PDA

Visualizza Versione Completa : Fumo bianco da sotto i tergi



fabione20sline
03-01-2014, 15:35
Ciao ragazzi, vi è mai successo?
Mi spiego: autostrada, fermo in coda da mezz'ora con fuori 1/2 gradi, vedo che esce del fumo bianco da sotto i tergicristalli. Paura a parte, la temperatura dell'acqua e' sempre stata sotto i 90 quindi ottima. Può essere reazione vapore al freddo fuori? Vi è mai successo?

utente cancellato 11
03-01-2014, 15:38
Ciao ragazzi, vi è mai successo?
Mi spiego: autostrada, fermo in coda da mezz'ora con fuori 1/2 gradi, vedo che esce del fumo bianco da sotto i tergicristalli. Paura a parte, la temperatura dell'acqua e' sempre stata sotto i 90 quindi ottima. Può essere reazione vapore al freddo fuori? Vi è mai successo?
Se è vapore non è normale e dal vano tra motore e abitacolo mi pare ci sia la tubazione del riscaldamento interno. Verifica che il liquido sia a livello

pirata v6
03-01-2014, 18:24
potrebbe essere i getti dei lavacristalli, sono riscaldati è capitato anche a me però dipende quanto vapore hai visto una controllata per sicurezza come ha detto hitch non guasta

utente cancellato 11
03-01-2014, 18:28
potrebbe essere i getti dei lavacristalli, sono riscaldati è capitato anche a me però dipende quanto vapore hai visto una controllata per sicurezza come ha detto hitch non guasta

Non ci avevo pensato, ma avendoli anch'io non mai visto uscire il vapore.

fabione20sline
04-01-2014, 00:19
La quantità e' quella di una sigaretta accesa.. Forse un poco più.e solo dal lato del guidatore. Non ho controllato i livelli del refrigerante, ma il motore non ha mai passato i 90 gradi, anzi rimanendo 0/1 grado, e' scesa pure un poco sotto. Avevamo ovviamente il riscaldamento abitacolo acceso con ricircolo compreso.

utente cancellato 11
04-01-2014, 00:23
La quantità e' quella di una sigaretta accesa.. Forse un poco più.e solo dal lato del guidatore. Non ho controllato i livelli del refrigerante, ma il motore non ha mai passato i 90 gradi, anzi rimanendo 0/1 grado, e' scesa pure un poco sotto. Avevamo ovviamente il riscaldamento abitacolo acceso con ricircolo compreso.

Ma dalla parte del guidatore, sempre nel vano tra motore e abitacolo, non c'è mica uno scatotolotto con dei fusibili relais?

pirata v6
04-01-2014, 00:25
me ne sono accorto percaso un giorno lavando i vetri con il freddo

fabione20sline
04-01-2014, 17:45
Hitch, e' vero li c'è un vano fusibili ma se il vapore fosse venuto da li qualche corto lo avrei notato. Nel vecchio touareg era vapore che usciva da davanti derivante sa goccioline su elementi bollenti. Questo per dire che forse seguirei l'ipotesi di pirata. Però provo a verificare anche in Audi, magari mi dicono qualcosa di preciso. Come in passato, posto la risposta del conce per il futuro.

utente cancellato 11
04-01-2014, 18:52
Hitch, e' vero li c'è un vano fusibili ma se il vapore fosse venuto da li qualche corto lo avrei notato. Nel vecchio touareg era vapore che usciva da davanti derivante sa goccioline su elementi bollenti. Questo per dire che forse seguirei l'ipotesi di pirata. Però provo a verificare anche in Audi, magari mi dicono qualcosa di preciso. Come in passato, posto la risposta del conce per il futuro.
Veramente mi è venuto il sospetto che non era vapore quando hai parlato di fumo simile a quello della sigaretta. Sono due valutazioni diverse, una è vapore acqueo, l'altro è fumo da combustione. Comunque sono d'accordo con far vedere sto fumo\vapore :asd: :sisi:

Vulcanetto
09-01-2014, 22:30
Sia a dx che a sx ci sono gli scarichi dell'acqua piovana, purtroppo si tappano con le foglie e l'acqua non defluisce producendo vapore a contatto con parti calde, ho fatto rimuovere l'ostruzione ed ho risolto il problemino, dopo una settimana sono andato dal concessionario per altre cose e mi hanno detto che c'era un richiamo proprio per questo problema

utente cancellato 11
09-01-2014, 23:14
Sia a dx che a sx ci sono gli scarichi dell'acqua piovana, purtroppo si tappano con le foglie e l'acqua non defluisce producendo vapore a contatto con parti calde, ho fatto rimuovere l'ostruzione ed ho risolto il problemino, dopo una settimana sono andato dal concessionario per altre cose e mi hanno detto che c'era un richiamo proprio per questo problema
Scarichi di acqua piovana che vanno a contatto con parti calde??? Richiamo per questo???? Spiega che mica mi torna sta motivazione :asd:

Vulcanetto
10-01-2014, 21:04
Scarichi di acqua piovana che vanno a contatto con parti calde??? Richiamo per questo???? Spiega che mica mi torna sta motivazione :asd:

Nei passaruota anteriori ci sono dei gocciolatoi per fare defluire l'acqua che batte nel parabrezza e scivola giù, questi gocciolatoi, con foglie e sporcizia varia, si ostruiscono facendo accumulare dell'acqua che con il calore del motore o non so con che cos'altro può esserci che produce calore in quella zona produce proprio quel vapore di cui si parla
Per il richiamo è proprio così l'Audi sostituisce la parte finale di questi "gocciolatoi" con altri probabilmente più larghi... forse...
Ho risposto in maniera esaustiva? Non pensavo di dover giustificare a qualcuno una semplice esperienza diretta, siamo qui per scambiare esperienze ed aiutarci, non per fare i professori

gianPC
10-01-2014, 21:50
Ho risposto in maniera esaustiva? Non pensavo di dover giustificare a qualcuno una semplice esperienza diretta, siamo qui per scambiare esperienze ed aiutarci, non per fare i professori

ciao vulcanetto. Vedo che sei una new entry.
segui il forum per qualche settimana e probabilmente cambierai idea... Stranezze e contraddizioni, vedrai, ce ne sono tante!

fabione20sline
11-01-2014, 16:35
Ciao Vulcanetto, in effetti pioveva a dirotto e le corsie di scolo dal parabrezza erano intasate da foglie e aghi di pino... Forse sei molto vicino alla soluzione... Grazie per l'idea!!!

Vulcanetto
13-01-2014, 17:21
con buona pace per i "professori"
Ciao Vulcanetto, in effetti pioveva a dirotto e le corsie di scolo dal parabrezza erano intasate da foglie e aghi di pino... Forse sei molto vicino alla soluzione... Grazie per l'idea!!!