Visualizza Versione Completa : Tunap 983: esperienza positiva.
Audioman
02-11-2013, 09:09
Ho fatto il tagliando, e già da prima sentivo "rumorini" dai 1400 ai 2000 giri, stile vecchio motore diesel anni 70.
Ho subito pensato a problemi stechiometrici causati da qualche iniettore ormai alla frutta (300.000 km suonati e mai cambiato nemmeno uno).
Leggendo qua e la, ho notato che parlano tutti bene del Tunap 983 e della serie 13X.
Non ho trovato quello che cercavo, cioè il pulitore serie 13X e mi sono rassegnato all'acquisto del 983, che non farebbe al caso mio.
Consigliano di fare il pieno e di inserirlo, poi a metà serbatoio rifare il pieno, ripetendo l'operazione per 3-4 volte.
Io invece ho svuotato la boccetta in 30 litri di gasolio.
Dopo i primi 200 km devo dire che la rumorosità del motore è NOTEVOLMENTE diminuita (a conferma della mia tesi), e il motore è molto più allegro.
E non è "effetto placebo", perchè i rumori che avevo prima attorno ai giri sopracitati mi davano molto fastidio, ora invece si sentono appena.
Appena finisco questi 30 litri verificherò se il prodotto ha avuto efficacia pulitiva oppure se le migliorie sono dovute solo ad una correzzione stechiometrica provocata dal prodotto.
Domanda: via vag posso verificare in qualche modo lo stato iniettori, parametri ecc ecc ?
Su che canale ?
Grazie.
Questo 3D fa al caso tuo, e' molto utile:
http://forum.audirsclub.it/showthread.php?49248-VALORI-INIETTORI-E-PRESSIONE-RAIL
Audioman
04-11-2013, 09:25
Grazie per il link, direi utilissimo !
Comunque, considerazioni finali dopo aver percorso 460 km misto autostrada/statale/urbano, 29,90 litri di gasolio, dopo aver fatto il pieno in riserva con massimo 3 litri residui:
- diminuita rumorosità motore di 4,4 db (stesse condizioni di misura);
- rumorosità residua solo dai 1000 ai 1200 giri e nettamente inferiore;
- maggiore allungo.
Sarà anche solo cherosene+acetone+petrolio lampante, ma il suo l'ha fatto !
Grazie per il link, direi utilissimo !
Comunque, considerazioni finali dopo aver percorso 460 km misto autostrada/statale/urbano, 29,90 litri di gasolio, dopo aver fatto il pieno in riserva con massimo 3 litri residui:
- diminuita rumorosità motore di 4,4 db (stesse condizioni di misura);
- rumorosità residua solo dai 1000 ai 1200 giri e nettamente inferiore;
- maggiore allungo.
Sarà anche solo cherosene+acetone+petrolio lampante, ma il suo l'ha fatto !
Ciao, sono d'accordo sul fatto che il 983 faccia bene al motore, in realtà serve a raccogliere principalmente le molecole dell'acqua eventuale nel gasolio, esso è il rifacimento negli anni del vecchio 81 (se ricordo bene, ora non ne sono certo) e quello bastava in un pieno per 20.000km, in quanto non va in soluzione. Sul fatto che attenui i rumori di 4,4 dB (scusa se sorrido) ... come fai ad avere una sensibilita' di solo 0,4 dB ?? La mia è pura curiosità, anche se hai un sistema di misura con microfoni omnidirezionali tarati, per avere questi risultati dovresti fare l'acquisizione del rumore in un ambiente anecoico, visto che il rumore di fondo supera ampiamente gli 0,4. Inoltre 4,4dB sono più del doppio dell'attenuazione .... cioè in altre parole: hai ampiamente dimezzato il rumore ??? mha .... tra l'altro in base alla posizione dei microfoni la storia cambia anche di parecchi dB.
Abbi pazienza se appaio antipatico ma la frase 4,4dB (stesse condizioni di misura) vorrei sapere come hai fatto la misura ... il problema non è che si è attenuato ma sono i 4,4 dB.
Grazie per una tua eventuale risposta.
Enrico.
Audioman
04-11-2013, 10:53
ehmmm...
Leggi il nick: AUDIO man... cioè il mio lavoro è l'audio.
In particolare l'allineamento di impianti audio di grosse dimensioni (concerti live), fonico di sala ecc ecc.
Ho strumenti e mezzi di misura che mi permettono molto più di 0,4 db di precisione, ovviamente dispongo anche dei calibratori.
Nel caso della calibrazione di un impianto audio, 0,1 db può fare la differenza, in particolare nel caso di impianti con delay ecc ecc...
La misura l'ho fatta nelle stesse medesime condizioni, cioè stesso identico posto al chiuso, verificando che il rumore di fondo sia lo stesso identico, con il fonometro e pc con smaart nella stessa identica posizione ecc ecc.
Potrei anche dire in che frequenze è diminuita la rumorosità, ma presumo che non sia rilevante...
---------- Post added at 10.53.19 ---------- Previous post was at 10.48.20 ----------
Dimenticavo: 3 db sono il raddoppio della potenza, ma non della pressione sonora.
Cioè, se un impianto acustico viene pilotato ad esempio con 100 W ed eroga ipoteticamente 100 db, con 200 W eroga 103 db.
Ma nella realtà dei fatti, con il doppio della potenza non suona forte il doppio.
Infatti differenze anche di 6 db sono difficilmente misurabili "ad orecchio", se non impossibile.
Si percepisce la differenza, ma non è quantificabile.
ehmmm...
Leggi il nick: AUDIO man... cioè il mio lavoro è l'audio.
In particolare l'allineamento di impianti audio di grosse dimensioni (concerti live), fonico di sala ecc ecc.
Ho strumenti e mezzi di misura che mi permettono molto più di 0,4 db di precisione, ovviamente dispongo anche dei calibratori.
Nel caso della calibrazione di un impianto audio, 0,1 db può fare la differenza, in particolare nel caso di impianti con delay ecc ecc...
La misura l'ho fatta nelle stesse medesime condizioni, cioè stesso identico posto al chiuso, verificando che il rumore di fondo sia lo stesso identico, con il fonometro e pc con smaart nella stessa identica posizione ecc ecc.
Potrei anche dire in che frequenze è diminuita la rumorosità, ma presumo che non sia rilevante...
---------- Post added at 10.53.19 ---------- Previous post was at 10.48.20 ----------
Dimenticavo: 3 db sono il raddoppio della potenza, ma non della pressione sonora.
Cioè, se un impianto acustico viene pilotato ad esempio con 100 W ed eroga ipoteticamente 100 db, con 200 W eroga 103 db.
Ma nella realtà dei fatti, con il doppio della potenza non suona forte il doppio.
Infatti differenze anche di 6 db sono difficilmente misurabili "ad orecchio", se non impossibile.
Si percepisce la differenza, ma non è quantificabile.
Conosco bene la differenza, senza nulla togliere alla tua competenza ma la tua precisione non è rilevante in questo tipo di misura, proprio per la tua ultima frase dove affermi che ad orecchio ben 6dB sono poco misurabili. Tu hai esperienza in audio, da giovane progettavo ed installavo impianti Hi-Fi da gara per auto, per cui anche io conosco io tuo mondo. Conosco le unità misura dei dB e non per questo motivo ma per il fatto che talvolta durante la progettazione servono, soprattutto se si parla di dBm ... ma probabilmente siamo su campi differenti io non lavoro più in banda audio da ormai oltre 20anni e mi occupo di tutt'altro genere di segnali, quando sono analogici però. Mi aveva incuriosito la tua precisione.
Tornando a noi, tu affermi davvero queste migliorie del motore ? Credi davvero sia il tunap e non un effetto psicologico ? Te lo chiedo perché io da quando ho messo un pulitore nel mio serbatoio rilevo che al minimo la macchina ha meno vibrazioni di prima e, sempre al minimo, è molto più rotonda. Avevo dato la colpa al carburante ma forse aveva bisogno di una pulita. Sul passat mettevo sempre gasolio "super" su questa no , va detto però che sul passat non avevo avvertito mai questo tipo di problema, ma quella vibrava molto di più e poi era un pde, questa è un cr.
Vedremo . se migliora davvero provo a fargli fare un altro giro, magari di tunap, anche se l'avevo messo all'ultiomo tagliano ... 8.000km fa.
grazie delle risposte amico.
Enry
Audioman
09-11-2013, 12:59
Confermo pienamente che le migliorie ci sono state, e per me sono evidenti.
Oltretutto mi ritengo un "ipocondriaco" dell'auto, e mi aspettavo un effetto deleterio del prodotto, o al massimo nessun effetto: per questo motivo ho effettuato le misurazioni prima e dopo il trattamento, proprio per evitare l'effetto placebo.
Contrariamente a quanto immaginavo, la differenza c'è stata, e anche evidente.
Confermo pienamente che le migliorie ci sono state, e per me sono evidenti.
Oltretutto mi ritengo un "ipocondriaco" dell'auto, e mi aspettavo un effetto deleterio del prodotto, o al massimo nessun effetto: per questo motivo ho effettuato le misurazioni prima e dopo il trattamento, proprio per evitare l'effetto placebo.
Contrariamente a quanto immaginavo, la differenza c'è stata, e anche evidente.
Ottimo sono proprio contento anche perché lunedì vado in conce a comprarlo anche io... Oggi ho fatto il pieno con ERG Excellium e dopo una ripulita con un pulitore dummy, devo dire che la vibrazione al minimo è finalmente sparita. Spero non ricompaia. Ho letto che sul 2.0TDI (VW ed AUDI) nel 2006-2008 era un problema noto .... mha ....
Audioman
18-11-2013, 18:54
Com'è andata ?
salvestro
20-11-2013, 13:54
Messo stamani col pieno. Vediamo se riuscirò a notare qualcosa!
salvestro
25-11-2013, 10:49
300 km fatti con Tunap e, nonostante il mio scetticismo, devo ammettere che i miglioramenti sono notevoli.
Maggiore scioltezza del motore, assegna assoluta di quei piccoli tintinnii provenienti dal motore e maggiore armonia fra le parti meccaniche in movimento.
Che vi devo dire? Avevate ragione. Ogni tanto dobbiamo mettere in gioco le nostre credenze.
utente cancellato 11
25-11-2013, 11:01
Lascia stare salvestro, è solo suggestione e un po di kerosene in più che aumenta la detonazione. Se ci sono dei problemi non c'è liquido miracoloso che tenga. :wink:
salvestro
25-11-2013, 11:33
Vabbè, ma io non ho problemi. L'ho messo solo per manutenzione di pulizia, non certo per risolvere problemi.
utente cancellato 11
25-11-2013, 11:57
Vabbè, ma io non ho problemi. L'ho messo solo per manutenzione di pulizia, non certo per risolvere problemi.
E' di dubbia efficacia anche nella 'pulizia', figuriamoci a sanare problemi di ticchettii o fluidità di marcia. :wink:
Lascia stare salvestro, è solo suggestione e un po di kerosene in più che aumenta la detonazione. Se ci sono dei problemi non c'è liquido miracoloso che tenga. :wink:
quoto, un mio amico meccanico mi ha racontato che un suo colega pompista ha portato in laboratorio tre tipi di questi aditivi, il risoltato - e un gasolio SUPER STRA FILTRATO:biggrin::biggrin::biggrin:. PER fare una pulizia interna deve andare da un pompista che loro hanno un prodoto che piu o meno fa qualcosa.
quoto, un mio amico meccanico mi ha racontato che un suo colega pompista ha portato in laboratorio tre tipi di questi aditivi, il risoltato - e un gasolio SUPER STRA FILTRATO:biggrin::biggrin::biggrin:. PER fare una pulizia interna deve andare da un pompista che loro hanno un prodoto che piu o meno fa qualcosa.
... scusa che mestiere fa questo tuo amico ?
ma cosa puo fare un meccanico auto che ha una ufficina bosch ?
ma cosa puo fare un meccanico auto che ha una ufficina bosch ?
... appunto. :-)
Sanctis410
26-11-2013, 12:02
Dopo aver fatto il tagliando con Motul 8100 X clean ed aver subito visto i benefici in fatto di rumorosità a freddo e fluidità di marcia anche io ho provato Tunap 983.
Come per il Motul, subito tutta un altra cosa.
Ottimo.
utente cancellato 11
26-11-2013, 12:24
Dopo aver fatto il tagliando con Motul 8100 X clean ed aver subito visto i benefici in fatto di rumorosità a freddo e fluidità di marcia anche io ho provato Tunap 983.
Come per il Motul, subito tutta un altra cosa.
Ottimo.
Aridaje... Non è miracoloso, ha solo del kerosene che aumenta la % di cetano ed ecco perchè gli dai del miracoloso. E' solo questione di chimica e appena finito l'effetto tornerà la stessa auto di prima, in pratica la stai drogando con anfetamine. Soldi buttati via
io voglio provare l top diesel del bardahl....mi interessa principalmente che pulisce e mantiene pulito il motore...
Sanctis410
26-11-2013, 14:14
Aridaje... Non è miracoloso, ha solo del kerosene che aumenta la % di cetano ed ecco perchè gli dai del miracoloso. E' solo questione di chimica e appena finito l'effetto tornerà la stessa auto di prima, in pratica la stai drogando con anfetamine. Soldi buttati via
Guarda che il Motul oramai ha 5000 km ed i benefici continuano, anzi, sembra giri sempre meglio, ed anche il Tunap oramai è stato digerito oltre 4 pieni fa, ma i benefici come per il Motul secondo me si stanno manifestando proprio ora.
utente cancellato 11
26-11-2013, 14:30
io voglio provare l top diesel del bardahl....mi interessa principalmente che pulisce e mantiene pulito il motore...
Io quando sento sti propositi mi vien voglia di non postare più nulla.... Tanto scrivere e poi...si sente ancora dire "che pulisce e mantiene pulito il motore" come se fosse una prerogativa del solo bardhal.
---------- Post added at 14.30.26 ---------- Previous post was at 14.25.09 ----------
Guarda che il Motul oramai ha 5000 km ed i benefici continuano, anzi, sembra giri sempre meglio, ed anche il Tunap oramai è stato digerito oltre 4 pieni fa, ma i benefici come per il Motul secondo me si stanno manifestando proprio ora.
Per favore dai.. Va bene e sono contento che hai dei positivi riscontri sul Motul (ne sono contento in particolare per avervelo suggerito da tempo), ma che i benefici (quali??) del tunap li senti dopo averlo consumato da 4 pieni.... Con quali basi sostieni che dopo aver usato il prodotto la macchina è rinata e, sopratutto, sentire che a distanza di tot km (circa 2400??) tu sostieni che solo adesso li senti manifestarsi? Come puoi provare quello che sentivi 2400km fa con quello che senti ora? Hai dei rilievi tecnici? Caro mio l'autosuggestione ti fa apparire pure la Madonna di fatima e le nuvole con la faccia di braccobaldo :asd: :asd:
Sanctis410
26-11-2013, 14:42
Io quando sento sti propositi mi vien voglia di non postare più nulla.... Tanto scrivere e poi...si sente ancora dire "che pulisce e mantiene pulito il motore" come se fosse una prerogativa del solo bardhal.
---------- Post added at 14.30.26 ---------- Previous post was at 14.25.09 ----------
Per favore dai.. Va bene e sono contento che hai dei positivi riscontri sul Motul (ne sono contento in particolare per avervelo suggerito da tempo), ma che i benefici (quali??) del tunap li senti dopo averlo consumato da 4 pieni.... Con quali basi sostieni che dopo aver usato il prodotto la macchina è rinata e, sopratutto, sentire che a distanza di tot km (circa 2400??) tu sostieni che solo adesso li senti manifestarsi? Come puoi provare quello che sentivi 2400km fa con quello che senti ora? Hai dei rilievi tecnici? Caro mio l'autosuggestione ti fa apparire pure la Madonna di fatima e le nuvole con la faccia di braccobaldo :asd: :asd:
Dici che è autosuggestione come per il Motul?
Che sia fuffa l'uno e l'altro?
A me pare che entrambi siano un toccasana poi non saprei, a me sembra che il Motul abbia migliorato parecchio il funzionamento della mia auto, stesso dicasi per Tumap.
Se poi dici che è suggestione, allora non discuto sembri essere più esperto, ma a questo punto ciofeca per ciofeca, abbasso Motul ed abbasso Tunap.
Se serve a niente torno al mio Castrol e non additivo più, cosi evito di buttare soldi.
utente cancellato 11
26-11-2013, 15:02
Dici che è autosuggestione come per il Motul?
Che sia fuffa l'uno e l'altro?
A me pare che entrambi siano un toccasana poi non saprei, a me sembra che il Motul abbia migliorato parecchio il funzionamento della mia auto, stesso dicasi per Tumap.
Se poi dici che è suggestione, allora non discuto sembri essere più esperto, ma a questo punto ciofeca per ciofeca, abbasso Motul ed abbasso Tunap.
Se serve a niente torno al mio Castrol e non additivo più, cosi evito di buttare soldi.
Forse sono io che mi spiego male o sei tu che non comprendi: io discutevo del Tunap e non del Motul che ho sempre caldeggiato. Come fai, tu, a stabilire se le migliorie che senti sono da imputare all'olio o all'additivo? Semplicemente non puoi, perchè non puoi scindere le due cose. Mi sono spiegato meglio?
Sanctis410
26-11-2013, 15:14
Forse sono io che mi spiego male o sei tu che non comprendi: io discutevo del Tunap e non del Motul che ho sempre caldeggiato. Come fai, tu, a stabilire se le migliorie che senti sono da imputare all'olio o all'additivo? Semplicemente non puoi, perchè non puoi scindere le due cose. Mi sono spiegato meglio?
Allora, messo l'olio ed ho subito avvertito un miglioramento netto, rumorosità all'avviamento, rotondità nel girare, ecc. dopo poco ho messo l'additivo ed ho sentito ancora qualcosa di migliore nel motore, a freddo in accelerazione ecc.
Ora, o è suggestione per entrambi ed i miei sensi sono stati fregati e quindi Motul e Tunap sono fuffa oppure qualcosa di positivo entrambi lo fanno.
Se vale per uno vale anche per l'altro credo, o son io che credo di avvertire miglioramenti dove in effetti non ci sono oppure sono talmente minimi che si possono serenamente trascurare ergo: Motul e Tunap grande fuffa.
salvestro
26-11-2013, 16:14
Sentite l'effetto positivo di Tunap si sente. Non si può negare.
Io ero io più scettico di tutti eppure mi son dovuto ricredere.
Ora, sarà la suggestione (che nel mio caso avrebbe dovuto esser negativa)?
Poco importa. Il motore va bene e dove c'è gusto non c'è perdenza, no?
Una cosa è certa: male al motore non ne abbiamo fatto, e poi tra l'altro io sono stato incuriosito dai vostri commenti, sennò è na vita che tutti i meccanici che conosco mi consigliano di usare additivi per il carburante!
utente cancellato 11
26-11-2013, 16:21
Allora, messo l'olio ed ho subito avvertito un miglioramento netto, rumorosità all'avviamento, rotondità nel girare, ecc. dopo poco ho messo l'additivo ed ho sentito ancora qualcosa di migliore nel motore, a freddo in accelerazione ecc.
Ora, o è suggestione per entrambi ed i miei sensi sono stati fregati e quindi Motul e Tunap sono fuffa oppure qualcosa di positivo entrambi lo fanno.
Se vale per uno vale anche per l'altro credo, o son io che credo di avvertire miglioramenti dove in effetti non ci sono oppure sono talmente minimi che si possono serenamente trascurare ergo: Motul e Tunap grande fuffa.
None, il Tunap è una droga momentanea e quindi è probabile che tu senta dei miglioramenti ma sono riconducibili ad un gasolio additivato con più cetano. Una volta consumata questa droga tutto ritorna come deve essere. Discorso TOTALMENTE diverso per l'olio che è parte basilare per il buon funzionamento del motore stesso. Che razza di discorso è allora anche il Motul è una fuffa? E' l'additivo iper drogato che immetti e che ti fa vedre le stelle è una fuffa. :asd: :sisi: Sei contento così? Bene lo siamo tutti :D
:asd::asd:hitch siamo tutti contenti
Sanctis410
26-11-2013, 16:52
Ed io che credevo di aver guadagnato chissà quali benefici :maad:
e come dice stefano sono momentani se il problema è grave non ci fai niente
utente cancellato 11
26-11-2013, 17:05
:asd::asd:hitch siamo tutti contenti
Antonio, noi teniamo famiglia e non possiamo correre il rischio di farci spennare :asd: :sisi:
sopratutto ora che siamo aumentati:laugh:
Audioman
30-11-2013, 13:20
A dirla tutta, è kerosene più acetone... e in certi casi più olio per miscela.
---------- Post added at 13.20.24 ---------- Previous post was at 13.17.37 ----------
Sentite l'effetto positivo di Tunap si sente. Non si può negare.
Io ero io più scettico di tutti eppure mi son dovuto ricredere.
A chi lo dici, io per evitare l'effetto placebo ho persiono misurato la rumorosità con i miei strumenti di lavoro !!!
Al contrario, io ero convinto che mi combinasse un disastro.
guardate questo video ???cavolo !!!!secondo voi è affidabile ,,l'ultimo prodotto avete capito quale è??booo??
http://www.youtube.com/watch?v=BPyyUJ31QFg
Questa azienda che viene pubblicizzata sul video secondo voi com'è?? http://www.lubriroma.com/shop/prodotti-per-motori-a-gasolio/
http://www.thzeta.com/index.php?main_page=product_info&cPath=34_669_1216&products_id=12103&zenid=ce126ef306bf2297d5c2b11c701a895f
Grazie auras 80 ,,,che dici puo essere attendibile quel test ?? tu che ne pensi ???da quel test sembra che il Tunap sia scarsino ???ma?????non sono esperto per giudicare ???io volevo proprio comperare il Tunap guarda un po'!!!!!!!!
io da quando ho fato il scemo e ho butato nel serbatoio gasolio che costa "meno" per risparmiare ,e o rovinato tutti i iniettori e la pompa, adesso ho paura anche di fare gasolio dai distribuitori.
ah ah ah, :laugh:
gasolio "agricolo" ??:tongue:
ah ah ah, :laugh:
gasolio "agricolo" ??:tongue:
peggio...
pirata v6
30-12-2013, 14:00
gasolio raffinato male e con acqua all'interno, bisogna stare attenti ad alcuni distributori de danno il gasolio a poco prezzo
Azz
appena vieni dalle mie parti ti faccio fare un bel pieno a 1,35 litro gasolio ottima qualità
ma dove abitti, in swizzera
no, ma quasi :wink:
a 7 km . . . :w00t:
Ah ah ah ah :laugh:
anche io sono fortunato senza marchio 1,65 ,,,alla faccia !!!!!!!!Massimo se vengo a trovarti vengo con cisterna sopra portapacchi e dietro carrellino!!!!!!AHHHH!!!!!!almeno rivendo dalle mie parti !!!!!
---------- Post added at 23.53.53 ---------- Previous post was at 23.46.18 ----------
comunque anche io metto da distributore di fiducia senza marchio quando mi vede si nasconde tra le pompe del gasolio ,,gli dico sempre,, controllato filtri????fatta buona manutenzione alle cisterne ???sono pulite ?? ,,se succede qualche cosa alla mia macchina so dove venire a bussare ,,,,,!!!!
un mio amico dopo 15 anni che faceva sempre rifornimento ad un distributore con marchio ha trovato acqua nel gasolio e fatto danni per 4500 euro ,,è andato dal tipo riferendo l'accaduto ed il tipo gli ha risposto che non poteva fare nulla perché aveva avuto problemi solo lui con la sua car ,,gli altri clienti nessun problema!!!!!!mahhhhhh!!!!!io facevo un casino!!!!!
Cmq ritornando al topic ,,secondo voi l'additivo Tunap o Renox che sia meglio metterli dopo aver cambiato filtro gasolio ??oppure si possono mettere in qualsiasi momento?? non vorrei che pulendo i vari componenti (parlo da inesperto) possano staccarsi delle piccole morchie che andrebbero ad occludere qualcosa ???sbaglio ??lo chiedo a voi!!!!sul retro della maggior parte degli additivi vi è riportata la voce ,,__usare dopo ogni tagliando o all'occorrenza !!!!
cesarecherubini
27-02-2014, 16:38
Mi iscrivo dopo aver letto le pagine precedenti. I commenti tecnici hanno sempre un gran peso, e nel contempo la mia curiosità è forte.
In passato ho usato per lunghi periodi (anni...) un additivo Rothen (un'azienda collegata a Shell) che in pratica è la base usata nel primo vPower-diesel per "modificare" il gasolio standard. Aveva un ottimo value for money, ed usato costantemente, provato anche su mezzi da autotrazione, compensava in risparmio carburante il maggior costo; senza contare l'effetto antigelo (che su attrezzature che stanno sempre all'aperto e con serbatoi non riparati è importante).
Ora sto provando 2 prodotti TUNAP premium, 134 e 983, sia per provare a "spurgare" eventuali morchie su iniettori, sia per l'effetto pulente che si ha nel serbatoio.
A parte il FAP (che forse è l'unica reale controindicazione per questo tipo di prodotti, dato che da qualche parte lo sporco che tolgono deve uscire....) sono curioso di vedere se realmente c'è un miglioramento di erogazione e consumi tale da ripagarsi l'investimento (loro danno un break-event di 1000 lt).
Test incrociato su elicabiancoblu e quattroanelli, staremo a vedere...
salvestro
14-03-2014, 10:30
Ho appreso incidentalmente in Audi che questo additivo fa parte della manutenzione da tagliando ufficiale. Guardando, in effetti, il precedente tagliando, risulta esser stato messo anche in quella occasione. Mi hanno confermato i tecnici essere uno standard della casa a quattro anelli.
Ogni dubbio circa la sua utilità, a questo punto, può essere fugato! ;)
Noblesse oblige
utente cancellato 11
14-03-2014, 10:39
Ho appreso incidentalmente in Audi che questo additivo fa parte della manutenzione da tagliando ufficiale. Guardando, in effetti, il precedente tagliando, risulta esser stato messo anche in quella occasione. Mi hanno confermato i tecnici essere uno standard della casa a quattro anelli.
Ogni dubbio circa la sua utilità, a questo punto, può essere fugato! ;)
Noblesse oblige
Caro Salvestro, la cosa non mi risulta che sia 'ufficiale' Audi, semmai è una proposta del concessionario che, a tutti gli effetti, un'azienda privata che ha accordi commerciali con Audi. Tanto è vero che quello che ti hanno detto non riportato ne in Audi ne in Tunap (cosii' come Audi fa con Castrol).
:asd:
salvestro
14-03-2014, 17:13
Però se così non fosse, e cioè se non fosse nel protocollo Audi, dovrebbero chiedermelo se lo volessi. Eppure ho appena verificato che anche in Audi in Toscana fanno lo stesso.
Abbastanza curiosa come cosa...
Occorrerebbe indagare, per capire meglio, anche nelle altre concessionarie.
Magari ognuno può offrire la sua esperienza. ;)
Noblesse oblige
anche un mio amico si è ritrovato Tunap in fattura senza che chiedessero il consenso ad utilizzarlo
Confermo l'uso di Tunap anche qua.
Il modo corretto di mettere il tunap quale sarebbe?grazie
utente cancellato 11
15-03-2014, 16:57
Confermo l'uso di Tunap anche qua.
Credo sia la 'politica' commerciale della singola/pluri relatà che nulla ha a che fare con Audi. Il costruttore può solo dare un suggerimento sulla marca da usare (infatti per accordi commerciali, oggi, consiglia Castrol) ma non può decidere di contemplare, obbligatoriamente, un additivo. Ma scherziamo? :asd: Figuratevi se a Bombay,Lima o Mogadiscio hanno il Tunap che la casa dovrebbe obbligare ad adottare :sisi: L'unica csa che è prescritta come altamente raccomandabile è la specifica del lubrificante. Stop. Per tutto il resto c'è MC :asd:
---------- Post added at 16.57.30 ---------- Previous post was at 16.52.33 ----------
Il modo corretto di mettere il tunap quale sarebbe?grazie
Devi usare l'intero flacone nel pieno di gasolio (sempre se stiamo parlando di additivo per il sistema di alimentazione); usi la macchina e cominci a consumare il carburante; a metà serbatoio rifai il pieno;seguiti a guidarla; a 1/4 rifai il pieno e rifai il pieno- o la quantità che normalmente fai- dopo averlo consumato tutto.
@ Hitch, comunque io mai usato, la penso esattamente come te :wink:
utente cancellato 11
15-03-2014, 17:41
@ Hitch, comunque io mai usato, la penso esattamente come te :wink:
:occasion18::icon_weed:
salvestro
16-03-2014, 01:35
Non è pensarla in un modo o in un altro, ma qua a quanto pare Audi lo usa su tutti i suoi motori. Magari voi dite che non è una scelta aziendale, ma certo che è strano che venga messo in tutte le concessionarie e senza autorizzazione. Secondo me è protocollo, così come gli oli.
Noblesse oblige
Se è come dice Hitch ,, devono chiederlo se si vuole mettere o no ,, oggi sono stato a pranzo con il mio amico e mi ha confermato che fa i tagliandi regolarmente e che gli mettono TUNAP ,,
salvestro
16-03-2014, 15:25
Veramente lo avevo detto io, ma comunque il principio è questo. Salvo appurare non essere prescritto nei tagliandi cosa che, sebbene Hitch esclude, a me pare essere uno standard!
Noblesse oblige
utente cancellato 11
16-03-2014, 15:41
Ripeto, forse non riuscite a suddividere le due realtà, una cosa è la casa madre è l'altra la semplice concessionaria o officina autorizzata. Questi ultimi possono fare e decidere in autonomia r questa cosa che mettono un additivo (!) spacciando l'operazione come standard richiesto dalla casa madre è, per me, un abuso e\o accordo commerciale con il produttore (nel caso tunap). Per rimangiarmi quello che dico voglio vedere una comunicazione scritta da Audi nella quale mi informa che l'obbligo di tale prodotto è stato deciso per riconoscimenti tecnici nell'uso. In assenza è un abuso da posizione dominante. :saluti:
cesarecherubini
16-03-2014, 19:14
Secondo me è protocollo, così come gli oli.esatto
Questi ultimi possono fare e decidere in autonomia questa cosa che mettono un additivo (!) spacciando l'operazione come standard richiesto dalla casa madre è, per me, un abuso e\o accordo commerciale con il produttore (nel caso tunap).Concordo, è un abuso, ovvero il sottostare da parte dell'officina (concessionaria audi) ad un accordo commerciale preso dal distributore del marchio in Italia (audi italia). Proprio come succede per gli oli, non usano agip o castrol ovunque, ma quando la porti ti mettono quello e basta, pur essendoci molti oli che rispettano la specifica richiesta.
Business...
---------- Post added at 19.14.43 ---------- Previous post was at 19.07.36 ----------
ìntegro.
Ho fatto ancora troppa poca strada per confermarlo, ma al momento (come relativamente previsto) non c'è alcun cambiamento nell'erogazione. Prima di confermare che non c'è alcun cambiamento nei consumi, attendo di fare almeno 3/4 pieni e di fare una media.
Il rothen evo e il bludiesel "lavorano" ad ogni pieno, ed è verosimile (come da me constatato) il miglioramento nell'efficienza e nelle percorrenze; questi, non possono far altro che contribuire a mantenere un "motore pulito".... forse chi ha motori logori o "sporchi" sente di più la differenza (infatti io sull'audi che ho appena preso credevo di avere un effetto placebo che non c'è stato, li avevo appositamente presi), ma la mia bmw fa tagliandi molto ravvicinati ed usa sempre gasolio più nobile quindi è già credo in una condizione di partenza migliore.
salvestro
16-03-2014, 19:26
Wee Hitch nunt'e n'cazzà!:p
Io non dico che tu non dica il giusto, ma solo che mi pare strano che tutta la rete di concessionarie operi alla stessa maniera.
La mia, poi, mi ha anche detto che è un protocollo Audi da sempre.
Ora, è molto probabile che tu abbia ragione, ma è una consuetudine piuttosto consolidata da combattere. :)
Noblesse oblige
utente cancellato 11
16-03-2014, 19:39
Wee Hitch nunt'e n'cazzà!:p
Io non dico che tu non dica il giusto, ma solo che mi pare strano che tutta la rete di concessionarie operi alla stessa maniera.
La mia, poi, mi ha anche detto che è un protocollo Audi da sempre.
Ora, è molto probabile che tu abbia ragione, ma è una consuetudine piuttosto consolidata da combattere. :)
Noblesse oblige
Mica mi sono arrabbiato :asd: è il mio modo e col cell non metto mai (quasi) le faccine. Il mio ragionamento nasce dal fatto che un additivo va (dovrebbe) andare a correggere le mancanze di un componente esterno e del tutto svincolato dalla regolare costruzione e funzionamento del motore. Cioè Audi dovrebbe mettere una pezza se un petroliere vende prodotti scadenti? Non è un problema di Audi, anzi da quello che dite ve lo mettono nel serbatoio e pagate senza nemmeno spiegarvi come usarlo? Bene :asd:
Oggi ho chiamato un mio amico e mi ha confermato che non c'è nessun protocollo (che cosa ben diversa, dove con questo termine si opera con un preciso standard dato dal costruttore-materiali/tempi/modus operandi/uso di attrezzature specifiche-) e l'uso è concordato col cliente dietro suggerimento (che mi sembra cosa giusta).
Proverò a sentirne altri
Hitch anche io dico che hai ragione e il mio amico non é andato ad un officina autorizzata ma alla casa madre ,, dice di essersi ritrovato tunap ed una protezione anti corrosione per i freni che nemmeno lui sapeva cosa era ,, me lo ha chiesto a me , io gli ho risposto che l' avrei chiesto qui a voi ,
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Molte concessionarie audi hanno in esposizione nel magazzino ricambi tunap. Se ricordate bene aprii un thread su tunap io lo avevo già usato in precedenza su un'altra auto, successivamente lo usai su audi a6 per il vuoto che sentivo in accelerazione e fu un successone. La mia non sembrava un diesel, vero Maxa6? E problemi mai più avuti..ora rifarò ciò che feci con la mia a6 con la a1... Stessa procedura, arrivate in riserva fate un pieno vpower e gli aggiungo tunap e la macchina cambia..ne sono sicurissimo
Beh, un additivo (ogni tanto) non può che far bene
utente cancellato 11
17-03-2014, 10:41
Molte concessionarie audi hanno in esposizione nel magazzino ricambi tunap. Se ricordate bene aprii un thread su tunap io lo avevo già usato in precedenza su un'altra auto, successivamente lo usai su audi a6 per il vuoto che sentivo in accelerazione e fu un successone. La mia non sembrava un diesel, vero Maxa6? E problemi mai più avuti..ora rifarò ciò che feci con la mia a6 con la a1... Stessa procedura, arrivate in riserva fate un pieno vpower e gli aggiungo tunap e la macchina cambia..ne sono sicurissimo
Corrado..Corrado....metti un pieno di Vpower (che già di suo è il gasolio più performante) e in più aggiungi un prodotto che ne aumenta ulteriormente la prontezza all'accensione. Una volta finito quello presente nel serbatoio tutto ritorna come prima, è un po come un ascesso ai denti, prendi un Aulin e passa il dolore, ma poi... Ci vuole il dentista che curi la causa e nel caso aprire la gengiva o togliere il dente :asd:
oppure metti sempre vpower:rolleyess::rolleyess::rolleyess:
utente cancellato 11
17-03-2014, 11:48
oppure metti sempre vpower:rolleyess::rolleyess::rolleyess:
:biggrin::biggrin:
io non uso aulin , uso OKI ahahhahah...
salvestro
17-03-2014, 14:52
Quindi voi consigliate l'Aulin nel gasolio? :D
Noblesse oblige
Quindi voi consigliate l'Aulin nel gasolio? :D
Noblesse oblige
no ... meglio viagra
Caro hitch lo so che tu pensi che siano palliativi ...ma non è così.tunap lo si usa a ogni tagliando e guarda caso mamma audi lo mette in bella vista nelle concessionarie. L a vpower ha un numero di cetano maggiore per cui maggiore e' il suo rendimento...io nella mia da ora in poi metterò bluediesel AGIP perché ha in aggiunta non solo detergenti che lasciano puliti gli iniettori ma i consumi scendono di 2/3 km/l.tutto questo per 10 centesimi in più e meno possibilità di annacquamenti visto che lo fanno solo con il diesel a basso prezzo
utente cancellato 11
17-03-2014, 20:45
Caro hitch lo so che tu pensi che siano palliativi ...ma non è così.tunap lo si usa a ogni tagliando e guarda caso mamma audi lo mette in bella vista nelle concessionarie.
coki73, ma chi l'ha detto e dove sta scritto e anche tu fai il grosso errore di accumunare Audi con il concessionario. Sono due cose totalmente diverse :blink: Il concessionario può mettere in bella mostra pure i pacchetti di profilattici e NON vuol dire che lo dice Audi. Eppure non è difficile capirlo :unsure:
Guarda che ti stai sbagliando! Le concessionarie non possono vendere ciò che vogliono, ma devono vendere audi originali e prodotti che audi approva sennò nada!
utente cancellato 11
17-03-2014, 21:51
Guarda che ti stai sbagliando! Le concessionarie non possono vendere ciò che vogliono, ma devono vendere audi originali e prodotti che audi approva sennò nada!
Ti stai sbagliando e pure di grosso...credimi
salvestro
17-03-2014, 22:17
Io pure non credo che le concessionarie Audi possano vendere ciò che vogliono.
Sono super vigilate dalla casa madre e guai ad uscire fuori dai binari. Qui a Catanzaro chiusero una concessionaria Audi per molto, ma molto meno...
Noblesse oblige
cesarecherubini
18-03-2014, 12:27
tunap lo si usa a ogni tagliando e guarda caso mamma audi lo mette in bella vista nelle concessionarie. sono accordi commerciali, non significa che siano prodotti miracolosi. Che poi funzionino ok, ma miracolosi solo perchè spinti commercialmente da un marchio che si muove SOLO per fare soldi direi di no... qui mi sembra che molti diano per scontato che ciò che dice o fa un marchio sia esclusivamente giusto e positivo ma... nessuno pensa mai ai soldi?
La vpower ha un numero di cetano maggiore per cui maggiore e' il suo rendimento...solo se la metti sempre, quando non la metti il maggior rendimento non funziona.
io nella mia da ora in poi metterò bluediesel AGIP perché ha in aggiunta non solo detergenti che lasciano puliti gli iniettori ma i consumi scendono di 2/3 km/l.tutto questo per 10 centesimi in più e meno possibilità di annacquamenti visto che lo fanno solo con il diesel a basso prezzo2/3 km/l sono effettivamente esagerati. Io ho testato su due differenti vetture che c'è un guadagno nella percorrenza che più o meno compensa il maggior onere, è indubbio che il carburante sia di qualità migliore e quindi contribuisca a mantenere più pulito il motore, pertanto a mio parere il gioco vale la candela.
Ma farlo per un risparmio esclusivamente economico è sbagliato, perchè 3 km/l sono impossibili con il solo carburante: così fosse lo farebbero tutti, portare un'auto che fa i 10 ai 13 spendendo 10€ in più a pieno e facendo 200 km in più sarebbe l'araba fenice...
io l'ho detto apposta perchè metto SOLO Bluediesel e Vpower per i motivi sopracitati,dal 2011 ho messo solo 20€ di diesel normale per emergenza,ma vi assicuro che la macchina beve eccome,anzi ti invita a schiacciare pure di più....
secondo voi qualle e piu buono - bluediesel del agip o v-power di shell
Le concessionarie non possono comprare al di fuori dei canali autorizzati. Chi lo fa si fa carico di onere e onori...e a rischio di vedersi tolta la concessionaria. A Pavia levarono la concessionaria a lodigiani perché non faceva i numeri e la diedero a Grimaldi che finché ha fatto i numeri, ha tenuto la concessione ora guardate in mano a chi è tornata ? Lodigiani...quindi audi non guarda in faccia a nessuno ...gli interessano numeri e che le concessionarie rispettano ciò che audi da come direttive. Poi chiunque è libero di uscire dai binari ma se viene beccato ne paga le serie conseguenze. Oggi l'ho chiesto a una persona che sta in audi...ma mi sembra anche logico alla fine. Se io fossi un colosso standardizzarei le procedure e i prodotti in modo di ridurre gli sbagli al minimo.. Tunap non è miracoloso ma è un eccellente prodotto e per essere entrato nella rosa di mamma audi...vuol dire che è oltre lo standard...
---------- Post added at 20.14.54 ---------- Previous post was at 20.13.03 ----------
V power per le prestazioni bludiesel per bassa concentrazione di zolfo e agenti pulenti
loschiaffo
18-03-2014, 20:57
mi pare di aver letto che Shell abbandona il mercato italiano, e cede tutta la rete di vendita a Q8. L'operazione e' già firmata dalle compagnie, e la vedremo realizzare in pochi mesi.
addio alla V-power, allora, e agli additivi proposti dal gruppo shell (credo che controllano il marchio rothen, ma non sono sicuro).
Si confermo ne so qualcosa ! Per certi versi ho a che fare con la distribuzione di prodotti petroliferi e ne ho sentito parlare di questa cessione già firmata e fatta da mesi
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
utente cancellato 11
18-03-2014, 21:29
Le concessionarie non possono comprare al di fuori dei canali autorizzati. Chi lo fa si fa carico di onere e onori...e a rischio di vedersi tolta la concessionaria. A Pavia levarono la concessionaria a XXXXXXX perché non faceva i numeri e la diedero a XXXXXX che finché ha fatto i numeri, ha tenuto la concessione ora guardate in mano a chi è tornata ? XXXXXX...quindi audi non guarda in faccia a nessuno ...gli interessano numeri e che le concessionarie rispettano ciò che audi da come direttive. Poi chiunque è libero di uscire dai binari ma se viene beccato ne paga le serie conseguenze. Oggi l'ho chiesto a una persona che sta in audi...ma mi sembra anche logico alla fine. Se io fossi un colosso standardizzarei le procedure e i prodotti in modo di ridurre gli sbagli al minimo.. Tunap non è miracoloso ma è un eccellente prodotto e per essere entrato nella rosa di mamma audi...vuol dire che è oltre lo standard...
Coki, quando hai finito di fare un minestrone..... Che centrano i numeri su vendite? E' solo quello che alla casa madre interessa, così come fa Fiat-Toyota-WV ecc ecc
Cambia informatore che ti ha detto un sacco di cazzate e sarebbe meglio cancellare i riferimenti...dammi retta :asd:
Che ne dici dei bei cerchi 'commerciali' e le gomme delle marche più disparate?. I concessionari devono (sottolineato) vendere solo ricambi originali e oli che suggerisce il costruttore (ripeto suggerisce non obbligo), per TUTTO il resto "fate quello che vi pare"
V power per le prestazioni bludiesel per bassa concentrazione di zolfo e agenti pulenti
Sono praticamente lo stesso prodotto, solo inezie per una piccola differenza di cetano a favore di VPower.
Coki non ne stai azzeccando una :asd: forse è la A1 che ti fatto fare sta fine
Differenze tra le sigla 983 e 332? E possibile solo gli ml ?
kanaglia
19-03-2014, 16:28
sono semplicemente accordi commerciali. Comprare tunap gli fa Baget così come comprare wurth ecc
sono semplicemente accordi commerciali. Comprare tunap gli fa Baget così come comprare wurth ecc
quoto
utente cancellato 11
19-03-2014, 17:10
quoto
quoto Matteo che quota kanaglia... E' straziante, è una settimana che sto combattendo contro false illusioni e ancora credono a babbo natale :cry:
kanaglia
19-03-2014, 20:40
quoto Matteo che quota kanaglia... E' straziante, è una settimana che sto combattendo contro false illusioni e ancora credono a babbo natale :cry:
ho letto qualcosa pagine addietro se sono saltato all'ultima pagina per dare il mio contributo :asd:
grazie Corado
Prego
---------- Post added at 20.50.27 ---------- Previous post was at 20.45.37 ----------
Coki, quando hai finito di fare un minestrone..... Che centrano i numeri su vendite? E' solo quello che alla casa madre interessa, così come fa Fiat-Toyota-WV ecc ecc
Cambia informatore che ti ha detto un sacco di cazzate e sarebbe meglio cancellare i riferimenti...dammi retta :asd:
Che ne dici dei bei cerchi 'commerciali' e le gomme delle marche più disparate?. I concessionari devono (sottolineato) vendere solo ricambi originali e oli che suggerisce il costruttore (ripeto suggerisce non obbligo), per TUTTO il resto "fate quello che vi pare"
Sono praticamente lo stesso prodotto, solo inezie per una piccola differenza di cetano a favore di VPower.
Coki non ne stai azzeccando una :asd: forse è la A1 che ti fatto fare sta fine
Stefano ognuno ha la sua opinione e la rispetto ma dire che bluediesel e vpower sono la stessa cosa no . A mio padre glie fai venire un infarto...le spiegazioni sui gasoli le ho da lui ( responsabile ricerche e sviluppo ENI ). Finora ho fatto il fico con le sue informazioni...ma se mi opini queste vuol dire che le sue tre lauree vanno nel cesso...te prego
---------- Post added at 20.54.53 ---------- Previous post was at 20.50.27 ----------
Comunque sui cerchi commerciali qui a lodi non ne ho visto mezzo in nessuna delle tre concessionarie...ma non è che Pavia e' gemellata con Napoli ? Hahhahahahahha