PDA

Visualizza Versione Completa : Piccolo Cigolio durante accensione Audi a3 2.0 tdi

falko979
26-11-2013, 10:22
Ciao ragazzi
nella mia A3 del 2009 da ieri sento un piccolo cigolio come se fosse un rumore di cinghia e lo fa proprio solo nel momento in cui tiengo girato la chiave per l'avviamento quindi giusto due secondi.
Cosa può essere..??

gianPC
26-11-2013, 13:57
Ciao ragazzi
nella mia A3 del 2009 da ieri sento un piccolo cigolio come se fosse un rumore di cinghia e lo fa proprio solo nel momento in cui tiengo girato la chiave per l'avviamento quindi giusto due secondi.
Cosa può essere..??

l'ha sempre fatto anche la mia, io lo presa usata (molto usata!), circa da un anno.
secondo me e' un cigolio del pignone del motorino di avviamento quando ingrana (viene spinto in avanti) e poi si ritira indietro.
negli anni, si sara' accumulato dello sporco, ma non ci ho mai dato peso. una bella pulizia e ingrassatura potrebbe risolvere, ma e' un posto quasi irraggiungibile.

falko979
27-11-2013, 11:12
Per ingrassarlo bisogna smontarlo per forza...??? o ci sono altre alternative..???

MrFloyd
27-11-2013, 16:20
Potrebbe anche essere il tenditore che scarica la cinghia quando spegni e poi quando accendi, in quel tempo che senti il cigolio, la ricarica e la porta alla sua tensione corretta...

maxpascal
27-12-2013, 17:14
Ciao,
non esiste un modo per tendere la cinghia ad accensione quadro? anche a me fa questo difetto.
ho un audi a3 sb 2006 ed ho notato, dopo aver fatto il tagliando completo e quindi cambio di tutte le cinghie, che questo problema per qualche tempo è svanito ritornando rumorosamente ad ogni avvio.
soluzioni?

Twister64
27-12-2013, 20:50
Direi che è il caso di seguire quello che ha detto MrFloyd.. Lui, purtroppo se ne "intende" di cinghie..

tony69
27-12-2013, 23:40
Ciao ragazzi
Cosa può essere..??
ma se il rumore lo fa',quando la chiave la giri,e il motore ancora non si e' acceso,allora e' la pompa del carbuante,che genera questo rumore quindi nessuna cinghia.

MrFloyd
29-12-2013, 23:38
ma se il rumore lo fa',quando la chiave la giri,e il motore ancora non si e' acceso,allora e' la pompa del carbuante,che genera questo rumore quindi nessuna cinghia.

Mi pare di aver capito che lui parli di fase di accensione, quindi quando il motore "inizia" a girare... Da 0 fino al minimo insomma...

tony69
30-12-2013, 00:17
Ciao ragazzi
Cosa può essere..??
leggendola cosi: tengo girato la chiave per l'avviamento io la interpreto che aspetta 2 secondi e poi avvia il motore.Ma posso sbagliarmi,e il mio discorso non varrebbe come causa, certo.
2000 messaggi:w00t::icon_pidu:

federicofiorin
30-12-2013, 02:32
A3 2010 94.000 km e all accensione, da fredda per una frazione di secondo mentre il motorino D avviamento gira sento anche io tipo un fischio...

schiavi.alessio
04-01-2014, 19:12
potrebbe essere la cinghia dei servizi o il tendi cinghia.. ma non ci metterei la mano sul fuoco!!! :unsure::unsure::unsure:

ozen74
04-01-2014, 19:19
Lo fa pure la.mia da qualche tempo ma non gli ho dato troppo peso. Secondo me è la cinghia

falko979
04-01-2014, 19:39
Ragazzi non è assuolutamente la cinghia servizi... bisogna smontare il motorino di avviamento pulirlo e ingrassarlo...io ho risolto così...

domedeste83
04-01-2014, 20:05
Corcondo..e il motorino avviamento. ..questi motorini lo hanno come difetto comune..

maxpascal
08-01-2014, 09:21
parlo della fase di accensione da 0 a minimo come detto da MrFloyd

---------- Post added at 09.21.37 ---------- Previous post was at 09.17.18 ----------

Ragazzi non è assuolutamente la cinghia servizi... bisogna smontare il motorino di avviamento pulirlo e ingrassarlo...io ho risolto così...

falko hai risolto il problema definitivamente? smontare il motorino di avviamento comporta smontare tutta la distribuzione giusto? xkè se così fosse è una bella spesa oltre i giorni di fermo dal meccanico.... che tristezza :((

gianPC
08-01-2014, 13:28
smontare il motorino di avviamento comporta smontare tutta la distribuzione giusto? xkè se così fosse è una bella spesa oltre i giorni di fermo dal meccanico.... che tristezza :((

ma no, niente distribuzione. il motorino di avviamento e' dalla parte opposta, sotto al filtro aria. parlo di a3 motore BMM.
altri motori possono anche avere il motorino in posti diversi, ma sempre dalla parte del volano-cambio, mica della distribuzione.

falko979
09-01-2014, 12:28
ragazzi confermo il motorino si trova sotto il filtro dell'aria la distribuzione è dalla parte opposta...

thomas69
19-01-2014, 15:44
a me lo faceva su la prima A3 che ho avuto, ho cambiato il motorino di avviamento, ma anche con una bella revisione risolvi.