PDA

Visualizza Versione Completa : Rumore Turbina A3 2009 Common Rail

superpinkfloyd
13-11-2013, 00:32
Salve, innanzitutto volevo complimentarmi per la completezza e competenza di questo forum, in questi giorni dall'iscrizione ho dato varie "sbirciate" e letto molte discussioni e devo dire che è il migliore sul web...proprio per questo ho da porvi qualche domanda riguardo il modello di cui sono felice possessore da maggio di quest'anno.
Ho preso un'A3 TDI140CV Sline del 2009, 61000km (almeno presunti), auto perfetta e motore che va come un orologio. Dopo qualche giorno si accende la spia avaria motore, facendo la diagnosi risulta un'avaria al sensore FAP presente vicino lo scarico (mi hanno spiegato che ce n'è più di uno), purtroppo il sensore tarda ad arrivare e percorro all'incirca un centinaio di chilometri con l'auto in recovery (praticamente lentissima), tutto questo in superstrada.
Sostituito il sensore, faccio effettuare il tagliando dei 60000 da un mio meccanico di fiducia, non autorizzato audi, cambio olio, filtro gasolio, filtro aria, filtro olio. Mi accorgo che l'auto va come se fosse in recovery ma senza nessuna spia sul cruscotto...faccio una decina di chilometri e torno dal meccanico e...sorpresa: ha dimenticato un pezzo di carta (quella da rotoli per pulire le mani) nell'imbocco del filtro dell'aria!
Rimosso, l'auto torna come prima, evidentemente non aveva aria a sufficienza.
Dopo qualche giorno però sento uno strano rumore, un fischio, presumibilmente dalla turbina, purtroppo non riesco ad identificare bene il periodo esatto, faccio sentire e mi dicono che probabilmente sono le alette di quest'ultima che si sono piegate o c'è un accenno e che andrebbe sostituita..chiedo a voi: è possibile che si sia rovinata durante l'uso in modalità recovery? Mi hanno detto che probabilmente l'auto non riuscendo a sfogare l'alta pressione generata dalla turbina allo scarico si crea una controcorrente che avrebbe fatto storcere le alette, tutto questo però sarebbe dovuto accadere in 100km...è possibile? O forse il fatto che ha camminato una decina di km con poca aria proveniente dal filtro per via del fazzoletto?
E' un rumore che si sente più a freddo, poi lentamente si sente di meno, a volte non lo fa per niente, spesso si presenta in un certo range di giri tipo 2300/3000 giri, anche a folle. Qui mi hanno chiesto sui 700€ per una turbina ricondizionata, nel caso in cui andrebbe effettuata l'operazione sapreste consigliarmi qualche ditta fidata e magari più economica?
Di nuovo grazie a tutti voi per la pazienza ed il tempo dedicatomi..un saluto!

P.S.: Per darvi un'idea del rumore in folle:
http://www.youtube.com/watch?v=DjiYq_SUPV0&feature=youtu.be

montegalloterror
13-11-2013, 09:29
sembra strano che la mancanza di portata d'aria abbia creato danni alla turbina, il fischio è molto accentuato, io controllerei se i manicotti della turbina e del filtro aria sono rovinati o addirittura le fascette poco tirate, inoltre l'auto consuma olio?

sprido
13-11-2013, 11:27
per 700€ ricondizionata ti conviene spenderne 900-1000 e prenderla nuova... E' troppo... Cmq prima controlla tutti i manicotti, soprattutto quello che collega egr e turbo, potrebbero avere una micro fessura, soprattutto se la turbina visivamente non ha giochi o perdite d'olio

ehemanuele
13-11-2013, 12:09
per 700€ ricondizionata ti conviene spenderne 900-1000 e prenderla nuova... E' troppo... Cmq prima controlla tutti i manicotti, soprattutto quello che collega egr e turbo, potrebbero avere una micro fessura, soprattutto se la turbina visivamente non ha giochi o perdite d'olio

