PDA

Visualizza Versione Completa : Revisione motorino avviamento



pirata v6
21-12-2013, 22:45
ciao a tutti dopo l'ennesima volta che fatica a partire ho deciso di revisionare il motorino di avviamento, smontato e aperto e controllato tutto basta solo sostituire il gruppo spazzole, indotto in ottime condizioni senza usura lavato pulito reingrassato e pronto per il montaggio, aspetto lunedì per le spazzole poi si comincia il montaggio e nel frattempo approfitto per lavare tutto l'impianto dell'intercooler :biggrin::biggrin::biggrin:

utente cancellato 11
21-12-2013, 22:53
certo che sta macchina ti sta facendo un po tribolare eh,... :sisi:

pirata v6
21-12-2013, 23:55
a smontare il motorino si ho tribolato hahaha per il resto non mi da altri problemi, il collettore sx è da riparare ma è normale usura, l'altro l'hanno gia sostituito, devo dire che va tutto a doc l'unica pecca è il cosumo, per la manutenzione quella è sulla norma

pirata v6
28-12-2013, 23:22
revisionato il motorino, montato il tutto adesso va meglio e il motorino non fatica più, spesa per la riparazione 50 euro e una giornata di lavoro:tongue::tongue::tongue:

Spericolato72
12-02-2014, 22:21
Ciao
Ma è possibile che anche la mia a lo stesso problema x come già scritto in precedenza o cambiato la batteria due settimane fa' x sono rimasto a piedi, ma melo sentivo x l'auto ritardava nellA partenza, oggi ha fatto lo stesso difetto come se la batteria fosse scarica

pirata v6
14-02-2014, 20:11
a me dopo aver revisionato il motorino di avviamento e sostituito la batteria ancora mi da lo stesso problema della tua fatica a partire come se avesse la batteria scarica, domani controllo generale vediamo se riesco a capire qualcosa

ANTOA3
20-02-2014, 18:35
io l'ho cambiato con quello del 2010 non ho la sigla è gira credo che sono sottodimensionati questi motorini

lucaropa
20-02-2014, 18:42
gira a fatica o si impunta?
Potrebbe essere un iniettore che piscia di conseguenza riempe la camera di scoppio e quindi il motorino non ce la fa a girare.

pirata v6
20-02-2014, 18:53
dovrebbe farlo da calda, invece fatica sia a fredda che da calda, il bello è che quando la temperatura esterna si alza fa meno fatica, comunque ce sempre la batteria che si scarica, sabato la cambio con quella da 92h che avevo preso per la a6 e vediamo cosa succede, stasera ho dovuto uscire e prima di metterla in moto ho misurato il voltaggio della batt ed era 11,90V cosa cavolo è che assorbe? tra l'altro si scarica fino a che la macchina e in movimento non quando è ferma, dalla sera alla mattina ha sempre il solito voltaggio non cambia, 12,50V alla sera e 12,50V anche alla mattina

ANTOA3
20-02-2014, 19:20
strano hai controllato l'alternatore

pirata v6
20-02-2014, 21:55
l'alternatore carica al minimo,tensione di uscita 13,40V e non segna errori in movimento, può essere che non carica anche se non da nessun errore?

ANTOA3
21-02-2014, 18:43
mi sembra buono il mio se non erro da 14

pirata v6
22-02-2014, 09:17
aggiornamento, se la mattina o la sera vado ad avviare la macchina al primo avvio sembra la batteria a terra, ma se durante l'avviamento prima che parta stacco la chiave e la faccio ripartire il motorino parte piu velocemente e meglio, il fatto è che io ho 164000km ed il q7 di un mio amico che ne ha 270000km fa uguale che dire?

Sbymotta
28-02-2014, 11:45
Devi cambiare completamente il motorino di avviamento, revisionarlo non serve a nulla, ne ho fatti fare diversi e sono sempre fiacchi :dry:.
Ultimamente ne ho montati 2 della bosch e vanno benissimo.
Costo 300 euro circa! ed un giorno per smontare e rimontare tutto :cry:

pirata v6
28-02-2014, 19:25
cacchio che fregatura

pirata v6
25-03-2014, 19:46
allora restando che ho revisionato il motorino d'aviamento, faceva sempre piu fatica a partire, sia da calda che da fredda, per caso un mio amico elettrauto è venuto in azienda a riparare dei macchinari e ho chiesto per curiosità cosa potesse essere, lui mi ha detto controlla bene il cavo di massa ed il positivo dove è montato sul motorino e l'alternatore, sicuramente sono quelli, io l'altra sera mi sono messo e ho smontato e lucidato sia il cavo di massa che il positivo dove è montato sul motorino d'avviamento ed l'alternatore, per non sbagliare gli ho dato anche un po di grasso apposta per morsetti, risultato ho risolto il problema e risparmiato 320 euro di motorino che dire tirate voi le somme............................................. ..........

Roland
25-03-2014, 23:06
Grande pirata

Sbymotta
26-03-2014, 09:22
Ottimo!

Roland
27-03-2014, 15:16
Hai fatto qualche foto durante l'esecuzione dei lavori? Sarebbe interessante cominciare a postare le fasi di lavoro cn foto...così ci aiutiamo tutti


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

ANTOA3
27-03-2014, 17:48
allora restando che ho revisionato il motorino d'aviamento, faceva sempre piu fatica a partire, sia da calda che da fredda, per caso un mio amico elettrauto è venuto in azienda a riparare dei macchinari e ho chiesto per curiosità cosa potesse essere, lui mi ha detto controlla bene il cavo di massa ed il positivo dove è montato sul motorino e l'alternatore, sicuramente sono quelli, io l'altra sera mi sono messo e ho smontato e lucidato sia il cavo di massa che il positivo dove è montato sul motorino d'avviamento ed l'alternatore, per non sbagliare gli ho dato anche un po di grasso apposta per morsetti, risultato ho risolto il problema e risparmiato 320 euro di motorino che dire tirate voi le somme............................................. ..........

ottimo lavoro

pirata v6
27-03-2014, 19:51
ok sabato faccio le foto, dvo smontare il sottocoppa e con la luce si vede meglio

Diadema
26-09-2014, 13:45
allora restando che ho revisionato il motorino d'aviamento, faceva sempre piu fatica a partire, sia da calda che da fredda, per caso un mio amico elettrauto è venuto in azienda a riparare dei macchinari e ho chiesto per curiosità cosa potesse essere, lui mi ha detto controlla bene il cavo di massa ed il positivo dove è montato sul motorino e l'alternatore, sicuramente sono quelli, io l'altra sera mi sono messo e ho smontato e lucidato sia il cavo di massa che il positivo dove è montato sul motorino d'avviamento ed l'alternatore, per non sbagliare gli ho dato anche un po di grasso apposta per morsetti, risultato ho risolto il problema e risparmiato 320 euro di motorino che dire tirate voi le somme............................................. ..........

Ciao Pirata!
Siccome da qualche tempo ho anche io un problema simile (nel senso che a me a freddo parte con un giro e a caldo la prima volta fa molta fatica e poi non parte, la seconda fa molta fatica ma poi parte, e se spengo e riaccendo, la terza volta parte quasi come la mattina!), volevo chiederti se, a distanza di tempo, con il doppio intervento (revisione + pulizia contatti) hai risolto.

Spericolato72
28-09-2014, 13:17
Io diciamo che un poco lo risolto andando all'Audi ️x avendo cambiato la batteria da un elettrauto comune il sistema elettronico non riconosceva la nuova e mi faceva sempre lo stesso difetto specialmente a caldo, adesso invece va quasi bene non mi fa' più il difetto che devo provare più di qualche VOKTA ️x farla partire speriamo bene


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Spericolato72
30-11-2014, 00:29
Ieri ️x risolvere il problema il mio meccanico a combinato il motorino d'avviamento è così è ritornato l'auto degna dei quattro cerchi, la concessionaria si è solo rubato i soldi e altri ne voleva con prove ecc ECC ️x tanto se non parte a caldo o fa' fatica sostituite il motorino senza spendere soldi ️x altro


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

mimmo1969
28-01-2015, 17:35
ciao a Tutti...
volevo gentilmente chiedere al buon Pirata V6, o a chi lo ha già fatto, se riesce a darmi una guida "quasi" passo a passo su come ha fatto a smontare e pulire i contatti del motorino avviamento.
anche la mia inizia dare segni di stanchezza, ho cambiato la batteria con una originale audi 110 Ampere/H, ma nulla la stanchezza si nota ancora.
una curiosità: si smonta dal sopra o dal sotto????
grazie a chi mi sa dare una mano......altrimenti non mi resta che meccanico.....
grazie buona serata a tutti