PDA

Visualizza Versione Completa : Ventola



djgennyx
17-11-2013, 11:20
salve a tutti!
ho un problema con la ventola del radiatore. Praticamente la ventola grande rimane sempre attaccata e la ventola piccola si attacca solo quando spengo il quadro, cosa potrebbe essere?
un'altra cosa qual è la ventola a 2' velocità? la grande o la piccola?

salvestro
17-11-2013, 11:38
Se avesse il filtro antiparticolato mi verrebbe da pensare ad una rigenerazione forzata.
Negli altri casi accade quando manca liquido nel radiatore o quando il motore si spegne ad una temperatura molto alta.

P.S. Siccome sei nuovo occorre che faccia una breve presentazione prima di iniziare un thread. ;)

djgennyx
17-11-2013, 13:06
Ma la ventola piccola a cosa serve? Cmq mi sono già presentato ;)

---------- Post added at 13.06.19 ---------- Previous post was at 12.06.33 ----------

La macchina mi va in surriscaldamento e poi attacca la ventola piccola a motore spento, ma la grande é sempre attaccata però non riesce a raffreddare. Quale è quella a 2' velocità?

salvestro
17-11-2013, 14:15
Lo so che rischio di essere banale e ripetitivo, ma hai controllato il liquido di raffreddamento se è a livello?

djgennyx
17-11-2013, 14:49
Si c'è... Ma la ventola a 2' velocità qual'è?

lucaropa
17-11-2013, 18:15
macchè filtro antiparticolato sul 2.5 tdi non sapevano ancora cosa fosse.
la ventola grande è a trazione meccanica quella più piccola è elettrica e lavora prevalentemente per il clima o per raffreddare il radiatore ad auto spenta.
quindi quella grande gira più o meno velocente in funzione del regime di giri del motore, l'unica che può andare a due velocitá diverse è quella piccola.
Se la temperatura sale troppo dovresti fare una serie di controlli partendo dalla valvola termostatica.

djgennyx
18-11-2013, 00:04
Ok grazie

djgennyx
18-11-2013, 19:11
macchè filtro antiparticolato sul 2.5 tdi non sapevano ancora cosa fosse.
la ventola grande è a trazione meccanica quella più piccola è elettrica e lavora prevalentemente per il clima o per raffreddare il radiatore ad auto spenta.
quindi quella grande gira più o meno velocente in funzione del regime di giri del motore, l'unica che può andare a due velocitá diverse è quella piccola.
Se la temperatura sale troppo dovresti fare una serie di controlli partendo dalla valvola termostatica.

oggi controllando la ventola grande mi sono accorto che non cambia velocità in base ai giri del motore ma rimane sempre alla stessa velocità e non riesce a raffreddare il motore!
cosa potrebbe essere?

lucaropa
18-11-2013, 21:27
forse il giunto viscoso che rimanene bloccato , ma secondo me se così fosse dovrebbe ovviamente variare la velocitá salendo di giri, a meno che non ci sia il giunto stesso che lavora male frizionando, riuscendo quindi a farla girare ma non correttamente,,comunque il controllo è facile a motore freddo se provi a girare manualmente la ventola dovrebbe essere libera se invece non gira o oppone restinza devi cambiare il giunto.