Quoto in tutto!!!! Io alla vecchia auto la turbina rigenerata l'ho pagata 350 euro... Sei proprio di campobasso? Se vuoi contattami in pm e ti do più indicazioni...

gigi911
13-11-2013, 15:24
Salve, innanzitutto volevo complimentarmi per la completezza e competenza di questo forum, in questi giorni dall'iscrizione ho dato varie "sbirciate" e letto molte discussioni e devo dire che è il migliore sul web...proprio per questo ho da porvi qualche domanda riguardo il modello di cui sono felice possessore da maggio di quest'anno.
Ho preso un'A3 TDI140CV Sline del 2009, 61000km (almeno presunti), auto perfetta e motore che va come un orologio. Dopo qualche giorno si accende la spia avaria motore, facendo la diagnosi risulta un'avaria al sensore FAP presente vicino lo scarico (mi hanno spiegato che ce n'è più di uno), purtroppo il sensore tarda ad arrivare e percorro all'incirca un centinaio di chilometri con l'auto in recovery (praticamente lentissima), tutto questo in superstrada.
Sostituito il sensore, faccio effettuare il tagliando dei 60000 da un mio meccanico di fiducia, non autorizzato audi, cambio olio, filtro gasolio, filtro aria, filtro olio. Mi accorgo che l'auto va come se fosse in recovery ma senza nessuna spia sul cruscotto...faccio una decina di chilometri e torno dal meccanico e...sorpresa: ha dimenticato un pezzo di carta (quella da rotoli per pulire le mani) nell'imbocco del filtro dell'aria!
Rimosso, l'auto torna come prima, evidentemente non aveva aria a sufficienza.
Dopo qualche giorno però sento uno strano rumore, un fischio, presumibilmente dalla turbina, purtroppo non riesco ad identificare bene il periodo esatto, faccio sentire e mi dicono che probabilmente sono le alette di quest'ultima che si sono piegate o c'è un accenno e che andrebbe sostituita..chiedo a voi: è possibile che si sia rovinata durante l'uso in modalità recovery? Mi hanno detto che probabilmente l'auto non riuscendo a sfogare l'alta pressione generata dalla turbina allo scarico si crea una controcorrente che avrebbe fatto storcere le alette, tutto questo però sarebbe dovuto accadere in 100km...è possibile? O forse il fatto che ha camminato una decina di km con poca aria proveniente dal filtro per via del fazzoletto?
E' un rumore che si sente più a freddo, poi lentamente si sente di meno, a volte non lo fa per niente, spesso si presenta in un certo range di giri tipo 2300/3000 giri, anche a folle. Qui mi hanno chiesto sui 700€ per una turbina ricondizionata, nel caso in cui andrebbe effettuata l'operazione sapreste consigliarmi qualche ditta fidata e magari più economica?
Di nuovo grazie a tutti voi per la pazienza ed il tempo dedicatomi..un saluto!

P.S.: Per darvi un'idea del rumore in folle:
http://www.youtube.com/watch?v=DjiYq_SUPV0&feature=youtu.be

Stessa macchina di mia sorella 65K Km (comprata nuova) tutti i tagliandi fatti turbina KAPUT!

è sotto ai ferri in questo momento se vuoi ti dico dove ho fatto revisionarla, ma credo sia un pò lontano essendo io di Monza/Milano

Ciao
Gigi

superpinkfloyd
13-11-2013, 16:09
Grazie delle risposte ragazzi, emanuele hai pvt ;-)
Effettivamente avevo sentito parlare di 350 max 400 euro per una rigenerata ma alla fine mi hanno menato sta mazzata e mi sono tirato un attimo indietro per chiedere qualche parere a voi..il meccanico ha subito escluso qualsiasi possibile perdita, da quello che vedo non c'è la minima traccia di perdita d'olio e l'auto va davvero bene, nessun calo prestazionale...l'unica mia paura è che possa andare in autocombustione e danneggiare il motore...è un rischio così elevato?

