Visualizza Versione Completa : Calo prestazioni 2.0 TDI 140cv BKD
alienware
09-11-2013, 02:18
Ciao a tutti, non scrivo da tanto tempo, ma ora mi serve il vostro aiuto, e non uscitevene con "Portala in officina!"
Ho un audi A3 140cv motore BKD, l'auto andava na bomba, ma da qualche mese la sento poco performante, non ha le stesse prestazioni di prima, portandola in un meccanico con la diagnosi mi trova qualche errore dovuto alla valvola a farfalla, lo azzera esco e l'auto ritorna na bomba, ma dura un solo giorno, perche dopo mi e' spuntata la spia candelette lampeggianti e l'auto e' di nuovo lenta...
Ora mi chiedo, a cosa puo' essere attribuito questo calo? Alla valvola a farfalla? Puo' ingluire cosi tanto?
Perche io ce l'ho guasta e staccata dallo spinotto...
Audi.Man
09-11-2013, 08:27
Ciao, che io sappia la valvola a farfalla lavora solo in fase di spegnimento motore per evitare forti vibrazioni, ma essendo a contatto con la valvola EGR, potrebbe influenzare quest'ultima e dare problemi; la spia accesa comunque non è un buon sintomo, il calo di prestazioni potrebbe dipendere dal fatto che accendendosi la spia la centralina modifica l'erogazione, tagliandola.
Io proverei a smontare il gruppo valvola-EGR per controllare che non siano intasate, controlla anche il fusibile della valvola a farfalla che non sia bruciato, perchè se lo è e pur mettendone uno nuovo si brucia nuovamente, il problema è da cercarsi in quella zona.
quoto in pieno.E' probabile che non respira e quindi taglia potenza.
alienware
09-11-2013, 13:17
Grazie per le risposte, si infatti mi bruciava il fusibile, e ho staccato lo spinotto della valvola per non far saltare il fusibile e poter accendere il clima.....
Ho notato che in direzione di questa valvola piu' in basso e' tutto sporco di olio, cosa potrebbe essere?
La valvola e' sicuramente da sostituire, che a quanto pare non serve solo in fase di spegnimento e accensione, ma ai bassi regola il flusso di aria gestendo meglio la combustione....
Twister64
09-11-2013, 13:25
Sta a vedere che è ancora coinvolta quella maledetta valvola EGR...
consiglio di smontare la valvola egr e pulirla con l'apposito spray.
Twister64
09-11-2013, 13:39
Una delle peggiori invenzioni sta valvola...
Il ricircolo dei gas combusti (nell'ambito dei motori alternativi a combustione interna) consiste nel mettere in ricircolo un "piccola" parte (5-15 %) dei gas di scarico facendoli passare dal collettore di scarico al collettore di aspirazione, per poter abbattere una parte di inquinanti presenti nei gas di scarico.Per ottenere questo ricircolo dei gas combusti, durante la fase terminale dello scarico e la fase iniziale dell'aspirazione si utilizza un'apposita elettrovalvola o idrovalvola, l'Exhaust Gas Recirculation (EGR) che viene comandata dalla centralina del motore tramite un segnale Pulse Width Modulation (PWM - modulazione di larghezza di impulso) consentendo la regolazione della quantità di gas di scarico dai relativi collettori, che vengono messi in ricircolo nei collettori d'aspirazione e aspirati nel motore. Assieme ai gas di scarico il circuito preleva anche i gas provenienti dal carter attraverso la PCV, dovuti al filtraggio attraverso le fasce elastiche e dall'evaporazione dell'olio motore.Non è raro che la valvola EGR sia soggetta a malfunzionamenti (si sporca), ciò a causa dello stretto contatto che ha con i gas di scarico. Si riscontrano malfunzionamenti della valvola soprattutto nei piccoli diesel, dove l'utilizzo prevalentemente cittadino vi penalizza la funzione, soprattutto a motore non ancora in temperatura.
alienware
09-11-2013, 13:58
Tony ho provato a pulire valvoa egr e farfalla, ma sara' proprio la parte elettronica della valvola a farfalla a non funzionare...
Facendo la scansione mi risultano due errori, pensi inerenti a questa valvola, perche dice errore motorino ventola aspirazione o qualcosa simile, non ricordo con esattezza...
Mi sa per togliermi ogni dubbio devo montare una valvola funzionante e azzerare gli errori, e vedere se ritorna come prima...
se riesci a montarne un'altra e provare poi trovio subito il problema
alienware
09-11-2013, 14:18
se riesci a montarne un'altra e provare poi trovio subito il problema
Eh si ora vedo, ma costa un botto sta valvola del caxxo....
Twister64
09-11-2013, 14:36
Eh si.. costicchia la signora EGR.. Ne so qualcosa io..
lucaropa
09-11-2013, 14:44
quella che devi sostituire è la v157 che sta appena sotto alla egr viene anche comunemente chiamata soft off proprio per la funzione che svolge, limitare gli scossoni del motore in spegnimento
valesic92
09-11-2013, 15:21
Perché trovate così cara questa valvola EGR? Si trova nuova su ebay tedesco a 80€ circa. Il codice è 03G 131 063, che nuova in Audi costa però oltre il doppio!!
alienware
09-11-2013, 17:19
Perché trovate così cara questa valvola EGR? Si trova nuova su ebay tedesco a 80€ circa. Il codice è 03G 131 063, che nuova in Audi costa però oltre il doppio!!
80€? Ma linkami anche in privato, perche io l'ho cercata e meno di 280€ non l'ho trovata, boh...
---------- Post added at 17.19.52 ---------- Previous post was at 17.16.54 ----------
quella che devi sostituire è la v157 che sta appena sotto alla egr viene anche comunemente chiamata soft off proprio per la funzione che svolge, limitare gli scossoni del motore in spegnimento
Anch'io ero convinto che serviva solo all'accensione e allo spegnimento, ma non e' cosi', perche svolge altre funzioni in marcia, regola il flusso tra aria e gas ricircolati nel collettore di aspirazione, facendo si che l'auto vada bene, infatti in accelerazione delle volte sentivo proprio il classico sfiato della valvola, che adesso non sento piu'...e oltre ad andare male consuma di piu..
ciao potrebbe essere anche la pompa tandem ti metto il link per il circuito di depressione controlla e poi facci sapere http://www.tredlab.it/bancadati/99/schema-di-collegamento-sistema-di-depressione-motore-bkd-audi-a3-20-tdi-edc-16.aspx
Twister64
10-11-2013, 12:12
Confermo quanto ha scritto Alienware.. Io l'ho pagata circa 250 Eurini...
---------- Post added at 12.12.47 ---------- Previous post was at 12.10.21 ----------
Approfitto per complimentarmi per l'ennesima volta con Tony69 e Lucaropa per la loro competenza.
krisline3
10-11-2013, 15:32
Confermo 250 eurini.....sostituita poco tempo fa!
alienware
10-11-2013, 16:25
Hai notato effettivamento un cambiamento nelle prestazione sia prima che dopo?
valesic92
10-11-2013, 18:31
80€? Ma linkami anche in privato, perche io l'ho cercata e meno di 280€ non l'ho trovata, boh...
---------- Post added at 17.19.52 ---------- Previous post was at 17.16.54 ----------
Anch'io ero convinto che serviva solo all'accensione e allo spegnimento, ma non e' cosi', perche svolge altre funzioni in marcia, regola il flusso tra aria e gas ricircolati nel collettore di aspirazione, facendo si che l'auto vada bene, infatti in accelerazione delle volte sentivo proprio il classico sfiato della valvola, che adesso non sento piu'...e oltre ad andare male consuma di piu..
Confermo quanto ha scritto Alienware.. Io l'ho pagata circa 250 Eurini...
---------- Post added at 12.12.47 ---------- Previous post was at 12.10.21 ----------
Approfitto per complimentarmi per l'ennesima volta con Tony69 e Lucaropa per la loro competenza.
Ecco il link http://www.ebay.de/itm/AGR-Ventil-Drosselklappe-VW-Audi-2-0-TDI-03G131063F-NEU-/231054329793
€ 79
è assurdo che l'abbiate pagata 250 € quando il prezzo di listino è 189,81 € http://www.nininet.de/preise/index.php
alienware
10-11-2013, 19:36
Scusa ma non e' quella del link vedi...
valesic92
11-11-2013, 01:35
Scusa ma non e' quella del link vedi...
Quale è il pezzo scusa?
038 131 501 AN - Valvola ritorno gas di scarico (88,54 €) - eBay nuovo 45 €
038 128 063 L - Sportello di regolazione (282,03 €) - eBay nuovo 165 €
03G 131 512 L - Radiatore per ricircolo gas di scarico con valvola regolazione (287,39 €) - eBay nuovo 125 €
03G 131 063 F - Bocchetta di regolazione (189,81 €) - eBay nuovo 79 €
erikTURBO
22-11-2013, 16:40
secondo me il calo delle prestazioni è dovuto alla ragazza nella tua firma;) che son tutte così in Sicilia?
lucaropa
22-11-2013, 17:06
secondo me il calo delle prestazioni è dovuto alla ragazza nella tua firma;) che son tutte così in Sicilia?
dovrebbe avere problemi alla vista non di prestazioni.....
erikTURBO
22-11-2013, 21:48
dovrebbe avere problemi alla vista non di prestazioni.....
lui o l'auto?=P
lucaropa
23-11-2013, 00:37
ovviamente lui..... facendo i falegnami si diventa ciechi....
erikTURBO
23-11-2013, 01:50
ovviamente lui..... facendo i falegnami si diventa ciechi....
Pensavo fosse la sua fidanzata
lucaropa
24-11-2013, 01:02
Pensavo fosse la sua fidanzata
spero non lo sia io non metteri mai la mia fidanzata in tali circostanze nella firma....
alienware
24-11-2013, 14:06
We ragazzi bella scaricata di minkiate vedo eh :)
Comunque ovvio che non e' la mia tipa, sarebbe da depravati...e' una gif trovata in rete....
Vi auguro buona visione..!
Raffaele91 a3
25-11-2013, 03:17
è ritornata performante l'auto?? cos'era alla fine??
erikTURBO
25-11-2013, 17:05
We ragazzi bella scaricata di minkiate vedo eh :)
Comunque ovvio che non e' la mia tipa, sarebbe da depravati...e' una gif trovata in rete....
Vi auguro buona visione..!
hahaha ero rimasto colpito dalla tipa... ahahahah
chiuso OT
alienware
25-11-2013, 21:14
hahaha ero rimasto colpito dalla tipa... ahahahah
chiuso OT
Tranquillo, non sei il primo
---------- Post added at 21.14.19 ---------- Previous post was at 20.43.35 ----------
Aggiungo che non ho ancora risolto il problema, e ho notato che la valvola egr e' sporca di olio tutto intorno...che vuol dire
Raffaele91 a3
15-12-2013, 03:24
Tranquillo, non sei il primo
---------- Post added at 21.14.19 ---------- Previous post was at 20.43.35 ----------
Aggiungo che non ho ancora risolto il problema, e ho notato che la valvola egr e' sporca di olio tutto intorno...che vuol dire
hai provato a vedere la pompa tandem??
Twister64
15-12-2013, 13:40
La pompa tandem che portava una determinata sigla, non ricordo più quale, era fonte di problemi come perdita di gasolio e aumento del livello olio motore causa miscelazione con gasolio.. Non mi risulta però che causasse perdita di potenza.. Secondo me la valvola EGR qualcosa c'entra..