PDA

Visualizza Versione Completa : sintomi tiptronic



nexusfunboy
23-10-2013, 08:39
Premesso che oggi sono in aufi e li spremo come limoni, ma volevo sapere se qualcuno ha il mio stesso comportamento il tiptronic... allora s scalo dalla quarta alla quinta sopra i 90 km h colpo non forte ma si sente... se sono in manuale prima seconda terza OK scalo in seconda arrivo allo stop non scalo io ma lascio che lei mi metta in prima, sembra che singhiozzi e mi infila la prima in malo modo... se sono in arrivo su una curva sono in terza accelerò una volta inserito lei capisce che vuole potenza scala e la scalata è pessima... se schiacciò le cambiate sono fluide e va su di marcia che è un piacere... mi dicono che il cambio della allroad è diverso rispetto lle altre Audi, frizioni più dure per evitare che si brucino nella Offroad. Voi che ne pensate?

nexusfunboy
23-10-2013, 20:41
Oggi sono riandato in audi, cuffie giunti sostituite:erano rotte e un po di grasso si era sparato in giro.. tipico mi dicono di queste macchine : si rompono spesso... mah.. Ad ogni modo, li ho ritartassati sul caso cambio: niente da fa, non si cambia, è tutto nella norma, funziona cosi... BOOOHHH.. ad ogni modo non contento, al rientro passo per un'officina di San Vito ( su segnalazione di un mio amico) dove fanno lavaggio cambio con apparecchiatura Wynn's (lavaggio e sostituzione olio). Il ragazzo (uno dei titolari dell'officina) mi ha fatto la diagno si con tester o vas (che dir si voglia) tutto ok, cambio nessun errore, tempreature olio ok.. provata su strada: allora gli strappetti per lui sono potrebbero(uso il condizionale visto che giustamente si ipotizza) essere dovuti alla trasmissione quattro che quando entra in cambio marcia trasferisce all'assale posteriore che tramite i vari snodi crea questo leggero "rinculo" (lo definisco così visto che non so come chiamarlo). Lui pensa ( e anche io sostengo questa tesi) che la Allroad abbia una taratura (trasmissione, cambio, sospensioni) più fuoristradista e che quindi i cambi rapidi di marcia non sono il suo forte (beh in effetti forse pretendo troppo, prima guidavo un boxtser). In fine quindi aspetto suo preventivo per cambio olio, il quale mi dice va "caldamente" cambiato e il km + annata sono perfettamente in asse per il cambio repentino del suddetto liquido (onde evitare spiacevoli inconvenienti futuri). Non vi sto a dire tutto l'elenco di accorgimenti e procedure che devono essere effetuate per il cambio: temperatura, innesti, olio, prodotti, etc...

Quindi che ne dite??

Niki14t
25-10-2013, 10:14
Ciao, il nostro tiptronic nelle cambiate è abbastanza lento. Quando mi trovo anch'io in manuale e viaggio a basse velocità quando innesta la prima da un colpo che a me non piace e quindi evito il manuale a basse velocità, però comodissimo sulle strade extraurbane.
Per il cambio olio al tiptronic non perder tempo fallo il prima possibile in modo da stare più tranquillo, del resto parliamo di un automatico di "vecchia" generazione con convertitore e pompa dove la trasmissione viene azionata da olio quindi molto lento nelle reazioni ma dolce e confortevole nella guida.

nexusfunboy
11-12-2013, 15:08
AUDI ALLROAD QUATTRO
Liquido ATF cambio lt 9 € 18,85= € 169,65
Filtro cambio nr 1 € 39,35 =€ 39,35
Guarnizione nr 1 € 23,75= € 23,75
Additivo lavaggio nr 1 € 16,40= € 16,40
Additivo mantenimento nr 1 € 23,35= € 23,35
Service manutenzione ATF cambio € 100,00


Tot. documento
€ 372,50
iva € 81,95

€ 454,45 totale

Che ne dite per manutenzione completa con lavaggio con macchinario presso officina della mia zona...

Niki14t
23-01-2014, 22:50
Ciao adesso come va?