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Visualizza Versione Completa : Passaggio fili in vano motore A4 B8



Tucano
05-11-2013, 11:47
Ciao raga, vorrei installare l'hold assist e mi sto documentando parecchio. Nel forum c'è un tread a proposito nel quale ho trovato il link ad una guida ben fatta (una in inglese molto dettagliata e una in spagnolo).
Però non riesco a capire se per far uscire i fili dall'abitacolo verso il motore conviene usare il buco dove passano tutti gli altri cavi (che se non erro sbucano nella ecu difianco alla vaschetta col liquido lavavetri) che però sono coibentati con guaina catramosa, oppure se conviene fare un buco a sinistra della frizione (nell'angolo estremo a sinistra) e sbucare così dietro al parafanghi.
La mia A4 2.0 TDI non ha il cambio automatico.
Grazie.
Andrea

mauy37
05-11-2013, 11:50
C'è un passaggio sotto il cassettino porta oggetti che sbuca nel vano passaruota dx, non so se ce ne sia uno anche a sx sotto lo sterzo.......

Tucano
05-11-2013, 12:12
Ciao Mauy, in effetti a sinistra c'è quello dove già passano i cavi. Volevo capire se si riesce a utilizzare quello senza richiare di danneggiare i fili già presenti o se conviene fare un buco per sbucare nel passaruota. Io con i fili comunque devo arrivare al passaruora da li seguire il cablaggio già presente con i fili abs e arrivare al connettore dell'abs che è nel vano motore sopra la ruota sx spostato leggermente al centro. Però se possibile non vorrei fare un buco nuovo, vorrei mantenere le cose il più originali possibili quindi cercare di usare il cablaggio che già c'è se fosse possibile. Vorrei qualche consiglio...

mauy37
05-11-2013, 12:30
Allora utilizza quello a sx, perche anche in quello a dx passano dei cavi...... tranquillo non si rovina nulla

Tucano
05-11-2013, 14:01
Allora utilizza quello a sx, perche anche in quello a dx passano dei cavi...... tranquillo non si rovina nulla
Ok ma secondo te con un sondino da elettricista o un filo di ferro tipo spranghina riesco a passare nel buco esistente infilandolo a fianco del cablaggio dei cavi?
Rischio di perdere qualche isolamento dall'acqua o acustico?
Grazie

aquila-uno
05-11-2013, 16:11
io quando ho csblato i fili per l'ACC, sono entrato a destra e ho fatto un piccolo foro con la punta delle forbici. poi ho passato il sondino e mi son tirato dietro il filo ben lubrificato.

dato che davanti c'è una protezione di espanso e la gomma fa già tenuta, escluderei l'ingresso di acqua.

plujet
05-11-2013, 17:37
Ciao
le soluzioni sono due a te la scelta:
1-passaggio lato sx : devi uscire dal passaggio cavi che trovi dietro la zona fusibili lato guida...c'è un passaggio che va direttamente nella cuffia e ti porta fuori (per intenderci sotto la scritta sline) però poi fuori devo: smontare la protezione in tessuto passaruota, tolgliere la vaschetta dei tergi...ed arrivi al passaggio che ti dicevo....poi passi con il cablaggio fino alla centralina ABS che è proprio sopra il passaruota.
Per passare nella cuffia usa la molla:spingi perchè c'è della gomma elastica che ti ostacola un pò...ma insistendo ci passerai.

2- passaggio centralina motore: prprio sotto i pedali (freno x la precisione) vedi una centralina grigia che è quella del motore 01. apri il cofano, togli la vaschetta che rabbocca la vaschetta dell'acqua (colore nero-tappo azzurro, tenuta da un dado del 10)...togli il coperchio nero della centralina motore (3 torx) e da li puoi passare con la molla fin dentro l'abitacolo zona pedali: per uscire passi nel passaggio cavi che vedi a sinistra del coperchio nero che hai smontato.
Da li all'ABS ci sono 40 cm....

Io personalmente ti consiglio (come ha fatto anche quattrofs) la seconda opzione....più rapida e comoda.

