PDA

Visualizza Versione Completa : Speed Check: illegali



tony69
03-11-2013, 14:11
ciao ragazzi,vi metto al corrente,che quelle colonnine arancio,che ormai si trovano ovunque,sono illegali e quindi nessuno vi puo' fare una multa o una contestazione di nessun tipo.E' logico che se passate a 100km/h in centro abitato,non siete del tutto finiti col cervello,comunque per chi non lo sapesse eccovi la notizia.
http://www.automoto.it/news/speed-check-illegali-pericolosi-e-sotto-accusa-di-reato-di-danno-erariale.html
buona domenica

Twister64
03-11-2013, 20:02
Guarda guarda che brutta razza di bast..... Grazie mille mitico Tony, sei sempre una miniera di informazioni utilissime per noi.

fabio4avant
03-11-2013, 20:20
Guarda guarda che brutta razza di bast..... Grazie mille mitico Tony, sei sempre una miniera di informazioni utilissime per noi.

come ho detto ultimamente se non ci fosse il tony bisognerebbe inventarlo.. :icon_pray::icon_pray::icon_pray:

Tidus
03-11-2013, 21:01
la multa è contestabile anche se c'era la vettura della polizia allacciata all'autovelox??

AleRS3
03-11-2013, 21:12
grazie sciur tony, buono a sapersi!

tony69
04-11-2013, 09:21
hanno un unico impiego consentito allo stato attuale, ossia «quello di contenitori delle apparecchiature di rilevamento della velocità», aggiungendo «purché presidiati dagli organi di polizia stradale».
Dunque gli speed check sono in funzione solo quando c'è una pattuglia nelle vicinanze della postazione.Se qualcuno pensava agli speed check come ad un rilevatore automatico di velocità ha sbagliato concetto.
La pattuglia deve essere presente, come evidenzia la circolare della Prefettura.Il personale c'è, anche se può essere lontano dieci metri: le colonnine impediscono la presenza fisica di qualcuno nell'immediatezza, ma gli agenti devono essere visibili. La finalità del dispositivo è di prevenzione e non ha carattere repressivo e sanzionatorio.

Tidus
04-11-2013, 21:34
hanno un unico impiego consentito allo stato attuale, ossia «quello di contenitori delle apparecchiature di rilevamento della velocità», aggiungendo «purché presidiati dagli organi di polizia stradale».
Dunque gli speed check sono in funzione solo quando c'è una pattuglia nelle vicinanze della postazione.Se qualcuno pensava agli speed check come ad un rilevatore automatico di velocità ha sbagliato concetto.
La pattuglia deve essere presente, come evidenzia la circolare della Prefettura.Il personale c'è, anche se può essere lontano dieci metri: le colonnine impediscono la presenza fisica di qualcuno nell'immediatezza, ma gli agenti devono essere visibili. La finalità del dispositivo è di prevenzione e non ha carattere repressivo e sanzionatorio.
il problema, eventualmente, è dimostrare che vicino non c'era nessuno....

AleRS3
10-11-2013, 23:19
Tony......e se ti dico quelle verdi?? che in un paio di paesi/frazioni della mia zona le hanno installate ed il giorno dopo una abbattuta......

tony69
11-11-2013, 00:01
ciao ale verdi arancio o gialli son sempre speed check e la regola e' sempre quella....far merenda con girella:w00t::w00t::w00t:

fabio4avant
11-11-2013, 00:03
ciao ale verdi arancio o gialli son sempre speed check e la regola e' sempre quella....far merenda con girella:w00t::w00t::w00t:
:asd::asd::asd:

AleRS3
11-11-2013, 18:28
ciao ale verdi arancio o gialli son sempre speed check e la regola e' sempre quella....far merenda con girella:w00t::w00t::w00t:

quante buone girelle mi son mangiato............domani me ne vado a prendere una confezione in ricordo delle merende passate!!!!

..................sempre illegali...........

fabio4avant
11-11-2013, 18:38
quante buone girelle mi son mangiato............domani me ne vado a prendere una confezione in ricordo delle merende passate!!!!

..................sempre illegali...........

a tà me fa venì vòia de comprai anca mi....

mi hai fatto venir voglia di comprarli..

tony69
11-11-2013, 18:40
e ragazzi e la nutella allora???

gianPC
11-11-2013, 20:51
hanno un unico impiego consentito allo stato attuale, ossia «quello di contenitori delle apparecchiature di rilevamento della velocità», aggiungendo «purché presidiati dagli organi di polizia stradale».
Dunque gli speed check sono in funzione solo quando c'è una pattuglia nelle vicinanze della postazione.Se qualcuno pensava agli speed check come ad un rilevatore automatico di velocità ha sbagliato concetto.
La pattuglia deve essere presente, come evidenzia la circolare della Prefettura.Il personale c'è, anche se può essere lontano dieci metri: le colonnine impediscono la presenza fisica di qualcuno nell'immediatezza, ma gli agenti devono essere visibili. La finalità del dispositivo è di prevenzione e non ha carattere repressivo e sanzionatorio.

c'e3' molta incertezzza nell'interpretazione delle norme che regolano gli spped check.
io ho trovato questo articolo:

Spesso sono usati indebitamente dai Comuni

La vera questione però che ruota intorno agli Speed Check è di tipo puramente normativo. Infatti secondo quanto dice la legge, sembra proprio che la maggior parte dei Comuni italiani si serva di questi autovelox in maniera indebita.

La legge infatti prevede che non possano essere installate postazioni di controllo della velocità completamente automatiche (proprio come gli Speed Check) all’interno del territorio considerato “centro abitato”, cosa che invece avviene regolarmente.

Per servirsi di questi apparecchi rispettando le norme legislative, i Comuni non possono fare altro che tenere tutte le postazioni di rilevamento vuote o comunque disattivate o assicurare la presenza di un Vigile durante le fasi di funzionamento degli Speed Check.

Non potrebbero essere installati solo sulle strade prettamente urbane

Occorre precisare che ovviamente questo discorso è valido solo nel caso in cui gli autovelox siano installati sulle strade prettamente urbane, mentre queste stesse norme non hanno nessun valore sulle strade urbane di scorrimento, ovvero sui viali a doppia carreggiata senza incroci privi di semaforo, dove è vietata la sosta, e sulla strade extraurbane ordinarie, sempre che il Prefetto abbia autorizzato controllo di rilevamento automatico in alcune tratte. qui gli speed check possono funzionare senza nessun agente a presidiarli.


Alcune amministrazioni comunali sostengono infine che è possibile servirsi degli Speed Check in maniera completamente automatica (senza un vigile nei paraggi) anche sulle strade urbane ordinarie. Per aggirare la norma che vieta l’uso dei rilevatori di velocità sulle strade urbane, i comuni vorrebbero contestare agli utenti della strada non l’eccesso di velocità, ma semplicemente la “velocità pericolosa”, una nuova infrazione prevista dalla riforma del Codice della Strada e punita in maniera meno rigida, accertabile con apparecchi automatici anche su strade prettamente cittadine.

il solito caos normativo tipicamente italaino, leggi contradditorie, mille cavilli... iabbo'

---------- Post added at 20.51.57 ---------- Previous post was at 20.42.17 ----------

ecco i link dove ho trovato l'articolodi cui oparlo nel precedente messaggio.
http://www.automoto.it/news/speed-check-e-velo-ok-autovelox-abusivi.html

AleRS3
12-11-2013, 18:39
a tà me fa venì vòia de comprai anca mi....

mi hai fatto venir voglia di comprarli..

màl a sè, iò truà nò!!!
molto male, non le ho trovate!!

---------- Post added at 18.38.07 ---------- Previous post was at 18.37.23 ----------


e ragazzi e la nutella allora???

troppo dolce, meglio la crema fondente!!

---------- Post added at 18.39.44 ---------- Previous post was at 18.38.07 ----------


c'è molta incertezzza nell'interpretazione delle norme che regolano gli spped check.

il solito caos normativo tipicamente italaino, leggi contradditorie, mille cavilli... iabbo'

Bravissimo, la solita tiritera!!

gianPC
12-11-2013, 21:33
màl a sè, iò truà nò!!!
molto male, non le ho trovate!!

---------- Post added at 18.38.07 ---------- Previous post was at 18.37.23 ----------



troppo dolce, meglio la crema fondente!![COLOR="Silver"]

---------- Post added at 18.39.44 ---------- Previous post was at 18.38.07 ----------



la girella mi sa che e' fuori produzione...
parli della crema fondente, vuoi dire il ciao crem?? cioe' la crema di nocciole e cioccolato bi-colore, era meno famosa, e meno costosa. (non era fatta dalla ferrero).
a me la propinavano sempre, e non mi piaceva per niente!
qua i moderatori ci "richiamano" all'ordine di sicuro, siamo andatoi troppo OT!!