PDA

Visualizza Versione Completa : Consigli upgrade freni Audi A6



tura80
30-10-2013, 02:48
Ciao a tutti ragazzi...e ragazze se ce ne sono. Mi piacerebbe sentire qualche vostra opinione riguardo ad un upgrade del mio impianto frenante. La macchina in questione è una A6 del 99. Estetica completa originale RS6 B4. Omologazione fino ai 18 partendo dai 15 di serie.
Idea mia. Reperendo un impianto RS6 originale dischi e pinze avrei bisogno anche di altri pezzi?
Ho visto alcune/diverse discussioni in merito ad upgrade di sistemi frenanti, ma alla fine vengono fuori 10000 misure di dischi, modifiche da fare e altre cose...un bordello insomma. Ognuno dice la sua e mi sembra giusto. Io però mi concentrerei sul discorso RS6 originali o in alternativa reperire delle pinze 6 pompanti Porsche. In questo caso avrei bisogno di info abbastanza esatte su come procedere poi con il discorso dimensione disco freno, adattatori, ecc...so che con un disco da 330 si riescono anche a montare i 17" senza ricorrerre per forza ai 18 che comunque attualmente monto.

checcocabrio
30-10-2013, 07:46
Più che altro credo che il problema possa nascere solo sugli ingombri disco+pinza all'interno del cerchio che monti. Dovresti calcolare esattamente quanto spazio hai considerando le dovute tolleranze, per il resto credo non ci siano problemi...

virklig
31-10-2013, 16:10
Ciao Tura80, prima di avventurarsi nella modifica dell'impianto frenante io mi soffermerei sulle motivazioni che ti spingono, che sono FONDAMENTALI (imho). Partiamo dalle cose più "leggere", tipo (ancora imho) la questione estetica fine a sè stessa. Se si tratta solo di questo, credo che il fine sia davvero facile da raggiungere, l'importante (come tutto quello che riguarda l'impianto frenante) è che le cose siano realizzate a regola d'arte. Esistono copripinza colorati che danno un aspetto "tuned" a qualsiasi oggetto che vadano a ricoprire e se abbinati ad un disco di pari dimensioni dell'originale, però baffato e/o forato fanno davvero la loro figura, senza esporti a migliaia di euri di spesa. Oppure potresti contattare una di quelle officine che revisionano sistemi frenanti che ormai sono tutte in grado di verniciare o far verniciare con prodotti adatti le pinze freno e far fare una bella revisione alle tue (se ne hanno bisogno) e nel contempo farle verniciare come ti piace nell'ottica di raggiungere il risultato di cui sopra, oltre - in caso di revisione - avere la certezza che funzionino bene.
Se invece vuoi anche migliorare sostanzialmente le prestazioni, la maniera più semplice è quella che ipotizzi in prima battuta, quindi montare il sistema di una versione più performante della tua vettura, quale ad esempio la RS. A memoria dovrebbe essere praticamente "plug and play", a fronte del fatto che i tuoi cerchi abbiano lo spazio necessario ad ospitare i dischi di maggior diametro, perchè il motivo principale di incompatibilità (parlando di versioni diverse dello stesso modello di auto) è proprio questo. Che se il disco è più grande ha bisogno di più spazio è un'ovvietà, inoltre la pinza per "mordere" un disco più grande dovrà essere montata in posizione diversa, quindi i supporti, ovvero il corpo della pinza stessa, devono garantire il corretto posizionamento, che non può prescindere dall'avere il necessario spazio fisico all'interno del cerchio. Solitamente i cerchi originali a parità di diametro sono compatibili, ma non è un assoluto, va verificato.
Parlando di prestazioni dell'impianto frenante, va rigordato che il primo elemento chiamato in causa quando si spinge il piede sul freno è la pompa che spesso ci si dimentica e che, soprattutto in occasione di una modifica dell'impianto, deve essere controllata ed eventualmente revisionata. L'olio deve essere di qualità e se non l'hai mai fatto, il momento della modifica è una buona occasione per sostituirlo. Arriviamo ai tubi di raccordo che sono un altro elemento che condiziona sostanzialmente la frenata e soprattutto la risposta all'azione frenante. I tubi standard garantiscono prestazioni commisurate all'uso normale, se montiamo tubi racchiusi in guaina in treccia metallica la frenata sarà più pronta e decisa perchè evitano l'effetto "ammortizzante" derivante dalla deformazione del condotto alle alte pressioni. Non approfondisco ulteriormente il discorso della qualità dell'intervento, perchè mi sembra ovvio che se si interviene a questi livelli per migliorare le prestazioni in frenata si deve essere necessariamente consci che tutta la "catena" di componentistica e lavorazione deve essere di elevata qualità, un solo "anello" debole rende la catena debole.... OVVIAMENTE!
Per arrivare fino a qui credo che quanto sia stato detto sia sufficiente, per andare bisogna essere ben consci di cosa e perchè lo si vuol fare. Montare una pinza scelta tra le tante disponibili sul mercato non deve essere casuale, il numero dei pompanti ed il loro diametro deve essere commisurato alla portata della pompa, il tipo di dischi deve essere adatto all'uso che se ne vuole fare e l'accoppiata con le pastiglie non è una questione di "colori" come i jeans e la maglietta....
Spero in qualche modo di averti dato una mano
Saluti
V

tura80
31-10-2013, 20:27
Ciao e grazie intanto. Il funzionamento dei freni mi era già piuttosto chiaro ;) Solo volevo sapere se qualcuno sapeva indirizzarmi un pò sul da farsi :D Però nel frattempo ci sono sviluppi...mi sono ricordato che quando avevo preso la macchina il tipo mi aveva lasciato anche uno scatolone di roba extra tra cui anche delle pinze freno che non avevo mai guardato attentamente...beh ecco fatto. Codice 986.351.422. Sono Porsche o meglio Brembo 4 pompanti :D e una staffa con dicitura GSA 8A0815125A marchiata Audi. Sicchè gli ho chiesto la provenienza e mi ha detto di averle prese da un suo amico che le aveva montate su una A6 2800 a benzina. Unica cosa...non so se ci sono anche i bulloni perchè dalla foga ed emozione non ho guardato...mal che vada si potranno reperire da qualche parte e anche le tubazioni...per quanto riguarda il disco ho visto su qualche discussione che dovrebbero andare dei 312.
Vedremo...
Comunque oltre al discorso estetico visto tutto il cucuzzaro RS6 e i 18 con i freni mignon c'è soprattutto il discorso che vorrei migliorare la frenata...

virklig
03-11-2013, 16:25
Ciao Tura, beh, ho dato un occhio veloce e credo che tu abbia in mano le basi per quanto riguarda un upgrade già interessante... Se sei certo dell'efficienza delle pinze dagli una bella lavata e soffiata, ma se hai un amico conoscente che revsiona freni io gliele farei almeno vedere, io da quando ho trovato un riferimento valido dalle mie parti (a Lodi) se smonto una pinza non perdo occasione di fargliela vedere, tanto alla peggio con qualche decina di euro me la restituiscono perfettamente revisionata e lavata, se serve le verniciano pure... I supporti (usando il codice) li ho trovati spesso citati su svariati forum tedeschi proprio per montare pinze Brembo Porsche di almeno 2 tipi su auto del gruppo VAG.
Magari approfondisci e accertati delle misure del disco, trovarsi con i pinze e dischi smontati e poi accorgersi che c'è qualche pezzo che non si addice al lavoro che stai facendo nn è mai piacvevole. I bulloni dovrebero essere gli stessi, se devi avvitare un pezzo diverso sullo stesso supporto al più varierà la lunghezza, ma trattandosi di pinze freno, che quindi poi devono ospitare nella posizione corretta il disco e poi il cerchio credo che siano uguali. In caso comprali nuovi e usa sempre il frena-filetti quando rimonti.
Non lesinare su tubi e olio...
Un saluto
V

---------- Post added at 15.56.14 ---------- Previous post was at 15.55.59 ----------

Ciao Tura, beh, ho dato un occhio veloce e credo che tu abbia in mano le basi per quanto riguarda un upgrade già interessante... Se sei certo dell'efficienza delle pinze dagli una bella lavata e soffiata, ma se hai un amico conoscente che revsiona freni io gliele farei almeno vedere, io da quando ho trovato un riferimento valido dalle mie parti (a Lodi) se smonto una pinza non perdo occasione di fargliela vedere, tanto alla peggio con qualche decina di euro me la restituiscono perfettamente revisionata e lavata, se serve le verniciano pure... I supporti (usando il codice) li ho trovati spesso citati su svariati forum tedeschi proprio per montare pinze Brembo Porsche di almeno 2 tipi su auto del gruppo VAG.
Magari approfondisci e accertati delle misure del disco, trovarsi con i pinze e dischi smontati e poi accorgersi che c'è qualche pezzo che non si addice al lavoro che stai facendo nn è mai piacvevole. I bulloni dovrebero essere gli stessi, se devi avvitare un pezzo diverso sullo stesso supporto al più varierà la lunghezza, ma trattandosi di pinze freno, che quindi poi devono ospitare nella posizione corretta il disco e poi il cerchio credo che siano uguali. In caso comprali nuovi e usa sempre il frena-filetti quando rimonti.
Non lesinare su tubi e olio...
Un saluto
V

---------- Post added at 16.25.02 ---------- Previous post was at 15.56.14 ----------

Ciao Tura, beh, ho dato un occhio veloce e credo che tu abbia in mano le basi per quanto riguarda un upgrade già interessante... Se sei certo dell'efficienza delle pinze dagli una bella lavata e soffiata, ma se hai un amico conoscente che revsiona freni io gliele farei almeno vedere, io da quando ho trovato un riferimento valido dalle mie parti (a Lodi) se smonto una pinza non perdo occasione di fargliela vedere, tanto alla peggio con qualche decina di euro me la restituiscono perfettamente revisionata e lavata, se serve le verniciano pure... I supporti (usando il codice) li ho trovati spesso citati su svariati forum tedeschi proprio per montare pinze Brembo Porsche di almeno 2 tipi su auto del gruppo VAG.
Magari approfondisci e accertati delle misure del disco, trovarsi con i pinze e dischi smontati e poi accorgersi che c'è qualche pezzo che non si addice al lavoro che stai facendo nn è mai piacvevole. I bulloni dovrebero essere gli stessi, se devi avvitare un pezzo diverso sullo stesso supporto al più varierà la lunghezza, ma trattandosi di pinze freno, che quindi poi devono ospitare nella posizione corretta il disco e poi il cerchio credo che siano uguali. In caso comprali nuovi e usa sempre il frena-filetti quando rimonti.
Non lesinare su tubi e olio...
Un saluto
V

tura80
05-11-2013, 08:50
Grazie virklig. Infatti appena posso comunque farò revisionare un attimo quelle pinze....la sicurezza è importante!! Poi per quanto riguarda i bulloni mal che vada li prenderò sulla baia tedesca x una 20ina di €. Come dischi freno mi pare che un 321 sia il suo...mi dispiace solo che poi meno di 17 non potrò montare :cry: