PDA

Visualizza Versione Completa : Cinture di Sicurezza



marcob89
26-04-2008, 10:22
Recentemente, nonricordopiùdove, leggevo che un italiano su tre non indossa le cinture di sicurezza. Poi, non contento, guardo su wikipedia e scopro che ci sarebbero dei sostenitori della teoria che le cinture non servono :blink:


L'obbligatorietà dell'uso delle cinture non incontra però consensi unanimi: se i sostenitori dell'obbligo affermano che le cinture di sicurezza avrebbero salvato numeri elevati di vite umane ed avrebbero perciò ridotto i costi sanitari a carico degli enti pubblici, di altrettanto notevole spessore sono le posizioni contrarie che essenzialmente potrebbero sintetizzarsi in queste tematiche:
la dimostrazione dell'utilità salvifica sarebbe alquanto dubbia sia in ordine alla fonte documentale (in genere governativa, conformemente ai pareri tecnici di industrie non esenti da interessamento economico e basata su dati non storici, in quanto assertivi senza prova di presunti effetti evitati), sia in ordine agli effetti, poiché la pressione esercitata sul busto, all'altezza del cuore (già cagione di conseguenze di tipo oppressorio in soggetti sensibili), in caso di incidente stradale si porrebbe in combinazione con la torsione provocata dal gioco delle inerzie e potrebbe causare lesioni permanenti eventualmente anche più gravi di quelle potenzialmente derivanti dall'impatto;
le cinture impedirebbero di abbandonare il veicolo in caso di emergenza, ad esempio nel caso di incendio dello stesso o nell'imminenza o inevitabilità dell'impatto, o nel caso di fortuita sommersione o di altra contingenza nella quale la salvezza possa dipendere dall'istantaneo abbandono del mezzo, costringendo il malcapitato a patire conseguenze dell'incidente paradossalmente più gravi di quelle cui si intenderebbe limitare;
le decisioni circa la propria personale sicurezza, e le modalità di garanzia della stessa, sarebbero esclusiva competenza degli interessati, che di volta in volta, e caso per caso, dovrebbero poter decidere se volersi servire di un tale accorgimento o meno, senza che attraverso provvedimenti, per lo più monetariamente vessatori, se ne imponga un obbligo normativo che irriderebbe alla dignità individuale nella parte in cui aprioristicamente e con uso di pregiudizio considererebbe il cittadino incapace di scelta autonoma su temi di tanta gravità e delicatezza come la sua stessa salute.

Rimango basito quando leggo tali tesi... Però, facendoci caso, ho notato che ci sono molte persone anche qui, in Veneto, che con qualsiasi auto (dalla Panda alla Porsche 911) che non le indossano.

Voi le indossate? Cosa ne pensate a riguardo?

Mi pare avessimo avviato una piccola discussione nel vecchio forum, in seguito ad un incidente...

Io le indosso SEMPRE, tanto che vengo preso per maniaco dato che le indosso anche per spostare l'auto in parcheggio, e obbligo gli altri a metterle, pena una frenata (di sinistro) che si ricorderanno per le prossime volte... :tongue:

Adriano
26-04-2008, 10:57
Mi sono tornate molto ma molto utili una volta.
Le ho sempre indossate e l'ho fatto sempre automaticamente : mi capita molto spesso di dover spostare l'auto dal cortile al garage (50 metri circa) e puntualmente mi ritrovo a finire la manovra accorgendomi che mi sono messo la cinta.

C'è stato un incidente in famiglia e con macchina station wagon, mille airbag, scontro senza accelerazioni laterali (quindi caso con meno conseguenze di solito) ma il conducente senza cintura è ancora con stampelle da 5 mesi e dopo varie operazioni. Se avesse indossato la cinta (dimostrato) non avrebbe avuto quelle conseguenze.

Aggiungo che io vedo molti in città che non la mettono e, secondo me, è la cosa peggiore : in città si è sempre distratti da mille cose (i bambini dietro, la nonna con la spesa ecc) quindi anche un piccolo tamponamento ci prende alla sprovvista senza magari darci la possibilità di evitare che il torace sballottoli qua e là.

tweety-s-
26-04-2008, 11:44
é la prima cosa che faccio appena entro in auto, ancor prima di mettere in moto.

Ormai é un abitudine... come il caffé la mattina!!!!!

Kame
26-04-2008, 12:12
Io non le metto praticamente mai, non ci penso e mi dimentico...anche se credo che servano e non servano.

Mark-A3
26-04-2008, 15:33
Io le metto sempre perchè ormai è un'abitudine...:smile: qualsiasi mezzo che uso...auto,fugoni,jeep...
poi dalle nostre parti è impossibile girare senza che ti inchiappettano subito...:dry: è anche giusto cosi per me perchè servono non ci sono storie che tengono...:wink:

bluemarine
26-04-2008, 15:40
Io le indosso fuori città dal 1987 ed in città dal 1988 senza che nessuna legge me lo imponesse.
Ai detrattori delle cinture basterebbe far vedere un filmato col manichino di un bambino sui sedili posteriori. In un impatto a soli 30-40 Km orari può volare attraverso l'abitacolo come un fuscello stampandosi contro il parabrezza.

Danieletto
26-04-2008, 15:41
Le cinture di sicurezza possono realmente rappresentare l'ago della bilancia in alcune situazioni. Non metterle è un errore gravissimo ed è ancor più grave, da parte del conducente, non pretendere che i suoi passeggeri la indossino ( specie se minorenni ).
Personalmente io la indosso e, come pop, il fatto di metterla è diventato parte della mia gestualità involontaria e quindi non me ne rendo ormai più conto...

marcob89
26-04-2008, 16:27
Non metterle è un errore gravissimo ed è ancor più grave, da parte del conducente, non pretendere che i suoi passeggeri la indossino ( specie se minorenni ).

Ho perso un amico alle elementari perchè non le indossava e ha avuto un incidente, alquanto banale, ma con fine tragica.
Io come ho detto obbligo tutti a metterle, mi è capitato che gente sbuffasse e facesse finta di nulla. Siccome ho la fama di rompipallecronico :laugh:, o non mi muovo, o se me ne accorgo in corsa, guardo per lo specchietto e inchiodo. . . :happy:

Rick
26-04-2008, 20:02
metto sempre e mi incazzo quando nn la mettono dietro in macchina mia

Danieletto
26-04-2008, 22:02
Ho perso un amico alle elementari perchè non le indossava e ha avuto un incidente, alquanto banale, ma con fine tragica.
Io come ho detto obbligo tutti a metterle, mi è capitato che gente sbuffasse e facesse finta di nulla. Siccome ho la fama di rompipallecronico :laugh:, o non mi muovo, o se me ne accorgo in corsa, guardo per lo specchietto e inchiodo. . . :happy:

Diversi anni fa le cinture di sicurezza hanno salvato la pellaccia mia e quella di mio padre ( quando, fra l'altro, non c'era l'obbligo di indossarle ), dunque per me è impossibile non condividere quanto dici:rolleyess:

bluemarine
26-04-2008, 22:22
Questa discussione potrebbe fare il paio con una sulle luci accese anche di giorno.
Quando fu introdotto l'obbligo fuori città vi fu chi come me le tenne accese anche in città ed in pieno sole e vi fu chi in piena nebbia continuò ad usare le luci di ..posizione, ma vi fu anche la solita associazione di "consumatori" che intervenne ( loro intervengono sempre) affermando che..... si consumavano troppe lampadine......:blink:
Beh.. e allora ? Se non ti vedono perchè hai i fari spenti e ti vengono addosso, sai quanti lumini consumi poi... al cimitero ! :maad:

Danieletto
26-04-2008, 22:31
Questa discussione potrebbe fare il paio con una sulle luci accese anche di giorno.
Quando fu introdotto l'obbligo fuori città vi fu chi come me le tenne accese anche in città ed in pieno sole e vi fu chi in piena nebbia continuò ad usare le luci di ..posizione, ma vi fu anche la solita associazione di "consumatori" che intervenne ( loro intervengono sempre) affermando che..... si consumavano troppe lampadine......:blink:
Beh.. e allora ? Se non ti vedono perchè hai i fari spenti e ti vengono addosso, sai quanti lumini consumi poi... al cimitero ! :maad:

Purtroppo avventurarci in questi discorsi ci porterebbe molto lontano: anzi troppo oserei dire. Mi preme però sottolineare una cosa: se purtroppo la gente non apprezza neanche quei pochissimi decreti parlamentari che non vadano a suo diretto discapito ma anzi, abbiamo in solo scopo di preservarne la salute, ebbene questa gente si merita tutto il male possibile, evidentemente....

bluemarine
26-04-2008, 23:21
Hai ragione... ma vedi....da me non ho la nebbia ma spesso direttamente.... le nuvole e attraverso tutte le mattine un incrocio dove per vedere chi arriva devo guardare obbligatoriamente in uno specchio. Purtroppo se incontro un idiota che nella nebbia gira con le sole posizioni o addirittura coi fari spenti e non vedendolo arrivare non gli do la precedenza ciò non va a suo solo discapito ma anche mio o del malcapitato di turno. E ovviamente il torto sarebbe mio ! :maad:

MilleOttoTurbo
26-04-2008, 23:38
SEMPRE SEMPRE E ANCORA SEMPRE!!!!

senza cinture non mi sento neanche piu' sicuro, mi sento come nudo e senza protezione.
accendo il motore, accendo le luci e mi allaccio. rituale a ogni partenza!

bluemarine
27-04-2008, 00:35
E' una questione di mentalità. In Svizzera lo fanno tutti, in Italia credo il 50% se va bene....:wacko:

beth84
27-04-2008, 02:39
Io la metto sempre anche per fare 10metri e anche tutti i miei amici lo fanno.Viene in automatico e se non la metto mi sembra come se mi manchi qualcosa.Dietro però non le mettiamo.

Rick
27-04-2008, 10:37
Questa discussione potrebbe fare il paio con una sulle luci accese anche di giorno.
Quando fu introdotto l'obbligo fuori città vi fu chi come me le tenne accese anche in città ed in pieno sole e vi fu chi in piena nebbia continuò ad usare le luci di ..posizione, ma vi fu anche la solita associazione di "consumatori" che intervenne ( loro intervengono sempre) affermando che..... si consumavano troppe lampadine......:blink:
Beh.. e allora ? Se non ti vedono perchè hai i fari spenti e ti vengono addosso, sai quanti lumini consumi poi... al cimitero ! :maad:
concordo con te

io faccio di necessità virtù, visto che il mio quadro strumenti è molto buio, accendo sempre gli xeno anche a mezzogiorno in città di una giornata di sole estiva :biggrin:

marcob89
27-04-2008, 10:39
concordo con te

io faccio di necessità virtù, visto che il mio quadro strumenti è molto buio, accendo sempre gli xeno anche a mezzogiorno in città di una giornata di sole estiva :biggrin:

Idem, anche se non ho gli Xenon... .:dry::tongue:
Su certe auto è il contrario, vedi ad esempio la Yaris, e non capisco proprio il perchè... :maad:

Giulio84
27-04-2008, 10:53
Io come molti di voi non ne posso fare a meno, appena entro, è il primo gesto che faccio.... penso solo questo...quando mi hanno tamponato in autostrada a 100km/h....se NON le avessi avute....secondo voi ero qua??? io penso proprio di no.... quindi

ALLACCIATE LE CINTURE DI SICUREZZA!

H@rlokk
20-05-2008, 09:41
il motivo scatenante la mia decisione di fare il passo verso Audi e` stato che il 4/5 scorso se non avessi avuto la cintura ora sarei sicuramente sotto il marmo...in autostrada causa rallentamento mi hanno tamponato a 120kmh e dalla botta e` scoppiato il parabrezza pure...totale,yaris da buttare ma pelle a casa pieno di botte ma intero!!!!io la cintura a volte la metto pure per uscire dal parcheggio di casa.10mt e me la devo togliere per chiudere il cancello!!!e quanto mi incazzo quando non le mettono..

ste77
20-05-2008, 09:53
io fino al 2003...nn le usavo mai...o meglio di rado in autostrada....mi è capitato anche un incidente e mi sono dovutto aggrappare allo sterzo per nn sfondare il parabrezza....:ohmy:

poi ho preso una multa per guida senza cinture alle canarie a lanzarote (teguise:wacko:)...e da li ho iniziato ad indossarle...e così mi sono abituato.

Attualmente le indosso sempre....occorre tenere presente che (dato riscontrato parlando con chi lavora al 118) che la cintura nn preserva solamente l'urto istantaneo...ma preserva SOPRATTUTTO nel caso di volo e ribaltamento multiplo dell'auto....diversamente si viene sbalzati fuori...con le ovvie conseguenze :cry:....mentre invece con la cintura l'auto spesso e volentieri (specie se è un AUDI :biggrin:) è la nostra salvezza...è il ns scudo:wink:

va dà sè che nulla è prevedibile....un incendio...un inabissamento....nella vita ci vuole q.lo e scaltrezza....ma statisticamente si salva di + la pelle con le cinture che senza..questo è quello che penso :smile:

DrakePerformance
20-05-2008, 10:42
io le cinture le metto anche sul divano hahhhaha....senza non riesco a guidare proprio!!!
e chi sale in macchina con me le deve mettere...o va a piedi:ph34r:

Lele
20-05-2008, 13:08
Io la indosso ancora prima di mettere in moto la macchina e anche quando percorro pochi metri. Mi da proprio fastidio girare senza.
Stessa cosa faccio con l'accensione delle luci.
Sono gesti diventati automatici per me. :)

M1rkoA3
20-05-2008, 13:32
credo che prima di affermare che "in alcuni casi non servono" sia più utile guardare a cosa altro può far male in un auto....

Io ho fatto un incidente 1anno e 2 mesi fa.... oltre a rompere il femore che vabbè visto l'impatto è stato normale, mi son fatto una profonda ferita sul piede che ha causato taglio netto di nervi e tendini..... Questo perchè? perchè il genio che ha progettato l'auto (206) non ha pensato che la staffa del pedale potrebbe risultare pericolosa e tagliente e l'ha fatta giustamente in acciaio bella robusta cosicchè i vigili del fuoco hanno bestemmiato un ora per capire come liberarmi il piede...

mi chiedo...ma farla in plastica? fargli un invito che se si piega non è in grado di tagliare un piede? non credo serva archimede...ma questi si mettono a pensare che in alcuni casi le cinture non servono....ma bafffaaaaaanccc.....:maad:

maske
20-05-2008, 14:50
x quanto riguarda le cinture, anche x me è un azione + istintiva che altro, le indosso x fare anche 5 metri e le metto prima ancora di accendere l'auto, insieme coi fari.

x i fari avevano calcolato un costo maggiore di circa 70 euro annui x persone con + di 30mila km....
e gli ecologisti avevano anche denunciato una minor emissione nociva....

xò oltre a essere funzionali, io li ritengo anche estetici:biggrin:

DrakePerformance
20-05-2008, 15:06
mirko..per il discorso pedaliera 206...tante volte ci si domanda dove buttiamo i soldi nelle auto e quali differenze sostanziali ci siano fra un marchio e un altro...
sono sicuro che oltre a interni pregiati,pelli,sistemi elettronici pro comfort ecc ci sono marchi che adottano sistemi di sicurezza attivi e passivi molto avanti rispetto a chi,non progetta ogni parte nella sua totalita(funzionalità,sicurezza,durata ecc) ma basta che funzioni solo per cio che serve....ci siamo capirti:wink:

marcob89
20-05-2008, 15:09
mirko..per il discorso pedaliera 206...tante volte ci si domanda dove buttiamo i soldi nelle auto e quali differenze sostanziali ci siano fra un marchio e un altro...
sono sicuro che oltre a interni pregiati,pelli,sistemi elettronici pro comfort ecc ci sono marchi che adottano sistemi di sicurezza attivi e passivi molto avanti rispetto a chi,non progetta ogni parte nella sua totalita(funzionalità,sicurezza,durata ecc) ma basta che funzioni solo per cio che serve....ci siamo capirti:wink:

E inoltre al risparmio si può arrivare anche grazie alle unioni automobilistiche, vedi il VAG...
Altrimenti, presumo, le nostre auto costerebbero il doppio...