PDA

Visualizza Versione Completa : spia candelette accese - avaria motore - e centralina che taglia la potenza!



patrik.178audi
22-12-2013, 17:22
ciao ragazzi!Prima di sostituire completamente il FAP alla mia auto,volevo sapere se qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema?:biggrin:

utente cancellato 11
22-12-2013, 17:24
Adesso andiamo meglio ;)
Il DFP si sostituisce solo se particolarmente intasato e laddove le rigenerazioni forzate (da fermo con una specifica procedura) non abbiano effetto.

patrik.178audi
22-12-2013, 17:32
in audi mi hanno detto che non hanno potuto fare la rigenerazione,in quanto completamente intasato! ma sentendo alcuno la spia delle candelette potrebbe nascondere varie problematiche tipo la turbina o sensori di pressione o valvola westgate. magari se qualcuno e' incappato in questo inconveniente e ha risolto in qualche modo,prendo spunto

utente cancellato 11
22-12-2013, 17:36
in audi mi hanno detto che non hanno potuto fare la rigenerazione,in quanto completamente intasato! ma sentendo alcuno la spia delle candelette potrebbe nascondere varie problematiche tipo la turbina o sensori di pressione o valvola westgate. magari se qualcuno e' incappato in questo inconveniente e ha risolto in qualche modo,prendo spunto

Se in Audi ti hanno detto che il DFP è intasato, mi sembra inutile cercare altre cause per non cambiarlo :asd: Se il filtro è intasato, ripeto, va cambiato. Punto. Poi si vedrà, ma almeno hai un componente a posto. La spia candelette può essere una conseguenza del DFP intasato che coinvolge altri sensori. Fai una cosa per volta

patrik.178audi
22-12-2013, 17:39
si hai ragione, 1300 euro di DPF sono irrisori! andiamo pure ad esclusione ghghghg! ti faro' sapere stefano e grazie cmq

utente cancellato 11
22-12-2013, 17:42
si hai ragione, 1300 euro di DPF sono irrisori! andiamo pure ad esclusione ghghghg! ti faro' sapere stefano e grazie cmq

Puoi anche trovarlo non originale e a molto meno prezzo e comunque se si è rovinato non puoi farci nulla

patrik.178audi
22-12-2013, 18:00
dai da domani mi metto in cerca,pultroppo sotto le feste sara' tutto chiuso e aime' se ne parla dopo la befana

Kenzo
22-12-2013, 22:54
Novità? Ma quanti km ha la vettura?

caco87
23-12-2013, 16:02
comunque il problema dell'accensione della spia delle candelette con check acceso guasto motore non taglio di tutta la potenza me lo ha fatto anche a me.
Però ho risolto con qualche km in autostrada dietro a un camion ai 90 km/h in 5^ sui 2500 giri.
Uscito dall'autostrada spenta e accesa auto e il problema è scomparso.
Con queste auto bisogna aver la cortezza di farle sgasare ogni tanto in autostrada. :biggrin::biggrin:

lucaropa
23-12-2013, 17:08
se il filtro è intasato oltre il 70% la centralina va in recovery e taglia parte della potenza per limitare i danni e a tale percentuale non è più possibile nemmeno fare la rigenerazione forzata.
Bisogna quindi intervenire manualmente.
Prima di sostituirlo potresti cercare dalle tue parti se c'è qualche officina specializzata in pulizia dei dpf qui a Bologna ce n'è una Imasaf, o un semplice meccanico che possegga un kit di pulizia.
Attento a girarci ancora in quanto se si intasa del tutto l'auto si spegnerà.
Anche io ho dovuto sostituirlo l'ho comperato su ebay.de a circa 350€ nuovo, l'ho montato mesi fa ed è tutto ok.

peppez88
14-01-2014, 19:52
io direi che con i nostri motori dpf o fap bisogna anche rendersi conto di quanto la macchina è in rigenerazione e se possibile non spegnerla, anzi tenerla su di giri fin quando la rigenerazione non è finita! io almeno che non vado di fretta non la spengo mai durante la rigenerazione e se posso la faccio sgasare un pochino, tipo cammino tra i 160 e 180 ove posso ovviamente.....

gianPC
14-01-2014, 20:45
io direi che con i nostri motori dpf o fap bisogna anche rendersi conto di quanto la macchina è in rigenerazione e se possibile non spegnerla, anzi tenerla su di giri fin quando la rigenerazione non è finita! io almeno che non vado di fretta non la spengo mai durante la rigenerazione e se posso la faccio sgasare un pochino, tipo cammino tra i 160 e 180 ove posso ovviamente.....

nel sito ross tech (sviluppatori del vag) sezione wiki, per rigenerare il fap dicono di fare circa 15minuti a 2000-2500 giri in 4^ marcia.
Quindi si viaggia a 90 km orari, circa.
Se pesti sull'acceleratore per arrivare a 160-180, la rigenerazione si interrompe per avere max potenza motore.
Io mesi fa avevo problemi al fap (sulla mila a3, motore bmm) mi si accendeva spia gialla avaria motore, e poi scriveva rigenerazione fap nel display "fis".
A me non si è mai accesa la spia candelette.
Ho cambiato il sensore pressione del fap, codice g450 nei disegni esplosi, e tutto è andato a posto. Il mio fap è tornato a funzionare. Spesa sensore orginale 70euro più montaggio in officina generica.

dibiasimarco
10-02-2015, 21:45
a me capitava la stessa cosa, si accendevano le candelette e il motore andava in blocco, risolto cambiando il filtro del gasolio.

cpdA3
10-02-2015, 21:49
a me capitava la stessa cosa, si accendevano le candelette e il motore andava in blocco, risolto cambiando il filtro del gasolio.

leggevo nel forum che la spia candelette in realta' segnala molti guasti differenti. e tutti su organi importanti del motore.

credo che ci voglia sempre la diagnosi (vag), per capire l'esatta origine del malfunzionamento e poter intervenire in modo mirato.
se si cambiano pezzi "a caso", noi si finisce piu!

nembo_74
15-02-2015, 20:31
Stasera spia candellette accesa😞! Taglio potenza. Penso sia il FAP in quanto mi faceva delle strane rigenerazioni e lo start&stop non si attiva da tempo... bah! Domani officina 😰
Patrick, a te invece come è andata???

Sent from my iPhone using Tapatalk