PDA

Visualizza Versione Completa : Debimetro a6 1998 1.8t 180 cv



mattteo
02-12-2013, 14:01
Ciao ragazzi, scrivo pochissimo e di questo me ne dispiace, ma avrei bisogno di un suggerimento urgente.
Ho comprato una a6 1998 versione 1.8t da 180 cv, l'auto ha anche l'impianto a metano.
Il problema è che non tiiraaa per niente, è un polmone.
l'alfa jtd che avevo prima era un fulmine rispetto a questa....parlo sia di coppia (l'alfa diesel ne aveva di più ed era più leggera) che di accelerazione (l'alfa tirava sempre da 1000 a 4000 giri).....
penso che il problema sia imputabile o al debimetro o alla sonda lambda (credo che questo motore ne porti 2 giusto?!?).
Ho provato a pulire le resistenze del debimetro con un spray pulisci contatti e qualcosa è migliorata.... ma di poocoooo.
Volevo sapere anche se qualcuno con la mia stessa motorizzazione benzina (180 cv) mi poteva confermare il seriale del debimetro bosch che monta la macchina ed è 280 217 117 .
Ho paura che il debimetro sia stato già "manomesso" e quindi non credo che il seriale sia di quello corretto....... anche perché il venditore dopo la vendita è sparito....
Altra cosa ogni 10000 km si mangia 1 kg sia di acqua che di olio..... è fisiologico o la guarnizione sta partendo per un meraviglioso viaggetto ?? :tongue:

Grazie a tutti mie nuovi compagni di avventure ed aimè.... anche disavventure :dry:

---------- Post added at 14.01.05 ---------- Previous post was at 12.07.51 ----------

Scusate mi son dimenticato di chiarire il comportamento dell'auto in accelerazione, ecco perché penso che sia il debimetro.
Sia a metano (meno a benzina perché tira di più) accelerando sale a circa 3000 giri, dopo di che il vuoto.... rallenta incredibilmente.... a benzina tutta tirata mi fa 220 e a metano 170 (di contachilometi).
Saluti.

lucaropa
02-12-2013, 14:23
Ti suggerisco di sentire direttamente in Audi, dandogli il numero di telaio sanno dirti esattamente che debimetro monta e ti potranno fornire anche il codice esatto.

mattteo
03-12-2013, 09:55
Ciao, grazie per avermi risposto.
Senti che dirti... ho già fatto un giro al concessionario audi della mia città (foggia) e ..... non me l'hanno ( o voluto) dire.
Ecco perchè confidavo in qualcuno che avesse anche un a3 un a4 con la mia stessa motorizzazione....
Oppure se qualcuno ha un numero di telefono al quale rivolgermi.... ne sarei molto grato

PS: ma la valvola erg (vorrei pulirla) dov'è montata? mica sono riuscito a trovarla...?!?

graziass

lucaropa
03-12-2013, 10:15
ma che storia è mai questa??
Io quando vado dal ricambista ufficiale qui a Bologna mi stampa addirittura il preventivo con tanto di codice di ogni singolo ricambio.
La valvola egr di solito si trova sotto il collettore di scarico, ma non tutti i motori benzina ce l'hanno(ignoro se la tua ce l'ha).
Se vuoi ti do il numero del ricambista qui di Bologna e vedi se telefonicamente dandogli il numero di telaio riesce a darti il codice.

mattteo
03-12-2013, 10:22
Grandeee. Se mi dai il numero anche in pvt... gli faccio uno squillo.
Non so cosa dirti.... nella mia città.... hanno mooltaa paura del... FAI DA TE !!
Per l'egr ho visto sotto il collettore di scarico.... ma nulla.
Può mai essere che non ce l'abbia??? è del 1998...

lucaropa
03-12-2013, 16:24
come ti ho detto sopra ignoro se sulla tua motorizzazione ci sia o meno l'egr, ma data l'età mi sento di affermare che non ci sia.
Nel frattempo hai sentito il ricambista?

jpdonn
08-12-2013, 11:43
Ciao, io ho la tua stessa motorizzazione.....prima di spendere soldi nella sostituzione del debimetro mi sentirei di consigliarti di portarla dal tuo meccanico per una diagnosi.
Io avevo un problema simile al tuo, la diagnosi mi diceva errore sonda lambda, ma in realtà il problema era da attribuire alla miscela gpl che essendo troppo magra faceva andare in recovery la centralina (senza nessuna spia accesa). Una volta sistema quella, e cancellato l'errore il motore è tornato a spingere come prima!

raf78
15-12-2014, 23:22
Anche io da poco acquistato un a6 1.8t avanti quattro del 99 con impianto a metano..la makkina sta benissimo ma come matteo non tira ne a benzina che a metano...cosa può essere...ho fatto fare una diagnosi ma è tutto ok..mi dicono possa essere il cat otturato... Voi che dite??