PDA

Visualizza Versione Completa : cambio multitronic



SimoA3
14-11-2013, 22:07
Buonasera a tutti, mia madre sta valutando di cambiare la sua Q5 con una A5 coupé pronta consegna Business Plus 2.0TDI multitronic... Ecco il dubbio mi sorge proprio sul cambio, ho letto in giro che è come guidare uno scooter, mentre in altri post ho letto che è molto veloce e non fa rimpiangere l S-tronic... Ai possessori, cosa ne pensate? Cioè rispetto a un cambio manuale è meglio o peggio?

Tempi di attesa in caso di ordine?

ANTOA3
15-11-2013, 18:55
non saprei dirti come va perchè il mio è un tiptronic però so di certo che è più delicato però se si fanno le manutenzioni va bene , ogni 60000 km si deve cambiare l'olio poi passo la parola a chi lo possiede come si comporta su strada

dolby
15-11-2013, 19:24
Buonasera a tutti, mia madre sta valutando di cambiare la sua Q5 con una A5 coupé pronta consegna Business Plus 2.0TDI multitronic... Ecco il dubbio mi sorge proprio sul cambio, ho letto in giro che è come guidare uno scooter, mentre in altri post ho letto che è molto veloce e non fa rimpiangere l S-tronic... Ai possessori, cosa ne pensate? Cioè rispetto a un cambio manuale è meglio o peggio?

Tempi di attesa in caso di ordine?

Io ho il multitronic con poco piu di 10k km in attivo. Per quello che mi riguarda è una meraviglia ed una comfort di viaggio senza paragoni.
L'unica cosa che non so è come si comporta sulla neve ma lo proverò tra circa 3settimane. ;)

dolby
15-11-2013, 19:24
Buonasera a tutti, mia madre sta valutando di cambiare la sua Q5 con una A5 coupé pronta consegna Business Plus 2.0TDI multitronic... Ecco il dubbio mi sorge proprio sul cambio, ho letto in giro che è come guidare uno scooter, mentre in altri post ho letto che è molto veloce e non fa rimpiangere l S-tronic... Ai possessori, cosa ne pensate? Cioè rispetto a un cambio manuale è meglio o peggio?

Tempi di attesa in caso di ordine?

Io ho il multitronic con poco piu di 10k km in attivo. Per quello che mi riguarda è una meraviglia ed una comfort di viaggio senza paragoni.
L'unica cosa che non so è come si comporta sulla neve ma lo proverò tra circa 3settimane. ;)

fabio4avant
15-11-2013, 20:00
Io ho il multitronic con poco piu di 10k km in attivo. Per quello che mi riguarda è una meraviglia ed una comfort di viaggio senza paragoni.
L'unica cosa che non so è come si comporta sulla neve ma lo proverò tra circa 3settimane. ;)

io ci ho già fatto 10.000 km ....solo una parola FANTASTICO!!!

lucaropa
15-11-2013, 21:15
il multitronic è il cambio più confortevole che esista.
Vero, almeno in parte, il fatto che dia la sensazione di guidare uno scooter,tranne quando lo si utilizza in S o in manuale in quanto vengono simulate le marce da posizioni ben definite delle semipuleggie del "variatore".
Non ho mai guidato un'auto con s-tronic, ma credo che il confronto sia quasi impossibile hanno funzionamenti completamente diversi, il multitronic è ottimo se prevalentemente si cerca il confort, l's-tronic se si ha una guida sportiva credo sia il massimo.
La manutenzione è la medesima cambio olio ogni 60k km.
Per quanto riguarda l'affidabilitá il multi non gode proprio di ottime referenze, ma ho sentito di svariati problemi anche all's-tronic.
Tornando alla domanda manuale o auto io scelgo auto, nonostante sia uno di quelli che a 150km km ha dovuto sostituirlo pagando......

Gabriela4tfsi
18-11-2013, 14:08
io ho provato il multitronic un paio di volte e devo dire che va molto bene secondo me....poi per quanto riguarda i problemi credo che ad oggi si sia proprio perfezionato e, secondo il mio parere, se cambierai olio e filtro ogni 50-60k km non avrai nessunissimo problema!
Poi se nel caso ci saranno problemi sappi che il multitronic è il cambio automatico più semplice che esiste come struttura quindi i prezzi sono anche inferiori per un eventuale riparazione.
Nella 99% dei casi il problema di questo cambio è dato dall' usura di una cinghia che scorre fra due puleggie. Ma io ribadisco che è un cambio inventato mooolto tempo fa e c'è stato tutto il tempo per perfezionarlo!
Per farti capire meglio allego questo link:

http://www.youtube.com/watch?v=1sklLt6RCgA

monza
19-11-2013, 13:18
Se cerchi il confort è perfetto.....sul 177cv va benissimo. Certo non è un cambio sportivo....

Considera che ho avuto (ed ora ha mio papà) l' stronic sul 177 cv....ed è decisamente più sportivo, ma nulla di che (il nuovo cambio bmw ad 8 rapporti è un'altra...provato sia su 320d e 330d Touring , sia su 116d).

Io l'ho avuto su un A4 143 cv e.....l'accoppiata era un po' troppo "morbida" (grande confort, ma in ripresa.....meglio il manuale). Sul 177cv (o sul vecchio 2700) le cose vanno decisamente meglio.

Poi dipende dalle attese......

checcocabrio
19-11-2013, 17:29
Poi dipende dalle attese......
Soprattutto da quelle!

meolo
24-11-2013, 19:18
curiosità avete visto che non fanno più audi a5 col cambio manuale?