PDA

Visualizza Versione Completa : problema temperatura



ziolellus
25-10-2013, 00:37
ciao a tutti vi seguo da un po anche se mi sono iscritto da poco....possiedo una tt 1.8 t 180 cv anno 2000 e da stasera ho un problemino......ovvero la temperatura nel quadro non sale oltre i 50° mentre sul clima tronic al canale 49 mi segna -10 che potrebbe essere? confido in voi grazie....

lucaropa
25-10-2013, 01:03
se il liquido refrigerante è a livello cambia la valvola termostatica, probabilmente si è guastata e non chiude più.

AleRS3
25-10-2013, 13:25
se il liquido refrigerante è a livello cambia la valvola termostatica, probabilmente si è guastata e non chiude più.

quoto il ragazzo e ti linko la mia discussione di qualche settimana fà:
http://forum.audirsclub.it/showthread.php?51868-Temperatura-tacho-80gradi-e-climatronic-a-65.....dopo-sensore-nuovo!!!

ziolellus
25-10-2013, 13:39
grazie ragazzi per motivi di lavoro non posso andare a prendere la valvola nuova oggi....lunedì sono a riposo e salgo in concessionaria...riesco a cambiarla io? un po di manualità la possiedo...:) ...........ah un ultima cosa...dopo aver fatto scaldare per bene il motore la temperatura era sempre fissa a 53 gradi...ho dato dei colpi proprio sul tubo dove c'e la valvola e per magia la temperatura e salita a 90° .....sul clima canale 49 88° per poi passare ad un max di 96 e ricalare a 88° 91°

AleRS3
25-10-2013, 15:41
se mai chiamali ed ordinala, magari non ce l'hanno!!

non conosco il tuo motore, io me la sono fatta cambiare ed è stata rognosa senza togliere l'alternatore per il poco spazzio per le mani......ma poi è andato tutto a buon fine;
il tutto perchè non avevo i ferri del mestiere e non mi fidavo col discorso liquido, quanto ne devo mettere devo farla scaldare per le bolle.............ma se chiedi qua, qualche buon samaritano ti spiega il tutto per la tua!!

Audia32
25-10-2013, 22:38
Se la temperatura non sale neanche stando fermo per un bel pò non è la valvola termostatica ma il sensore temperatura che non funziona più e non comunica correttamente con centralina e tacho!Fai questa prova!
Se fosse la valvola termostatica da fermo dovrebbe arrivare(con fatica a 90°) per poi scendere mentre cammini.

primaA3
27-10-2013, 12:49
La valvola la cambi da solo.
Prendi quella modificata (mi pare abbia finale G) e la trovi nella parte destra del motore, subito di fianco al monoblocco.
Si sfila una molla, stacchi il connettore e cambi la valvola.
Motore spento, esce circa un tappo di liquido (quindi non ne esce tanto) e poi metti quello nuovo.
Fissalo bene....!!!!!

thomas69
04-12-2013, 01:59
Facendo un controllo con il vag, non salta fuori nulla?

lucaropa
04-12-2013, 08:22
nel caso in cui sia la valvola termostatica il vag non la segnala.
Una vaggata non farebbe male comunque....

Audia32
04-12-2013, 10:56
Facendo un controllo con il vag, non salta fuori nulla?

Come giustamente dice Luca non viene rilevato dal Vag,è un problema meccanico non elettrico.

Pistone
25-09-2014, 10:20
Ragazzi spolvero questo topic per chiedervi un consiglio, ho un audi TT 8N 180 cv e mi sono accorto di avere la strumentazione andata perché non coincide con il climatronic. La macchina ha 70000 km ha fatto la distribuzione 4 -5 anni fa a 50000 km e lunedì la vado a fare ma non sono sicuro sia la pompa del acqua il problema, la macchina dal climatronic mi sono accorto che ha degli sbalzi di temperatura che variano da 87 gradi a 110 cosa può essere. Tirandola non ho notato un aumento notevole della temperatura, aumenta quando percorro una salita anche a basse velocità e le ventole partono a 98 gradi.

lucaropa
25-09-2014, 10:40
è abbastanza normale vedere la lancetta del quadro sempre sempre fissa a 90°,è una convenzione che Audi adottata per non far preoccupare chi guida, è ovvio che la temperatura non può essere sempre fissa e non variare, il range di + o - 20° il quadro non te lo rileva.
Ovvio che se leggi il valore in centralina dal climatronic o col vag vedi l'effettiva temperatura.
La lancetta sul tacho una volta raggiunti i 90° ci resta fino alla soglia di pericolo, quindi se rimane sempre a 90° significa che è tutto ok anche se il climatronic ne segna 15 in più.

