Visualizza Versione Completa : obd bluetooth
maxProject
03-12-2013, 21:20
Ciao ragazzi, curiosando in play store ho visto delle applicazioni android che ricevendo informazioni da una chiavetta OBD bluetooth danno la possibilità di vedere in tempo reale qualsiasi valore che la centralina gestisce...sapete darmi qualche informazione ?...quale chiavetta mi consigliate? Sono standard o serve quella specifica per tipo di auto?
lucaropa
03-12-2013, 21:31
in genere sono software per interfacce standard tipo elm327 o similari.
Servono solo per la visualizzazione di alcune info e resettare qualche dtc non sostituisce un vag.
Funzionano comunque bene ma non ne vedo una grande utilitá, mi pare che endy87 ne venda una nel mercatino
http://forum.audirsclub.it/showthread.php?48736-Interfaccia-Diagnosi-Auto-presa-OBDII-V1.5-Bluetooth&highlight=
maxProject
03-12-2013, 21:36
Ma il connettore é uguale per ogni tipo di auto? Se vedi in questo link http://m.ebay.it/itm/131020770258?nav=SEARCH&sbk=1 dicono che sono dedicate per FIAT....quindi non sono compatibili con ogni tipo di auto?
lucaropa
03-12-2013, 21:39
la obd è uno standard quindi se si parla di obd anche di altre marche la presa è uguale.
nell'inserzione, come ti dicevo sopra, specificano che se vuoi fare la diagnosi completa ti ci vuole un cavo specifico, come nel caso delle nostre audi per gestire interamente le centraline ci vuole il vag
maxProject
03-12-2013, 21:47
Ok ma se la presa é uguale, il protocollo delle informazioni trasmesse é uguale per tutte le auto o si possono avere incompatibilità ?
lucaropa
03-12-2013, 22:07
giust'appunto nelle interfacce bluetooth c'è l'elm327 o similari (composte da un microprocessore pic un pic) che si occupano di interpretare e adattare i dati rendondole "universali"
per diagnosi e programmazioni specifiche ogni casa ha il suo cavo con relativo software
maxProject
03-12-2013, 22:24
Quindi non mi convieme acquistare quello del link?
lucaropa
03-12-2013, 22:27
se le tue intenzioni sono visualizzare alcuni dati e resettare alcuni errori puoi acquistarlo.
se vuoi gestire interamente tutte le centraline dell'auto ed eventualmente fare alcune modifiche ti serve per forza il vag
se le tue intenzioni sono visualizzare alcuni dati e resettare alcuni errori puoi acquistarlo.
se vuoi gestire interamente tutte le centraline dell'auto ed eventualmente fare alcune modifiche ti serve per forza il vag
Quoto il buon Luca :wink:
maxProject
06-12-2013, 23:16
Non ho alcuna intenzione di modificare i valori della centralina anche se mi basterebbe eliminare l errore che mi segnala alle luci targa per aver messo i led...e cmq esiste da qualche parte un manuale su come modificare la centralina?
Un altra cosa...tenere sempre connessa la chiave OBD al connettore può danneggiare la centealina?
lucaropa
07-12-2013, 00:55
gli errori puoi cancellarli,ma se non ne elimini la causa tornano.
Se hai montato lampade a led che mandano in errore la centralina, cancellarlo non serve in quanto tornerebbe subito fuori, dovresti montare luci led can.
Lasciare sempre l'interfaccia collegata all'obd non comporta danni.
Non comporta alcun danno, a lungo andare potrebbe scaricare la batteria, perchè rimane il led acceso dell'interfaccia :wink:
maxProject
07-12-2013, 07:16
Led can é la marca o il tipo di led? Cosa hanno di diverso rispetto tutti gli altri? Tutte le luci targa led che ho provato finora anche se dicevano che risolvevano il problema mi si presentava sempre.
L'interfaccia OBD ha un led sopra, se la lasci sempre inserita nella presa OBD dell'auto il led rimane acceso e la batteria ne risente :wink:
lucaropa
07-12-2013, 11:36
per led can si intende una lampada a led con caratteristiche tali da impedire alla centralina di segnalarti l'errore, quindi "can" non è la marca ma bensi una caratteristica tecnica.
maxProject
07-12-2013, 14:46
Ma come riconoscere i led can? Ogni led acquistato riporta la scritta" non segnala l errore" ma l errore lo segnala sempre
dove li devi mettere sti led? Sulla targa?
maxProject
07-12-2013, 15:13
Già targa....é due anni che li monto,ne ho cambiati parecchi,anche perché più di qualcuno si é bruciato.
Io monto queste da anni e mai un problema:
http://www.ebay.it/itm/Kit-Luci-Targa-Led-Audi-A4-S4-B6-B7-A8-S8-A6-C6-A3-S3-/110573863086?pt=Ricambi_automobili&hash=item19beb740ae&_uhb=1
maxProject
07-12-2013, 15:33
Fin d ora ho sempre acquistato solo la coppia di led,mai completa di porta lampada
Fin d ora ho sempre acquistato solo la coppia di led,mai completa di porta lampada
Infatti mi confermi che hai sempre avuto problemi, prova queste e non te ne pentirai :wink:
Casugian
07-12-2013, 20:40
Io monto queste da anni e mai un problema:
http://www.ebay.it/itm/Kit-Luci-Targa-Led-Audi-A4-S4-B6-B7-A8-S8-A6-C6-A3-S3-/110573863086?pt=Ricambi_automobili&hash=item19beb740ae&_uhb=1
Ma con queste no errore al cdb?? :unsure:
Ma con queste no errore al cdb?? :unsure:
Assolutamente no Gianlù :wink:
Sono quelle che monto io, le montavo prima sulla B6 e poi le ho trasferite sull'attuale B7 :smile:
Casugian
07-12-2013, 20:46
Assolutamente no Gianlù :wink:
Sono quelle che monto io, le montavo prima sulla B6 e poi le ho trasferite sull'attuale B7 :smile:
Me lo avevi mai dato sto link??? :wacko:
:hello:
Me lo avevi mai dato sto link??? :wacko:
:hello:
Delle luci targa non avevamo ancora parlato :smile::smile:
Casugian
07-12-2013, 20:51
Delle luci targa non avevamo ancora parlato :smile::smile:
Perché avevo capito che avevi quelle con le resistenze esterne....:sad: :wacko:
:rolleyess:
Perché avevo capito che avevi quelle con le resistenze esterne....:sad: :wacko:
:rolleyess:
Le diurne le ho con le resistenze esterne :wink:
maxProject
16-12-2013, 20:46
Ho montato per la prima volta l interfaccia OBD2 blutooth collegata allo smartphone con Torque.Se qualcuno può darmi qualche informazioni avrei alcune domande da fare..per prima cosa non mi segnala l errore che mi viene segnalato per led targa non originali(pensavo di riuscire a bypassarlo) Per quanto riguarda la strumentazione di default, non funziona il throttle(valore non disponibile?),la lancetta risulta essere e rimanere al max fondoscala(se non sbaglio dovrebbe segnalare il valore rilevato sulla pressione all acceleratore).poi,qualcuno mi saprebbe dire i valori di pressione del turbo?
Ho montato per la prima volta l interfaccia OBD2 blutooth collegata allo smartphone con Torque.Se qualcuno può darmi qualche informazioni avrei alcune domande da fare..per prima cosa non mi segnala l errore che mi viene segnalato per led targa non originali(pensavo di riuscire a bypassarlo) Per quanto riguarda la strumentazione di default, non funziona il throttle(valore non disponibile?),la lancetta risulta essere e rimanere al max fondoscala(se non sbaglio dovrebbe segnalare il valore rilevato sulla pressione all acceleratore).poi,qualcuno mi saprebbe dire i valori di pressione del turbo?
La obd non segnala gli errori, per quello ci vuole il VAG :smile::wink:
Fai conto che è una interfaccia universale, quindi magari qualche valore può non leggerlo o leggerlo sballato :smile:
maxProject
16-12-2013, 21:39
Pressione turbo ?
lucaropa
16-12-2013, 23:43
le interfacce universali bluetooth non servono quasi a un cxxxo.
rilevano pochissimi errori e non sempre li cancellano e i valori che promettono di visualizzare non sempre è possibile visualizzarli su tutte le auto.
Il problema delle luci a led non lo bypassi neanche col vag per togliere la segnalazione devi solo comperare lampade can altrimenti rimarrá sempre accesa
Il problema delle luci a led non lo bypassi neanche col vag per togliere la segnalazione devi solo comperare lampade can altrimenti rimarrá sempre accesa
Esatto :sisi::sisi::wink: