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Visualizza Versione Completa : Perdita colpi su Audi A4 1.8T 163cv



simone.taba
25-11-2013, 21:58
Ciao,

è da un po' di tempo che ho un problema strano a freddo sulla mia audi A4 1.8T 163cv del 2003.
Ho circa 217000km e l'auto è stata sempre tagliandata come prescritto da Audi.

La macchina non stenta a partire a freddo ma pochi secondi dopo l'accensione comincia
a perdere colpi. Praticamente questo continua finché la temperatura del motore non si regima
a 90°C. Una volta calda la macchina non perde più colpi e va regolarmente.
Naturalmente dopo un po' si accende la spia MIL. Andando a vedere gli errori in centralina
motore ho trovato errori inerenti alle mancate accensioni del cil.2 e casuali.

Ho cambiato le candele che erano circa all'80% della loro vita ma il problema è rimasto,
inoltre le bobine le avevo sostituite non da molto.

Per non farmi mancare niente, dato che avevo il sospetto di aver un problema alla tenuta
valvole, ho verificato il rapporto di compressione ed è Ok.

Sinceramente non so se la sonda lambda funzioni perfettamente, sarà la prossima verifica
che andrò a fare.
Oltre a questo avete altre idee?
Vi è mai capitato?

Grazie.


Ciao

zarovat
26-11-2013, 08:44
riesci a postare l'errore completo dal VAG?
da come lo descrivi sembrerebbe un problema delle bobine (causa nota su questo motore),
magari fai una prova a scambiare la bobina 2 con un'altra.
per le bobine prova ad andare in un conce audi perchè c'era stato un richiamo su cerchi motori e le cambiavano tutte in garanzia.

altra possibilità potrebbe essere la lambda con qualche problema

Audia32
26-11-2013, 14:13
Molto strano come problema... se fossero le bobine dovrebbe farlo sia a freddo che a caldo....

simone.taba
27-11-2013, 23:53
Per quanto riguarda le bobine le ho già cambiate tutte,
purtroppo è un problema di questi motori.

Ho provato ad invertire anche le bobine ma niente,mi rimane sempre l'errore
di mancata accensione cil.2 e un errore sulle mancate accensioni multiple.
Adesso purtroppo ho un problema con l'autocom CDP+ e non riesco a postare
l'errore precisa ma è questo a parole che vi ho detto.

Adesso volevo provare a staccare il connettore della sonda, che cosa ne dite?
La cosa molto strana è che la macchina va bene all'accensione a freddo,
è perfetta per 10-20sec e poi comincia a fare misfire.
E' un difetto veramente strano, avete mai avuto problemi con i cablaggi?

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Avevo salvato i dati della diagnosi errori in un file pdf,
ecco gli errori che ho trovato in centralina:

16686 - Cattiva accensione cilindro 2 rilevata
- permanente

16684 - Mancata accensione cilindri casuali / multipli rilevata
- permanente

zarovat
28-11-2013, 08:50
http://forums.vwvortex.com/showthread.php?191140
dai un occhio qui

sembra un problema comune.
può essere niente come tanto.
potrebbe essere una candela difettosa o gli iniettori sporchi.
prova a scambiare le candele e scambiare gli iniettori se riesci.
alla peggio (se senti un rumore metallico sopra il coperchio delle valvole) potrebbe essere l'alberino delle cammes

simone.taba
30-03-2014, 10:55
Per info alla fine il problema si è manifestato.

Facendo di nuovo il rapporto di compressione dopo un peggioramento ulteriore ho trovato
un cilindro con un valore molto al di sotto degli altri.

Praticamente smontando la testa ho trovato una valvola di scarico fortemente danneggiata con
addirittura di fori passanti che mettevano in comunicazione la camera di combustione con lo
scarico.
Dato che comunque tutte le sedi di scarico erano messe male, usurate e incassate, ho dovuto
cambiare sia le sedi che le valvole...

Se vi posso dare un consiglio anche se le sedi delle Audi sono buone per una maggiore sicurezza
vi consiglio per chi ha un impianto a GPL o metano di installare un oliatore.

Ciao