarsi di gomma da neve quando si va in montagna?

vi ringrazio in anticipo
ciao
shock

mat.01
26-11-2008, 14:43
Se per le prime tre domande devo associarmi a te per avere delucidazioni, alle ultime due provo a risponderti:
Se hai l'integrale e le gomme estive, sul piano ti muovi quasi in maniera accettabile, a patto di andar piano, ma appena c'è la minima pendenza inizi a pentirti di non avere le gomme termiche, non c'è integrale che tenga, non vai su, punto.
Per l'obbligo delle catene, i pneumatici da neve sono legalmente equiparabili ad esse, quindi se ti fermano sei a posto

shockwave
26-11-2008, 16:50
grazie MAT, almeno mi hai aiutato su 2 mie domande!

Speravo di avere qualche info anche sulle prime, visto che dovrei andare questa sera x concludere....

TOC TOC c'è nessuno?

Der Petterz
26-11-2008, 17:49
I cerchi sono da 17" x 7,5J a 16 razze, utilizzo principalmente cittadino tranne qualche gita in montagna 3 o 4 volte l'anno.




- sec voi è meglio montare la gomma su questi cerchi o comprare dei cerchi in più con la gomma già montata?
- se sì ci sono dei cerchi carini per non rovinare l'estetica dell'auto? Posso stare sui 17" o devo tornare indietro ai 16"?
- considerando l'utilizzo, quale tipologia di gomma consigliereste?
- con le gomma di serie e la trazione quattro, non ci si muove cmq in caso di fitta nevicata?
- come la mettiamo con l'obbligo delle catene? non potendole montare bisogna per forza dotarsi di gomma da neve quando si va in montagna?

vi ringrazio in anticipo
ciao
shock

Considerato che in montagna non ci vai spesso,io mi terrei i 17" e li gommerei.
I 16" hanno un battistrada più ridotto ma ,non essendo il tuo un utilizzo intenso, puoi farne a meno.
Considera comunque che le gomme da 17" costano di più delle 16" e pure due smontaggi gomme all'anno hanno un prezzo nel caso usassi gli stessi cerchi,sta a te vedere i prezzi del tuo gommista e scegliere la cosa più conveniente.Ripeto che per l'uso che ne fai i 17" vanno benissimo.
Per la trazione concordo con quanto già detto.
Per l'ultima posso dirti che esistono delle catene (non omologate sulla a3) di spessore minore che possono essere montate senza problemi.Però,per essere a norma,servono le gomme.

mat.01
26-11-2008, 17:55
io da libretto ho omologate le 205 da 17" M+S, sono da preferire rispetto alle 225 sempre da 17, vero?

Der Petterz
26-11-2008, 18:56
io da libretto ho omologate le 205 da 17" M+S, sono da preferire rispetto alle 225 sempre da 17, vero?

Si,perchè il battistrada è più stretto e si evitano 4 cm di attriti su strada per asse.Le omologate dovrebbero essere le 205-50 r17.

shockwave
26-11-2008, 19:03
grazie DER per i preziosi consigli, fra mezz'ora vado e domani vi faccio sapere...

ste77
26-11-2008, 19:18
ma tengono o no sulla neve ste gomme invernali?!

Io monto le continental 205 ..M+H....ma se io vado pianino riesco ad andare a Foppolo?! cioè si SALE sulla neve...da 15 cm di spessore o +?!?:ohmy::unsure:

toni quattro
27-11-2008, 01:09
ma tengono o no sulla neve ste gomme invernali?!

Io monto le continental 205 ..M+H....ma se io vado pianino riesco ad andare a Foppolo?! cioè si SALE sulla neve...da 15 cm di spessore o +?!?:ohmy::unsure:

guarda è secondo delle circostanze ce la si puo' fare (con quindici cm in salita mi sa che non vai molto lontano..) ma oltre a sudare 7 camicie magari fai anche danni............ calcola che hai anche l'haldex e non è proprio sempre in trazione.......... poi ricordati che in discesa se è anche gelate vedi le paure.........
pai quando ti supera la panda 750 dopo ti vengono i risentimenti............
se fai un po' di km su neve io le termiche le monterei.......

ste77
27-11-2008, 12:24
no ma le mie sono termiche..c'han su il simbolino del fiocco di neve......

Der Petterz
27-11-2008, 15:21
no ma le mie sono termiche..c'han su il simbolino del fiocco di neve......

M+S quindi:rolleyess:
Con quelle non avrai problemi problemi in montagna,poi con le 205 è ancora meglio.Per tutto il resto..c'è il gatto delle nevi.

ste77
28-11-2008, 11:57
Ciao Pietro , come la và tutto bene? :tongue:

Si sono M+S ed effettivamente è venuta stamattina una "sbroffata" (termine bergamasco) di neve....poca roba per fare un test serio...cmq per quel che ho provato...nn sgomma....bisogna impegnarsi per farla partire....nn pensavo giuro....ho provato a salire da una rampa....nulla di chè...liscia e lineare....insomma nn c'è nemmeno gusto così :biggrin:

Der Petterz
28-11-2008, 17:18
Tutto bene,tutto bene:smile: tu Ste?
Beh,pure qui sono venuti dieci centimetri buoni..e con i 17" gommati si riusciva tranquillamente ad andare anche se,veramente,non c'è più gusto a intraversarla.

ste77
29-11-2008, 12:55
Tutto bene,tutto bene:smile: tu Ste?
Beh,pure qui sono venuti dieci centimetri buoni..e con i 17" gommati si riusciva tranquillamente ad andare anche se,veramente,non c'è più gusto a intraversarla.

Tutto ok anche per me Pietro:wink:

Ieri sera purtroppo la pioggia aveva sciolto buona parte della neve,qualche parcheggio tattico e semideserto l'ho trovato però ....li un pò si intraversava..col gas aperto di botto :ph34r::biggrin: