PDA

Visualizza Versione Completa : problema accensione a5 2.7 tdi



peppez88
05-12-2013, 20:31
ciao a tutti vi scrivo per sottoporvi questo problema, quando lascio la macchina inattiva per diversi giorni oppure se la lascio al freddo la notte la mattina a volte tarda ad accendersi! Mi spiego, avete presente quando girate la chiave e la macchina fa il normale rumore di avviamento, pero al posto di fare lo scoppio e quindi l'accensione del motore dopo quei due secondi, si accende magari dopo 4-5 secondi! Nulla di grave però vorrei sapere se è un problema! io ho un multitronic , fatto da circa 8000 km il tagliando e risulta tutto in ordine e la macchina non ha un ben che minimo problema! a me sembra un problema tipo come se le candelette di preriscaldamento a volte non scaldino abbastanza il motore ma non ho nessun errore o segnalazione! io nelle altre auto che ho posseduto ho sempre acceso il quadro aspettato che desse l'ok per girare la chiave, magari aspettando che si spegnesse il simbolo delle candelette, ma siccome questa è automatica gestisce tutto la centralina quindi devo solo inserire la chiave, qualcuno di voi mi sa dare delucidazioni in merito? magari sbaglio io qualcosa nell'accensione

peppez88
09-12-2013, 15:33
Nessuno che mi sappia aiutare???

lucaropa
09-12-2013, 15:40
prova a far scaldare le candellette due o tre volte prima di fare l'accensione

peppez88
09-12-2013, 16:23
prova a far scaldare le candellette due o tre volte prima di fare l'accensione

ho fatto una diagnosi all'Audi e mi hanno detto candeletta sul secondo cilindro da sostituire! ora vorrei sapere quale è il secondo cilindro??? è difficile sostituirle da solo???? lucaropa purtroppo non posso seguire il tuo consiglio poichè essendo automatica e cn chiave conforto start e stop non posso gestire manualmente il riscaldamento delle candelette perché fa tutto in automatico la centralina quando spingo start! la cosa bella è che il CDB non segna candelette che non funzionano sulle Audi, bella ********* però!

tony69
09-12-2013, 16:34
ma portala in conce e mentre ti prendi un caffe' te la cambiano.

lucaropa
09-12-2013, 16:35
vero le candelette non sono segnalate sul cruscotto.
sul v6 dovrebbe essere partendo dal muso il secondo a sx

utente cancellato 11
09-12-2013, 16:39
vero le candelette non sono segnalate sul cruscotto.
sul v6 dovrebbe essere partendo dal muso il secondo a sx

Stavo cercando e ho saputo che la numerazione è: 1° a sx 2° e 3° (verso il lato passeggero)-4° lato guidatore-5° e 6° lato radiatore a dx

lucaropa
09-12-2013, 16:43
credo sia così

MUSO
4 1
5 2
6 3
BAULE

peppez88
09-12-2013, 16:44
ma portala in conce e mentre ti prendi un caffe' te la cambiano.

il concessionario mi ha chiesto di lascirgliela un paio di giorni :(

tony69
09-12-2013, 16:45
a se la prendono con calma allora.

peppez88
09-12-2013, 16:46
a se la prendono con calma allora.

lo so :( per caso qualcuno di voi mi sa indicare che candelette originali porta il mio motore? e che procedura dovrei usare per sotituirla?

utente cancellato 11
09-12-2013, 16:47
credo sia così

MUSO
4 1
5 2
6 3
BAULE

Mi dicono che il sesto è l'ultimo verso il muso (praticamente dove hai segnato il 6 è il 4 e gli altri di conseguenza)

tony69
09-12-2013, 16:52
il mio consiglio e' fatti un giro di telefonate e vedi cosa ti chiedono e in quanto tempo fanno il lavoro.Poi ti regoli.Piu' aspetti e peggio e',tra poco chiudono per le festivita' e per i ricambi se ne parla a gennaio

peppez88
09-12-2013, 16:53
Mi dicono che il sesto è l'ultimo verso il muso (praticamente dove hai segnato il 6 è il 4 e gli altri di conseguenza)

grazie mille a me quindi quella da sostituire dovrebbe essere quella del cilindro di mezzo lato passeggero perché è quella del secondo cilindro che mi da errore! ma per caso mi sapete dare più info? tipo che candelette porta originali? marca? è difficile cambiarle? avete qualche guida per caso? ci vuole la dinamometrica?

lucaropa
09-12-2013, 16:55
sono andato a memoria... comunque
la due è comunque sul cilindro centrale non puoi sbagliare

utente cancellato 11
09-12-2013, 17:13
sono andato a memoria... comunque
la due è comunque sul cilindro centrale non puoi sbagliare

(io stavo impazzendo perchè devo cambiare la 5^ e anche nel mio caso....è al centro...comunque :asd: )

---------- Post added at 17.13.37 ---------- Previous post was at 17.11.54 ----------


grazie mille a me quindi quella da sostituire dovrebbe essere quella del cilindro di mezzo lato passeggero perché è quella del secondo cilindro che mi da errore! ma per caso mi sapete dare più info? tipo che candelette porta originali? marca? è difficile cambiarle? avete qualche guida per caso? ci vuole la dinamometrica?

Per il tipo devi rivolgerti in service e col tuo nr di telaio ti danno quella giusta. Va serrata a 15Nm direi che si puo fare anche senza, l'importante è prestare attenzione a smontarla e rimontare la nuova col grasso AT sul filetto.

lucaropa
09-12-2013, 17:15
in se il lavoro è una cavolata il rischio più grosso è lo smontaggio della vecchia, si potrebbe rompere.

peppez88
09-12-2013, 17:35
(io stavo impazzendo perchè devo cambiare la 5^ e anche nel mio caso....è al centro...comunque :asd: )

---------- Post added at 17.13.37 ---------- Previous post was at 17.11.54 ----------



Per il tipo devi rivolgerti in service e col tuo nr di telaio ti danno quella giusta. Va serrata a 15Nm direi che si puo fare anche senza, l'importante è prestare attenzione a smontarla e rimontare la nuova col grasso AT sul filetto.

se la mettiamo cosi misà che rinuncio perché non ho il grasso AT, ho una buona manualità ma ho paura di spezzare la candela! il mio service ha detto che molto probabilmente verranno sostituite tutte e sei le candele!!!

lucaropa
09-12-2013, 17:56
dato il costo delle stesse anche io ne avevo una bruciata e ho preferito cambiarle comunque tutte.
ci vuole anche la sua chiave altrimenti non riesci ad arrivarci.

peppez88
10-12-2013, 11:30
dato il costo delle stesse anche io ne avevo una bruciata e ho preferito cambiarle comunque tutte.
ci vuole anche la sua chiave altrimenti non riesci ad arrivarci.

okok dopo aver chiesto un preventivo all'audi per una sola candeletta ho deciso di farlo da solo, mi hanno chiesto 27 euro la candeletta che ci sta e 55 euro di manodopera, mi sembra veramente esagerato quindi ho deciso di farlo da solo, un po' di attenzione e andrà tutto liscio in più mi aiuta un meccanico della lancia :), unica cosa siccome non conosco ancora bene questo motore mi sapete dare qualche indicazione prima di cominciare a metterci le mani? cioè cosa devo smontare per arrivare alle candelette? grazie!!!

lucaropa
10-12-2013, 11:43
non credo ci sia tanto da smontare togli il coperchio insonorizzante del motore semplicemente tirandolo con decisione verso verso l'alto, e smonti entrambi i coperchi delle bancate dovresti trovarti le candelette in bella vista.

peppez88
10-12-2013, 12:03
Grazie Luca

utente cancellato 11
10-12-2013, 12:19
non credo ci sia tanto da smontare togli il coperchio insonorizzante del motore semplicemente tirandolo con decisione verso verso l'alto, e smonti entrambi i coperchi delle bancate dovresti trovarti le candelette in bella vista.

Ciao Luca, sul 2.7 non c'è bisogno di togliere i coperchi delle bancate (collettori??) e le candelette si levano solo facendo attenzione. :saluti:

lucaropa
10-12-2013, 12:31
aggià hai ragione non è un ip ....

utente cancellato 11
10-12-2013, 12:38
aggià hai ragione non è un ip ....
:icon_santa: tranquillo,Luca, è facile confondersi tra i vari modelli:wink:

peppez88
10-12-2013, 16:52
:icon_santa: tranquillo,Luca, è facile confondersi tra i vari modelli:wink:

Grazie mille ad entrambi domani mi arriva la candeletta e mi cimenterò nell'impresa, ma per togliere i tappi-corrente alle candelette su questa auto c'è qualcosa di particolare o bisogna solo tirare il cappuccio facendo attenzione??grazie ancora

utente cancellato 11
10-12-2013, 16:58
Grazie mille ad entrambi domani mi arriva la candeletta e mi cimenterò nell'impresa, ma per togliere i tappi-corrente alle candelette su questa auto c'è qualcosa di particolare o bisogna solo tirare il cappuccio facendo attenzione??grazie ancora

devi solo tirare su, è a pressione tipo pipetta delle candele dei benzina

ANTOA3
10-12-2013, 17:32
quoto con un po' di pazienza c'è la puoi fare dimenticavo fallo a motore tiepito è meglio

peppez88
11-12-2013, 22:05
Comunque grazie a tutti e tre, ho imparato a cambiare anche le candelette, e in effetti ho passato più tempo a chiedere consigli sul forum che per fare l operazione in se estremamente facile :)

lucaropa
11-12-2013, 22:20
vero é semplice sul v6 sul mio con iniettori pompa cambiare le candelette non è stato proprio una passeggiata e una volta smontato tutto ho scoperto di avere un iniettore guasto... pensavo,di cavarmela con 70€ di candelette e invece ne ho spese solo altre 300 per revisionare ip

peppez88
11-12-2013, 23:23
vero é semplice sul v6 sul mio con iniettori pompa cambiare le candelette non è stato proprio una passeggiata e una volta smontato tutto ho scoperto di avere un iniettore guasto... pensavo,di cavarmela con 70€ di candelette e invece ne ho spese solo altre 300 per revisionare ip

wa che brutta sorpresa e il vag non ti dava nulla?

lucaropa
11-12-2013, 23:51
in realtá ci sono una miriade di problemi non riscontrabili via vag.
comunque l'iniettore funzionava altrimenti me ne serei accorto anche nell'uso di tutti i giorni ma quando ho tirato giu l'albero a camme l'iniettore si è diviso in due, si era rotto il finecorsa della pompa