PDA

Visualizza Versione Completa : Freni, Assetti & Co.



leellah
29-11-2008, 08:07
In questa sezione parliamo generalmente di cerchi, probabilmente perchè sono i componenti che, per chiunque si accinga a fare tuning, vengono per primi nella lista della spesa.
E' palese poi che i cerchi sono componenti molto visibili anche da parte di chi fa i controlli.
Tuttavia la situazione per i componenti interni, tipo freni, assetti, e scarichi è molto meno cristallina: qual è la legislazione in materia?

Ad esempio, se volessi montare un kit Brembo omologato (tipo GT), è necessaria qualche visita in MCTC?
Allo stesso modo, sostituendo molle e ammortizzatori omologati, a che obblighi bisogna adempiere?
Le omologazioni TUV sono valide anche da noi?
Come funziona il discorso di tenere i documenti degli accessori nel portaoggetti?

Rick
29-11-2008, 09:52
il tuv sicuramente non è valido in italia, e ogni kit freni diverso all'originale (pinza, disco) non è omologato

leellah
29-11-2008, 18:17
Qualche info più precisa????

Rick
29-11-2008, 18:25
Qualche info più precisa????

Il tuv non è riconosciuto in italia come omologazione, ma solo se ad essa è associata l'omologazione del nostro ministero dei trasporti. Per i freni conta che in sede di revisione (revisione ministeriale seria, non "pagami un po' di più e via") poi fa fede la fiches di omologazione, quindi se c'è scritto che monti una pinza mono pompante con disco da 280mm spessore 26mm autoventilante, non forato e/o baffato, quelli dovrai montare, anche non originali, come da normativa Monti, però sempre con quelle caratteristiche.

Altrimenti ci vuole un nulla osta della casa (che non avrai mai), o perizia di ingegnere iscritto all'albo con relativa visita in motorizzazione per collaudo e aggiornamento del libretto.

Tutte queste modifiche per avere validità devono essere sul libretto di circolazione :smile:

Sonny S3
29-11-2008, 19:07
io sulla punto avevo qualsiasi impiantof renante hjo passato bn due revisioni straodrdinarie per cerchi non omologati...ma per i freni mai rotto un bel niente.....ed avevo un 4 pompanti brembo con dischi baffati forati da 395 confronto ai 284 d origine

Rick
29-11-2008, 19:23
io sulla punto avevo qualsiasi impiantof renante hjo passato bn due revisioni straodrdinarie per cerchi non omologati...ma per i freni mai rotto un bel niente.....ed avevo un 4 pompanti brembo con dischi baffati forati da 395 confronto ai 284 d origine

Leggi sopra per bene cosa ho scritto.

Se vogliono si attaccano a quello.

leellah
29-11-2008, 19:27
Infatti, se una revisione della MCTC non ha rileva un disco 10 cm (:ohmy:) più grande, beh allora...
Il fatto è che nessuno si prenderà mai la briga di smontarti la macchina per verificare che la tua pinza ha 4,6 o 8 pistoncini...
E le specifiche tecniche delle molle/ammortizzatori, come possono essere descritte, quando nessuno conosce i termini rigidezza e coefficiente di smorzamento???
Ecco, il discorso teorico mi interessa parecchio, ma gradirei anche qualche "notizia dal campo"... Sappiamo bene che in Italia c'è questa dicotomia irritante in tutti i settori della burocrazia...:maad:

Sonny S3
29-11-2008, 19:48
ho scritto male perche andavop di fretta...comunque...di revisioni ne ho passate ben due per due omologazioni cerchi e ritiro el libretto....se vogliono anche da originale ti rompono....io rimango dell idea che fin che jnon fai il ******* o il cetino...nessuno ti rompera le scatole...ma se ti prendono di punta beh...li sono....riguardo alle modifiche se propio vogliamo andare a vedere anche uno scarico per quanto omologato sia non e omologato perche non e messo a libretto...le gomme toyo r888 sono omologate ma se mi metti le 225-40-18 per esempio sulla punto si le gomme sono omologate per la circolazione ma non sono omologate sulla vettura....

Rick
29-11-2008, 20:07
ho scritto male perche andavop di fretta...comunque...di revisioni ne ho passate ben due per due omologazioni cerchi e ritiro el libretto....se vogliono anche da originale ti rompono....io rimango dell idea che fin che jnon fai il ******* o il cetino...nessuno ti rompera le scatole...ma se ti prendono di punta beh...li sono....riguardo alle modifiche se propio vogliamo andare a vedere anche uno scarico per quanto omologato sia non e omologato perche non e messo a libretto...le gomme toyo r888 sono omologate ma se mi metti le 225-40-18 per esempio sulla punto si le gomme sono omologate per la circolazione ma non sono omologate sulla vettura....

e grazie! mi sembra anche logico.... :laugh:


Infatti, se una revisione della MCTC non ha rileva un disco 10 cm (:ohmy:) più grande, beh allora...
Il fatto è che nessuno si prenderà mai la briga di smontarti la macchina per verificare che la tua pinza ha 4,6 o 8 pistoncini...
E le specifiche tecniche delle molle/ammortizzatori, come possono essere descritte, quando nessuno conosce i termini rigidezza e coefficiente di smorzamento???
Ecco, il discorso teorico mi interessa parecchio, ma gradirei anche qualche "notizia dal campo"... Sappiamo bene che in Italia c'è questa dicotomia irritante in tutti i settori della burocrazia...:maad:

purtroppo vale la regola delle scappatelle...... hai un conoscente che fa revisioni? Passi
io ho passato la revisione con xeno aftermarket, e un led di posizione bruciato. Ci fosse qualcuno qui "del campo" sarebbe proprio interessante.

leellah
29-11-2008, 21:37
e grazie! mi sembra anche logico.... :laugh:
purtroppo vale la regola delle scappatelle...... hai un conoscente che fa revisioni? Passi
io ho passato la revisione con xeno aftermarket, e un led di posizione bruciato. Ci fosse qualcuno qui "del campo" sarebbe proprio interessante.
In effetti... Concordo con te... però... diciamocela tutta...Quanti fanno l'assetto alla macchina? Quanti vanno a farsela "convalidare"?

Rick
29-11-2008, 22:56
In effetti... Concordo con te... però... diciamocela tutta...Quanti fanno l'assetto alla macchina? Quanti vanno a farsela "convalidare"?

si.....ehm.....ecco....fanno male...:ph34r::rolleyess:

Sonny S3
30-11-2008, 03:34
No nessuna conoscenza....

filippo90fe
06-05-2009, 20:09
Ragazzi, quindi ad oggi, se volessi potenziare il mio impianto frenante cosa dovrei fare esattamente? Qualcuno mi può descrivere tutte le diverse vie percorribili?
Grazie :D

leellah
20-09-2009, 11:42
si.....ehm.....ecco....fanno male...:ph34r::rolleyess:

A quanto pare legalmente non si fa nulla... E' anche verò però che in tal modo molte S3 del forum sarebbero perennemente alla revisione straordinaria...:laugh:
Ma non ho notizia di particolari problemi...:happy: