PDA

Visualizza Versione Completa : Motorino alzacristallo anteSx Audi A3 5P



Robocop
23-10-2013, 11:05
Non ho fatto a tempo ad iscivermi che ho già bisogno di voi.
Ieri sera quando ho tirato su il finestrino lato guida non ha dato cenni di vita :cry: e seguendo le vostre guide ho smontato il pannello. In sostanza, si sente solo un " CLICK " nella parte dove c'è l'elettronica. L'ho smontato dal pannello ed ho constatato che proprio non gira neanche da staccato.
- Ora chiedo se esiste qualche procedura particolare per riesumarlo
- Se esiste come ricambio solo l'elettronuca del motorino (scatolotto nero ad innesto nel motorino)
- Codice di ricambio Audi e se qualcuno conosce il costo

Intervenite numerosiiiii

Peo92
23-10-2013, 19:25
allora:
controlla se arriva corrente o con una lampadina 12 V o con un tester,se arriva corrente potrebbe essere il motorino guasto,come ricambio vendono tutto che costa sulle 200 banane(l'avevo cambiato pure io mi hanno rotto il meccanisco sbattendo la porta.. -.-)perchè è tutto un pezzo unico..puoi avvalerti di un demolitore..se riesci a trovare una a3 demolita..difficilee

Audia32
24-10-2013, 00:22
Quoto!Controlla che arrivi corrente.A mano è impossibile muoverlo!

Robocop
24-10-2013, 09:37
Quoto!Controlla che arrivi corrente.A mano è impossibile muoverlo!
... ma come controllo che arrivi corrente ? sul blocco motorino arriva una spina con almeno 20 pin femmina, poi chiaramente a mano non lo si puo muovere ma io l'ho smontato dal pannello ( o come si chiama ) ho il motorino in mano insomma e schiacciando sul pulsante alzavetro si sente solo un doppio "CLICK" come se il suo relais si attivasse per farlo salire e poi si divattivasse subito. La mia preoccupazione è che se vado in audi per il ricambio e spendo 200€ come dice Peo92, lo monto e non funziona lo stesso perchè magari è un problema di fili, sono dolori ho buttato 200€.:sad:
Questo difetto la già fatto alcune altre volte, ma insistendo un po sul pulsante ri-funzionava tutto, ora è morto!
avevo fatto una Vaggata qualche giorno fà (quando ancora funzionava) e mi ha data questo:

1 Fault Found:
00932 - Electric Window Motor; Drivers Side (V147)
012 - Electrical Fault in Circuit - Intermittent

Posso secondo voi smontarne uno da un'altra portiera e provare a connetterlo al posto di quello guasto, oppure non è possibile per riconoscimenti errati sulla centralina ?

Peo92
24-10-2013, 16:32
più sento ste cose di menate elettroniche,più mi viene voglia di buttare via tutto e comprarmi una lancia fulvia coupè 1.6 hf:tutta bella meccanica che si aggiusta con pinze,cacciatite..e fil di ferro.
allora,hai ragione.
Prova a cambiare pulsante..
Prova a andare da un meccanico (audi o non) e provare a connettere un altro motorino e vedere se funziona
se fa clik clok vuol dire che corrente ne arriva se no sarebbe tutto morto..

Robocop
24-10-2013, 17:36
... comprarmi una lancia fulvia coupè 1.6 hf:tutta bella meccanica che si aggiusta con pinze,cacciatite..e fil di ferro.


ma sai che tempo fa mi era balenata l'idea di comprarmi una bella fiat 127 ? A quella gli cambiavo la lapadine dei fari in un minuto senza far scendare i santi dal cielo, gli sostituivo le pastigle dei freni ecc. ecc. bastava che ci fosse benzina nel serbatoio ed andava avanti.
Quando ho smontato il pannello portiera dell'audi ed ho tirato giù il motorino, sono rimasto basito nel vedere una scheda elettronica pazzesca che serve a gestirlo .... infatti il ricambio sono 200 cucuzze:ohmy:
Comunque, si, vedrò di smontare il motorino della portiera posteriore ed attaccarlo volante a quella anteriore per vedere se si aziona oppure no! CHE DUE OO

Peo92
24-10-2013, 18:41
che due maroni puoi ben dirlo!! :D
ma si pure l'accendisigari tra un po' avrà una centralina a 32 pin e 600 euro..
prova così e facci sapere!

Audia32
24-10-2013, 19:45
Può essere che arriva il consenso da parte del tasto ma che manchi corrente sul motorino.Dovrebbero esserci due fili più grossi degli altri;quelli sono del motorino.

Peo92
25-10-2013, 13:07
perfetto allora col tester o con una lampadina prova a vedere se passa corrente in quei 2 fili!

Robocop
25-10-2013, 14:07
In quasto W/E mi metto d'impegno:icon_dho:, rismonto tutto e faccio le prove che mi avete suggerito.
Vi aggiorno
Coming soon.....

Audia32
25-10-2013, 22:49
Ok,tienici aggiornati!

Robocop
28-10-2013, 14:15
:angryfire_1: Ok di male in peggio:
Allora, smontato di nuovo tutto, scambiati i motorini anteriore sinistro con posteriore sinisto, non funziona ne uno ne l'altro, quindi prova vana (non mi stupisco in quanto l'elettronica del posteriore non ha tutti i pin di quella anteriore; dove si attacca il connettore grosso per capirci).

Rimesso tutto com'era.

Preso solo il motorino fisico ant sinistro (motorino meccanico senza scheda elettonica) e montato al posto del posteriore sinistro (con l'elettronica del posteriore sinistro) FUNZIONA.

Quindi:

SICURAMENTE il motorino fisico ant sinistro che presumevo fosse guasto FUNZIONA benissimo.
A questo punto i casi sono tre :

1) scheda elettronica ant sinistra guasta (ma sembrerebbe non esistere da sola come parte ricambio)
2) Problema al cablaggio
3) Pulsantiera guasta.

Dulcis in fundo:
Provo a smontare la pulsantiera dal pannello (delirio) ed a furia di spingere con il cacciavite ho rotto il pulsantino anteriore sinistro.
Ora l'ho già ordinata su ebay. Appena mi arriva la sostituisco e vi farò sapere.

Peo92
28-10-2013, 18:42
cablaggio è difficile...
prova a vedere col tester se la pulsantiera manda corrente,se la manda è la scheda elettronica....
come le nuove lavatrici....si rompe la scheda elettronica e devi cambiare tutto cestello e pure i panni dentro.....

---------- Post added at 18.42.35 ---------- Previous post was at 18.42.03 ----------

o se no cerca su ebay solo la scheda elettronica!!

Dany89
28-10-2013, 19:23
l'altro giorno sulla punto di mio fratello è successa la stessa cosa, alla fine erano i fili dello sportello tranciati, dentro al flessibile, hai dato un occhiata? magari ci sono dei fili tagliati che fanno massa e l'unica volta che non ti a dato problemi il filo era in una posizione diversa...

Robocop
30-10-2013, 14:32
...... alla fine erano i fili dello sportello tranciati, dentro al flessibile, hai dato un occhiata? magari ci sono dei fili tagliati che fanno massa e l'unica volta che non ti a dato problemi il filo era in una posizione diversa...

arrivare ai fili dentro al flessibile è un casino non saprei arrivarci ... comunque dopo queste festività mi arriva la pulsantiera nuova magari è lei la causa (spero)


Originalmente inviato da Peo92
.... o se no cerca su ebay solo la scheda elettronica!!

ho provato, non si trova nulla.

Peo92
30-10-2013, 22:10
facce sapè,tienice aggiornati!:D

Audia32
31-10-2013, 10:58
Su questo modello si sono verificati molti casi di cavi rotti nel manicotto purtroppo..Ti auguro che sia la pulsantiera così la cambi e via!

Robocop
07-11-2013, 10:27
Su questo modello si sono verificati molti casi di cavi rotti nel manicotto purtroppo..Ti auguro che sia la pulsantiera così la cambi e via!

Ragazzi siamo al dunque

Caro Audia32 hai vinto 10 punti ...
Ieri mi è arravara la pulsantiera nuova che avevo ordinato su ebay e ieri sera mi sono messo all'opera. Smonto per l'ennesima volta il pannello ecc. smonto la pulsantiera che avevo danneggiato installo la nuova e tutto gasato e speranzoso giro la chiave, schiaccio il pulsante alzavetro "con dita incrociate" ..... NULLA SOLITO CLICK E BASTA. Quasi convinto di portarla in Audi mi viene in mente che Audia32 diceva : su questo modello si sono verificati molti casi di cavi rotti nel manicotto purtroppo..
Mi attacco al manicotto, e con non poca fatica riesco a staccarlo dalla carrozzeria ma li per li non vedo nulla di particolare, muovo con le dita i cavi e noto subito un cavo grosso troppo mobile, lo tiro un po ed esce il moncone perfettamente tranciato (provo a mettere la foto, non so se riesco) Saldato. PROBLEMA RISOLTO Ragazzi che soddisfazione:biggrin:

http://img33.imageshack.us/img33/6056/hr42.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/33/hr42.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

---------- Post added at 10.27.31 ---------- Previous post was at 09.44.49 ----------


l'altro giorno sulla punto di mio fratello è successa la stessa cosa, alla fine erano i fili dello sportello tranciati, dentro al flessibile, hai dato un occhiata? magari ci sono dei fili tagliati che fanno massa e l'unica volta che non ti a dato problemi il filo era in una posizione diversa...

Pardon, il problema l'aveva azzeccato anche Dany89 :icon_salut:

Audia32
07-11-2013, 23:27
Come detto purtroppo succede spesso su questo modello,avranno sbagliato qualcosina nella progettazione!
Comunque l'importante è che tu abbia risolto!

Robocop
11-11-2013, 11:17
Aggiungo un'altro particolare che, portebbe essere d'aiuto a qualcuno, non si sa mai ...
Era da quasi un anno che ogni tanto (media di una volta al giorno) mi si accendeva la spia della candelette lampeggiante. Sia al vag-com che sul VAS sembrava che questa spia si accendesse per problema saltuario all'interruttore degli Stop. Da quando ho riparato il cavo dell'alzavetro (vedi sopra) non si è mai più accesa ......