ehemanuele
13-11-2013, 16:45
Risp in pm! :wink:

---------- Post added at 16.45.01 ---------- Previous post was at 16.40.17 ----------

Cmq dal video ho capito qual'è la tua car!!!! La vedo spesso!! Complimenti è molto bella!!!!

superpinkfloyd
13-11-2013, 16:47
Grazie emanuele, ho visto spesso la tua passare a parco dei pini se nn sbaglio?

ehemanuele
13-11-2013, 16:56
Si si!!! Hai visto bene!!! :asd: :asd: ci passo spesso perchè ho il garage li!!!!

superpinkfloyd
13-11-2013, 17:11
Abito li..per questo.. cmq speriamo di venirne a capo!!:rolleyess:

sprido
13-11-2013, 17:12
400€ max per la revisione, oltre è un furto

ehemanuele
13-11-2013, 17:14
ahhh ok ok!!! Le foto della presentazione della mia car le ho fatte li al garage!! :asd: :asd:

superpinkfloyd
14-11-2013, 18:00
Perfetto, grazie di nuovo delle info...in effetti 700 euro sono un pò troppi...forse solo in caso di sostituzione vanno spesi, cmq domani vado in officina e vediamo cosa esce....nel frattempo ho trovato questo video:
http://www.youtube.com/watch?v=X9G92z1pgJg
ascoltandolo attentamente il rumore è lo stesso ma a me sparisce dopo un certo numero di giri e non lo fa per niente ad andature lente...sui commenti il proprietario dice che ha risolto sostituendo la guarnizione dei gas di scarico...possibile?? Ora che ci penso non è che quando mi hanno sostituito il sensore del FAP vicino ai collettori li hanno smontati e non risistemati bene?!?

ehemanuele
15-11-2013, 17:24
Novità?

superpinkfloyd
16-11-2013, 00:10
Eccomi....oggi sono andato lì...carmine già lo conoscevo ma ho parlato con l'altro ragazzo di cui non ricordo il nome..siamo usciti per fare un giro e mi ha rassicurato dicendo che l'auto può tranquillamente circolare senza pericolo di rottura, lunedì gliela lascio perchè vuole controllare se nei condotti è entrato qualcosa (il famoso fazzoletto) o c'è qualche crepa nei manicotti; mi ha sconsigliato di rigenerare la turbina insistendo che, contro i suoi interessi, può tranquillamente andare così e sarebbe un peccato visti i pochi km dell'auto e le condizioni generali...sono fiducioso, in effetti tolto quel fischio l'auto è davvero perfetta e montargli già un pezzo rigenerato mi fa storcere un pò il muso...comunque aspettiamo il suo verdetto, dalla prima impressione mi è sembrato molto competente e tranquillo ;-) Grazie per la dritta emanuele!! :-)

ehemanuele
16-11-2013, 00:40
Ciao marco!! Si quel ragazzo si chiama Eugenio!! Sono venuti anche loro al raduno di campitello!! :asd: ti puoi fidare sono molto bravi!! Io sempre da loro l'ho portata l'audi!! Aspettiamo che gli dia un occhiata più approfondita e vediamo che ci uscirà fuori... Però già che ti ha detto che potrebbe essere un manicotto è positiva la cosa!! Però anche se l'auto può camminare è brutto che fa quel fischio... Va beh ma tanto sicuramente ti risolveranno il problema e tornerà come prima!!! :wink:

superpinkfloyd
16-11-2013, 00:55
...si in effetti è bruttino...speriamo che sistemiamo tutto il prima possibile così poi diamo una ventata di freschezza alla centralina :asd::asd: ...appena ho notizie posto...grazie ancora!! :icon_winkle:

ehemanuele
16-11-2013, 12:25
così poi diamo una ventata di freschezza alla centralina :asd::asd:

Saggia decisione!! :asd: :asd:

MrFloyd
16-11-2013, 14:57
Ragazzi scusate la domanda forse stupida: ma a folla la turbina entra comunque in funzione? Che senso ha?

quattrofs
16-11-2013, 15:18
...si in effetti è bruttino...speriamo che sistemiamo tutto il prima possibile così poi diamo una ventata di freschezza alla centralina :asd::asd: ...appena ho notizie posto...grazie ancora!! :icon_winkle:

Dai Marco che si risolve!!!
Aspettiamo aggiornamenti!!!!!

ehemanuele
16-11-2013, 16:34
Ragazzi scusate la domanda forse stupida: ma a folla la turbina entra comunque in funzione? Che senso ha?

Come che senso ha?

superpinkfloyd
17-11-2013, 00:48
Dai Marco che si risolve!!!
Aspettiamo aggiornamenti!!!!!
Certo Franco!!! Non vedo l'ora!!Al prox raduno ci sarò anch'io!! :-)

superpinkfloyd
19-11-2013, 11:31
Piccolo aggiornamento: mi chiama il meccanico e mi dice che la turbina è in ottime condizioni, il problema potrebbe essere nelle guarnizioni di scarico o in un altro componente sempre li vicino di cui non ricordo il nome...meno male! ! :-)

ehemanuele
19-11-2013, 12:44
Piccolo aggiornamento: mi chiama il meccanico e mi dice che la turbina è in ottime condizioni, il problema potrebbe essere nelle guarnizioni di scarico o in un altro componente sempre li vicino di cui non ricordo il nome...meno male! ! :-)

Wow!!! E vaiiiiiiiiii :hello2: :hello2:

superpinkfloyd
19-11-2013, 15:47
Assurdo emanuele....avrei dovuto solo denunciarlo quello lì se mi faceva cambiare turbina!!

ehemanuele
19-11-2013, 17:24
Assurdo emanuele....avrei dovuto solo denunciarlo quello lì se mi faceva cambiare turbina!!

Eh menomale!!! Vatti a fidare.... poi devi dirmi chi è :asd: :asd:

superpinkfloyd
19-11-2013, 18:58
...d'accordo...:cooool::biggrin:

superpinkfloyd
21-11-2013, 11:06
...ecco il colpevole http://s22.postimg.org/dqhx7df01/20131121_105749.jpg

sprido
21-11-2013, 11:22
Immaginavo che non fosse la turbina... Bene!

ehemanuele
21-11-2013, 12:08
ohhh menomaleeee!! Tutto bene ciò che finisce bene!!! Hahahha riconosco molto bene que banco... :asd: :asd:

superpinkfloyd
21-11-2013, 12:34
...diciamo che la spesa è stata molto simile per via della manodopera vista la posizione non proprio agevole ma sapere che la mia auto ancora non ha un pezzo ricondizionato mi rende molto più contento :-) ...in effetti il rumore era molto simile ad una turbina ai suoi ultimi giorni..meglio così!!! ..ne ho approfittato anche per un cambio olio in vista delle temperature rigide che arriveranno, rabbocco paraflú e direi proprio che per ora può bastare ;-) Grazie ancora ad emanuele ed a tutti voi per i consigli..sono stati preziosissimi! ! :-) :-)

MrFloyd
21-11-2013, 12:51
Come che senso ha?

Mi chiedo: a macchina in folle e quindi ferma, che senso ha che un organo che garantisce maggiori prestazioni entri in funzione?

ehemanuele
21-11-2013, 17:05
...diciamo che la spesa è stata molto simile per via della manodopera vista la posizione non proprio agevole ma sapere che la mia auto ancora non ha un pezzo ricondizionato mi rende molto più contento :-) ...in effetti il rumore era molto simile ad una turbina ai suoi ultimi giorni..meglio così!!! ..ne ho approfittato anche per un cambio olio in vista delle temperature rigide che arriveranno, rabbocco paraflú e direi proprio che per ora può bastare ;-) Grazie ancora ad emanuele ed a tutti voi per i consigli..sono stati preziosissimi! ! :-) :-)

Ora sono stato da carmine per far vedere la macchina di mio padre ed ho visto il tuo pezzo incriminato!! :asd: :asd: :asd:

---------- Post added at 17.05.59 ---------- Previous post was at 17.05.13 ----------

Mi chiedo: a macchina in folle e quindi ferma, che senso ha che un organo che garantisce maggiori prestazioni entri in funzione?

La turbina è mossa dai gas di scarico... quindi a motore acceso gira.. :wink:

quattrofs
21-11-2013, 20:26
...ecco il colpevole http://s22.postimg.org/dqhx7df01/20131121_105749.jpg

Il corpo del reato!!!!! Hahahaha!!!
Bella Marco sono veramente contento per te!!!!
Plauso obbligatorio per la professionalità di Carmine il meccanico che ho avuto il piacere di conoscere personalmente al raduno di Campitello!!!!

superpinkfloyd
21-11-2013, 21:48
Hai visto che bella sfiammata Emanuele??
Franco ora possiamo riparlare di quella questione lasciata in sospeso :-)

quattrofs
21-11-2013, 21:56
Franco ora possiamo riparlare di quella questione lasciata in sospeso :-)
Quando vuoi!!! Basta organizzarsi!!! :)

superpinkfloyd
21-11-2013, 22:04
Perfetto franco!! Ne parliamo al bar appena c'è modo ;-)

sprido
22-11-2013, 08:36
Bravo questo Carmine! Purtroppo molti prendono e cambiano il turbo senza motivo e alla fine il problema persiste e se ne lavano le mani! Per curiosità, quanto costa il ricambio?

MrFloyd
22-11-2013, 10:03
Ora sono stato da carmine per far vedere la macchina di mio padre ed ho visto il tuo pezzo incriminato!! :asd: :asd: :asd:

---------- Post added at 17.05.59 ---------- Previous post was at 17.05.13 ----------

La turbina è mossa dai gas di scarico... quindi a motore acceso gira.. :wink:

In effetti hai ragione, non avevo pensato a questo particolare! A supporto del mio pensiero, c'è che essendoci pochissimo carico, la pressione sarà bassa, ma giustamente entra comunque in funzione ;) Grazie caro :)

superpinkfloyd
22-11-2013, 10:26
La guarnizione costa 64€ ma per cambiarla è un lavoraccio...mi ha detto comunque che è successo anche ad un'altra audi...il consiglio che posso darvi è solo uno: non fermatevi mai al primo meccanico ma ascoltatene anche altri, molti di loro sono mancati macellai (con il massimo rispetto per la categoria).

ehemanuele
22-11-2013, 13:09
In effetti hai ragione, non avevo pensato a questo particolare! A supporto del mio pensiero, c'è che essendoci pochissimo carico, la pressione sarà bassa, ma giustamente entra comunque in funzione ;) Grazie caro :)

Di nulla!! :wink: :biggrin:

---------- Post added at 13.07.05 ---------- Previous post was at 13.06.02 ----------

Il corpo del reato!!!!! Hahahaha!!!
Bella Marco sono veramente contento per te!!!!
Plauso obbligatorio per la professionalità di Carmine il meccanico che ho avuto il piacere di conoscere personalmente al raduno di Campitello!!!!

Eh si!! Carmine è davvero bravissimo!!! Molto ma molto professionale ed onesto!!!

---------- Post added at 13.08.03 ---------- Previous post was at 13.07.05 ----------

Porca miseria!! Dal vivo rende ancora di più!!! :ohmy:

---------- Post added at 13.09.41 ---------- Previous post was at 13.08.03 ----------

La guarnizione costa 64€ ma per cambiarla è un lavoraccio...

Infatti anche a me ha spiegato che c'hanno lavorato tantissimo per cambiarla!!!

superpinkfloyd
23-11-2013, 10:47
All'incirca tre giorni..insomma un lavoraccio!!