Pistone
25-09-2014, 11:12
Ah io sapevo che il tacco dovesse andare di pari passo con il coimatronic altrimenti era sinonimo di tacchi andato. Se io una volta arrivata a 110 gradi spengo la macchina e accendo il quadro la lancetta mi segna 110 gradi , successivamente accendo, parto e torna a 90. Boh

---------- Post added at 11.12.43 ---------- Previous post was at 10.51.09 ----------


è abbastanza normale vedere la lancetta del quadro sempre sempre fissa a 90°,è una convenzione che Audi adottata per non far preoccupare chi guida, è ovvio che la temperatura non può essere sempre fissa e non variare, il range di + o - 20° il quadro non te lo rileva.
Ovvio che se leggi il valore in centralina dal climatronic o col vag vedi l'effettiva temperatura.
La lancetta sul tacho una volta raggiunti i 90° ci resta fino alla soglia di pericolo, quindi se rimane sempre a 90° significa che è tutto ok anche se il climatronic ne segna 15 in più.

Ah io sapevo che il tacco dovesse andare di pari passo con il coimatronic altrimenti era sinonimo di tacchi andato. Se io una volta arrivata a 110 gradi spengo la macchina e accendo il quadro la lancetta mi segna 110 gradi , successivamente accendo, parto e torna a 90. Boh

sandrovt
01-10-2014, 17:31
Quando spegni la car, il calore del motore si trasmette ancora al liquido di raffreddamento (che a motore spento non circola) e la temperatura di questo, nelle parti alte del motore sale parecchio (controllando ho notato che guadagna 10 gradi circa).
Per la sua posizione il sensore temperatura rileva tutta la variazione e la trasmette al quadro, magari superando i 110 gradi (campo superiore della tolleranza per rimanere fisso a 90°) e perciò il tacho segna, correttamente, la temperatura reale. Quando riavvi il refrigerante ritorna a circolare e a raffreddarsi attraverso il radiatore, perciò la temp scende e il tacho la ripiazza fissa a 90 (come gli è stato insegnato dai progettisti).
Perciò tutto quello che hai osservato è in ordine.

lucaropa
01-10-2014, 18:36
Quando spegni la car, il calore del motore si trasmette ancora al liquido di raffreddamento (che a motore spento non circola) e la temperatura di questo, nelle parti alte del motore sale parecchio (controllando ho notato che guadagna 10 gradi circa).
Per la sua posizione il sensore temperatura rileva tutta la variazione e la trasmette al quadro, magari superando i 110 gradi (campo superiore della tolleranza per rimanere fisso a 90°) e perciò il tacho segna, correttamente, la temperatura reale. Quando riavvi il refrigerante ritorna a circolare e a raffreddarsi attraverso il radiatore, perciò la temp scende e il tacho la ripiazza fissa a 90 (come gli è stato insegnato dai progettisti).
Perciò tutto quello che hai osservato è in ordine.


spiegazione perfetta e lo conferma il fatto che può accedere che la ventola del radiatore possa partire anche dopo qualche minuto dopo aver spento l'auto.

Pistone
06-10-2014, 12:02
spiegazione perfetta e lo conferma il fatto che può accedere che la ventola del radiatore possa partire anche dopo qualche minuto dopo aver spento l'auto.

Ok tutto chiaro adesso, avete ragione quello che dite è perfettamente corretto solo che sono bloccato dall errore in diagnosi dove mi dice erro sensore temperatura, non riesco allora a capire dove sta il problema che rileva

lucaropa
06-10-2014, 13:18
postaci il risultato della scansione via vag e vediamo se riusciamo a darti una mano.

Pistone
11-10-2014, 09:07
postaci il risultato della scansione via vag e vediamo se riusciamo a darti una mano.

http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/10/11/12f194bce47dad25aab0459789a9d970.jpg
Questa è la scansione che avevo fatto prima di sostituire il tubo del servo freno crepato è il sensore temperatura