PDA

Visualizza Versione Completa : Periodo di scricchiolamento???



Lless
01-12-2008, 19:44
chi mi sa rispondere?!?..allora..è da un pò di tempo che quando prendo piccole buche sull'asfalto lo sportello sinistro e il destro fanno rumore..come se strofinano con il telaio.......poi ......il cassetto portaoggetti scricchiola quasi sempre con le Piccole Imperfezioni Stradali!!..boh sarà tutta colpa dell'assetto ambition??x ora mi fermo qui..ne avrei ancora da elencare.... help:icon_eyes: succede anche a voi?? posso fare qualcosa ??

x i moderatori..scusate ho sbagliato sezione!!se gentilmente potete spostare...

Maga84
01-12-2008, 20:06
Anche a me succede, soprattutto d'estate quando l'auto sta tutto il giorno al sole.
Invece di inverno nulla.
Credo siano le guarnizioni, ma non capisco se quelle della portiera o del finestrino, perchè sinceramente mi pare che un giorno avevo il finestrino mezzo aperto e non sentivo nulla.

Lless
01-12-2008, 20:15
a me invece il contrario...quando era il periodo caldo la macchina non scricchiolava..escluso portaoggetti e bracciolo!!...ora ha iniziato anche il sedile(solo quando non c'è il passeggero)...il bello è quando prendi le strade che hanno subito dei lavori...ci sono i classici riempimenti in asfalto tipo piccoli dossi che vanno da un lato ad all'altro della strada...bhè...in macchina è una sinfonia!! che schifo .....
un mio amico ha la opel corsa con assetto e cerchi in lega non scricchiola nulla.......abrà fortuna lui o sfiga io?! :(

MattOku
01-12-2008, 20:27
Il cassetto portaoggetti è uno dei tanti particolari sfigatissimi di sta macchina, il mio si è rotto due volte....riparato in maniera artigianale, almeno da farlo aprire ammortizzato e da far funzionare la luce....ma quando prendo tombini, dossi e imperfezioni varie, le plastiche del portaoggetti scricchiolano lo stesso.
Il bracciolo non saprei, dal momento che ce l'ho ma è perennemente ribaltato all'indietro....non sono abituato ad usarlo.
Cmq è vero, anche gli interni della mia tendono a scricchiolare facilmente, soprattutto col freddo.

AUDIte AUDIte
02-12-2008, 10:43
Il cassetto portaoggetti è uno dei tanti particolari sfigatissimi di sta macchina, il mio si è rotto due volte....riparato in maniera artigianale, almeno da farlo aprire ammortizzato e da far funzionare la luce....ma quando prendo tombini, dossi e imperfezioni varie, le plastiche del portaoggetti scricchiolano lo stesso.
Il bracciolo non saprei, dal momento che ce l'ho ma è perennemente ribaltato all'indietro....non sono abituato ad usarlo.
Cmq è vero, anche gli interni della mia tendono a scricchiolare facilmente, soprattutto col freddo.

Quoto! L'ho detto sulla discussione "tagliandi e manutenzioni" e lo ribadisco... pagare un'auto 30000 e passa euro per sentire dopo 2 anni e mezzo (50000 km) scricchiolii del cassetto portaoggetti (nel mio caso ogni tanto), del bracciolo, del tunnel (se lo tocchi si sente proprio che è plasticaccia "vuota"), dei POGGIATESTA POSTERIORI (dopo un pò prendono gioco e mamma mia quanto danno fastidio quando si prendono le buche!!), del rivestimento bagaglio posteriore (nelle buche sobbalza e da un urto tremendo!!), del sedile lato passeggero (lato guida ancora no (toccatina) ma quando non carico nessuno quello lato passeggero ha preso gioco e ogni buca rumoreggia!!)... poi quando prendi una strada senza buche per carità tutto scompare però e che cavolo! O ste macchine le fan troppo rigide oppure gli assemblaggi e le plastiche non valgono na sega!! Un pò tutte e due mi sà....
Insomma ste audi hanno solo blasone... cazzarola! 30000 euro per un'auto che suona come una punto da 1000 euro mi sembra una cosa fuori di testa!! C'ho un mio amico con una serie3 pagata poco piu' della mia e nonostante la tratti come una macchina qualsiasi, non gli suona nulla dentro!! Bahhh

utente cancel
04-12-2008, 11:21
Discorso affrontato molte volte sul vecchio forum; un rimedio semplice e poco costoso, è quello di armarsi con dello spray al silicone e spruzzarlo sulle unioni delle parti interessate ( in alternativa è valido anche il WD-40 o un semplice Svitol, che però puzzano un pò ).
Comunque il discorso stagione influisce e non poco sui rumori ( questo valeva anche per la Bmw serie 5 di mio padre ); solitamente in inverno la plastica si contrae e ha leggermente più gioco mentre, d'estate vale il contrario. Il fatto di sentire rumori anche durante la stagione più calda deriva, la maggior parte delle volte, dal raffreddamento rapido dovuto dal climatizzatore.
P.S. Per la cappelliera posteriore basta un velo finissimo di grasso ( e per velo intendo una leggera untuosità ) sulla plastica della battuta e nei ganci; provare per credere. ;)

crazyF@R S3
04-12-2008, 12:18
A me scricchiolia la cappelliera, e nei dintorni della cintura lato guida... secondo voi che puo essere

AUDIte AUDIte
04-12-2008, 13:29
Discorso affrontato molte volte sul vecchio forum; un rimedio semplice e poco costoso, è quello di armarsi con dello spray al silicone e spruzzarlo sulle unioni delle parti interessate ( in alternativa è valido anche il WD-40 o un semplice Svitol, che però puzzano un pò ).
Comunque il discorso stagione influisce e non poco sui rumori ( questo valeva anche per la Bmw serie 5 di mio padre ); solitamente in inverno la plastica si contrae e ha leggermente più gioco mentre, d'estate vale il contrario. Il fatto di sentire rumori anche durante la stagione più calda deriva, la maggior parte delle volte, dal raffreddamento rapido dovuto dal climatizzatore.
P.S. Per la cappelliera posteriore basta un velo finissimo di grasso ( e per velo intendo una leggera untuosità ) sulla plastica della battuta e nei ganci; provare per credere. ;)

Buon rimedio... Sempre che le plastiche sono di mer..a... perchè se uno le imbottisse all'interno dei pannelli, o se la casa madre utilizzasse delle guarnizioni in gomma tra le varie giunture sicuramente le cose migliorerebbero... sai com'è 35000 euro se li beccano subito, mentre i rumori e i cigolii stile fiat uno rimangono!! :maad:
Vabè cmq a parte questo sfogo, reputo buono il tuo consiglio e sicuramente lo adotterò...

Per grasso cosa intendi?? Grasso spray, svitoil ecc oppure grasso "vivo" proprio?

Michele
04-12-2008, 15:34
Io farei come ha consigliato Flavius9 e poi non mi preoccuperei tanto per quelli che sono "mali di stagione" dovuti al freddo..
Ultimamente anche nel touareg di mio padre a freddo si sente una vibrazione molto fastidiosa all'altezza della bocchetta dell'aria a sx del conducente, ma dopo pochi km si scalda passa tutto..!

utente cancel
04-12-2008, 16:11
Buon rimedio... Sempre che le plastiche sono di mer..a... perchè se uno le imbottisse all'interno dei pannelli, o se la casa madre utilizzasse delle guarnizioni in gomma tra le varie giunture sicuramente le cose migliorerebbero... sai com'è 35000 euro se li beccano subito, mentre i rumori e i cigolii stile fiat uno rimangono!! :maad:
Vabè cmq a parte questo sfogo, reputo buono il tuo consiglio e sicuramente lo adotterò...

Per grasso cosa intendi?? Grasso spray, svitoil ecc oppure grasso "vivo" proprio?

Basta un pò di grasso spray, però dato in piccole quantità; comunque, quando inizierai a lavorarci, ti accorgerai da solo della quantità necessaria.

In alternativa basta anche lo Svitol o il Wd-40 ( quest'ultimo è un utilissimo "tuttofare", basta leggere le applicazioni in cui può esser usato www.wd40.it (http://www.wd40.it/) . Facilmente reperibile nei negozi di ferramenta, supermercati etc. )

ste77
04-12-2008, 16:23
e allora a me è andata bene....io c'ho solo il cassettino d'estate quando la lascio sotto il sole...che scricchiola....ed è qualcosa di incredibilmente ODIOSO....e allora mi sfogo con le pacche!!!!!!!:ph34r:

Lless
04-12-2008, 18:02
grazie flavius...in pratica bisogna ingrassarla....tipo mietitrebbia!! :D ...comunque sabato se posso mi metto all'opera!!
una curiosità per il cassetto portaoggetti..dove bisogna ingrassarlo? sui perni di chiusura?perchè di preciso nn l'ho ancora capito da dove viene il rumore!! denghiu!! :D

PalettoneV6
04-12-2008, 18:21
io avverto dei fastidiossissimi scricchiolamenti quando è fredda...proventienti dalle portire e dal cassetto portaoggetti...e quando è fredda il cassettino non va giu da solo:dry:

utente cancel
05-12-2008, 14:25
Per il cassetto portaoggetti sinceramente non sò, dato che non ho mai avuto problemi; fossi in te, lo darei su tutte le giunture o comunque su tutte quelle parti dove ci può essere una frizione tra le plastiche. ;)

Schumyle
07-12-2008, 21:52
Salve ha tutti io sinceramente per gli scriccolii agli sportelli ho usato di tutto spray al silicone, borotalco svitol e niente l'unico prodotto che ha me ha dato dei risultati è stato lo spray che va messo sulle catene delle motociclette che esistono anche profumati. Dovete passarle sule guarnizioni degli sportelli. L'unico problema è che va messo periodicamente per evitare che il problema persiste. Per i vari rumori all'interno dell'abitacolo avete ragione non è degno di portare il marchio AUDI. Che schifo......

geodo
10-12-2008, 12:42
Cari ragazzi, io ormai ci convivo..
L'unico rimendio specie d'inverno è l'autoradio a palla..
Bracciolo, sportelli, pannello sinistro cassettino e plafoniera post..
Adesso con i 18 sapeste che sinfonia di scricchioliiiiii..

Lless
10-12-2008, 17:45
Cari ragazzi, io ormai ci convivo..
L'unico rimendio specie d'inverno è l'autoradio a palla..
Bracciolo, sportelli, pannello sinistro cassettino e plafoniera post..
Adesso con i 18 sapeste che sinfonia di scricchioliiiiii..

ecco perche tengo i 17...così limito un pò il rumore...che gia per una audi mi sembra troppo!!! ecchecaz*o!!!:maad:

Davidenos
10-12-2008, 19:48
Io ho i 17 ma gli scricchiolii li ho lo stesso, specialmente il bracciolo. Mi sembra di andare via con una Fiat!

bevi
10-12-2008, 19:49
io ho il poggia ombrelli che fa macello quando prendo i buchi secchi...e ho speso pure di + :sick:
mah....

AUDIte AUDIte
10-12-2008, 21:15
ragazzi ieri ho fatto qualche lavoretto di rifinitura... e ho sistemato:
- tunnel centrale (mi suonava da far schifo nella zona dietro all'accendisigari, infatti se si "stringeva" li nei d'intorni si sentiva benissimo che scricchiolava di plastica vuota!! così ho imbottito con un pezzo di fimplite autoadesiva, per capirsi quei pannelli autoad con spessi mezzo cm per imbottiture e insonorizzazioni varie),
- bracciolo (in particolare mi suonava sotto l'apertura: rimediato con della guarnizione autoades 3x3 mm in poliuretano e spray lubrificante come suggerito da Flavius, e mi suonava quando si appoggiava il braccio: rimediato con stessa guarn autoades sulla base del bracciolo dove appoggia sul tunnel centrale)
- pannello coprivano posteriore (sistemato con una guarn 15x3 mm. autoadesiva e relativo prodotto spray per ungere un pò la parte dove appoggia, come suggerito da Flavius)
- cassetto portaoggetti (sistemato ingrassando il tutto, sotto e di lato dove c'è il pistoncino, e utilizzata la solita guarnizione autoad 5x3 mm sul lato dx del cassetto per far si che il portello del cassetto, da chiuso, "battesse" meglio alla plastica superiore del cassetto)
- rivestimento post baule (dato che c'ero ho sistemato anche questo: vi spiego, tempo fa notai che la plastica post del portellone (dove ci sono le maniglie per tirarla giu', per capirsi) non combaciava perfettamente sulla lamiera del portellone (fateci caso) e così per fare un lavoro perfetto ho tolto le due vitine torx vicino alle maniglie, l'ho scrastata leggermente, e ci ho appiccicato la solita "miracolosa :D" guarn autoadesiva 5x3 mm, ora è perfetto proprio quanto basta per "chiudere" lo spiraglio tra plastica e telaio del portellone)
- aggancio cinture sicurezza (come ben sapete su questa magica auto "suonano", a me per lo meno lo fanno perchè ho l'interno in pelle, l'ingresso delle cinture sul fianco del sedile perchè sfrega la plastica sulla pelle, così ho ovviato semplicemente usando del velcro autoadesivo come dall'altra "faccia" (infatti se fate caso troverete del velcro sulla parte interna per evitare che tocchi con la plastica del tunnel, mentre internamente le volpi dell'audi non han messo nulla...))

Dopo tutti questi accorgimenti (mezza giornata di lavoro) la macchina sembra essere migliorata parecchio a livello di scricchiolamenti... ancora mi cigolano un pò i poggiatesta post (perchè essendo fatti a "L" toccano sullo schienale post e avendo l'interno in pelle sfrega pelle su pelle quando si prendono strade sconnesse) e il sedile dx che vedrò di tirarlo o cmq sia di farlo controllare in audi per vedere se è soggetto ad azione di richiamo come riportato da qualcuno qui sul forum...

Lless
10-12-2008, 21:26
wow!!complimentoni per il lavoro!! :D ..hai delle foto??dovrei metterci mano anch' io..xò io dovrei vedere anche la portiera a destra e il sedile passeggero!!se hai il passeggero il rumore diminuisce del 70%!!!non pensavo che il sedile prendendo buche facesse tutto quel baccano!!anche l'attacco delle cinture passeggero scricchiola!!..avete foto su come smontare il pannello laterale dove c'è la cintura di sicurezza?! thanks

AUDIte AUDIte
10-12-2008, 21:51
wow!!complimentoni per il lavoro!! :D ..hai delle foto??dovrei metterci mano anch' io..xò io dovrei vedere anche la portiera a destra e il sedile passeggero!!se hai il passeggero il rumore diminuisce del 70%!!!non pensavo che il sedile prendendo buche facesse tutto quel baccano!!

Iper quoto!! Stesse cose riscontrate!! Allora è proprio di fabbrica!! :maad:
Beh foto eventualmente posso farne volentieri!! Per quanto riguarda la "presa" della cintura devi utilizzare del nastro audi o del velcro 3M autoadesivo (quello col peletto per intenderci :ph34r::biggrin:) e fai delle striscioline e le attacchi sul lato verso il sedile (dall'altro lato verso il tunnel audi ha pensato di metterlo già, niente non è!!) come dell'altra parte appunto dove è presente! e se vuoi (come ho fatto io) gli fai fare un giro di nastro anche sotto alla presa per star piu' sicuro, cmq lo vedi dov'è che sfrega e li provvedi a metterci quel nastro che ti ho indicato! Vedrai che come per magià li non sentirai piu' rumori molesti :D!

vince_maio
12-12-2008, 22:01
a me proviene un rumre dalla parte guidatore della cintura di sicurezza ma non so cosa sia..e come fare per aprire...ki può aiutami?

AUDIte AUDIte
13-12-2008, 09:46
a me proviene un rumre dalla parte guidatore della cintura di sicurezza ma non so cosa sia..e come fare per aprire...ki può aiutami?

prova a vedere se è la targhetta in plastica della cintura....

vince_maio
13-12-2008, 14:55
targhetta in plastica?cioè quel coso che si sposta in su e giù per regolarlo?io ho provato a camminare tenendolo fermo con una mano ma il rumore c'è sempre..è come se venisse da li dentro..ma come si smonta?

crazyF@R S3
13-12-2008, 15:22
forse intende il pezzo in plastica in basso che tiene ferma la cintura

AUDIte AUDIte
13-12-2008, 17:50
forse intende il pezzo in plastica in basso che tiene ferma la cintura

esattamente! c'è una targhetta in plastica che in alto viene fermata da un bottoncino in plastica (tipo ribattino) mentre in basso da nulla... e se scivola in basso (come è normale) a me faceva rumore con la manopola della regolazione del sedile! Quindi ho provveduto a mettere un'altro ribattino per evitare che scivolasse in basso! :wink:

Lless
22-12-2008, 16:26
audite hai fatto qualche foto?! anche per capire meglio dove e come hai messo il tutto! :D .. io ho messo lo spray sulle guarnizioni portiera così 2 cose le ho sistemate...mi manca da sistemare il bracciolo,la cappelliera,il portaoggetti(dove sta il pistonicino??hai foto? ) e il solito sedile di destra che rompe le balle....ma non sò dove mettere le mani!!non ho capito da quale perno arriva!

Lless
23-12-2008, 12:28
allora..stamane (dato che da oggi sono in ferie) :D ho smontato la base del bracciolo....in pratica i due coperchietti circolari e ho visto che la guarnizione era montata male...così l'ho sistemata e rimontata;ora il rumore nn c'è +!!(spero per sempre) :D
poi per il cassetto portaoggetti ho messo della gomma adesiva lungo la fila di viti dove lo sportello del portaoggetti va a incastrarsi sul cruscotto...ho provato e non vibra più!
....ora mi rimane da sistemare la cappelliera dove metterò questa guarnizione in gomma...sono salito nel posteriore,ho abbassando lo schienale posteriore e ho infilato il braccio sotto la cappelliera arrivando con la mano vicino alla plastica del lunotto;ho spinto in alto la cappelliera e lo spazio ce nè parecchio.....non sò se la guarnizione riuscira a coprire tutto quel vuoto...anche se è bella spessa!!!
....e poi tocca al sedile passeggero...

crazyF@R S3
23-12-2008, 20:14
Ragazzi ecco come ho risolto il problema del cigolio alla cappelliera

http://img187.imageshack.us/img187/3497/foto0028ea5.th.jpg (http://img187.imageshack.us/my.php?image=foto0028ea5.jpg)

non si vede bene in foto, ma ho trovato dei residui di plastica causata dallo sfregamento del supporto nella sede. Nella sede va collocato il supporto in gomma del pianale della cappelliera...attorno al supporto ho messo del nastro telato audi codice 8P0941159A, dopo aver rimesso la cappelliera nella sede ho notato 2 cose, la prima non ha piu' gioco, la secondo che non si sente piu' il cigolio!!!

http://img508.imageshack.us/img508/4635/foto0029ih5.th.jpg (http://img508.imageshack.us/my.php?image=foto0029ih5.jpg)

Lless
23-12-2008, 20:43
sisi l'ho notato anche io...infatti 2 lati della guarnizione in gomma è consumata...comunque.. quando prendo i dossi la parte opposta dei perni della cappelliera salta e va a sbattere sulla plastica del portellone...io dovrei bloccare tutto quel movimento sennò quando prendi i dossi fa bordello!! :D ..poi nn ho capito se salta anche il telo in stoffa che copre la ruota di scorta...ma quello in teoria non dovrebbe far rumore!?!sbaglio?!

crazyF@R S3
23-12-2008, 23:25
sisi l'ho notato anche io...infatti 2 lati della guarnizione in gomma è consumata...comunque.. quando prendo i dossi la parte opposta dei perni della cappelliera salta e va a sbattere sulla plastica del portellone...io dovrei bloccare tutto quel movimento sennò quando prendi i dossi fa bordello!! :D ..poi nn ho capito se salta anche il telo in stoffa che copre la ruota di scorta...ma quello in teoria non dovrebbe far rumore!?!sbaglio?!

Io proporrei di foderare col cartone le nostre a3 :tongue:

Lless
24-12-2008, 13:13
...e bello spesso poi!!! XD

vince_maio
02-01-2009, 00:08
ragazzi ho capito che il rumore non mi proviene dalla cintura di sicurezza lato guida ma dallo sportello...infatti prima ho provato a chiudere lo sportello e spingere verso l'alto la parte in ferro dove chiude il vetro e magicmente sento lo stesso rumore quando prendo qualche fosso..cosa sarà?le guarnizioni?come si può risolvere?

AUDIte AUDIte
02-01-2009, 00:19
ragazzi ho capito che il rumore non mi proviene dalla cintura di sicurezza lato guida ma dallo sportello...infatti prima ho provato a chiudere lo sportello e spingere verso l'alto la parte in ferro dove chiude il vetro e magicmente sento lo stesso rumore quando prendo qualche fosso..cosa sarà?le guarnizioni?come si può risolvere?

Hai passato prodotti che ungono sulle guarnizioni? (tipo silicone spray o roba del genere)
Cmq ho avuto rumori anche io provenienti dalle guarnizioni delle porte, poichè appunto ho utilizzato un prodotto che mi ha unto le guarnizioni facendo si che "cigolassero"... ti consiglio una bella e profonda passata di borotalco in modo che "asciughi" le guarnizioni! Passalo che non fà male! E' uno dei pochi prodotti efficaci! :wink:

Io per il resto sembra che abbia "sistemato" quasi tutti i cedimenti... Cioè per ora sembra (speriamo che duri) che non faccia rumore piu' nulla (a parte il sedile dx che farò sistemare direttamente dall'audi, visto che c'è la garanzia!!). La sto preparando per gli eventuali cerchi da 18 della prossima primavera :laugh::wacko: (sai che sinfonia coi 18 quest'estate!!! :sad:)

vince_maio
02-01-2009, 20:34
no io non ho passato nulla..a parte la solita pelle per pulire :) cmq poi non capisco una cosa,cioè che mi fa rumore solo dalla parte guidatore..non è che è rgistrato male lo sportello?infatti da chiuso se lo muovo in su un pò si muove mentre quello dala paprte del passeggero non si muove proprio..se cosi fosse si può regolare?come?

Lless
02-01-2009, 20:58
io sono andato dal carrozziere dato che lo sportello lato guida si era abbassato...lo ha alzato a mano forzandolo...nn c'è altro modo...m'ha detto che gli sportelli sono pesanti e tendono a inclinarsi un pò!

vince_maio
02-01-2009, 21:35
io sono andato dal carrozziere dato che lo sportello lato guida si era abbassato...lo ha alzato a mano forzandolo...nn c'è altro modo...m'ha detto che gli sportelli sono pesanti e tendono a inclinarsi un pò!

ma ti faceva rumore anke a te quando prendevi qualke buca?

Lless
02-01-2009, 21:41
si..ora lo fa molto meno!!poi a giorni non si sente nulla e altri si fa risentire....va cn il tempo!! :D

dan_87
04-01-2009, 12:55
ragazzi a me invece sento degli "stock" in partenza che provengono dal tunnel centrale.. che cavolo può essere?? mi stà facendo esaurire, me lo fà solamente in partenza.. la mia è una A6 1.8t del 1998.. aiutatemi per favore!!
grazie
:(

AUDIte AUDIte
04-01-2009, 22:33
ragazzi a me invece sento degli "stock" in partenza che provengono dal tunnel centrale.. che cavolo può essere?? mi stà facendo esaurire, me lo fà solamente in partenza.. la mia è una A6 1.8t del 1998.. aiutatemi per favore!!
grazie
:(

Lo fa solo in inverno o anche in estate? E solo in partenza? Hai provato a vedere toccando nei diversi punti da dove viene di preciso? Zona freno a mano, zona bracciolo, zona posacenere, zona accendisigari?? I tunnel audi sono una sofferenza... io quello della mia 8p l'ho smontato per "rivestirlo" nei pressi della buchetta dietro l'accendisigari perchè "stringendo" si sentiva proprio che era vuoto!! Pensa te... Figurati con l'inverno, che solo toccando la plastica è fredda come un cubetto di ghiaccio!!

dan_87
04-01-2009, 22:51
lo fà soprattutto quando cambia la temperatura e fà freddo.. non si capisce bene da dove venga di preciso però se non sbaglio dovrebbe venire dalla zona del freno a mano-cambio.. che cavolo posso fare per risolvere un pò questo problema??

AUDIte AUDIte
05-01-2009, 14:13
beh prova a smontare il tunnel per vedere se c'è qualcosa di lento...

teorage87
23-02-2009, 19:19
a me proviene un rumre dalla parte guidatore della cintura di sicurezza ma non so cosa sia..e come fare per aprire...ki può aiutami?

Infatti pare proprio che questo scricchiolio... o ciòco.. per intenderci, è tristemente noto tra molti possessori di a3.... sempre su buche prese anche lentamente e sembra provenire dalla cintura di sicurezza... che xo pare non sia imputata, perchè tenendola con la mano il rumore si sente ancora distintamente...

Cosi sentendo a voce un amico meccanico mi conferma la teoria del borotalco sulla guarnizione... e che non vanno assolutamente unte...

Oggi dopo aver controllato la targetta in plastica della cintura di sicurezza mi è scappato l'occhio sul pannello della porta: sul bordo inferiore sotto il portaoggetti interno il pannello è tenuto serrato alla lamiera da una vite con la testa a stella o torx... sisogna proprio chinarsi x vederla... pare proprio si sia rotta l'estremità di plastica dove viene filettata la vite... domani penserò a come fermare il tutto... provate a controllare...

ermes4
24-02-2009, 01:04
Odio la mia a3 per questo problema!!!!
scricchiola lo sportello sinistro e nel tunnel centrale,possibile che si allentino cosi' i vari componenti degli interni.

teorage87
01-03-2009, 21:27
Ok ragazzi i pannelli interni non c'entrano, come del resto la cintura di sicurezza... se le vostre portiere fanno rumore controllate dall'esterno che siano dritte.. pare che sulle tre porte essendo lunge tendano a "scendere" col tempo... e sopratutto che la porta una volta chiusa, dall'esterno sia a livello con la carrozzeria... in caso contrario fatela vedere... mi hanno detto che a volte bisogna anche regolare l'intelaiatura del vetro....

Poi cmq per i mali di stagione delle guarnizioni una bella passata di borotalco con un batuffolo di cotone e passa tutto....

vince_maio
08-03-2009, 21:57
Ok ragazzi i pannelli interni non c'entrano, come del resto la cintura di sicurezza... se le vostre portiere fanno rumore controllate dall'esterno che siano dritte.. pare che sulle tre porte essendo lunge tendano a "scendere" col tempo... e sopratutto che la porta una volta chiusa, dall'esterno sia a livello con la carrozzeria... in caso contrario fatela vedere... mi hanno detto che a volte bisogna anche regolare l'intelaiatura del vetro....

Poi cmq per i mali di stagione delle guarnizioni una bella passata di borotalco con un batuffolo di cotone e passa tutto....

e come hai fatto per riaddrizzarle?

Lless
08-03-2009, 22:02
vai dal carrozziere te lo fa a mano oppure se nn riesce utilizza un macchinario apposta...io ci devo passare perche il mio sportello nel lato guida si è abbassato e su ogni buca fa rumore...

Audista
20-04-2009, 16:23
Odio la mia a3 per questo problema!!!!
scricchiola lo sportello sinistro e nel tunnel centrale,possibile che si allentino cosi' i vari componenti degli interni.


quoto....io ho scricchiolii provenienti forse dall open sky...in conce gli hanno messo le mani. scricchiolii attutiti per 1 ora...poi tutto come prima...nn so più che fare e la cosa mi disturba molto. per autogerma sono "normali tolleranze per i nostri elevatissimi standard di qualità"...che delusione...37.000 euro di macchina, 5 mesi di vita...

Maga84
23-04-2009, 13:16
Ho utilizzato come da consiglio il borotalco.
L'ho "soffiato" direttamente nel telaio guarnizione dei finestrini, ho provato a fare un giro... magia!!!! Non si sentono più gli scricchiliii :biggrin: :biggrin: :w00t:
Ottimo direi, consolo 1 € ho risolto il mio problema :wink:

Cipcip
18-11-2009, 18:01
Ho utilizzato come da consiglio il borotalco.
L'ho "soffiato" direttamente nel telaio guarnizione dei finestrini, ho provato a fare un giro... magia!!!! Non si sentono più gli scricchiliii :biggrin: :biggrin: :w00t:
Ottimo direi, consolo 1 € ho risolto il mio problema :wink:

Esattamente dove hai messo il borotalco? Vorrei capire... hai abbassato completamente il finestrino e lo hai gettato dentro l'apertura?

Anche la mia a3 è un concentrato di rumori... ho notato che i due supporti che sorreggono la cappelliera (o pannello che dir si voglia) se schiacciati a mano producono il suono fastidioso che si sente quando prendo le buche... quando la macchina è rimsta al sole è silenziosa, invece la mattina presto pare si smonti tutto!! ci sto impazzendo con questo problema!! dite quindi che potrebbero essere le portiere da registrare? o occorre cambiare guarnizioni... ho spruzzato un sacco di spray al silicone e qualcosa è cambiato, però c'è sempre casino... e io voglio il silenzio!

Cipcip
22-11-2009, 10:17
Sto impazzendo per la sinfonia di rumori che si sentono! Non riesco a risolvere quello della cappelliera del bagagliaio... ho messo spessori nei perni dove si fissa ma con scarso risultato... non so bene dove intervenire

Jany81
22-11-2009, 12:19
A me vibra (oltre ai finestrini) anche la plastica delle luci abitacolo anteriori......basta metterci su un dito e scompare.....vedrò di smontarla e metterci una spugnettina:dry:

Lless
22-11-2009, 23:06
x cip...devi mettere delle striscie di gomma morbida adesiva dove appoggia la cappelliera sulle plastiche laterali!!è quella ke rimbalzando,quando prendi i dossi o buche,fa rumore ...fai una prova...togli i laccetti della cappelliera dal portellone e prendili in mano..poi con le mani alzi la cappelliera di 5 cm e la lasci cadere di botto tenendo sempre i laccetti...capisci subito il rumorino ke ti fa......ciao!!:rolleyess:

Cipcip
22-11-2009, 23:12
grazie Lless proverò, difatti mi sono fatto giusto un paio di giorni fa un giro senza la cappelliera ed era evidente che non c'era più quel rumore... oggi invece ho appliato del velcro attorno ai perni che si incastrano, ma non ho risolto una favazza... tu intendi proprio di applicare qualcosa lungo tutto il bordo laterale della cappelliera? non per altro ma a me scricchiolano proprio le plastiche laterali dove poggia la cappelliera...

Lless
22-11-2009, 23:47
allora..il velcro sui perni hai fatto bene...l'ho fatto anche io..solo ke non è solo quello...sui lati della cappelliera,nella parte rettilinea basta il velcro....
mentre li dove la cappelliera si allarga(che fa la curva) ci devi mettere la gomma adesiva..domani ti faccio delle foto così capisci come ho messo il tutto...per le plastiche laterali...ho smontato anche quelle proveddendo con il velcro...perfetto! :D con pochi euro risolvi e fai un lavoro pulito..ciao

Cipcip
22-11-2009, 23:49
gentilissimo Lless.. con le foto ci sarà poco da sbagliare :laugh:

Nicco A3
26-11-2009, 19:36
Anche io ho risolto lo schircchilio delle portiere con del borotalco passato sulle guarnizioni della porta e quella giro giro l'entrata!

Cipcip
27-11-2009, 11:09
Nicco hai messo borotalco anche nei finestrini?

Cmq ho messo del velcro sia sotto i supporti laterali della cappelliera (in pratica dove vanno ad appoggiarsi ai pannelli posteriori) che sotto la cappelliera stessa in modo che rimanga più in alto e schiacciata. Tra l'altro ho messo anche una striscia di velcro nella parte interna del cofano, dove tocca la cappelliera (infatti si nota che è leggermente consumata a forza di sfregare). Dopo mi faccio un giro, speriamo vada bene!

Cipcip
27-11-2009, 21:41
Credo di aver risolto il problema del saltellamento della cappelliera che creava rumore, però il rumore dell'appoggio destro rimane nonostante abbia applicato del velcro. Credo che il pezzo in questione non si agganci bene come dovrebbe. Domani faccio un video per farmi capire meglio...

Cipcip
30-11-2009, 11:43
ragazzi il borotalco nelle guarnizioni della portiera e nei finestrini è a dir poco MIRACOLOSO! e io che pensavo di far riallineare le portiere, invece non c'entra niente... erano le guarnizioni che evidentemente essendo umide (o trattate con qualche prodotto di pulizia) emettevano fastidiossissimi rumore, come se si stesse smontando tutto! Sono molto contento, ora a parte il solito rumorino del supporto della cappelliera, è una tomba!

Maga84
30-11-2009, 11:48
ragazzi il borotalco nelle guarnizioni della portiera e nei finestrini è a dir poco MIRACOLOSO! e io che pensavo di far riallineare le portiere, invece non c'entra niente... erano le guarnizioni che evidentemente essendo umide (o trattate con qualche prodotto di pulizia) emettevano fastidiossissimi rumore, come se si stesse smontando tutto! Sono molto contento, ora a parte il solito rumorino del supporto della cappelliera, è una tomba!
Hai visto, il borotalco della johnson & johnson fà miracoli :biggrin: :laugh: :laugh:
Io lo avevo messo sia nelle guarnizioni porta che nei finestrini!
Della cappeliera io ho scoperto cosa è che fà rumore, è la retina parasole che "saltella", quindi dovresti mettere della gomma nei sblocchi e vedrai che di rumore non ce ne sarà più!

Cipcip
30-11-2009, 12:03
Hai visto, il borotalco della johnson & johnson fà miracoli :biggrin: :laugh: :laugh:
Io lo avevo messo sia nelle guarnizioni porta che nei finestrini!
Della cappeliera io ho scoperto cosa è che fà rumore, è la retina parasole che "saltella", quindi dovresti mettere della gomma nei sblocchi e vedrai che di rumore non ce ne sarà più!

Nel mio caso non è la retina, ma proprio la plastica destra dove appoggia la cappelliera, che per chissà quale motivo non rimane perfettamente fissa e causa attrito col pannello. Dopo faccio una foto del pezzo incriminato, se smette di piovere! la retina non causa problemi per fortuna :smile:

primaaudi
30-11-2009, 13:21
Anche la mia retina faceva rumore. E ho "risolto" tenendola sempre alzata !!!
Però non ho tanto ben capito dove dovrei mettere il borotalco. A vetro completamente aperto sul bordo superiore del vetro in modo che si sparga autonomamente tra la guarnizione esterna e quella interna?

Cipcip
30-11-2009, 13:47
Io ho fatto così: ho alzato il finestrini completamente, con un batuffolo di cotone precedentmente riempito di borotalco, ho sparsi un po' di polvere sulla parte bassa del vetro, in prossimità della guarnizione in modo da far scendere il borotalco proprio alla base di essa.
Non sono sicuro sia effettivamente il finestrino quello che causava rumore, difatti solo con questo non ho notato un particolare miglioramento.
La svolta invece è stata, sempre tramite cotone e borotalco, aver passato quest'ultimo lungo le guarnizioni della portiera, per capirci... apri la portiera e vedi tutta quella guarnizione grossa che fa il giro intorno all'abitacolo.. è quella che devi trattare col borotalco... prova prima con quella e lascia perdere i finestrini per il momento. Facci sapere come va!

Cipcip
08-12-2009, 00:25
mi sa che ho cantato vittoria troppo presto, sono ricomparsi li stessi cigolii alle portiere! dannazione... per caso le guarnizioni delle portiere, a coloro i quali cigolano come le mie, sono al tatto rumorose?

Nicco A3
09-12-2009, 12:15
ragazzi il borotalco nelle guarnizioni della portiera e nei finestrini è a dir poco MIRACOLOSO! e io che pensavo di far riallineare le portiere, invece non c'entra niente... erano le guarnizioni che evidentemente essendo umide (o trattate con qualche prodotto di pulizia) emettevano fastidiossissimi rumore, come se si stesse smontando tutto! Sono molto contento, ora a parte il solito rumorino del supporto della cappelliera, è una tomba!

Non per placare il tuo entusiasmo ma la soluzione è temporanea, tra qualche mese lo dovrai ripassare... come faccio anche io...
ma sempre meglio di niente!

Cipcip
09-12-2009, 13:34
Si ma ora avendolo ripassato non è cambiato nulla, invece la prima volta si.
Devo dire però che l'ho messo solo nelle guarnizioni della portiera e non nei finestrini...

Cipcip
12-12-2009, 21:59
cavolo credo che il rumore principale non deriva dagli sportelli ma dal famoso sedile lato passeggero! qualcuno ha trovato il rimedio definitivo? :sick:

gio_a3
15-12-2009, 22:51
mio padre ha una fiesta '06 tdci 110.000 km "nessun rumore"!!!!
pagata 10.000 euro e gli hanno tornato pure il resto!...ahahahahha

scherzi a parte la qualità AUDI si vede eccome! i difetti ce l'hanno tutte le auto.

una classifica a mio parere come "assenza di rumori vari":

1- BMW
2-AUDI\VW
3-FORD
4-RENAULT
5-OPEL

(per esperienza personale intendo)

damiano1983
16-12-2009, 08:18
cavolo credo che il rumore principale non deriva dagli sportelli ma dal famoso sedile lato passeggero! qualcuno ha trovato il rimedio definitivo? :sick:

Io avevo il mio sedile che scricchiolava, in particolare faceva rumore la rotella sul lato del sedile che serve x regolare l'inclinazione. Col solito silicone spray e con la sua "cannuccia" l'ho infilato all'interno della rotella e spruzzato un bel po' di spray percorrendo tutta la circonferenza....poi si è risolto tutto! :wink:

Cipcip
16-12-2009, 09:54
Il fatto è che il sedile fa casino solo quando prendo buche, infatti inizialmente pensavo fosse tutta colpa della portiere. Ho notato che facendo leva sullo chienale con la mano il sedile ha gioco anche se le viti in basso sono ben salde. Invece quello lato guida non lo ha. E' come se al suo interno ci fosse qualcosa che si è allentato, non so spiegarmi. Comunque proverà a spruzzare anche lo spray, grazie

Cipcip
20-12-2009, 12:29
Ragazzi a costo di diventare noioso...

non ci sto capendo più nulla, ieri avevo 4 passeggeri a bordo e praticamente nelle buche non si sentiva alcun rumore! mi viene da pensare a questo punto che i rumori non provengono dalle guarnizioni delle portiere come pensavo, ma dai sedili sia anteriori che postieriori... possibile?

Lless
20-12-2009, 12:44
io è un bel pò che ho fatto le prove...cmq con 4 persone o anche in 3 i rumori spariscono....rimane solo una cosa.....le sospensioni...ammortizzatori e silent....questi due sono,secondo me,il problema!
se ci fai caso...quando le sospensioni sono "scariche" (cioè ci viaggi solo te e per i primi km soprattutto)la macchina sembra avere qualcosa di lento sotto al pianale...appena ci giri per una mezzoretta e ti fai un pò di curve,il tutto si assesta...nel bene o nel male:rolleyess:;provaci un pò...

Cipcip
20-12-2009, 12:57
Si è vero, ho notato che inizialmente i rumori sono più forti eppure sono convinto che la cosa dipenda dall'interno dell'abitacolo più che dalle sospensioni. Lo dico perchè si capisce che si tratta proprio di roba che vibra e fa furmore e si sente provenire da dentro piuttosto che da fuori. Secondo me il sedile di diestro è allentato o fa attrito da qualche parte, mentre quello davanti soffre del problema riscontrato da molti altri.
I pannelli delle portiere e dei finestrini a questo punto non c'entrano più nulla perchè se ci sono passeggeri i romori spariscono, quindi il problema può essere solo o quello che hai citato tu oppure i sedili ballerini.

damiano1983
20-12-2009, 13:20
Si è vero, ho notato che inizialmente i rumori sono più forti eppure sono convinto che la cosa dipenda dall'interno dell'abitacolo più che dalle sospensioni. Lo dico perchè si capisce che si tratta proprio di roba che vibra e fa furmore e si sente provenire da dentro piuttosto che da fuori. Secondo me il sedile di diestro è allentato o fa attrito da qualche parte, mentre quello davanti soffre del problema riscontrato da molti altri.
I pannelli delle portiere e dei finestrini a questo punto non c'entrano più nulla perchè se ci sono passeggeri i romori spariscono, quindi il problema può essere solo o quello che hai citato tu oppure i sedili ballerini.

Hai per caso ribaltato i sedili posteriori di recente?? Io dopo averlo fatto mi avevano iniziato a far rumore/cigolare....un po' (un po' tanto) di spray sbloccante sulle cerniere e sugli attacchi e il rumore è sparito!!

Cipcip
20-12-2009, 13:21
Si ho ribaltato i sedili facendo le verifiche opportune, infatti dopo credo che gli darò un occhiata per assicurarmi che ci siano tutti i bulloni ben stretti ed eventualmente ci spruzzo un po' di silicone spay... anche se non ho capito bene dove!

damiano1983
20-12-2009, 13:28
Si ho ribaltato i sedili facendo le verifiche opportune, infatti dopo credo che gli darò un occhiata per assicurarmi che ci siano tutti i bulloni ben stretti ed eventualmente ci spruzzo un po' di silicone spay... anche se non ho capito bene dove!

Non è una questione di bulloni, ma solo di attrito... i sedili sono fissati all'auto con delle cerniere (che permettono appunto di ribaltarsi) tipo quelle nelle finestre di casa.... abbonda di spray sbloccante (lo spray siliconico secondo me è + adatto x le parti in plastica....)...

Cipcip
20-12-2009, 13:31
Ho capito, allora ci metto CRC che dovrebbe sbloccare ed eliminare cigolii vari, speriamo sia questo perchè quando sono solo è una roba allucinante! mentre se ci sono passeggeri sembra di stare nel proprio salotto :) ed è una cosa che mi piacerebbe sentire anche quando viaggio da solo

damiano1983
20-12-2009, 13:34
Ho capito, allora ci metto CRC che dovrebbe sbloccare ed eliminare cigolii vari, speriamo sia questo perchè quando sono solo è una roba allucinante! mentre se ci sono passeggeri sembra di stare nel proprio salotto :) ed è una cosa che mi piacerebbe sentire anche quando viaggio da solo

Ok, dopo xò fammi sapere.... :biggrin: ....e mi raccomanda abbonda su tutte le cerniere (penso siano 3, 2 x il divanetto a 2 posti e una x il sedile sdoppiato)...

Cipcip
20-12-2009, 13:37
Ok allora lo faccio ora stesso così dopo quando esco sperimento se ha funzionato o meno. Considera comunque che appena i passeggeri sono scesi, ho girato per qualche km e man mano che facevo strada sembravano rispuntare i rumori poco alla volta.

damiano1983
20-12-2009, 13:40
Ok allora lo faccio ora stesso così dopo quando esco sperimento se ha funzionato o meno. Considera comunque che appena i passeggeri sono scesi, ho girato per qualche km e man mano che facevo strada sembravano rispuntare i rumori poco alla volta.

x cui potrebbe essere proprio questo...chissà sia la volta buona... io ho dovuto farmi portare in giro da mio papà e montare dietro x capire da dove provenivano questi rumori insopportabili..... inoltre ho applicato 2 volte lo spray....la prima volta erano andati via quasi del tutto...dopo sono scomparsi... :laugh:

Nicco A3
20-12-2009, 13:40
mio padre ha una fiesta '06 tdci 110.000 km "nessun rumore"!!!!
pagata 10.000 euro e gli hanno tornato pure il resto!...ahahahahha

scherzi a parte la qualità AUDI si vede eccome! i difetti ce l'hanno tutte le auto.

una classifica a mio parere come "assenza di rumori vari":

1- BMW
2-AUDI\VW
3-FORD
4-RENAULT
5-OPEL

(per esperienza personale intendo)



per me hai dimenticato Mercedes, tempo fa a berna sono salito su una classe E con 320.000km non faceva il minimo rumorino!

Cipcip
20-12-2009, 14:19
dunque ho fatto un intervento in tutta fretta perchè fuori si congela...

ho fatto anche un paio di foto per rendere l'idea...

qui ho messo del particolare nastro (chi capisce cosa sia vince un premio :tongue: ) dato che non avevo quello nero, ma è comunque identico e dovrebbe andare bene allo scopo... ho pensato che si generasse attrito proprio in questi ganci, infatti dopo avrò modo di verificare se si tratta di questo o meno (con l'altra macchina avevo lo stesso problema più o meno)
http://g.imagehost.org/0331/20122009753.jpg


Qui ho notato che facendo pressione sul supporto c'è attrito fastidioso e infatti nelle buche si sente anche questo rumore...
http://img85.imageshack.us/img85/2050/20122009754.jpg

damiano1983
20-12-2009, 14:25
dunque ho fatto un intervento in tutta fretta perchè fuori si congela...

ho fatto anche un paio di foto per rendere l'idea...

qui ho messo del particolare nastro (chi capisce cosa sia vince un premio :tongue: ) dato che non avevo quello nero, ma è comunque identico e dovrebbe andare bene allo scopo... ho pensato che si generasse attrito proprio in questi ganci, infatti dopo avrò modo di verificare se si tratta di questo o meno (con l'altra macchina avevo lo stesso problema più o meno)
http://g.imagehost.org/0331/20122009753.jpg


Qui ho notato che facendo pressione sul supporto c'è attrito fastidioso e infatti nelle buche si sente anche questo rumore...
http://img85.imageshack.us/img85/2050/20122009754.jpg

ma almeno hai messo lo spray nel posto giusto?!? :tongue: :biggrin:

Cipcip
20-12-2009, 14:33
si l'ho messo nei tre perni in basso, gli unici praticamente... adesso esco poi ti faccio sapere :D

damiano1983
20-12-2009, 14:34
si l'ho messo nei tre perni in basso, gli unici praticamente... adesso esco poi ti faccio sapere :D

se fa ancora rumore portala da un esorcista!! :laugh:

samy.g
20-12-2009, 15:30
la mia a4 del '98 mi disturba soltanto con uno scricchiolino dall'angolo compreso tra cruscotto e parabrezza, lato passeggero. se lo premo in basso con forza, sparisce. ho pensato a qualche vite lenta, ma non ne ho trovate...
che posso fare secondo voi?

comunque della mia, 11 anni e mezzo, 180mila km, sono felice e silenzioso. si vede che in questi anni gli standard di qualità sono scesi...
mi dispiace e mi delude la nuova a3, bella ma..

Cipcip
20-12-2009, 16:28
se fa ancora rumore portala da un esorcista!! :laugh:

eheh credo che aver messo quel nastro nei perni abbia fatto la sua parte, infatti pare che nelle buche dal posteriore non provenga più rumore eccetto quello scricchilio dovuto all'attrito del supporto (come indicato in foto) che ancora devo risolvere... quindi mettere il nastro che fa da spessore non può altro che far bene e questo lo immaginavo fin dall'inizio... poi avrà fatto la sua parte anche il CRC...
per adesso va bene, ora devo individuare quelli laterali ma son sicuro che uno proviene dal sedile lato passeggero o dal cassetto porta oggetti... vi terrò aggiornati :biggrin:

Cipcip
28-12-2009, 09:58
Confermo che parte del problema è attribuibile al gioco dei sedili posteriori, infatti col nastro parte del rumore è sparito. C'è ancora da risolvere quello dell'attrito del supporto per la cappelliera che raschia col pannello destro posteriore.
Ho comprato il grasso di vasellina tecnica da applicare alle guardinizioni della portiera, poi appena fatto vi farò spare se le differenze.. la metterò anche dietro ai triangolini dei finestrini perchè anche quelli con la pressione del dito scricchiolano..

Ormai non ci dormo la notte, voglio far diventare la mia a3 silenziosa come appena uscita dalla concessionaria! :)

kaifka
28-12-2009, 21:46
dunque ho fatto un intervento in tutta fretta perchè fuori si congela...

ho fatto anche un paio di foto per rendere l'idea...

qui ho messo del particolare nastro (chi capisce cosa sia vince un premio :tongue: ) dato che non avevo quello nero, ma è comunque identico e dovrebbe andare bene allo scopo... ho pensato che si generasse attrito proprio in questi ganci, infatti dopo avrò modo di verificare se si tratta di questo o meno (con l'altra macchina avevo lo stesso problema più o meno)
http://g.imagehost.org/0331/20122009753.jpg


Qui ho notato che facendo pressione sul supporto c'è attrito fastidioso e infatti nelle buche si sente anche questo rumore...
http://img85.imageshack.us/img85/2050/20122009754.jpg

il problema è lo stesso che ho io e il rumore proviene solo dal segno che hai fatto sulla seconda foto, ho messo del silicone spray e per un pò di giorni il rumore era sparito salvo poi ripresentarsi, quindi il problema è lì ora bisognerebbe trovare un modo per eliminarlo in maniera definitiva

Cipcip
28-12-2009, 21:48
Anche a me il silicone spray ha fatto si che per qualche giorno il rumore sparisse, per poi ripresentarsi. Ho in mente di applicare uno spessore in quel punto per vedere cosa accade.

Lless
28-12-2009, 22:01
io l'ho sistemato prorpio oggi pomeriggio...quando smonti il fianchetto laterale posteriore,lli dove hai fatto la freccia te ,c'è un piano che si infila sotto il fianchetto largo 1 cm quasi e in lunghezza arriva fino a sotto la copertura chiara del montante...bene..ho messo una strisciolina di velcro adesiva...rimonti il tutto e nn sentirai + nulla..:D

Cipcip
28-12-2009, 22:06
Il mio problema Lless è che ho messo una striscia di nastro (di quello che ho messo nei perni dei sedili) ma siccome non si riesce a far incastrare perfettamente il pezzo, c'è attrito dove tocca il pannello posteriore.
Non so come mai ma è impossibile riattaccare perfettamente quel supporto come invece è ben attaccato dall'altro lato.. boh!

Lless
28-12-2009, 22:24
a me il velcro ci va per bene e fa pokissimo spessore ma evita il fastidioso rumore di sfregamento(il pelo aiuta sempre :D)....cmq con il nastro adesivo che hai messo lli non risolvi nulla....lo sfregamento lo devi attutire...così hai solo spessorato e nn risolvi...
prova a smontarlo a metteci il velcro adesivo...quanto infili il pezzo parti dall'angolo alto del sedile posteriore e devi farlo passare leggermento sopra al velcro...quando hai i ganci del fianchetto che toccano sul coprimontante chiaro,li premi con decisione in basso (soprattutto quello che si aggancia verso l'alto)...una volta infilati ,spingi con forza il portacappelliera verso l'esterno e vedrai che tutto viene con se...

P.s è difficile da spiegare,però il pezzo un pò si muoverà (come nel lato sinistro) ma nn sentirai + rumore o scricchiolio!....spero di esserti stato utile....:D fammi sapere!!

p.p.s...un ultima cosa...il fianchetto è avvitato ad una vite...quando lo smonti piega di mezzo centimetro indietro la staffa ....migliora un pò e si accosta meglio il fianchetto... :D

Cipcip
28-12-2009, 23:02
Guarda l'ho smontato e rimontato dieci volte ma non si è mai rimontato bene, ed era già così quando ho preso l'auto, quindi o è stato tolto male ed è rimasto deformato oppure non saprei proprio. Il problema comunque nel mio caso più che in quel punto esatto (dove tra l'altro tempo fa ho messo del velcro ma è peggiorato) ma più avanti... non so se hai presente il pannello posteriore e quella parte in plastica che sta immeidatamente sotto il supporto per la cappelliera, per capirci dove esce la cintura di sicurezza. Li avviene uno sfregamento ne sono sicuro... comunque ripeto, non c'è verso di rimontare perfettamente il supporto per la cappelliera. Domani se ho tempo faccio un paio di foto per vedere come rimane :D

IronAndrew
29-12-2009, 12:03
Ho letto bene la discussione ieri dopo che è qualche giorno che sento nn rumorino all'orecchio sinistro proveninete dalla mia sinistra....vetro, porte, tasca portaoggetti, guarnizioni...non ho capito! una cosa così minima che con la radio al volume basso non si sente...è quasi come un rumore di pioggia leggera (ma non pioveva!!) su un vetro...ovviamente solo su strada sconnessa...inoltre il sedile in certe posizioni quando accelero faceva uno scricchiolamento strano...se spingevo io con schiena o sedere invece non lo fa!!! il mio problema è che ho l'impostazione del sedile datami dai corsi di guida sicuri, cioè bassa per poter stare avanti, in modo da non staccare mai le spalle dal sedile qualsiasi rotazione del volate...ma per fare questo ogni volta che entro ed esco dalla macchina tiro avanti ed indietro il sedile...quindi è ovvio che il mio carrello cederà molto prima di tutti gli altri e gli scricchiolii non si risparmiano già dopo un anno!

Allora ho dato il wd40 su tutti i carrelli del sedile e sulla leva regolazione in altezza e su quella per sportar avanti/indietro...sembra migliorato, on sento rumori dal sedile!

Per il rumore a lato, ho provato a dare spray al silicone sulla guarnizione, ma niente...solo che spingendo sulla porta in tutti i punti possibili non cambia, quindi non è la porta meccanicamente parlando!

Alla fine ho cominciato a guardare la cintura di sicurezza...e ho notato che il meccanismo per variare l'altezza della cintura è di una plasticona molto scarsa ed anche molto vuota...mai toccato da quando ho la macchina...così ho variato l'altezza, un po' di volte...e mi è sembrato sparire, come se non fosse incastrato bene prima...she starno, ma è sembrato sparire il rumore!!! allora ho dato abbondante wd40 in tutto il meccanismo (che è tutta plastica...) vediamo oggi se è sparito vermanete il rumore!

samy.g
29-12-2009, 12:27
interessante la questione guida sicura...
non si potrebbe aprire una sezione nel forum, con consigli e informazioni al riguardo?

Lless
29-12-2009, 13:03
x cipcip fammi una foto così capisco meglio anche se gia penso dove hai il difetto;
x iron la plasticaccia delle cinture di sicurezza anteriori sono scandalose!!! comunque....ma hai messo i led blu al faro posteriore???fikissimo!!!!!!!!! :D

IronAndrew
29-12-2009, 13:12
x cipcip fammi una foto così capisco meglio anche se gia penso dove hai il difetto;
x iron la plasticaccia delle cinture di sicurezza anteriori sono scandalose!!! comunque....ma hai messo i led blu al faro posteriore???fikissimo!!!!!!!!! :D

OT...ma no dai è una modifica con photoshop!!! mi ritirerebbero car, libretto, patente, casa, posto di lavoro, morosa, scooter, biciclette, tessera sanitaria..all'istante!:laugh: I led sono i rossi standard della MY09..fantastici anche se rossi!!!


interessante la questione guida sicura...
non si potrebbe aprire una sezione nel forum, con consigli e informazioni al riguardo?

Perchè no...aprite pure, io posso dare il mio piccolo contributo! però il responsabile della scuola (che si trova qui a Ferrara) è un mio amico e collega di lavoro!...magari si può organizzare qualcosa se i moderatori lo ritenessero!

Lless
29-12-2009, 13:17
pensavo che avevi fatto una prova per vedere come stavano...cmq dalla foto il faro è bellissimo in quella colorazione!!nulla toglie al rosso standard....:D

IronAndrew
29-12-2009, 13:31
pensavo che avevi fatto una prova per vedere come stavano...cmq dalla foto il faro è bellissimo in quella colorazione!!nulla toglie al rosso standard....:D

Guarda è stato tanto per me montarli..figuarti provare a cambiargli colore...ma non si potrebbe...è la plastica del fanale che è rossa...

Lless
29-12-2009, 13:38
la sportback con i nuovi fari sono uno spettacolo!!!il vecchio non mi piaceva per nulla........ :D goditi i tuoi fari Iron!!

IronAndrew
29-12-2009, 14:47
la sportback con i nuovi fari sono uno spettacolo!!!il vecchio non mi piaceva per nulla........ :D goditi i tuoi fari Iron!!

Grazie....:biggrin:

IronAndrew
30-12-2009, 10:42
Niente...si vede che non è il regolatore altezza delle cinture!!! lo fa ancora!

Allora credo sia la guarnizione interna del finestrino in battuta! perchè se lo tiro giù anche di 2cm non si sente più (anche se vengono i rumori dall'esterno che creano disturbo nell'ascolto!)!

Ieri sera ho provato a dare spray al silicone dentro alla battuta superiore del finestrino..vediamo se si risolve, ma ho i miei dubbi!

Consigli?

Cipcip
30-12-2009, 11:44
Iron io l'ho fatto e non è cambiato assolutamente nulla. Un giorno ho messo il borotalco e come per magia nessuno scricchiolio. Passa qualche giorno che si ripresenta tutto, quindi come da copione metto di nuovo borotalco ma questa volta non funziona!!
Adesso sto girando e le portiere non emettono nessun rumore nonostante non abbia fatto nulla!! Io non ci sto capendo più niente, l'unica cosa diversa è che la temperatura è più alta rispetto ai giorni scorsi, quindi le guarnizioni si comportano meglio perchè sono più morbide e dilatate dal calore.
Questa è una conferma che gli scricchiolii dipendono da quelle.
Rimane ancora il problema della cappelliera che dovrò presto risolvere. Per il momento, se la situazione si maniente così, sarei contento lo stesso!

IronAndrew
30-12-2009, 11:55
Iron io l'ho fatto e non è cambiato assolutamente nulla. Un giorno ho messo il borotalco e come per magia nessuno scricchiolio. Passa qualche giorno che si ripresenta tutto, quindi come da copione metto di nuovo borotalco ma questa volta non funziona!!
Adesso sto girando e le portiere non emettono nessun rumore nonostante non abbia fatto nulla!! Io non ci sto capendo più niente, l'unica cosa diversa è che la temperatura è più alta rispetto ai giorni scorsi, quindi le guarnizioni si comportano meglio perchè sono più morbide e dilatate dal calore.
Questa è una conferma che gli scricchiolii dipendono da quelle.
Rimane ancora il problema della cappelliera che dovrò presto risolvere. Per il momento, se la situazione si maniente così, sarei contento lo stesso!

Ma io noto invece che lo scricchiolamento è uscito adesso che le temperature son tornate "normali" dopo che il weekend prima di natale c'è stato il disastro di neve e ghiaccio, con -7 e -14 anche!!!...ma la macchina ha semrpe dormito in garage..di giorno è stata spesso fuori quando ero al lavoro!
Non ha mai preso una nevicata però! non so che dire....il borotalco potrei provare...ma se finisse dentro alla portiera nei motorini e guide del vetro, causerebbe problemi? perchè lubrificnti li non li do assolutamente, poi avrei il vetro perennemente sporco quando alzo e abbasso! tempo fa mi capitava internamente sui posteriori, senza che io gli avessi dato nulla (la macchina però è importata)..in conce mi hanno aperto le prote e pulito i raschiavetri che ha detto sporchi di silicone o robe untuose! ora non lo fanno praticamente più...quindi so bene che non devo rischiare a metter cose dentro le guide vetro all'interno delle porte!

Il borotalco come posso fareper metterlo nelle guide sopra in alto? a battuta del vetro? credo che sia lì lo scricchiolamento!

step76
30-12-2009, 12:24
Ma io noto invece che lo scricchiolamento è uscito adesso che le temperature son tornate "normali" dopo che il weekend prima di natale c'è stato il disastro di neve e ghiaccio, con -7 e -14 anche!!!...ma la macchina ha semrpe dormito in garage..di giorno è stata spesso fuori quando ero al lavoro!
Non ha mai preso una nevicata però! non so che dire....il borotalco potrei provare...ma se finisse dentro alla portiera nei motorini e guide del vetro, causerebbe problemi? perchè lubrificnti li non li do assolutamente, poi avrei il vetro perennemente sporco quando alzo e abbasso! tempo fa mi capitava internamente sui posteriori, senza che io gli avessi dato nulla (la macchina però è importata)..in conce mi hanno aperto le prote e pulito i raschiavetri che ha detto sporchi di silicone o robe untuose! ora non lo fanno praticamente più...quindi so bene che non devo rischiare a metter cose dentro le guide vetro all'interno delle porte!

Il borotalco come posso fareper metterlo nelle guide sopra in alto? a battuta del vetro? credo che sia lì lo scricchiolamento!

Al posto del borotalco che dura poco, puoi usare la vasellina tecnica spray(serve per ammorbidire e lubrificare le guarnizioni di qualunque tipo...).

IronAndrew
30-12-2009, 13:07
Al posto del borotalco che dura poco, puoi usare la vasellina tecnica spray(serve per ammorbidire e lubrificare le guarnizioni di qualunque tipo...).

Dove si trova? e che differenza ha dallo spray al silicone?

step76
30-12-2009, 17:25
Dove si trova? e che differenza ha dallo spray al silicone?

Lo trovi dal "Brico" e rispetto allo spray al silicone, lubrifica meglio e c'e' proprio scritto sulla bomboletta che serve per ammorbidire le guarnizioni e ad evitare scricchiolii sulla plastica o comunque su due superfici che generano dell'attrito tra di loro.
Cerca su google:cfg vasellina tecnica spray.

IronAndrew
30-12-2009, 22:37
Lo trovi dal "Brico" e rispetto allo spray al silicone, lubrifica meglio e c'e' proprio scritto sulla bomboletta che serve per ammorbidire le guarnizioni e ad evitare scricchiolii sulla plastica o comunque su due superfici che generano dell'attrito tra di loro.
Cerca su google:cfg vasellina tecnica spray.

Se dici che c'è al Brico faccio presto a trovarlo! grazie!

Intanto non vorrei cantar vittoria troppo presto, ma lo spray al silicone dentro alla guida/guarnizione superiore del finestrino (in battuta per intenderci) HA FUNZIONATO!!! stasera la macchina era una tomba!!! :biggrin:
Speriamo il problema fosse quello e che il rimedio duri!:laugh:

step76
02-01-2010, 10:34
Fatto!!! Stamattina ho "vasellinato" tutte le guarnizioni dell'auto, sia quelle interne,sia quelle esterne, in piu' anche il bracciolo,le maniglie interne delle portiere e infine le due estremita' del cruscotto( vano fusibili e dall'altra parte...). Spero che con questo lavoro si azzerino i vari(molto pochi a dir la verita'...) rumorini che ci sono e che potrebbero comparire in futuro!
Prodotto usato: "CFG Vasellina tecnica spray".

IronAndrew
02-01-2010, 11:01
Fatto!!! Stamattina ho "vasellinato" tutte le guarnizioni dell'auto, sia quelle interne,sia quelle esterne, in piu' anche il bracciolo,le maniglie interne delle portiere e infine le due estremita' del cruscotto( vano fusibili e dall'altra parte...). Spero che con questo lavoro si azzerino i vari(molto pochi a dir la verita'...) rumorini che ci sono e che potrebbero comparire in futuro!
Prodotto usato: "CFG Vasellina tecnica spray".

Ma non sei ancora uscito sullo sconnesso a fare il sound-check :tongue:???

Facci sapere se hai risolto!..per ora per me tutto ok, era proprio il finestrino si vede!

step76
02-01-2010, 11:21
Ma non sei ancora uscito sullo sconnesso a fare il sound-check :tongue:???

Facci sapere se hai risolto!..per ora per me tutto ok, era proprio il finestrino si vede!

Non ancora! Speriamo che oggi pom non ci siano sorprese!

bluemarine
03-01-2010, 00:55
Fatto!!! Stamattina ho "vasellinato" tutte le guarnizioni dell'auto, sia quelle interne,sia quelle esterne, in piu' anche il bracciolo,le maniglie interne delle portiere e infine le due estremita' del cruscotto( vano fusibili e dall'altra parte...). Spero che con questo lavoro si azzerino i vari(molto pochi a dir la verita'...) rumorini che ci sono e che potrebbero comparire in futuro!
Prodotto usato: "CFG Vasellina tecnica spray".


Il rimedio che hai suggerito è senz'altro il migliore.
Forse qualcuno del forum ricorda di quando raccomandavo di spennellare guarnizioni e tutte le parti raggiungibili con della vasellina solida e di tirarla bene con un pennello. In effetti la mia vecchia B6 di scricchiolii ne faceva davvero pochi per non dire niente. Quando montai il navigatore ( a 2 anni dall'acquisto) smontai mezza macchina e tutto questo smontare e rimontare quando le plastiche si erano ormai assestate sortì quache beneficio.
Una cosa che avrei dovuto fare allora era di spennellare tutte le parti nelle giunture ed in prossimità delle viti prima di rimontare, ma andò bene lo stesso.
Oggi la mia 5 non fa uno scricchiolio, nemmeno ai -11°C di questi giorni passati, ma ricordo che la primavera scorsa un finestrino si mise a rumoreggiare, mentre abbassato di 1/2 cm il runore spariva. Feci presente il problema in occasione di un cambio pastiglie, credendo che fosse un problema interno alla portiera, ma risolsero il tutto con un lubrificante ( mi dicono ultracostoso) che hanno il BMW, cioè il Carbaflo.
Sconsiglio il silicone perchè da più parti si vocifera che secchi le plastiche, producendo alla lunga un effetto opposto. Difatti anche certi spray per il cruscotti oggi vengono venduti senza silicone.
Riguardo ai paragoni tra serie 3 e A3, ritengo che la 3 andrebbe semmai paragonata alla A4 ( confronto a mio avviso un po' impari per la 3) e che la A3 andrebbe paragonata piuttosto alla Serie 1 che purtroppo, mi dicono, di scricchiolii ne ha da vendere...:cooool:

step76
03-01-2010, 17:34
Oggi ho ingrassato i due "perni" della cappelliera posteriore e poi ho messo del nastro di tela negli agganci cerniere del divano posteriore. Pare ad un primo collaudo tutto ok....., ma aspetto domani per dire con sicurezza se il problema e' risolto.....

Cipcip
03-01-2010, 18:34
Io invece, proprio oggi, ho spalmato il grasso di vasellina tecnica sulle guarnizioni giro portiera e pare che da quel lato non si senta più nulla.
Rimane da risolvere ancora:

- Triangolini portiera
- Supporto destro cappelliera

step76
03-01-2010, 18:48
Io invece, proprio oggi, ho spalmato il grasso di vasellina tecnica sulle guarnizioni giro portiera e pare che da quel lato non si senta più nulla.
Rimane da risolvere ancora:

- Triangolini portiera
- Supporto destro cappelliera

Ti consiglio di usare al posto del grasso di vasellina, la vasellina tecnica spray della "Cfg", che sporca molto di meno e ha le stesse "favolose" proprieta'.
Ps., spruzzane un po' sui triangolini e vedrai il risultato.....(io lo feci sulla Golf V).

Cipcip
22-01-2010, 18:23
ragazzi ho scoperto il perchè della rumorosità del sedile passeggero!

guardate questa foto
http://img194.imageshack.us/img194/4493/22012010826.jpg

se provate a muovere il sedile (verso il finestrino) tenendolo dal poggiatesta, potrete notare come balla questo perno... tutto dipende da questo, bisogna intervenire per eliminare il gioco.

Non ho avuto tempo di controllare bene come risolvere, ma credo sia fattibile... controllate anche voi! :shifty:

IronAndrew
22-01-2010, 18:34
Cavolo non l'avevo mai notato, perchè tengo i sedili che rasentano il pavimento!!!!!!

Dopo lo alzo tutto e controllo...il mio sedile fa un po' di gioco, quindi ingrasso per bene!

Per Step, io da Brico ho trovato la vaselina tecnica CFG, ma solo in gel/pasta, spry non c'era..l'ho presa lo stesso!

Lless
22-01-2010, 19:01
anche io ho preso la vasellina tecnica filante dal brico....ma per farla uscire dal tubetto devi fare una forza impressionante....durissima!!!:blink: ....comunque appena posso provo a spalmarla per bene sulle guarnizioni!!

P.s....forse io ho trovato il rumore secco al posteriore destro.. il faro posteriore dondola un pò ..ho provato a dargli dei piccoli pugni...e il rumore di ferraglia sembra quello...l'ho smontato e rimontato ma ha lo stesso gioco....appena ho tempo ci metto delle striscie adesive di gomma espansa dietro sopra e sotto il faro...e poi via sui crateriiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!!!!:laugh::ph34r : ....vi faccio sapere!!

P.P.s.....a me quel perno non si muove ma fa rumore a volte...:ph34r:

Cipcip
22-01-2010, 19:11
anche io ho preso la vasellina tecnica filante dal brico....ma per farla uscire dal tubetto devi fare una forza impressionante....durissima!!!:blink: ....comunque appena posso provo a spalmarla per bene sulle guarnizioni!!

P.s....forse io ho trovato il rumore secco al posteriore destro.. il faro posteriore dondola un pò ..ho provato a dargli dei piccoli pugni...e il rumore di ferraglia sembra quello...l'ho smontato e rimontato ma ha lo stesso gioco....appena ho tempo ci metto delle striscie adesive di gomma espansa dietro sopra e sotto il faro...e poi via sui crateriiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!!!!:laugh::ph34r : ....vi faccio sapere!!

P.P.s.....a me quel perno non si muove ma fa rumore a volte...:ph34r:

se fa rumore per forza si deve muovere... hai provato a spingere il sedile in alto sul poggiatesta avanti e indietro in direzione del finestrino? in pratica accade che quando si prende una buca il sedile intero balla a causa di quel perno..

credo comunque che non sia questione di lubrificazione ma a forse di reclinare e muovere si sia usurato! dopo se ce la faccio controllo meglio e vi faccio sapere

P.S. con tutta probabilità lo stesso fenomeno si presente anche con i sedili posteriori! perchè quando c'è qualcuno seduto non si sentono rumori.. .bisogna controllare tutti i perni ed eventuali giochi

Lless
22-01-2010, 19:17
se fa rumore per forza si deve muovere... hai provato a spingere il sedile in alto sul poggiatesta avanti e indietro in direzione del finestrino? in pratica accade che quando si prende una buca il sedile intero balla a causa di quel perno..

credo comunque che non sia questione di lubrificazione ma a forse di reclinare e muovere si sia usurato! dopo se ce la faccio controllo meglio e vi faccio sapere

P.S. con tutta probabilità lo stesso fenomeno si presente anche con i sedili posteriori! perchè quando c'è qualcuno seduto non si sentono rumori.. .bisogna controllare tutti i perni ed eventuali giochi

scusami...ho moncato la frase...volevo dire a volte fa rumore il sedile!!!:wacko:

fai caso ad una cosa...se sposti il sedile tutto in avanti il rumore sparisce...se lo metti tutto indietro rumoreggia.....eheeehe misteri....

Cipcip
22-01-2010, 19:27
ho notato anche io questo fenome, spostando il sedile in un certo modo sparisce, ma poi per un motivo o per l'altro viene di nuovo spostato e poi ritorna... bisogna internvenire per risolvere del tutto... ma anche nella tua ci sono rumori provenienti dal posteriore simile a quello del sedile? nel senso... che potrebbero provenire dai perni dei sedili posteriori

Lless
22-01-2010, 19:32
a me fa rumore il posteriore destro quando prendo le buche...dovrebbe essere il faro esterno che balla...se hai fatto caso il faro ha una vite per toglierlo...ma lateralmente si tiene attraverso due perni di ferro infilati nella carrozzeria...cmq non sono i sedili posteriori sicuramente nel mio caso..

Cipcip
22-01-2010, 19:35
sei sicuro sia il faro? dopo tutto è esterno, mi sembra difficile, anche se non impossibile. Io invece sarei più puntato sui sedili sai?
Prova ad andare in giro con due persone sedute nei sedili posteriori e una nel lato passeggero davanti.. come per magia il 90% dei rumori sparisce! nel mio caso almeno.. considera poi il problema classico della cappelliera che rimbalza...

IronAndrew
22-01-2010, 19:46
a me fa rumore il posteriore destro quando prendo le buche...dovrebbe essere il faro esterno che balla...se hai fatto caso il faro ha una vite per toglierlo...ma lateralmente si tiene attraverso due perni di ferro infilati nella carrozzeria...cmq non sono i sedili posteriori sicuramente nel mio caso..

Si i fari dietro hanno 2 pernini, ma sempre in plastica da me..io ho la sportback!

Quando ho messo i fari a led, ho notato, una volta smontato i vecchi, che nella carrozzeria, i due fori dove si vanno ad infilare questi 2 pernini hanno una guarnizione, e uno dei due del faro sinistro mancava (forse il precedentemente proprietario aveva cambiato una lampada e gli è scappato durante l'operazione). Così per rimontarlo ho messo un giro di scotch nel pernino in modo che non ballasse o facesse rumore sulla carrozzeria!
Prova ad isolare quei perni con spessori in gomma o scotch!

Lless
22-01-2010, 19:46
si...avevo fatto anche io la stessa cosa con i passeggeri...ma poi ho pensato..facciamo la controprova..allora sono salito solo io e bagagliaio riempito con 5 sacchi di pellet(20 kg ciascuno) e come per magia i rumori quasi si azzerano...allora ho pensato subito...i sedili post non sono...il portabagagli non è....io e il mio amico meccanico siamo sicuri al 99% che è il ritorno in massima estensione degli ammo posteriori...questo provoca tutte le risonaze possibili sulla vettura!anche a quel faro che non sembra fissato bene.....

Cipcip
22-01-2010, 21:21
Proseguendo sul discorso sedile rumoroso, ho fatto una foto dettagliata del perno. Si può notare che quella sorta di rivestimento si è usurato e causa gioco.
Ho fatto anche un video per farvi notare come balla sollecitandolo con qualche spinta laterale, ed è lo stesso che capita nelle buche

<object width="425" height="344"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/cWInNXw1Yvc&hl=it&fs=1"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/cWInNXw1Yvc&hl=it&fs=1" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="425" height="344"></embed></object>


http://img199.imageshack.us/img199/2623/22012010827.jpg

Lless
22-01-2010, 21:24
abbè...a te si muove...a me nulla di nulla....boh...

damiano1983
22-01-2010, 23:09
Proseguendo sul discorso sedile rumoroso, ho fatto una foto dettagliata del perno. Si può notare che quella sorta di rivestimento si è usurato e causa gioco.
Ho fatto anche un video per farvi notare come balla sollecitandolo con qualche spinta laterale, ed è lo stesso che capita nelle buche

<object width="425" height="344"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/cWInNXw1Yvc&hl=it&fs=1"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/cWInNXw1Yvc&hl=it&fs=1" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="425" height="344"></embed></object>


http://img199.imageshack.us/img199/2623/22012010827.jpg

chissà cosa ci hai fatto sopra a quei sedili... :biggrin: :tongue:

IronAndrew
23-01-2010, 00:27
Cip, a parte quotare Damiano :biggrin:, io son stato fino adesso con la testa sotto i sedili a studiare!!!

Quel perno da me &#232; perfettamente nuovo e non si muove minimamente (io non ci ho fatto nulla sulla car :tongue:), per&#242; io ho il problema che in certe posizioni tutto il carrello ha gioco, cio&#232; quando mi siedo e mi regolo avanti o indietro, ci sono certe posizioni in cui fa gioco, se spinco col sedere sento chiaramente il gioco, ma se mi sposto avanti col sedile magari "di una tacca" in quella posizione non lo fa pi&#249;!!!

Questo &#232; strano..ho dato WD40 su tutte le parti che si muovono (gi&#224; durante le feste), pure dentro ai 3 cilindretti per guida che si vanno ad incastrare sulla guida per bloccare il sedile nella posizione desiderata...vaselina dentro le guide, mettendola da dietro dentro le guide...niente da fare!

Non da fastidio sto gioco, &#232; che a volte quando parto (sembra che me lo faccia solo a macchina fredda..ma che correlazione ci pu&#242; essere???) sento degli scricchiolii metallici in accelerazione, sopratutto laterale, ma quando li sento e faccio la prova a muovere il sedile col sede.re..non sento nulla, non sento quel rumore che ho appena sentito!!!

BOh....

Cipcip
23-01-2010, 09:35
eheh vorrei potervi dire che è colpa mia ma non lo è! :tongue:

secondo voi quel perno si potrà sfilare per rimettere quella specie di spessore?

step76
23-01-2010, 10:03
Cavolo non l'avevo mai notato, perchè tengo i sedili che rasentano il pavimento!!!!!!

Dopo lo alzo tutto e controllo...il mio sedile fa un po' di gioco, quindi ingrasso per bene!

Per Step, io da Brico ho trovato la vaselina tecnica CFG, ma solo in gel/pasta, spry non c'era..l'ho presa lo stesso!

E' meglio quella spray, perche' quella in gel "impiastra" tutto.....
Prova in un ferramenta o centrocommerciale.


anche io ho preso la vasellina tecnica filante dal brico....ma per farla uscire dal tubetto devi fare una forza impressionante....durissima!!!:blink: ....comunque appena posso provo a spalmarla per bene sulle guarnizioni!!

P.s....forse io ho trovato il rumore secco al posteriore destro.. il faro posteriore dondola un pò ..ho provato a dargli dei piccoli pugni...e il rumore di ferraglia sembra quello...l'ho smontato e rimontato ma ha lo stesso gioco....appena ho tempo ci metto delle striscie adesive di gomma espansa dietro sopra e sotto il faro...e poi via sui crateriiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!!!!:laugh::ph34r : ....vi faccio sapere!!

P.P.s.....a me quel perno non si muove ma fa rumore a volte...:ph34r:

E' dura perche' d'inverno s'indurisce col freddo. Ma basta tenere il tubetto tra le mani per due minuti. Comunque come ho gia' detto, e' meglio quella spray.

Cipcip
11-02-2010, 18:25
Cari colleghi, credo di aver determinato uno dei motivi (se non l'unico) che causano lo scricchiolio delle portiere. Si sa che a lungo andare, queste tendono ad abbassarsi, quindi pi&#249; che un problema della guarnizione giroporta, dovrebbe trattarsi della distanza fra pannello interno e plastiche dell'abitacolo.

In pratica se ci fate caso, quando chiudete la porta il tutto viene attutito dalla guarnizione giroporta, la quale non permette al pannello di poggiare sulle plastiche (in primis il "batticalcagno"). Dato che le portiere scendono, almeno secondo me, accade che il pannello tocca dove prima invece c'era qualche millimetro di vuoto, causano la rumorosit&#224; della portiera nonappena si becca una buca.

Nella mia a3 ho potuto verificare da fuori, che l'allineamento della sagoma dello sportello con quello del resto della carrozzeria non combacia perfettamente (soprattutto la portiera lato passeggero), come se la portiera fosse scesa pi&#249; in basso col tempo. Domani faccio una foto e ve la mostro.
Che ne pensate?

IronAndrew
11-02-2010, 18:29
Cari colleghi, credo di aver determinato uno dei motivi (se non l'unico) che causano lo scricchiolio delle portiere. Si sa che a lungo andare, queste tendono ad abbassarsi, quindi più che un problema della guarnizione giroporta, dovrebbe trattarsi della distanza fra pannello interno e plastiche dell'abitacolo.

In pratica se ci fate caso, quando chiudete la porta il tutto viene attutito dalla guarnizione giroporta, la quale non permette al pannello di poggiare sulle plastiche (in primis il "batticalcagno"). Dato che le portiere scendono, almeno secondo me, accade che il pannello tocca dove prima invece c'era qualche millimetro di vuoto, causano la rumorosità della portiera nonappena si becca una buca.

Nella mia a3 ho potuto verificare da fuori, che l'allineamento della sagoma dello sportello con quello del resto della carrozzeria non combacia perfettamente (soprattutto la portiera lato passeggero), come se la portiera fosse scesa più in basso col tempo. Domani faccio una foto e ve la mostro.
Che ne pensate?

Cip, avevo setito anche io questa storia, quindi penso che non sia una castroneria quello che dici! però il rimedio lo conosce solo il carrozziere...quindi soldi?

PS: tu hai la 3 porte vero? la sportback con porte più corte e quindi meno pesanti dovrebbe esserne meno soggetta!

Lless
11-02-2010, 18:30
ciao cip...allora unte le guarnizioni con la vasellina e funziona...per il rumore alle portiere intendi quel tac che si sente provenire dalla zona vicino al montate centrale quando parti da fermo?se è quello penso che sia il pannello interno di lamiera che fa rumore.........

Cipcip
11-02-2010, 18:33
Si Iron, ho la 3 porte e il fatto che la 5 ne sia meno soggetta (a quanto pare) dovrebbe confermare la teoria. Tu hai la 5 giusto? Come sei messo in termini di rumorosit&#224; delle portiere?
Comunque il ragionamento calza se ci pensiamo un attimo. Io sono sicuro che le mie portiere sono scese, difatti si vede da fuori. Non so dirti se sia necessario un carroziere, dopo tutto dovrebbero avere pur qualche cosa per regolarle. Dovr&#242; informarmi, non sia mai che una volta riallineate finalmente spariscano questi dannati scricchiolii!

Poi un altra conferma viene dal fatto che sotto il sole sparisce il problema, perch&#232; col calore le guarnizioni tendono a dilatarsi e lo spazio fra pannello e batticalcagno tende ad aumentare.

Lless, intendo proprio lo scricchiolio tipico da plastica che si sente quando prendi una buca, e lo si avverte chiaramente provenire dai pannelli laterali pi&#249; che dal montante.
Anche io ho messo la vasellina tecnica sulle guarnizioni ma mettendone molta ho peggiorato la situazione, mettendone poca invece all'inizio mi &#232; sembrato di averla migliorata, anche se si &#232; asciugata subito e sono tornato punto e a capo.
Vi invito comunque a controllare l'allineamento delle portiere da fuori. La sagoma dello sportello dovrebbe combaciare perfettamente con quello della fiancata, in caso contrario con tutta probabilit&#224; la portiera si &#232; abbassata.

Lless
11-02-2010, 18:44
guarda...la portiera lato guida &#232; abbassata un p&#242; e non fa rumore....la portiera passeggero &#232; perfetta e fa rumore ...se vai dal carrozziere le allienano in pochi minuti e non ti chiedono nulla.....io avevo fatto alzare la portiera ma &#232; scesa di nuovo con il tempo...purtroppo apri e chiudi lo sportello pesa tanto...a differenza della 5 porte che lo sportello &#232; + corto e gli attacchi devono sopportare meno peso......se lo sportello &#232; piegato poco lo alzano a mano forzandolo...altrimenti se nn riescono ad allinearlo prendono un aggeggio che forza lo sportello(le sospensioni si alzano di qualche centimetro).....per dirti quanta forza fa....altro modo non esiste...

Cipcip
11-02-2010, 18:47
Intuivo che si dovessere ricorrere alla forza bruta :D quindi non si deve far altro che fare leva nel punto pi&#249; lontano dello sportello e tirare su. Questa operazione si pu&#224; fare anche da soli praticamente, ma tu eri presente durante il lavoro?

Lless
11-02-2010, 18:52
sisi stavo davanti a lui....non sò se lo farei da solo....lui si è piazzato per bene in modo da far venire su lo sportello dritto...dovevi vedere poraccio che sforzo ke ha fatto(..quando aprivo lo sportello scendeva di qualche mm dalla sede di incastro............)...ho paura che facendolo da solo si rischia di piegare lo sportello invece di alzarlo solo....non sò se mi capisci......:D

Cipcip
11-02-2010, 18:59
sisi stavo davanti a lui....non sò se lo farei da solo....lui si è piazzato per bene in modo da far venire su lo sportello dritto...dovevi vedere poraccio che sforzo ke ha fatto(..quando aprivo lo sportello scendeva di qualche mm dalla sede di incastro............)...ho paura che facendolo da solo si rischia di piegare lo sportello invece di alzarlo solo....non sò se mi capisci......:D

Non sono sicuro di aver afferrato perfettamente il fatto dell'apertura e della sede di incastro :biggrin: in ogni caso quando lo ha sollevato lo ha fatto aprendolo tutto o parzialmente?

Lless
11-02-2010, 19:05
con la mano sinistra ha preso la portiera da sopra,,con la gamba sinistra si è appoggiato all'esterno dello sportello e la mano destra la messa sotto....e poi suuuuu suuuuuuu suuuuuuuuuuuuuuuuu :D:ohmy:

IronAndrew
11-02-2010, 19:21
Ma Cip durante le feste avvertivo anche io quel rumorino di plastica nel montante centrale...credevo fosse l'attacco cintura, poi credevo il carrello sedile, poi infine la guarnizione del finsetrino in battuta..credo sia l'ultima, ma è da un mesetto che non ho più problemi..vedremo andando avanti!

FrAnZ88
11-02-2010, 19:51
io ora ho notato che mi vibra la tendina dell' open sky se non &#232; aperta...e lo fa circa a 1500 giri...sopratutto a macchina fredda...mi fa venire il nervoso sto rumore che fino ad un mese fa non c'era...

Cipcip
19-02-2010, 14:31
Come promesso ecco una foto dell'allineamento della portiera


Si nota che le strisce non sono ben allineate con la sagoma della fiancata

http://img265.imageshack.us/img265/3574/19022010892.jpg

Lless
19-02-2010, 20:43
ebbene si....vai a trovare il carrozziere :D

Cipcip
19-02-2010, 21:38
Ma a sto punto credo che far&#242; da solo tirando su con la forza bruta! A qualcosa servir&#224; la palestra :D

Cipcip
01-09-2010, 19:52
Ragazzi, qualcuno di voi ha rilevato scricchiolii dai montanti anteriori? Per intenderci, presso la zona twitter...
Sono sicuro che non si tratti dei triangolini degli specchietti perchè li ho già sistemati, si tratta proprio del montante che sembra faccia attrito nella parte che entra nel cruscotto... :huh:

pietromichele
27-09-2010, 21:13
si è successo anche a me! ho preso l'imbottitura bianca alta un centimetro o due, quella che utilizzano dietro ai fianchetti delle portiere e l'ho messa nella zona inferiore dei due montanti proprio dietro ai twitter! ora anche se premi con la mano a parte che non si muove minimamente ( prima si muoveva e faceva pure rumore) non fa il minimo rumore ora vado a testare il talco! ho portato la macchina dal carrozziere per sistemarmi il paraurti posteriore e mi è tornata lucida lucida come nuova ma con un rumore ai finestrini anteriori assurdo!!! ero certo che era dovuto al suo intervento!! in 7 anni nn lo aveva mai fatto!! ora vado subito a provare il talco!!
grazie!!!

FrAnZ88
27-09-2010, 21:20
a volte l' olio di vasllina aiuta mooooolto!

pietromichele
27-09-2010, 21:43
ho paura a dirlo... è perfetta!!!! ottima soluzione!!! grazie!! ora mi manca solo da eliminare il rumore delle cinture anteriori che quando sono allecciate sfregano sui sedili in pelle!! a nessuno capita??

FrAnZ88
27-09-2010, 22:02
si anche io ce l'ho quel rumore sfregamento...però vabbe a me non da molto fastidio...

Cipcip
28-09-2010, 00:27
ok! attendiamo un riscontro positivo!

---------- Post added at 00.27.37 ---------- Previous post was at 00.25.11 ----------

Io l'ho risolto totalmente il rumore alle centure che sfregano sui sedili. Ho eliminato i sedili.

No scherzo :D ho applicato del velcro sul gancio cintura (quelli che sfregano sui sedili) in modo che non sia più la plastica a sfregare ma il velcro stesso. Risultato: ottimo, niente più rumore e alla vista si nota appena.