PDA

Visualizza Versione Completa : avviamento a freddo



pelleno
02-12-2008, 12:43
Buongiorno a tutti gli iscritti. Sono nuovo di questo forum nonchè possessore di un'audi A3 Sportback 2.0 tdi 140cv cambio manuale (motore BKD) del Gennaio 2006.
Vorrei sottoporre alla vostra attenzione un grosso problema che affligge la mia vettura da qualche mese ma che negli ultimi 2 è diventato pesante da tollerare. La vettura la mattina, quindi al PRIMO AVVIAMENTO, decide di non partire, il motorino gira regolarmente ma manca proprio l'avviamento del motore. Questo sintomo si è manifestato la prima volta a maggio, poi nulla nel senso che la macchina partiva regolarmente e adesso da circa 2 mesi con cadenza quasi settimanale, capita che la macchina non sia avvia (ribadisco che il motorino di avviamento gira regolarmente ma è come se mancasse gasolio).
E' anche successo in questo periodo che la vettura si avviasse come se andasse a 3 cilindri quindi con carburazione molto irregolare e dopo qualche secondo il minimo si regolarizza.
Detto questo ecco quali sono stati gli interventi che sono stati eseguiti da concessionaria autorizzata audi (dopo ben 2 soccorsi con carro attrezzi):
1) installazione valvola di non ritorno su circuito gasolio (per evitare lo svuotamento dell'impianto al mattino qualora ci fosse una non perfetta tenuta della pompa tandem del carburante);
2)sostituzione sensore temperatura acqua e codifica centralina con modifca di un valore per rendere più "grassa" la carburazione al mattino.
E' stata verificata la pressione della pompa carburante secondo specifica audi e la pompa pare spingere bene il carburante.
Aggiungo anche che il livello del fluido refrigerante e la sua qualità sono normali, nel senso che il livello della vaschetta è COSTANTE.
La ricognizione con diagnosi non ha mai riportato alcun errore sull'auto, quindi tutti i componenti elettronici (compresi gli iniettori) pare funzionino bene.
Ho provato a cambiare distributore di gasolio (agip, esso) ma nulla. Ho provato ad avviare la macchina con la seconda chiave di scorta (pensando fosse un problema di immobilizer) ma nulla. La macchina ha un allarme antifurto originale audi e ho anche provato a non inserirlo, chiudendo la vettura con la chiave, ma nulla.
SONO DISPERATO! SO CHE QUESTO PROBLEMA E' DIFFUSO AD ALTRI POSSESSORI DI A3. Ho anche pensato di venderla ma amo troppo questa macchina e non voglio gettare la spugna .Ho bisogno di RAccogliere vostri pareri ed esperienze.
Grazie per la collaborazione!

ULTIMO AGGIORNAMENTO.

IL PROBLEMA NON SI E' PIU' MANIFESTATO IN MANIERA ECCESSIVA, TRANNE QUALCHE RARO EPISODIO DI PARTENZA LEGGERMENTE STENTATA, AD OLTRE 2 MESI DALL'ULTIMO INTERVENTO (IN PRATICA DOPO IL SECONDO INTERVENTO AUDI DI SOSTITUZIONE SENSORE TEMPERATURA ACQUA E MODIFICA DEL MINIMO). PENSO CHE DOPO OLTRE 2 MESI, L'UNICA CAUSA PLAUSIBILE DELLA STENTATA PARTENZA FORSE PUO' ESSERE RICONDUCIBILE AD UN GASOLIO MAGARI UN PO SPORCO, IL QUALE SU QUESTO MOTORE POTREBBE CREARE QUALCHE PROBLEMA IN FASE DI PRIMA ACCENSIONE.

MattOku
02-12-2008, 13:05
Stesso tuo identico problema.....risolto 1 mesetto fa sostituendo (io avevo ancora la garanzia dell'usato) la pompa del gasolio e relativo filtro.
Ora qua va sotto zero la notte e la mattina non si accende perfettamente come con temperature più alte, ma non fa assolutamente più lo scherzo che faceva prima (e che descrivi tu).
La mia auto è identica alla tua ma di Novembre 2005.

MattOku
02-12-2008, 19:28
Praticamente tutte le mattine, soprattutto con l'iniziare della brutta stagione (ma anche d'estate).....problema diagnosticato in Audi qua da me, presso l'officina ufficiale del concessionario da cui ho acquistato la macchina.
Anche io non ho mai avuto i sintomi del famoso problema alla testa....liquido e scarico OK.
Idem come a te lo faceva solo alla prima accensione....poi durante la giornata tutto regolare.

MattOku
03-12-2008, 08:58
Dovrebbe essere quella che pesca nel serbatoio, io ho pagato solo il filtro mentre la pompa l'ha pagata la garanzia....ma mi pare proprio che la cifra fosse intorno ai 200 euro esclusa manodopera. Non so dirti se l'origine del problema fosse realmente quella, so solo che da quando sono intervenuti non lo fa più....ora avrei da cambiare la batteria un po' vecchiotta (ma aspetto che dia veri segnali di cedimento) e in futuro il famoso motorino d'avviamento che a caldo stenta ad avviare il motore.
Ma il problema dei singhiozzi a freddo è sparito.

Audix
03-12-2008, 12:55
Buongiorno a tutti gli iscritti. Sono nuovo di questo forum nonchè possessore di un'audi A3 Sportback 2.0 tdi 140cv cambio manuale (motore BKD) del Gennaio 2006.
Vorrei sottoporre alla vostra attenzione un grosso problema che affligge la mia vettura da qualche mese ma che negli ultimi 2 è diventato pesante da tollerare. La vettura la mattina, quindi al PRIMO AVVIAMENTO, decide di non partire, il motorino gira regolarmente ma manca proprio l'avviamento del motore. Questo sintomo si è manifestato la prima volta a maggio, poi nulla nel senso che la macchina partiva regolarmente e adesso da circa 2 mesi con cadenza quasi settimanale, capita che la macchina non sia avvia (ribadisco che il motorino di avviamento gira regolarmente ma è come se mancasse gasolio).
E' anche successo in questo periodo che la vettura si avviasse come se andasse a 3 cilindri quindi con carburazione molto irregolare e dopo qualche secondo il minimo si regolarizza.
Detto questo ecco quali sono stati gli interventi che sono stati eseguiti da concessionaria autorizzata audi (dopo ben 2 soccorsi con carro attrezzi):
1) installazione valvola di non ritorno su circuito gasolio (per evitare lo svuotamento dell'impianto al mattino qualora ci fosse una non perfetta tenuta della pompa tandem del carburante);
2)sostituzione sensore temperatura acqua e codifica centralina con modifca di un valore per rendere più "grassa" la carburazione al mattino.
E' stata verificata la pressione della pompa carburante secondo specifica audi e la pompa pare spingere bene il carburante.
Aggiungo anche che il livello del fluido refrigerante e la sua qualità sono normali, nel senso che il livello della vaschetta è COSTANTE.
La ricognizione con diagnosi non ha mai riportato alcun errore sull'auto, quindi tutti i componenti elettronici (compresi gli iniettori) pare funzionino bene.
Ho provato a cambiare distributore di gasolio (agip, esso) ma nulla. Ho provato ad avviare la macchina con la seconda chiave di scorta (pensando fosse un problema di immobilizer) ma nulla. La macchina ha un allarme antifurto originale audi e ho anche provato a non inserirlo, chiudendo la vettura con la chiave, ma nulla.
SONO DISPERATO! SO CHE QUESTO PROBLEMA E' DIFFUSO AD ALTRI POSSESSORI DI A3. Ho anche pensato di venderla ma amo troppo questa macchina e non voglio gettare la spugna .Ho bisogno di RAccogliere vostri pareri ed esperienze.
Grazie per la collaborazione!



Dopo aver letto il tuo problema e le risposte che hai ricevuto ho notato che nessuno ha parlato della batteria.... ATTENZIONE........ anche se il motore all'avviamento sembra girare regolarmente ma senza partire potrebbe essere un problema di batteria in fase di esaurimento... mi spiego meglio: quando si dà l'impulso per l'avviamento girando la chiave, una batteria sana ha lo spunto necessario per alimentare sia il motorino di avviamento che la centralina motore, ma se la batteria e in via di esaurimento magari riesce a far girare il motore ma non le rimane voltaggio sufficiente all'alimentazione della centralina... siccome le centraline al di sotto di un certo voltaggio (mi pare 7 volts) non "ragionano", il motore non parte perchè gli mancano tutti i presupposti (la centralina non essendo alimentata a dovere non manda abbastanza carburante, non aziona gli attuatori del'anticipo e non "fasa" il motore) MORALE..... non escludere che possa trattarsi di un problema di batteria provando ad avviare la mattina con l'aiuto di un booster o di un'altra batteria "sana"... prova e fammi sapere... in bocca al lupo.:dry:

MattOku
03-12-2008, 16:17
Nel mio caso è stata testata la batteria, e successivamente ne è stata collegata una nuova di pacca....non cambiava niente. La mia ormai è vecchiotta e non ha lo spunto migliore, ma non era colpa sua....

Audix
03-12-2008, 21:10
Ciao Audix, innanzitutto grazie per esserti interessato alla discussione. Premesso che tutto è possibile mi chiedo:
Vettura del gennaio 2006 con batteria fiacca?
Se la batteria fosse fiacca perchè il problema si presenta in maniera "random"; aggiungo che il primo sintomo l'ho avuto a Maggio 2008 e poi si è ripresentato solamente da circa 2 mesi. La batteria era fiacca a Maggio e poi no? Io aggiungo un ulteriore elemento di confronto:
Ciò che caratterizza questo problema è che non si manifesta con costanza. Stamattina per esempio è partita bene (temperatura esterna 13°), ieri mattina invece molto stentatamente (temperatura esterna 4,5°e molto umido)(era come se volesse avviarsi ma gli arrivava poco gasolio). Sono abbastanza convinto che si tratta di un problema legato alla umidità e alla temperatura esterna, (non presentandosi giornalmente il problema, ma solo in alcuni,è solo la temperatura e l'umidità che cambiano giornalmente) per cui succede che alcune mattine, questi 2 valori di temperatura e umidità influenzino la parte elettrica delle 2 pompe e queste non iniettino la giusta quantità di gasolio (le 2 pompe sono si meccaniche, ma avendo anche una parte elettrica, potrebbero essere influenzate da opportune temperature). Oppure è qualche sensore (da me han cambiato il sensore detto captatore temperatura acqua) che deve sentire questi parametri e sballa, dando parametri sbagliati alla centralina motore.
In ogni caso penso che se si trattasse di tensione batteria insufficiente, dovrebbe rimanere in memoria un simile fatto e dalla diagnosi fatta dovrebbe venir fuori questa cosa. Invece nel mio caso ho fatto fare 2 diagnosi e in nesun caso sono apparsi errori!
Attendo vostri pareri.



Tutto giusto ciò che dici ma nella mia esperienza ho imparato che tentar non nuoce (quando lo si fa con criterio) in questo caso tu fai comunque la prova con il booster o un'altra batteria..... non ti costa niente

P.S.: sbalzi di temperatura e umidità posso garantirti che incidono sul buon funzionamento della batteria (eccome!) :happy:

prova e fammi sapere si possono prendere poi in considerazioni altre cose.....:wink:

Audix
04-12-2008, 13:51
Tutto giusto ciò che dici ma nella mia esperienza ho imparato che tentar non nuoce (quando lo si fa con criterio) in questo caso tu fai comunque la prova con il booster o un'altra batteria..... non ti costa niente

P.S.: sbalzi di temperatura e umidità posso garantirti che incidono sul buon funzionamento della batteria (eccome!) :happy:

prova e fammi sapere si possono prendere poi in considerazioni altre cose.....:wink:



Scusa pelleno.... non avevo visto che la prova l'avevi già fatta........:tongue:
allora:
- hai provato a far misurare i valori di compressione dei 4 cilindri?
- la fase della distribuzione?

fammi sapere.... :shifty:

Apet
06-12-2008, 18:15
...e nella mia città c'erano 18° ...

Come ti invidio...:smile:

kanaglia
09-12-2008, 22:24
io condivido il ragionamento di Audix
la batteria ha 2 anni e se è vero che alcune vivono più del doppio è anche vero che 2 anni sono la norma, magari a maggio dava i primi sintomi di cedimento ma poi è arrivata la bella stagione e si è ripresa. Più è umido più la batteria tende a scaricarsi (conducibilità dell'aria). Se la centralina non è alimentata non si accorge neanche di ciò che succede e di consuguenza non memorizza gli errori. Provare a escludere la batteria è la soluzione meno costosa (puoi farla misurare da un elettrauto oppure alla peggio la compri e prima o poi la userai)

Audix
10-12-2008, 20:30
Ciao Audix, non ho fatto nessuno delle 2 prove che suggerisci ma ritengo interessante la seconda. La prima (quella della compressione) la comprenderei per valutare lo stato di salute di un motore che ha fatto tanti km, nel mio caso sono 50.000! Credo che questa prova vada fatta con un manometro per verificare la compressione del motore durante l'avviamento per verificare il rapporto di compressione. Confermi?
Riguardo alla seconda invece vorrei chiederti perchè pensi che la distribuzione sia interessata. Se non fosse fasata il rendimento del motore sarebbe scadente! O sbaglio?
Aspetto un tuo parere

P.S. Inoltre continuo a tenere in considerazione il tuo suggerimento della batteria, ma tutte queste cose le valuteremo assieme all'ispettore che controllerà la mia auto!
Ciao


Scusa per il ritardo.... il controllo della fase lo farei perchè anche solo mezzo dente di sfasamento potrebbe causare questo tipo di problemi e non compromettere in maniera evidente il rendimento. Parlo di mezzo dente in quanto l'accoppiamento puleggia/albero a cammes su questi motori (se non vado errato) non avviene mediante chiavetta ad incastro ma mediante semplice serraggio dei componenti (che sono conici). Per non divagarmi in spiegazioni tecniche in pratica la puleggia, se non è serrata correttamente, potrebbe spostarsi leggermente mandando fuori fase la distribuzione.

Per la compressione (confermo che si misura mediante uno strumento tipo manometro da applicare nella sede degli iniettiori), io sono abituato a non escludere a priori neanche le situazioni più improbabili... giusto quello che dici sul chilometraggio... è possibile però che per qualche difetto (elementi di compensazione idraulici, valvole) le valvole a volte non si chiudano correttamente abbassando così il rapporto di compressione (è una cosa molto improbabile.... ma possibile).

Fammi sapere e..... in bocca al lupo.:happy:

delusosi
28-01-2009, 12:41
Allora? Non si è saputo più niente di queste situazioni.
Pelleno, il Tuo problema è identico al mio e da mesi combatto e pago senza soluzione.
Tu hai trovato l'Esito Finale?
Sarebbe fantastico che un utente sofferto come Te fosse tanto gentile da spiegare la soluzione a chi come me continua a soffrire.
Grazie a Te ed a chi vorrà aiutarmi.
P.S. Per le mie officine, addirittura, il problema non esiste; per loro è normale che la partenza sia così ritardata. Io credo che ritardati sia la loro preparazione.

delusosi
29-01-2009, 10:29
Grazie Pelleno.
E' curioso che la mia esperienza sia esattamente sovrapponibile alla Tua e che, credimi, esprimi la situazione e le vicende con gli stessi modi e, persino le stesse parole, miei. E' per questo che io non racconto altro: ripeterei esattamente le Tue parole.
Quanto alla questione del minimo, l'ho sperimentato x istinto e per suggerimento, e sembra avere qualche risultato, ma credo che si tratti, in verità di un autoconvincimento: perdonami ma x deformazione professionale (faccio l'ingegnere) interpreto i dati sperimentali con una certa astrattessa e non posso nascondere che "il risultato non è significativo" poichè spesso l'avvio è cmq ritardato.
Stamattina è partita con mezzo giro di chiave xè involontariamente l'ho fatto e rilasciata xè avevo dimenticato di scaldare le candelette (non ci sono, ma insomma ... capito) e ieri sera ho spento con l'auto in movimento.
Una domanda: come posso costringere il service ad attivare gli ispettori Audi (visto che non gli frega nulla).
Buone cose ed a presto.

Paky
01-02-2009, 16:09
cambiare officina?

delusosi
03-02-2009, 09:29
x Paky: già fatto e nessuno capisce un tubo; dicono che a loro non risulta alcun difetto!
x pelleno: dic. 05, 2.0 140 cv, cambio dsg, 80.000 km.
Ho fatto il tagliando giovedì e non ho più neanche ripetuto la contestazione, tanto ...

giuaudi
03-02-2009, 15:23
ciao a tutti
a proposito di proplemi di avvio volevo raccontarvi l'esperienza avuta in questi giorni .
Premesso che posseggo un audi a3 usata da 1 mese , la macchina fino a ieri era sempre partita regolarmente con mezzo giro di chiave e senza bisogno di dare gas .
Ieri , appunto , non avendo allarme sonoro in macchina ne stavo montando uno e ovviamente per lavorare sotto lo sterzo ho aperto lo sportello lasciando accesa la luce interna di cortesia per cira un ora .
Senza aver collegato nulla relativamente all'allarme ho riacceso in serata la macchina e da quel moemto in poi pur girando bene come accensione , la macchina non è più ripartita con il solito mezzo giro di chiave , ma oltre a sforzare un po il motorino ho dovuto anche accelerare per farla avviare .
Al che ho attaccato il caricatore alla batteria e lasciato in carica per circa 2 ore staccando e riattaccando il polo positivo .
Stamattina metto in moto la macchina e il problema sebra essere risolto ... la macchina riparte con il solito mezzo giro di chiave e sopratutto senza gas !!!!!!
Ok ho pensato problema risolto ! ed invece no , dato che a pranzo ho riavuto lo stesso problema .
A questo punto credo proprio che nel mio caso sia proprio la batteria ... stasera provero a lasciare tutta la notte la batteria in carica sperando che riesca a riprendersi .... dato che sicuramente il problema sarà dovuto allo spunto di parteza non più efficace .

delusosi
05-02-2009, 10:50
brancoliamo nel buio. Vergogna x Audi!!!
possono fare le più belle pubblicità, ma questi forum dicono bene con chi abbiamo a che fare.

ste77
05-02-2009, 11:27
ciao a tutti
a proposito di proplemi di avvio volevo raccontarvi l'esperienza avuta in questi giorni .
Premesso che posseggo un audi a3 usata da 1 mese , la macchina fino a ieri era sempre partita regolarmente con mezzo giro di chiave e senza bisogno di dare gas .
Ieri , appunto , non avendo allarme sonoro in macchina ne stavo montando uno e ovviamente per lavorare sotto lo sterzo ho aperto lo sportello lasciando accesa la luce interna di cortesia per cira un ora .
Senza aver collegato nulla relativamente all'allarme ho riacceso in serata la macchina e da quel moemto in poi pur girando bene come accensione , la macchina non è più ripartita con il solito mezzo giro di chiave , ma oltre a sforzare un po il motorino ho dovuto anche accelerare per farla avviare .
Al che ho attaccato il caricatore alla batteria e lasciato in carica per circa 2 ore staccando e riattaccando il polo positivo .
Stamattina metto in moto la macchina e il problema sebra essere risolto ... la macchina riparte con il solito mezzo giro di chiave e sopratutto senza gas !!!!!!
Ok ho pensato problema risolto ! ed invece no , dato che a pranzo ho riavuto lo stesso problema .
A questo punto credo proprio che nel mio caso sia proprio la batteria ... stasera provero a lasciare tutta la notte la batteria in carica sperando che riesca a riprendersi .... dato che sicuramente il problema sarà dovuto allo spunto di parteza non più efficace .

si magari può essere anche che sia il caso di cambiare batteria....in accensione nn si deve accellerare....nel caso specifico se sforza è perchè hai un basso amperaggio....
una batt costa 70-80 euri e andrebbe cambiata a prescindere ogni tot tempo :wink:

giuaudi
06-02-2009, 14:49
Ciao a tutti
volevo darvi un mio piccolo contributo di un problema simile e richiedervi qualche consiglio
Premesso che sono possessore di un a3 da qualche mese , fin ora la macchina in qualsiasi condizione di tempo partiva regolarmente con mezzo giro di messa in moto senza far nient'altro .
All'improvvisio senza nessuna ragione in partenza la macchina ha cominciato a stentare un po , o meglio , l'accensione girava bene ma non riusciva a mettersi in moto .
Per farla partire sono stato costretto a premere l'acceleratore .
Al che ho pensato fosse un problema di spunto della batteria che ho fatto controllare risultato stato perfetto !
Ora questo problema sembra essere permanente , anche se in maniera casuale riesce ad avviarsi tranquillamente .
Parlando con alcune persone mi è stata messa la pulce che potrebbe essere un problema di gasolio sporco o con acqua , anche se al pieno precedente avevo utilizzato un additivo pulisci iniettori /pompa .
Durante la marcia la macchina sembra essere perfetta , anche se raramente soffre di qualche perdita momentanea ( come se per un micro secondo non arrivasse più carburante)
Escludendo la batteria cosa potrebbe essere ???
grazie a tutti

delusosi
09-02-2009, 09:34
l'altro giorno un mio amico ha mandato una e. mail alla Bmw per un problema alla sua serie 1 che, probabilmente, necessita la sostituzione del volano (!). Dopo 2 ore (!) l'ha chiamato la Bmw Italia e gli ha chiesto info ed il giorno dopo lo hanno richiamato per chiedergli documenti; lo richiameranno oggi per definire i provvedimenti.
Altro che Audi. Mi hanno detto che devo rivolgermi solo al Service locale e quando gli ho detto che ho già provato con 2 diversi e che entrambi negano il problema, per cui è necessario un intervento di un loro Ispettotore su mia sollecitazione e senza aspettarsela dal service perchè altrimenti non se ne esce, mi hanno ripetuto la procedura standard da cui non possono uscire. E questo, nonostante il problema in discussione è un evidente difetto di fabbrica che presentano numerosissime A3 come la mia.
Questo mio amico ha preso la Bmw solo perchè era un'occasione, ma è amante dell'A3. Ora conosce la mia storia e mi ha raccontato la sua prorpio meravigliato.
Lui ha deciso che non comprerà più la sognata A3.
Io ho deciso che la venderò e comprerò Bmw: la serietà prima di tutto. Altro che avanguardia della tecnica, questa è la rtecnica dei furbetti!!!

ste77
09-02-2009, 10:04
Mi sono riletto un pò tutto il topic.
concordo che prima di sperperare soldi in pubblicità l'AUDI dovrebbe reinvestirli in serietà.

Sembrerebbe che il problema effettivamente è un difetto di fabbrica....magari è una caxxata ma se nn si capisce è un macello....

Allora se escludiamo la batteria, le pompe, gli iniettori.....ecc ecc

Nn è che rimane molto......tuttavia per me se nn parte

O c'è acqua nei cilindri
O nn c'è carburante
O nn c'è il corretto amperaggio....cioè alla batteria si....ma al motorino di avviamente nn arriva.....oppure alle candelette...

Stop....


Il mio consiglio, ovvero quello che farei io con la disperazione e le lacrime del caso :sad:è un test di pressione per verificare che la testata sia ok.....è l'unica che se crepata (imho) ti può creare queste problematiche random....soprattutto in fase di prima accensione......il resto (iniettori batteria pompe gasolio ecc ecc) dovrebbero dare problemi random nn solo a freddo...ma anche a caldo.

Chiaro che anche qui se nn cala il liquido di raffreddamento...è strano...e farla potrebbe essere tempo perso......


Che io sappia a freddo dovrebbe servire un + alto amperaggio....perchè prima accensione e fa + fatica....può essere che la batt è ok...ma qualcosa si perde per strada.....

Mi dispiace cmq ragazzi per sta storia.....:cry:

delusosi
10-02-2009, 10:03
RINGRAZIO TUTTI, specialmente ste77, x l'interessamento serio e competente.
Per la mancata individuazione della soluzione, invece, pazienza.
Anche se la mia A3 è come si fosse intimorita di tanta pubblicità negativa e da alcuni giorni parte quasi bene quasi sempre: stamattina ha faticato un po' ma non come nei mesi scorsi quando partiva solo dopo che con la chiave l'avevo strozzata.
A presto.
P.S.: impianto bose, pipi, popo, ... e poi il cd va in error ben volentieri.
Ovviamente, di questo non ho mai osato lamentarmi. Avevo, ed ho (?) altro a cui pensare.

CRI_75
09-05-2009, 09:15
Ciao, ho lo stesso problema sulla mia A3 2.0tdi 140 dsg, a freddo avviamneto difficile, lungo e con scossoni, niente calo di liquido raffreddamento e niente fumo bianco dallo scarico (quindi credo che non sia la testata anche se chiederò in audi un test di tenuta), rimangono batteria fiacca (provvederò alla sostituzione per i fatti miei) ed eventualmente volano bimassa capriccioso, anche se quest'ultimo dovrebbe dare problemi sia a freddo che a caldo... Ho però la senzazione che si tratti del famoso problema alla testata che affligge i modelli 2005... probabilmente sono i primi sintomi tra un pò comincerà anche a mangiare liquido di raffreddamento e a fare fumo bianco.... speriamo bene....