Tucano
05-11-2013, 23:24
Grazie mille mi state chiarendo un pò le idee.
Plujet la mia intenzione era quella di seguire la via del passaruota anche se è più rognosa perchè facendo come hai detto al punto 2 rimangono quei 40 cm di fili "a vista" che in caso di bisogno mi farebbero perdere la garazia ( la mia A4 ha un anno e io ho anche l'estensione...).
Il passaggio che hai indicato al punto 1. è già occupato da un qualche cablaggio, perchè onestamente non l'ho visto.
La centralina che dici al punto 2. è la ecu che si vede qui vero? http://www.audienthusiasts.com/images/ECU_Clutch.jpg
Grazie.
Andrea.

utente (cancellato) 4
05-11-2013, 23:30
Ciao
le soluzioni sono due a te la scelta:
1-passaggio lato sx : devi uscire dal passaggio cavi che trovi dietro la zona fusibili lato guida...c'è un passaggio che va direttamente nella cuffia e ti porta fuori (per intenderci sotto la scritta sline) però poi fuori devo: smontare la protezione in tessuto passaruota, tolgliere la vaschetta dei tergi...ed arrivi al passaggio che ti dicevo....poi passi con il cablaggio fino alla centralina ABS che è proprio sopra il passaruota.
Per passare nella cuffia usa la molla:spingi perchè c'è della gomma elastica che ti ostacola un pò...ma insistendo ci passerai.

2- passaggio centralina motore: prprio sotto i pedali (freno x la precisione) vedi una centralina grigia che è quella del motore 01. apri il cofano, togli la vaschetta che rabbocca la vaschetta dell'acqua (colore nero-tappo azzurro, tenuta da un dado del 10)...togli il coperchio nero della centralina motore (3 torx) e da li puoi passare con la molla fin dentro l'abitacolo zona pedali: per uscire passi nel passaggio cavi che vedi a sinistra del coperchio nero che hai smontato.
Da li all'ABS ci sono 40 cm....

Io personalmente ti consiglio (come ha fatto anche quattrofs) la seconda opzione....più rapida e comoda.


Grande Chri.... Ne sai più tu che l'AUDI....
(certo in questo momento di modi per far passare i cavi dovresti vederne parecchi!!!!

sfelix
24-05-2014, 23:52
Riprendo un po' questo vecchio post, devo far passare cavo rca e corrente 12v per montare la telecamera anteriore, avete qualche consiglio vorrei evitare di passare vicino la centralina visto che passa la corrente!!! Si accettano consigli!

plujet
25-05-2014, 02:21
Riprendo un po' questo vecchio post, devo far passare cavo rca e corrente 12v per montare la telecamera anteriore, avete qualche consiglio vorrei evitare di passare vicino la centralina visto che passa la corrente!!! Si accettano consigli!

Ciao Caro...ti rispondo qui:
non passare dalla centralina motore, passa dall'altra parte ossia dalla parte lato passeggero. Sotto il cassettino a destra c'è una cuffia per il passaggio dei fili che vanno agli xeno: spingi con la molla da elettricista e rompi la cuffia di gomma. Non preoccuparti è talmente gommoso il tutto che non passerà un filo di acqua (anche xche comunque non è una zona soggetta ad acqua).
Ciauz

utente (cancellato) 4
25-05-2014, 08:29
Mi intrometto.... O forse visto che devi arrivare al paraurti è meglio ancora dove passano i cavi dei sensori anteriori... Sul montante piedi lato passeggero e poi sopra il passa ruota, fino ad accedere al paraurti....

sfelix
25-05-2014, 09:04
Grazie cristian, optero' x il lato dx, visto che da sx ho sbrandellato tutto e non sono riuscito a trovare un varco per passare i cavi, x giggio bisogna tirare via il passa ruota o con la molla riesco ad arrivarci???

utente (cancellato) 4
25-05-2014, 12:33
Io ci sono riuscito solo svitandolo senza smontarlo del tutto, con l'aiuto della molla, certo almeno così non passi per il vano motore... Visto che poi devi arrivare davanti sulla calandra ....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

plujet
26-05-2014, 02:46
esatto..come dice Giggio
per i cavi....allora se proprio la dobbiano dire tutta...aggiungi quelli dell'acc (4 fili di cui 2 intrecciati) e così non ci pensi più :-)

sfelix
29-05-2014, 13:06
Cristian questa e' la cuffia a cui ti riferisci dove passa il fascio di cavi neri????http://img.tapatalk.com/d/14/05/29/5u8umeqe.jpg
Certo che e' scomodissimo e impossibile !!! Non entra nemmeno la sonda figuriamoci un cavo rca !!
X giggio sul montante dei piedi non trovo nessun varco che va al passaruota!!!

aquila-uno
29-05-2014, 16:11
ciao!
la cuffia mi pare quella.
dovresti, dall'esterno, sganciare il rivestimento del passaruota dalla parte rivolta verso la portiera. Entrando con la mano e spingendoti nel vano che c'è tra lamiera esterna ed interna nella zona tra passariota e portiera, sentirai una spugna sagomata pittosto grossa. sfilala con attenzione (e' a incastro, ma è morbida e viene via bene). sotto di questa, c'è il passacavo in gomma che poi arriva all'interno. dovresi praticar eun forellino nuovo con le forbici e inserire il sondino ben lubrificato. poi passii cavo e rimetti l'espanso esterno. Non è per nulla comodo, ma neanche impossibile.

poi, sganci il rivestimento del passaruota anche dalla parte anteriore e ci fai passare sopra il cavo, ritrovantodi nella zona del rada ACC senza grandi problemi.

sfelix
29-05-2014, 17:27
Operazione riuscita ho seguito un altra via ancora piu comoda, !! seguiranno dettagli a breve

marcodriver
29-05-2014, 17:51
Operazione riuscita ho seguito un altra via ancora piu comoda, !! seguiranno dettagli a breve

Fai sapere che tra poco anch'io dovrò mettere le mani da quelle parti :help::help:

sfelix
29-05-2014, 19:06
Allora esattamente dove passa il fascio di cavi alzando la spugna in alto c'e un tappo di gomma
http://img.tapatalk.com/d/14/05/30/uvy7yjy5.jpg
http://img.tapatalk.com/d/14/05/30/tume6uta.jpg
togliendolo con la sonda si arriva fino allo spigolo esterno vicino ai fari, pero' bisogna smontare tutto il blocco del rabbocco,
http://img.tapatalk.com/d/14/05/30/5y6u7u3y.jpg
mettendo la mano in alto c'e un altro tappo identico, e' stata un impresa a ripescare la sonda dal lato del cofano, ma alla fine si ha un lavoro preciso!!! Poi sono sceso giu' nei fendinebbia e sono arrivato nella parte centrale!!!
E questo e' il risultato!!!
http://img.tapatalk.com/d/14/05/30/vutujere.jpg

spacepepe
29-05-2014, 19:10
E questo e' il risultato!!!
http://img.tapatalk.com/d/14/05/30/vutujere.jpg

wow anche io voglio mettere la camera nel paraurti anteriore come l'hai collegata ?

sfelix
30-05-2014, 00:15
Al momento, l'ho solo fissata, la dovro' collegare al modulo audio/video aftermarket e ad una centralina che gestisce le telecamere anteriore e posteriore.

spacepepe
30-05-2014, 00:44
Al momento, l'ho solo fissata, la dovro' collegare al modulo audio/video aftermarket e ad una centralina che gestisce le telecamere anteriore e posteriore.

a ok grazie l'hai gia preso il modulo audio/video (se hai il link) che mmi hai 2g o 3g

sfelix
30-05-2014, 00:52
Ho gia' il modulo ma non ho il navi, mi sa che stiamo andando fuori ot, ci sono altre discussioni tipo questa http://forum.audirsclub.it/showthread.php?18085-Modulo-video-per-A4-B8-8K-MY2010 magari continuiamo li....

AUDI A4 2.0 TDI
20-06-2015, 19:52
Ciao ragà...rispolvero il topic per ulteriori delucidazioni in merito al passaggio fili nel vano motore lato dx (passeggero):

Prendendo spunto dalla guida realizzata da sfelix in questo topic (che ringrazio) vi mostro il passaggio dei fili...


quello che vedete in questa foto è l'entrata della sonda infilata nel buco trovato da Filippo per far passare il cavo...

http://i62.tinypic.com/1ot0t4.jpg


e questa è l'uscita...che si trova accedendo nella parte interna del parafango, allargando il passaruota nella zonda della targhetta sline

http://i.imgur.com/36an4Ve.jpg

poi fate in modo di far arrivare la sonda nella parte alta del parafango e ve la ritroverete quì...

http://i.imgur.com/h1fdYXP.jpg


http://i.imgur.com/4UJ0JmG.jpg


allargate anche la parte anteriore del passaruota e tiratevi giù la sonda dove all'altra estremità ci andrete a nastrare il vostro cavetto RCA...

http://i.imgur.com/iBfGyDr.jpg?1

ed ora.........TIRATEEEEEEEE...(piano è, e con delicatezza, se no vi si strappano tutti i fili :biggrin:)

arrivati a questo punto nella parte bassa del parafango di fronte alla ruota vedrete a vista la griglia fendinebbia che, una volta tolta (si mantiene con 4 ganci due sopra e due sotto) potrete tirarvi il cavetto RCA

Non mi resta che augurarvi un...Buon Retrofit a tutti :wink:

P.S. Vista l'importanza della discussione chiederei ai mod. (se possibile) di spostarla nella sezione FAQ e tutorial ---> AUDI A4 B8

spacepepe
20-06-2015, 19:59
Bravo michele comunque la copertura sottoparafango se si toglie le viti visibili si riesce a piegare e a passare con la mano io ho fatto così senza passacavi :wink:

AUDI A4 2.0 TDI
20-06-2015, 20:20
Bravo michele comunque la copertura sottoparafango se si toglie le viti visibili si riesce a piegare e a passare con la mano io ho fatto così senza passacavi :wink:

Certo Stè, intendevo proprio quello con il termine "allargare" anche perchè a toglierla tutta è un casino e a rimontarla ancora peggio

spacepepe
20-06-2015, 20:55
Certo Stè, intendevo proprio quello con il termine "allargare" anche perchè a toglierla tutta è un casino e a rimontarla ancora peggio

Quando ho passato il cablaggio sensori ho fatto anche quello tolto la ruota e copertura che è un lavoraccio :wacko:

plujet
22-06-2015, 04:46
io sarei passato nel nodo porta appena sotto...dove già passano tutti i fili dei fari

sfelix
22-06-2015, 07:49
Io non ho dovuto smontare il passaruota, seguendo la mia guida il cavo arriva proprio allo spigolo del parafango proprio vicino il faro, quindi parte interna, pero' li e' scatolato (chiuso) togliendo il rabbocco sotto c'e un altro tappino e si arriva proprio vicino ai fendinebbia!!!
Dalla foto non so se e' lo stesso foro che ho usato io, Forse mike' tu hai usato il buco piu' sotto e sei uscito nella parte esterna dove si vede la sonda!!

AUDI A4 2.0 TDI
22-06-2015, 09:17
Mah, non saprei Filì...io ricordo che di buchi ce ne stavano 2o3, e quello da dove mi è sbucata la sonda era questo (gli altri sembravano senza uscita), forse pensavo che era questo quello che avevi indicato tè, comunque limportante è arrivare in zona fendi (anche perchè è la parte "diciamo " più complessa), è solo na questione di buchi :biggrin: sopra o sotto l'importante e che si fa centro :tongue:

sfelix
22-06-2015, 09:26
Esatto, e' proprio una questione di buchi, tutto sta a centrarlo nel modo giusto, ma in un modo o nell'altro si ottiene lo stesso risultato!!!!

AUDI A4 2.0 TDI
22-06-2015, 09:32
Esatto, e' proprio una questione di buchi, tutto sta a centrarlo nel modo giusto, ma in un modo o nell'altro si ottiene lo stesso risultato!!!!

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