PDA

Visualizza Versione Completa : Questione downpipe



France S3
03-12-2008, 20:37
Cari i miei S3isti scusate se rompo le scatole riprendendo un argomento che molti di voi ormai odieranno: il "benedetto" DWNPIPE:unsure: come stato spiegato un sacco di volte il dwnpipe(o come molti chiamano in italiano TUBO POST TURBINA) è una delle modifiche che sembra riscuotere maggiore successo tra tutti quelli che hanno intenzione di migliorare le già ottime doti della ormai mitica s3 ad un prezzo se vogliamo neanche troppo salato....

Abbiamo detto numerose volte anche altre 3 cose a riguardo:

- maggiore è il diametro del tubo e maggiore sarà l incremento di cavalli agli alti giri con conseguente diminuimento (non esagerato) di accelarazione e ripresa;

- se viceversa il tubo mantiene un diametro vicino all originale i cavalli erogati risulteranno di poco inferiori ma la ripresa e l accelerazione cresceranno [e nn di poco, credo];

- infine il catalizzatore : fino a che si adotta un 200 celle nn assistiamo a nessuna accensione da parte di spie motore riferite alla sonda lambda, se al contrario montiamo un kat con numero di celle inferiore queste spie si accenderanno sicuramente.

Ora, guardando ieri sera il sito della supersprint (uno a caso:biggrin:), ho notato che la fabbrica mantovana produce solo 2 tipi di dwnpipe [ quello over size da 76 mm neanche lo prendo in considerazione, mi riferisco invece a quelli classici da 70 mm].
Questi 2 pezzi sono :

- o con kat sportivo da 100 celle
- o addirittura senza kat

Le mie domande a questo punto sono :

-Quale dei 2 "conviene" montare visto che per la legge avere un kat sportivo da 100 celle (come quello in esempio) è come nn averlo?

-In teoria montare quello senza kat nn renderebbe lo scarico mooooolto libero e quindi + prestazionale?

sarei felice di ricevere numerose risposte da tutti voi così da raccogliere + informazioni possibili per tutti coloro che sono interessati alla modifica o per chi semplicemente vorrà curiosare da lettore.

Faccio affidamento soprattutto a TEOX, MACS E 4SPORT ma tutti quelli che interverranno saranno ben accolti.

Ciao a tutti e grazie in anticipo:tongue:

SuperTeox
03-12-2008, 21:45
Le mie domande a questo punto sono :

-Quale dei 2 "conviene" montare visto che per la legge avere un kat sportivo da 100 celle (come quello in esempio) è come nn averlo?

-In teoria montare quello senza kat nn renderebbe lo scarico mooooolto libero e quindi + prestazionale?



Rispondo ad entrambe le domande visto che sono correlate :D :

tralasciando il problema della seconda lambda (sei costretto in entrambi i casi a emularla), una delle cose piu' importanti da tenere in considerazione e' che la turbina richiede una certa contropressione per evitare di andare in Overspinning (fuorigiri), situazione altamente dannosa..
la contropressione puo' essere generata dalla presenza di un catalizzatore oppure mantenendo la sezione dei tubi di scarico seguendo una certa logica... essenzialmente aumentando la sezione del tubo (entro un certo range eh) otteniamo un aumento della velocita' dei fumi, diminuendo il diametro rallentiamo i gas di scarico ed otteniamo contropressione...

Quindi se non voi incappare in danni seri alla turbina, o tieni un catalizzatore e puoi salire con il diametro di tutto lo scarico completo (sara' comunque da analizzare il comportamento con un 100 celle, purtroppo non ho riscontri in merito)
oppure fai un decat stando attento di non superare il diametro di scarico originale (60mm) per tutto il Cat-Back in modo da garantire una certa contropressione...

a livello di prestazioni, credo che montare un 100 celle piuttosto che un decat sia poco influente.. il guadagno si ha a tirare via i due tappi originali :happy::happy::happy: e comunque un 100 celle e' quasi come non averlo :shifty::shifty::shifty::ph34r: di sicuro la prova dei fumi non la passa.

io la vedrei piu' dal lato o Decat o 200 Celle (passa il test dei fumi) ... ma sappi comunque che le prestazioni sono molto simili... bene o male i cavalli che si prendono sono sui 10/12..

leggiti anche questo articolo scritto da quattrosport:

http://forum.audirsclub.it/showthread.php?t=2173

quattrosport
03-12-2008, 21:54
Allora France, anche con il 200 cpsi comunque saresti fuorilegge perché alteri i parametri di omologazione :sad: , per il resto, ti ha già detto tutto o quasi Teo, aggiungerei che puoi, anzi, devi emulare la sonda per evitare l'accensione spia-motore e ricorda, se opti per il decat :ph34r: , di lasciare centrale e terminale di serie :wink: ...

France S3
03-12-2008, 22:02
Ciao TEOX vedo che sei stato il primo a rispondermi e sono contento di ciò.
L articolo lo avevo letto un bel po di tempo fa però, arrivando ad una conclusione diciamo definitiva, tu mi consigli di montare sì un dwnpipe da 70mm ma cmq con kat da 200 celle.
A questo punto però ti chiedo un altra cosa: visto che supersprint almeno sul sito nn fa vedere dwnpipe con kat a 200 celle nn mi conviene farmelo fare artigianale visto che scegliendo quella o altre marche pagherei anche il "NOME" ??

Ah dimenticavo... visto che alla cena di natale qui a roma conoscerò pagno chiederò sicuramente anche a lui di parlarmi di questo "pezzo".

ciao:smile::smile:

Daniel85
04-12-2008, 00:19
discussione molto interessate!
ora ve la faccio io una domanda, c'e un down-pipe che non riechiede di emulare la sonda?
per esempio il milltek, mantenendo il diamentro di 2,75...simile all'originale (mi pare...)
infine, se non c'e nessun down-pipe che non richiedere di emulare la sonda, come si effettua questa modifica? bisogna intervenire a livello elettronico, ovvero sulla centralina motore?
io stavo pensando di partecipare all'acquisto comunitario per uno scarico completo millteck, ma vorrei prima avere qualche informazione in piu!
grazie a tutti!

SuperTeox
04-12-2008, 08:43
si il downpipe milltek ha un cat da 200 celle quindi non hai bisogno di emulare niente..
per quanto riguarda la sonda si puo' intervenire in parecchi modi:
- si avvita un piccolo catalizzatore sul l'innesto della sonda e poi ci si avvita sopra la sonda
- si usa un emulatore elettronico
- e' possibile emularla anche semplicemente orientando con una certa logica l'innesto sul downpipe ad una certa lunghezza..

France S3
04-12-2008, 08:44
[QUOTE=Daniel85;114088]discussione molto interessate!
ora ve la faccio io una domanda, c'e un down-pipe che non riechiede di emulare la sonda?
infine, se non c'e nessun down-pipe che non richiedere di emulare la sonda, come si effettua questa modifica? bisogna intervenire a livello elettronico, ovvero sulla centralina motore?


Mi sorgono molti dubbi a riguardo.....:unsure::unsure:

L emulazione sonda consiste (almeno è stato fatto così anche sulla mia car attuale) nel sostituire la sonda originale incaricata di leggere i gas di scarico con una a valore fisso.

Mi spiego meglio:
Se montassi dwnpipe o addirittura scarico completo lasciando le sonde originali, dopo poco tempo osserveresti sicuramente l accensione di spie avaria motore nel quadro. Questo perchè i valori letti dalla centralina, una volta letti(scusate la ripetizione) e comparati con quelli di serie, risulterebbero di molto superiori con conseguente aumento di inquinamento dell aria.
Per evitare l accensione di queste spie, potresti allora montare una sonda fatta a posta, la quale manderebbe un valore fisso alla centralina al di sotto della "soglia limite" e saresti + tranquillo.

Ah resta il fatto che le spie nn si accenderebbero ma il livello di inquinamento un po' salirebbe....:ph34r::ph34r:

SuperTeox
04-12-2008, 08:48
L articolo lo avevo letto un bel po di tempo fa però, arrivando ad una conclusione diciamo definitiva, tu mi consigli di montare sì un dwnpipe da 70mm ma cmq con kat da 200 celle.
A questo punto però ti chiedo un altra cosa: visto che supersprint almeno sul sito nn fa vedere dwnpipe con kat a 200 celle nn mi conviene farmelo fare artigianale visto che scegliendo quella o altre marche pagherei anche il "NOME" ??



dipende, devi avere quacuno bravo a saldare che ha la piegatubi etc etc etc... direi che la difficolta' maggiore e' reperire la flangia che va sulla turbina, a meno che conosci qualcuno che te la puo' tagliare a laser...
x quanto riguarda il Nome, sicuramente SS si fa pagare un bel po'... ma se ti guardi un po' in giro, riesci a trovarli a molto meno e con qualita' identica se non superiore :wink:


Ah resta il fatto che le spie nn si accenderebbero ma il livello di inquinamento un po' salirebbe....:ph34r::ph34r:

mmm se tiri via i cat o metti anche un 200 celle, l'inquinamento sale lo stesso... la sonda e' semplicemente un sensore di controllo del motore per vedere se i catalizzatori vanno bene.. ma non influisce piu' di tanto sull'inquinamento... :ph34r:

cecyMRS3
04-12-2008, 08:52
ciao se ti posso dare un consiglio vai nel sito www.autoteknica.it ce scritto tutto e a parer mio il lavoro fallo dai due maghi che sanno dove mettono le mani e sono persone capaci .... Questo è il mio consiglio . :rolleyess:

France S3
04-12-2008, 19:26
infatti ragazzi per questo nn vedo l ora che arrivi sabato 13 così finalmente conoscerò i 2 maghi di ATK e ............. ne avrò da chiedere :w00t::w00t: