PDA

Visualizza Versione Completa : Multitronic e guida sulla neve



dolby
17-11-2013, 12:53
Ciao Raga,

Preso iniziera a fare freddo e di conseguenza ci sarà anche neve, etc.
Siccome sarà il primo inverno con la mia audi e il multitronic vorrei sapere come si comporta questo cambio con strade innevate e/o ghiacciate.

Es: c'è la possibilita di partire in 2°?

È vero che con il controllo di trazione le cose dovrebbero migliorare ma, a volte ed in certe condizioni particolari, per riuscire a salire per i passi dolomitici con precedenti vetture lo disattivavo perche impediva il minimo slittamento dei pneumatici e di conseguenza l'auto perdeva velocità.

Quali sono i vostri consigli con il cambio? Usarlo in D / S o Manuale? :shifty:

fabio4avant
17-11-2013, 12:57
innanzi tutto metti 4 gomme da neve buone, se non le hai ancora.. poi per il cambio si comporta benissimo anche in D nelle ripartenze devi dosare bene l'accelleratore,
come con un cambio manuale...La S te la sconsiglio perché da più strappo..
comunque è un ottimo cambio anche sulla neve.

dolby
17-11-2013, 13:01
innanzi tutto metti 4 gomme da neve poi per il cambio si comporta benissimo anche in D nelle ripartenze devi dosare bene l'accelleratore,
come con un cambio manuale...La S te la sconsiglio perché da più strappo..
comunque è un ottimo cambio anche sulla neve.

Ciao Fabio, non avevo specificato ma dato l'utilizzo ho sempre 4 gomme termiche per l'inverno. Quello non è un problema ma volevo sapere appunto come si comporta.

Per la discesa che mi dici? Sempre in D? Non perdi il freno motore? Immagino che scalare in manuale faccia strappi con conseguente perdita di aderenza.

fabio4avant
17-11-2013, 13:16
guarda ho guido sui passi dolomitici innevati andando per la settimana bianca nel mese di febbraio tutti gli anni, ho trovato situazioni con tanta neve e con poca neve
sicuramente ci sono situazioni che è meglio metterlo in manuale anche sulle discese, però è importante anche dosare l'accelleratore, è pur sempre un automatico e non
un manuale. Io ho provato in certe situazioni anche ad usare la S ma l'ho tolta subito.
io parlo per la mia esperienza, al 80% uso sempre la D tranquillamente

dolby
17-11-2013, 13:45
guarda ho guido sui passi dolomitici innevati andando per la settimana bianca nel mese di febbraio tutti gli anni, ho trovato situazioni con tanta neve e con poca neve
sicuramente ci sono situazioni che è meglio metterlo in manuale anche sulle discese, però è importante anche dosare l'accelleratore, è pur sempre un automatico e non
un manuale. Io ho provato in certe situazioni anche ad usare la S ma l'ho tolta subito.
io parlo per la mia esperienza, al 80% uso sempre la D tranquillamente

ottimo grazie!

fabio4avant
17-11-2013, 13:50
ottimo grazie!

comunque mi piacerebbe sentire altri pareri..

tony69
17-11-2013, 14:32
ciao io ho L's-tronic nella mia A3 e in D mi trovo bene "sempre con gomme termiche logicamente".bisogna dosare bene l'acceleratore tutto qua'

fabio4avant
17-11-2013, 14:46
ciao io ho L's-tronic nella mia A3 e in D mi trovo bene "sempre con gomme termiche logicamente".bisogna dosare bene l'acceleratore tutto qua'

bravo tony la pensi come mè, .......sempre dosare l'acceleratore!

tony69
17-11-2013, 15:00
:cooool:gia'

Gionnive
21-11-2013, 20:30
gli stessi consigli valgono anche per il mio nuovo Q5 quattro s tronic vero ? prima avevo un Cherokee con cambio automatico e si poteva bloccare manualmente la prima seconda o terza marcia mai avuto problemi nei passi dolomitici innevati. Con s tronic ho la sensazione di avere meno controllo in freno motore , spero di non rimpiangere il Cherokee !

gian651
18-01-2014, 14:05
Spesso vado a sciare e per ora il portasci l'ho creato solo per l'A8 di mio padre per cui quando si va in montagna uso quella, non mi va di mettere gli sci dentro la A4 anche perché spesso si va via in 4!
tornando a noi, sulla A8 il 3.0 tdi è accoppiato al tip tronic, avendo la trazione integrale non ho mai avuto problemi a partire o comunque in generale ad avere trazione, ma il discorso di dosare a modo il gas vale per tutti (sempre che non si desideri fare gli asini)! in molte occasioni ho sentito che su condizioni di poca aderenza consigliano di disattivare i controlli di trazione per la partenza, ma non ho mai avvertito il loro inserimento, forse con una trazione anteriore le cose cambiano.
con la Toyota prius di mia madre (trazione anteriore e variatore in sostanza funziona come il multitronic) mi sono trovato in difficoltà lo scorso inverno a bologna. ho parcheggiato a lato della strada e per terra c'erano 10 cm di neve. qualche ora dopo uscire dal parcheggio è stato un dramma perché con gomme di 215/45r17 da neve appena pelavo il gas entrava in funzione l'esp e la macchina non si muoveva, non c'è stato verso. dopo un po' mi sono inventato un modo per mettere in crisi l'esp e sono riuscito a tornare a casa!!! ho tirato il freno a mano per bene, ho sterzato tutto verso il marciapiede e con la retromarcia inserita ho affondato sul gas! come per magia la macchina ha fatto perno sulle ruote dietro e il muso slittando ha ruotavo verso il centro della strada, tolto il freno a mano sono tornato a casa!!!

Andare in montagna con una macchina pesante come la A8 e con il cambio automatico all'inizio mi preoccupava per le discese ripide, ma con 4 termiche e il cambio in sequenziale non o avuto problemi! l'unica avvertenza è quella di tenere una buona distanza di sicurezza da quello davanti perché negli utili cm quando la 1° marcia diventa troppo corta il cambio è come se andasse in folle e quindi ci si ferma solo con l'ausilio dei freni e se si inserisce l'abs lo spazio di arresto può aumentare parecchio.
ricordo che con il fuoristrada quando andavamo a fare i giri in montagna con neve fresca i trucchi per non rimanere impantanati erano pochi:
.) dosare bene il gas in partenza perché se le ruote arano possono scavare una buca e dopo la macchina spancia sulla neve fresca e sono guai;
.) per fermarsi in tempi brevi su neve fresca conveniva bloccare le ruote perché si va così a creare una montagnetta di neve davanti ad esse ed aumenta la resistenza, l'abs non sempre è un bene che intervenga;
.) stare attenti alle pendenze laterali