simone.taba
25-11-2013, 21:58
Ciao,
è da un po' di tempo che ho un problema strano a freddo sulla mia audi A4 1.8T 163cv del 2003.
Ho circa 217000km e l'auto è stata sempre tagliandata come prescritto da Audi.
La macchina non stenta a partire a freddo ma pochi secondi dopo l'accensione comincia
a perdere colpi. Praticamente questo continua finché la temperatura del motore non si regima
a 90°C. Una volta calda la macchina non perde più colpi e va regolarmente.
Naturalmente dopo un po' si accende la spia MIL. Andando a vedere gli errori in centralina
motore ho trovato errori inerenti alle mancate accensioni del cil.2 e casuali.
Ho cambiato le candele che erano circa all'80% della loro vita ma il problema è rimasto,
inoltre le bobine le avevo sostituite non da molto.
Per non farmi mancare niente, dato che avevo il sospetto di aver un problema alla tenuta
valvole, ho verificato il rapporto di compressione ed è Ok.
Sinceramente non so se la sonda lambda funzioni perfettamente, sarà la prossima verifica
che andrò a fare.
Oltre a questo avete altre idee?
Vi è mai capitato?
Grazie.
Ciao
è da un po' di tempo che ho un problema strano a freddo sulla mia audi A4 1.8T 163cv del 2003.
Ho circa 217000km e l'auto è stata sempre tagliandata come prescritto da Audi.
La macchina non stenta a partire a freddo ma pochi secondi dopo l'accensione comincia
a perdere colpi. Praticamente questo continua finché la temperatura del motore non si regima
a 90°C. Una volta calda la macchina non perde più colpi e va regolarmente.
Naturalmente dopo un po' si accende la spia MIL. Andando a vedere gli errori in centralina
motore ho trovato errori inerenti alle mancate accensioni del cil.2 e casuali.
Ho cambiato le candele che erano circa all'80% della loro vita ma il problema è rimasto,
inoltre le bobine le avevo sostituite non da molto.
Per non farmi mancare niente, dato che avevo il sospetto di aver un problema alla tenuta
valvole, ho verificato il rapporto di compressione ed è Ok.
Sinceramente non so se la sonda lambda funzioni perfettamente, sarà la prossima verifica
che andrò a fare.
Oltre a questo avete altre idee?
Vi è mai capitato?
Grazie.
Ciao