PDA

Visualizza Versione Completa : tuning motore ABT



boni massimiliano
19-01-2014, 16:55
Ero indeciso tra MTM e ABT ed alla fine ho optato per quest'ultimo anche se costava di + perchè credevo si potesse utilizzare con benzina a 95 ottani ( cosa poi smentita ).
Ho installato centralina direttamente alla ABT a Kempten ( 5 ore di auto da dove abito ... con una "alzataccia" alle 4.00 sono riuscito a fare tutto in giornata ) . Onestamente non sono rimasto soddisfatto della professionalità del servizio commerciale il quale mi dato informazioni che poi si sono dimostrate inesatte.
1° informazione inesatta : mi era stato assicurato che l'utilizzo della benzina 95 ottani comportava solo minor prestazioni... invece mi trovo alla consegna un bel adesivo nello sportellino benzina in cui si dice di utilizzare solo 98 ottani.
2° informazione inesatta : la centralina viene montata sotto griglie tergi , la puoi lasciare quando la porti a fare tagliando che manco se ne accorgono.http://s6.postimg.org/c3jv98229/lara_asilo_009.jpg
giudicate voi la foto se non se ne accorgono... per fortuna mi sono fatto dare ,dopo molto insistenza ,istruzioni montaggio, ( sono in tedesco ma con le foto e traduttore google mi è abbastanza chiaro lo smontaggio e rimontaggio ).
3° convenuto un extra sconto riservato ai clienti esteri che fanno installazione direttamente in ABT. Al momento della conferma ordine lo sconto non era stato applicato. Per fortuna mi ero portato stampe scambio email ed alla fine per chiudere la faccenda lo sconto è stato dimezzato.

Per chi vuole fare la mia stessa esperienza consiglio tanta pazienza. Sono gentilissimi ma per montare una centralina in cui ci vogliono 45 minuti ho aspettato 5 ore. La prima ora è andata per effettuare diagnosi sulla fattibilità montaggio ( è dire che mi hanno chiesto prima di partire il n° telaio ).
Un'altra ora persa per compilazione ordine e per firma per conferma ordine ( vedi extra sconto dimezzato ).
Finalmente effettivo montaggio .
Un'altra mezzora per compilare fattura ( dire che mi avevano chiesto prima di partire tutti i miei dati anagrafici ).

Passiamo alle cose positive ... l'incremento potenza si sente è come ... non tanto nello zero a cento ma è impressionante come in un attimo sei a 180 .

PS . nessun problema per capirsi , parlano in inglese.
PPS ho passato un oretta a staccare tutte gli adesivi e targhette ABT ( una sul portellone , una su ogni specchietto , una sportello carburante e 2 cofano motore.
PPS. in teoria dovrei avere garanzia ABT sul motore ( speriamo di non dover verificare come funziona ).

Garby81
19-01-2014, 18:37
Bravo bravissimo :laugh:
Posso chiederti se sia stata fatta una verifica sul banco rulli per verificare l'effettivo incremento di potenza? E perché lo hai fatto direttamente presso la loro sede e non presso uno dei rivenditori ufficiali italiani? Hai provato a verificare se la centralina ci possa stare direttamente sotto le griglie del tergi (in effetti la nostra centralina è proprio in mezzo al vano motore :sad:)

Io resto in attesa che gli elaboratori ufficiali rilascino una rimappatura ufficiale, della centralina aggiuntiva non ho chissà quali buoni sensazioni alla luce del fatto che non possano modificare tutti i parametri che una rimappatura fatta dalla A alla Z possa fare...

Amenic
19-01-2014, 18:53
Al punto 1. e 2. già non rispettati io sarei bellamente tornato a casa............ poi de gustibus.

Visto tutta l'attesa io avrei rullato direttamente da loro subito dopo il montaggio, non ti è venuto in mente?

Sei sicuro che una volta smontata non rimanga nessuna traccia in giro?

Per quello che so io, Audi non riconosce nessuna garanzia su componenti modificate, ne da ABT ne da altri, almeno non in italia.

In effetti rimango veramente deluso quando leggo cose simili, soprattutto quando si parla di calibri come ABT...... mah.

Comunque se sei contento, bon, l'importante è questo ;)

kevin#34
19-01-2014, 19:09
premesso che andare a 95 dopo aver speso quattrini per farla andare di piu' mi pare un controsenso (a meno che non parli di "emergenze"), non credo dovresti avere problemi, c'e' il knock sensor sulla testa che se rileva la detonazione varia l'anticipo del necessario...
cmq anche io non son tanto convinto della supremazia in termini costi/beneifici di una centralina aggiuntiva ABT/MTM rispetto ad un buon preparatore dotato di p@lle e banco a rulli, fossi stato in te una telefonatina ad AFTech l'avrei fatta...
poi tutti questi contrattempi e 'manco una rullata, visto il nome c'e' da gridare allo scandalo:biggrin:,...
e meno male che son tedeschi!:sleep:

boni massimiliano
20-01-2014, 12:23
Bravo bravissimo :laugh:
Posso chiederti se sia stata fatta una verifica sul banco rulli per verificare l'effettivo incremento di potenza? E perché lo hai fatto direttamente presso la loro sede e non presso uno dei rivenditori ufficiali italiani? Hai provato a verificare se la centralina ci possa stare direttamente sotto le griglie del tergi (in effetti la nostra centralina è proprio in mezzo al vano motore :sad:)

Io resto in attesa che gli elaboratori ufficiali rilascino una rimappatura ufficiale, della centralina aggiuntiva non ho chissà quali buoni sensazioni alla luce del fatto che non possano modificare tutti i parametri che una rimappatura fatta dalla A alla Z possa fare...

Non credo abbiano fatto prova al banco e io non lo ho chiesto ( onestamente alle 4 del pomeriggio sapendo che mi aspettavano 5 ore di viaggio con almeno 50 km su strade di montagna non avevo voglia e tempo di chiedere una prova al banco ).
Uno dei due importatori italiani non ha mai risposto alle mie email , l'altro mi fa fatto una offerta con dei prezzi assurdi ( ha preso il prezzo che trovi sul sito ABT che tiene già conto dell'IVA tedesca al 19% e ci ha aggiunto il 22% dell'iva italiana ).
Montandola in ABT ho anche garanzia ABT , inoltre non mi hanno fatto pagare montaggio.
La posizione della centralina così in evidenza per me non è un grosso problema... ogni volta che vado in officina la smonto per poi rimontarla successivamente ( le istruzione me le sono fatte dare apposta e non mi sembra complicato ).
Tra montare una centralina aggiuntiva ABT o fare rimappare auto onestamente io scelgo la prima . Non si tratta di un modulo aggiuntivo che intercetta due o tre sensori per ingannare la ECU originale ... Il tuning ABT è fatto di una centralina aggiuntiva che lavora in parallelo all'originale gestendo tutti i parametri dell'originale . Inoltre credo che ABT ( essendo il reparto corse Audi ) possa attingere ad informazione su quanto e come incrementare che un preparatore ,per quanto bravo che sia, non possa conoscere.
Inoltre quando la tolgo non lascia tracce sulla ECU originale ... con la rimappatura invece sei sicuro che ti scoprono subito appena si collegano alla vettura.

---------- Post added at 12.17.21 ---------- Previous post was at 12.05.01 ----------


Al punto 1. e 2. già non rispettati io sarei bellamente tornato a casa............ poi de gustibus.

Visto tutta l'attesa io avrei rullato direttamente da loro subito dopo il montaggio, non ti è venuto in mente?

Sei sicuro che una volta smontata non rimanga nessuna traccia in giro?

Per quello che so io, Audi non riconosce nessuna garanzia su componenti modificate, ne da ABT ne da altri, almeno non in italia.

In effetti rimango veramente deluso quando leggo cose simili, soprattutto quando si parla di calibri come ABT...... mah.

Comunque se sei contento, bon, l'importante è questo ;)

Onestamente ci ho pensato anch'io a tornare indietro , non tanto per le effettive controindicazioni ma per una questione di principio....
Vedendo la loro burocrazia se chiedevo anche una rullata avrei fatto mezzanotte ed avevo voglia di tornare a casa....
Sono abbastanza tranquillo che togliendola non rimangono tracce sulla ECU originale...
Confermo Audi non fornisce alcuna garanzia su tuning ABT ... ne risponde direttamente ABT ( se la monti in Germania ) la quale si appoggia ad officine audi in italia . Sperò di non doverla utilizzare , anche xchè per prima cosa proverei ad utilizzare garanzia ufficiale Audi togliendo la centralina ABT.
Onestamente anche io sono rimasto deluso sulla correttezza commerciale ABT. Sul prodotto invece niente da dire...

---------- Post added at 12.23.31 ---------- Previous post was at 12.17.21 ----------


premesso che andare a 95 dopo aver speso quattrini per farla andare di piu' mi pare un controsenso (a meno che non parli di "emergenze"), non credo dovresti avere problemi, c'e' il knock sensor sulla testa che se rileva la detonazione varia l'anticipo del necessario...
cmq anche io non son tanto convinto della supremazia in termini costi/beneifici di una centralina aggiuntiva ABT/MTM rispetto ad un buon preparatore dotato di p@lle e banco a rulli, fossi stato in te una telefonatina ad AFTech l'avrei fatta...
poi tutti questi contrattempi e 'manco una rullata, visto il nome c'e' da gridare allo scandalo:biggrin:,...
e meno male che son tedeschi!:sleep:

Me lo sono detto anch'io ... meno male sono tedeschi ... comunque anche senza prescrizione avevo già deciso di utilizzare la 95 ottani quando la usa in confort... quando voglio divertirmi un pò faccio un pieno di blusuper agip a 100 ottani ( ho scovato un iperself vicino a casa mia a prezzi umani ... adesso è a 1.834 ) ...
Solo per farci salire la romella vi informo che la super a 100 ottani in germania la trovi a 1.520 )

Massi T5
20-01-2014, 12:25
A che numeri sei arrivato, di cv e nm?
Complimenti cmq, penso sia la prima 8V pistolata del forum! :)

boni massimiliano
20-01-2014, 13:48
A che numeri sei arrivato, di cv e nm?
Complimenti cmq, penso sia la prima 8V pistolata del forum! :)

Ti posso dire solo quello che dichiara ABT... utilizzando 98 ottani si dovrebbero raggiungere 370 CV e 46 kgm....( + - si arriva alle prestazione della serie A AMG )
Se teniamo conto che già una decina di cavalli si ottengono anche solo utilizzando la 98 ottoni e che l'auto originale ( vedi prova di automobilismo ) ne ha quasi 310 l'incremento effettivo dovuto al tuning dovrebbe essere sui 50 CV.
Sempre ABT dichiara un zero a cento in 4,5 sec ed una velocità massima di 265 km/h
Come già scritto la sensazione di maggior potenza si sente decisamente , soprattutto alle velocità sopra i cento in cui il contakilometri sale in maniera impressionante...

Massi T5
20-01-2014, 14:33
impressionante, considerando che si parla di auto stock, con solo mappetta!! Numeri da step2+ su 8P!!
che potenziale micidiale che ha sta 8V!! non oso immaginare cosa ne tireranno fuori! 420 cv e >500 nm li vedo proprio alla portata!

Amenic
20-01-2014, 14:40
Beh considerando che un 2.0 tira fuori 360 cv (Punto Abarth AMG, no scusate volevo dire Classe A45 AMG) non mi sorprende!

Posso fare l'indiscreto e chiedere il costo dell'operazione?

Massi T5
20-01-2014, 14:46
Beh considerando che un 2.0 tira fuori 360 cv (Punto Abarth AMG, no scusate volevo dire Classe A45 AMG) non mi sorprende!

ad oggi però non mi sembra che nessuno si sia ancora azzardato a metter mano alla baby amg.. o sbaglio? 360 cv su auto stock, che deve rispettare tutte le varie menate di inquinamento etc, a me sembra già un valore "limite". AMG ha voluto stupire ed ha "strafatto", poi il tempo ci dirà se il tutto regge..

Amenic
20-01-2014, 14:58
Ah certo.... spero per loro che abbiano testato sul campo il tutto

IlPunitore
20-01-2014, 15:48
Ben fatto.. ottima scelta

Solo un consiglio spassionato: utilizza sempre la Blu Super (che poi è da 100 ottani)

I turbo ad iniezione diretta sono molto sensibili al tipo di benzina utilizzato

Massi T5
20-01-2014, 16:06
Ah certo.... spero per loro che abbiano testato sul campo il tutto

Immagino (spero) di si, AMG non sono degli sprovveduti, ma sono altrettanto convinto che i test preserie non rispecchino poi al 100% quel che può succedere ad un'auto nel corso della sua vita quotidiana.
Lo stesso identico discorso possiamo estenderlo a queste mappe, che siano ABT, MTM, Revo, Superchips o simili: loro le fanno nei rispetti delle tolleranze, ma non credo proprio che facciano test sul lungo periodo, prima di metterle in commercio. Vi risulta?

bussola72
21-01-2014, 14:09
Ciao, sarei interessato anch'io a montare ABT o MTM: a Bolzano abbiamo la MTM, e' un Bosch Service molto professionale. L' ABT Kempten dista 2 ore e mezza di macchina. La MTM a Bolzano chiede intorno ai 2000€ col lavoro....trattabili un po' mi ha detto.
ABT Kempten quanto hai pagato?? E in Italia quanto chiedono?? Ho visto che Romeo Ferraris monta ABT, giusto??
Io propenderei x MTM, anche xche' il modulo ho visto che e' molto meno invasivo e poi me lo montano e smontano a mio piacimento dovessero esserci dei richiami o dei problemi alla macchina.
Fammi sapere il prezzo, grazie.
Carlo.

Garby81
21-01-2014, 14:33
Ciao, sarei interessato anch'io a montare ABT o MTM: a Bolzano abbiamo la MTM, e' un Bosch Service molto professionale. L' ABT Kempten dista 2 ore e mezza di macchina. La MTM a Bolzano chiede intorno ai 2000€ col lavoro....trattabili un po' mi ha detto.
ABT Kempten quanto hai pagato?? E in Italia quanto chiedono?? Ho visto che Romeo Ferraris monta ABT, giusto??
Io propenderei x MTM, anche xche' il modulo ho visto che e' molto meno invasivo e poi me lo montano e smontano a mio piacimento dovessero esserci dei richiami o dei problemi alla macchina.
Fammi sapere il prezzo, grazie.
Carlo.

Perchè dici che il modulo MTM sia meno invasivo? A me sembrano bene o male la stessa cosa... :unsure:

boni massimiliano
21-01-2014, 15:37
Ciao, sarei interessato anch'io a montare ABT o MTM: a Bolzano abbiamo la MTM, e' un Bosch Service molto professionale. L' ABT Kempten dista 2 ore e mezza di macchina. La MTM a Bolzano chiede intorno ai 2000€ col lavoro....trattabili un po' mi ha detto.
ABT Kempten quanto hai pagato?? E in Italia quanto chiedono?? Ho visto che Romeo Ferraris monta ABT, giusto??
Io propenderei x MTM, anche xche' il modulo ho visto che e' molto meno invasivo e poi me lo montano e smontano a mio piacimento dovessero esserci dei richiami o dei problemi alla macchina.
Fammi sapere il prezzo, grazie.

Carlo.

Il Cam tronic della MTM lo puoi effettivamente smontare e rimontare da solo ... il fissaggio è + approssimativo ( lo si fa con velcro ) ... Io ho scelto ABT xchè è il reparto sportivo audi e forse ha un know how maggiore sui motori audi . Inoltre ,in teoria montandolo in germania ,dovrei avere garanzia ABT sul motore . Comunque anche il modulo ABT lo puoi smontare e rimontare per conto tuo . Ti mando messaggio privato con info sui prezzi ABT.

Trech
21-01-2014, 18:38
Bel lavoretto, complimenti. Peccato per l'imprecisione organizzativa fuori dallo stereotipo tedesco.

Garby81
24-01-2014, 12:19
In questo thread http://www.audi-sport.net/vb/new-a3-s3-8v-chassis/207286-mtm-m-cantronic-8v-s3.html parlano di come col modulo aggiuntivo MTM M-Cantronic raggiunga al banco rulli la potenza di ben 384 cavalli e 450 Nm di coppia :w00t:

ferra69
29-01-2014, 09:33
Ciao Massimiliano,

io ho portato la mia da supersprint per rifare lo scarico, l'hanno rullata e ha 292 cv, 8 in meno rispetto al dichiarato!

boni massimiliano
29-01-2014, 10:06
Ciao Massimiliano,

io ho portato la mia da supersprint per rifare lo scarico, l'hanno rullata e ha 292 cv, 8 in meno rispetto al dichiarato!

e dire che la rivista automobilismo ( unica che prova le auto a banco ) nella sua prova aveva riscontrato 309 CV.... ( 9 in più ) . Inoltre la tua è stata rullata in inverno dove con le temperature basse di solito si riesce ad avere qualche cavallo in + .

Hanno già realizzato lo scarico ? ci sono qualche anticipazioni su potenziali miglioramenti ? Ti sanno quantificare se c'è anche un risparmio di peso rispetto scarico originale ...

ferra69
29-01-2014, 10:14
La macchina la ritiro Venerdì, appena posso carico le foto. Per quanto riguarda l'incremento di potenza si parla di circa 15 cv, per il peso non mi hanno detto nulla.

devo ammettere che quando mi hanno detto che ha 8 cv in meno rispetto al dichiarato ci sono rimasto male! il grafico della prova al banco è sulla pagina FB di supersprint: https://www.facebook.com/photo.php?fbid=666854446691642&set=pcb.666855586691528&type=1&theater

ferra69
29-01-2014, 10:14
La macchina la ritiro Venerdì, appena posso carico le foto. Per quanto riguarda l'incremento di potenza si parla di circa 15 cv, per il peso non mi hanno detto nulla.

devo ammettere che quando mi hanno detto che ha 8 cv in meno rispetto al dichiarato ci sono rimasto male! il grafico della prova al banco è sulla pagina FB di supersprint: https://www.facebook.com/photo.php?fbid=666854446691642&set=pcb.666855586691528&type=1&theater

piergua
29-01-2014, 10:45
Io mercoledì prossimo la porto a rullare, vediamo quanto sono veritieri sti 300 cv ...
Speriamo si velocizzino per lo scarico della SS ... Nn vedo l'ora di montarlo!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Massi T5
29-01-2014, 12:02
avevo letto dei 292 cv sul profilo face di supersprint, immaginavo l'auto fosse la tua! :)
8 cv in meno potrebbero anche essere dovuti ai pochi km dell'auto, dovrà ancora slegarsi.
quanti km ha percorso fino ad ora? immagino pochi.. è nuova di pacca!

Che tipo di scarico ti faranno?? kat/dekat, con valvole/senza valvole?

ferra69
29-01-2014, 14:24
si ne ho fatti pochi circa 2.500km! hanno messo le foto del primo prototipo :D adesso in giornata provano i terminali ovali! non vedo l'ora!!!!!!!!!!!

hanno fatto lo scarico completo, con kat e senza valvole!

boni massimiliano
29-01-2014, 14:45
La macchina la ritiro Venerdì, appena posso carico le foto. Per quanto riguarda l'incremento di potenza si parla di circa 15 cv, per il peso non mi hanno detto nulla.

devo ammettere che quando mi hanno detto che ha 8 cv in meno rispetto al dichiarato ci sono rimasto male! il grafico della prova al banco è sulla pagina FB di supersprint: https://www.facebook.com/photo.php?fbid=666854446691642&set=pcb.666855586691528&type=1&theater

l'erogazione è molto lineare e senza buchi .... il problema è che la coppia anzichè essere 38 kgm è solo 36,2... di conseguenza ci sono meno cavalli su tutta la curva... stasera scannerizzo e pubblico dati di automobilismo ... PS per fare la prova hanno tolto fusibile per by passare giunto Haldlex ... ossia hanno provato potenza facendo rullata solo con le ruote anteriori . Se si mi riesci a dare qualche info su come fare ... così provo a rullare anche la mia .

Dany87
29-01-2014, 14:50
l'erogazione è molto lineare e senza buchi .... il problema è che la coppia anzichè essere 38 kgm è solo 36,2... di conseguenza ci sono meno cavalli su tutta la curva... stasera scannerizzo e pubblico dati di automobilismo ... PS per fare la prova hanno tolto fusibile per by passare giunto Haldlex ... ossia hanno provato potenza facendo rullata solo con le ruote anteriori . Se si mi riesci a dare qualche info su come fare ... così provo a rullare anche la mia .

per rullarla e farla andare solo davanti basta andare nel quadro fusibli ; nello schema ci sono tutte le posizioni dei fusibili ; trovi quello con la scritta QUATTRO e lo stacchi ; cosi girasolo a trazione anteriore :)

ferra69
29-01-2014, 15:41
Ciao Massimiliano, purtroppo non posso aiutarti perchè di certe cose non me ne intendo proprio! :(

Tutte le info sono comunque sulla loro pagina ufficiale!

Massi T5
29-01-2014, 15:45
si ne ho fatti pochi circa 2.500km! hanno messo le foto del primo prototipo :D adesso in giornata provano i terminali ovali! non vedo l'ora!!!!!!!!!!!

hanno fatto lo scarico completo, con kat e senza valvole!

spettacolare!! non vedo l'ora di vedere i video dimostrativi che pubblicherà SS!!

boni massimiliano
29-01-2014, 18:25
per vs. informazione riporto dati di automobilismo ... spero che che i 292 CV rilevati sia solo un problema di rodaggio ... anche solo per il fatto che pagheremmo 100 € di superbollo per 5 kw inesistenti
http://s6.postimg.org/lh6i7aqup/scansione0002.jpg (http://postimage.org/)
free image hosting (http://postimage.org/index.php?lang=italian)

quattroanelli
31-01-2014, 14:23
ad oggi però non mi sembra che nessuno si sia ancora azzardato a metter mano alla baby amg.. o sbaglio? 360 cv su auto stock, che deve rispettare tutte le varie menate di inquinamento etc, a me sembra già un valore "limite". AMG ha voluto stupire ed ha "strafatto", poi il tempo ci dirà se il tutto regge..
Si si hanno già inziato a pomparle e dai numeri direi con ottimi risultati! :)


Sono tantissimi 70cv di sola mappa !!!:ohmy:
Ma questo modulo/cenrtalina abt è rimappabile? Cioè, se per esempio cambiassi scarico, possono ritoccartela o ha preinstallato una mappa stock e quella è e quella rimane?

boni massimiliano
01-02-2014, 06:55
Si si hanno già inziato a pomparle e dai numeri direi con ottimi risultati! :)


Sono tantissimi 70cv di sola mappa !!!:ohmy:
Ma questo modulo/cenrtalina abt è rimappabile? Cioè, se per esempio cambiassi scarico, possono ritoccartela o ha preinstallato una mappa stock e quella è e quella rimane?

Non ti so rispondere ma credo di no... penso che comunque una eventuale messa a punto della mappa ABT forse sia utile solo se cambi il catalizzatore o addirittura lo togli... Se si cambia solo il silenziatore finale non c'è la necessità.

danyA3
01-02-2014, 14:56
per vs. informazione riporto dati di automobilismo ... spero che che i 292 CV rilevati sia solo un problema di rodaggio ... anche solo per il fatto che pagheremmo 100 € di superbollo per 5 kw inesistenti
http://s6.postimg.org/lh6i7aqup/scansione0002.jpg (http://postimage.org/)
free image hosting (http://postimage.org/index.php?lang=italian)


be non mi sembra male da quello che da la rivista........pero qui rilevano 309cv e ferra69 alla sua rullata era 292.....

io provo anche a dirlo magari e una cavolata ferra69 aveva una benzina a 95 invece nella rullata invece nella rivista di automobilismo ne usavano una a100ottani.... un piccolo dettaglio che può far recuperare quei pochi cavalli....

voi che dite????

boni massimiliano
01-02-2014, 20:50
be non mi sembra male da quello che da la rivista........pero qui rilevano 309cv e ferra69 alla sua rullata era 292.....

io provo anche a dirlo magari e una cavolata ferra69 aveva una benzina a 95 invece nella rullata invece nella rivista di automobilismo ne usavano una a100ottani.... un piccolo dettaglio che può far recuperare quei pochi cavalli....

voi che dite????

penso che i fattori in gioco siano notevoli ... temperatura e umidità aria , taratura banco , piccole differenze tra un auto e l'altra . Sicuramente uso di benzina a 100 ottani in confronto ad una a 95 ottani potrebbe fornire una decina di cavalli in + su auto con una potenza intorno i 300 CV . La differenza è comunque notevole ...17 CV e 2,6 kgm di coppia sono tanti...

Massi T5
02-02-2014, 13:56
secondo me con la 95 ne avrebbe rullati molto meno.
resto dell'idea che sia una questione di rodaggio. quella di ferra69 ha pochi km, e dubito sia stata strapazzata come quella che Audi da alle riviste per i test.. questa è bella slegata!! :)

boni massimiliano
03-02-2014, 10:07
La macchina la ritiro Venerdì, appena posso carico le foto. Per quanto riguarda l'incremento di potenza si parla di circa 15 cv, per il peso non mi hanno detto nulla.

devo ammettere che quando mi hanno detto che ha 8 cv in meno rispetto al dichiarato ci sono rimasto male! il grafico della prova al banco è sulla pagina FB di supersprint: https://www.facebook.com/photo.php?fbid=666854446691642&set=pcb.666855586691528&type=1&theater

L'hai ritirata ... sei soddisfatto ? il sound è appagante ? aspetto con ansia tue impressioni ... personalmente mi piacerebbe cambiare solo silenziatore finale eliminando le valvole allo scarico.
Il cambio del catalizzatore credo sia troppo invasivo ... il terminale lo riuscirei a smontare e rimontare prima delle visite in officina Audi

menguss
03-02-2014, 18:49
impressionante, considerando che si parla di auto stock, con solo mappetta!! Numeri da step2+ su 8P!!
che potenziale micidiale che ha sta 8V!! non oso immaginare cosa ne tireranno fuori! 420 cv e >500 nm li vedo proprio alla portata!

Mah...io ho provato la Stock...ma sinceramente questo 2.0 non mi ispira x nulla....come la A45 Amg...nulla di che...poi sono gusti...
:dry:

Credo sia un limite Fisico...ma il 2.0 4 cyl hanno un turbo lag molto marcato...e quando comincia veramente ad urlare finiscono i giri...6800/6900....

ferra69
05-02-2014, 11:22
ciao Massimiliano, ti ho risposta nella inbox!

---------- Post added at 11.22.53 ---------- Previous post was at 11.22.15 ----------

mi scuso ma non sono molto attivo sul forum

piergua
05-02-2014, 11:34
Ferra ti ho inviato posta!! ;-)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

andre.fiume
05-02-2014, 12:07
penso che i fattori in gioco siano notevoli ... temperatura e umidità aria , taratura banco , piccole differenze tra un auto e l'altra . Sicuramente uso di benzina a 100 ottani in confronto ad una a 95 ottani potrebbe fornire una decina di cavalli in + su auto con una potenza intorno i 300 CV . La differenza è comunque notevole ...17 CV e 2,6 kgm di coppia sono tanti...

Quoto... sulla rivista automobilismo c'è almeno scritto se è un inerziale o un frenato? Poi ragazzi di dati assoluti non se ne hanno mai purtroppo.

piergua
05-02-2014, 12:09
Infatti, penso che i fattori in gioco siano diversi...
Comunque oggi la porto a rullare, vediamo un po!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

boni massimiliano
05-02-2014, 13:05
Infatti, penso che i fattori in gioco siano diversi...
Comunque oggi la porto a rullare, vediamo un po!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


bene ... pubblica grafico appena puoi e facci sapere se lai rullata con benzina a 95 o 100 ottani

piergua
05-02-2014, 13:11
Già fatto il pieno con la 100 ottani ;-) non voglio perdere troppi cv per strada...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

quattroanelli
05-02-2014, 14:09
Mah...io ho provato la Stock...ma sinceramente questo 2.0 non mi ispira x nulla....come la A45 Amg...nulla di che...poi sono gusti...
:dry:

Credo sia un limite Fisico...ma il 2.0 4 cyl hanno un turbo lag molto marcato...e quando comincia veramente ad urlare finiscono i giri...6800/6900....

Beh è pur sempre un 2.0, paragonato al tuo 5cyl nonostante i 20cv in più (a45amg), non c'è storia :happy:


Infatti, penso che i fattori in gioco siano diversi...
Comunque oggi la porto a rullare, vediamo un po!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Sono curioso! secondo me a fine rodaggio e con la benzian giusta 300cv ci sono tutti!
Poi dipende molto anche dal banco, quello di Supersprint dicono che non regali proprio neinte!al contrario di altri....:)

piergua
05-02-2014, 15:59
http://img.tapatalk.com/d/14/02/05/5e5amube.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

---------- Post added at 15.56.04 ---------- Previous post was at 15.54.41 ----------

292.7 cv e 37.9 kgm di coppia


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

---------- Post added at 15.59.53 ---------- Previous post was at 15.56.04 ----------

http://img.tapatalk.com/d/14/02/05/yzu3y7yn.jpg
http://img.tapatalk.com/d/14/02/05/7eseny7y.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

quattroanelli
05-02-2014, 17:09
Hai rullato esattamente gli stessi cavalli dell'altra...
Effettivamente anche sui forum stranieri si legge di s3 che hanno rullato meno di 300cv :huh:

piergua
05-02-2014, 18:26
Adesso dobbiamo capire quanto rende in termini di incremento potenza lo scarico completo SS !!
Il sound sarà decisamente eccezionale ...
Mappe per adesso, all'infuori di ABT e MTM non esistono, è decisamente impossibile mappare "dal vivo" ...
Mi piacerebbe montare lo scarico e fare mappa su misura ma per il momento dobbiamo aspettare...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

danyA3
05-02-2014, 19:01
Secondo me e questione di rodaggio....poi va be io penso che 300cv precisi non si avranno....mi incazzavo se erano 20cv in meno....ma siamo a 7cv....io penso che neanche le 8p ne avevano 265cv!!!secondo me poi c'e chi ha la fortuna ti avere 305cv e che la "sfortuna" di averne 293!!!vengo e rulliamo anche la mia cosi vediamo se anche la mia da 293cv....ahaha


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Garby81
05-02-2014, 22:39
Adesso dobbiamo capire quanto rende in termini di incremento potenza lo scarico completo SS !!
Il sound sarà decisamente eccezionale ...
Mappe per adesso, all'infuori di ABT e MTM non esistono, è decisamente impossibile mappare "dal vivo" ...
Mi piacerebbe montare lo scarico e fare mappa su misura ma per il momento dobbiamo aspettare...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Nei prossimi giorni monto MTM, vediamo...

piergua
05-02-2014, 22:40
Questo mi piace garby ;-)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Garby81
05-02-2014, 23:06
Questo mi piace garby ;-)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Anche a me... tanto:tongue:

Provata al banco da 382 cavalli...:laugh:

piergua
05-02-2014, 23:48
Sembrano tantini ma tutto ci sta!!!
Se la montassi io per arrivare a quella potenza acquisterei 89cv


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

---------- Post added at 23.48.52 ---------- Previous post was at 23.09.15 ----------


Anche a me... tanto:tongue:

Provata al banco da 382 cavalli...:laugh:

Mi raccomando di rullarla prima e dopo mappa sullo stesso banco!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Garby81
06-02-2014, 00:15
Sembrano tantini ma tutto ci sta!!!
Se la montassi io per arrivare a quella potenza acquisterei 89cv


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

---------- Post added at 23.48.52 ---------- Previous post was at 23.09.15 ----------



Mi raccomando di rullarla prima e dopo mappa sullo stesso banco!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ne parla qui: http://www.audi-sport.net/vb/new-a3-s3-8v-chassis/207286-mtm-m-cantronic-8v-s3.html

Prima rullava 302,2 cavalli e successivamente 384. :ohmy:

piergua
06-02-2014, 00:20
Si ok, ma dalle rullate che abbiamo fatto noi risultano 292/293 cv ... Ogni macchina è fatta a modo suo... Quindi sarebbe bello avere una rullata della tua prima e dopo l'installazione... Questo dicevo... Se montassi io la mappa della MTM non arriverei mai a 382cv visto che parto stock da 293...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Garby81
06-02-2014, 01:00
Dalle tempo, ci vogliono parecchi chilometri per slegarsi

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

andre.fiume
06-02-2014, 03:09
ai ragazzi slegarsi ok ma da 292 a 309 stiamo parlando di 17 cv ovvero più del 5% di potenza in più. è più probabile che il banco di automobilismo fosse un po' troppo magnanimo

bussola72
06-02-2014, 08:14
Ciao, da chi fai montare MTM? Io sono passato a Bolzano dal rivenditore ufficiale, dice che dopo va da dio....e che non lascia traccia, se ci sono dei richiami la smonta in 20 minuti e poi me la rimonta. penso di metterla in primavera, adesso la uso poco niente. Fammi poi sapere se effettivamente si sente questa grande differenza, loro danno 360 cv dopo la modifica.

quattroanelli
06-02-2014, 09:36
Io non capisco come facciano a tirare fuori 80-90cv con la sola mappa..Mi sembra assurdo :dry:
Sulla vecchia s3 con la mappa si tiravano fuori circa 30cv effettivi, ora 90?!?Senza cambiare downpipe?con l'aspirazione originale? E con uno stage 2 a quanto si arriva?!?!:w00t:


ai ragazzi slegarsi ok ma da 292 a 309 stiamo parlando di 17 cv ovvero più del 5% di potenza in più. è più probabile che il banco di automobilismo fosse un po' troppo magnanimo
:wink:

boni massimiliano
06-02-2014, 09:41
http://img.tapatalk.com/d/14/02/05/5e5amube.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

---------- Post added at 15.56.04 ---------- Previous post was at 15.54.41 ----------


292.7 cv e 37.9 kgm di coppia


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

---------- Post added at 15.59.53 ---------- Previous post was at 15.56.04 ----------

http://img.tapatalk.com/d/14/02/05/yzu3y7yn.jpg
http://img.tapatalk.com/d/14/02/05/7eseny7y.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

La hai rullata su 4 ruote ? Come funziona ? Come si regola interasse tra ruote anteriori e posteriori ? Io ho visto sempre banchi per 2 ruote motrici ... per rullare la mia sul banco officina dove vado di solito dovrei togliere fusibile giunto hadlex e farla andare con le sole 2 ruote anteriori .
La cosa che l'S3 abbiamo 8 CV ( usando benzina a 100 ottani ) in meno del dichiarato mi farebbe "girare alquanto le .....". Ho sempre avuto BMW e Mini e di solito la potenza riscontrata a banco è sempre stata superiore a quella dichiarata ... sul 125i che avevo prima riscontrati 232 CV contro i 218 dichiarati .... Super sprint la aveva rullata a 231 .

IlPunitore
06-02-2014, 10:24
Già fatto il pieno con la 100 ottani ;-) non voglio perdere troppi cv per strada...
Piccola nota a margine: usi sempre la 100 ottani o l'hai fatta per l'occasione?

Perchè se l'hai fatta prima di andare e basta ecco spiegati i CV mancanti (in teoria c'è anche un livello di tolleranza da considerare e in questo caso (si parla di un 2% in meno) è assolutamente rispettato)

La centralina si adatta completamente al numero di ottani solo dopo un paio di pieni consecutivi..

piergua
06-02-2014, 10:25
Sempre e solo 100 ottani

Tech@Supersprint
06-02-2014, 11:04
Ciao ragazzi. Vi informo che tra 10 gg avremo in sede un'altra S3 8VA Sportback, già equipaggiata con modulo MTM.
Faremo prove al banco da originale e con modulo sul nostro MAHA 4x4, che credo sia noto per la precisione dei risultati, e poi procederemo a montare lo scarico completo e a testarla al banco con e senza modulo.
Benzina a 100 ottani ovviamente.

Sull'auto testata da noi, quella che ha dato 292 cv, effettivamente siamo rimasti un po' perplessi. E' vero che la benzina era a 95 ottani, ma anche l'incremento dato dallo scarico completo è stato modesto.
Per dire, sulla 8P l'auto prende tranquillamente 15-25 cv in base alla "salute" del motore.
Vedo di pubblicare i grafici della 1a S3 testata, prima e dopo, a breve.

piergua
06-02-2014, 12:39
Io ho rullato 293cv con la 100 ottani, ad aprile installerò uno scarico completo, probabilmente il vostro della SS, se non costerà l'occhio della testa ovviamente, e poi la rulliamo nuovamente...
Suppongo che se si spendono 2500/3000 euro non deve cambiare solo il sound ma anche la potenza dei cv... Come minimo si dovranno acquistare 15cv, altrimenti non vedo il senso di installare uno scarico completo...

Tech@Supersprint
06-02-2014, 13:48
Proveremo una diversa configurazione di scarico sulla S3 che deve venire, invece del catalizzatore 200 celle plug&play dopo il turbo proveremo una configurazione con downpipe libero e due catalizzatori sdoppiati sotto la scocca, probabilmente 2 da 108mm 100 CPSI.
Dovrebbe ridurre ulteriormente la riduzione al passaggio dei gas.
Per ovviare al problema spie useremo uno nei nostri emulatori euro4/5, sulla TT-RS funziona molto bene, speriamo che non ci siano anomalie.
Per il prezzo, è ancora presto per avere una stima precisa, comunque come al solito ci saranno diverse configurazioni con prezzi variabili...ma non andiamo in OT.

Per MTM: io ho visto delle prove al banco di S4/S5 e TT-RS ma la potenza assorbita era "strana"...insomma c'erano sulla TT-RS 60 cv di aumento potenza motore ma poi c'erano 30 cv di differenza di potenza assorbita e quindi alla fine l'incremento era di 30cv all'albero e 20 alle ruote...

piergua
06-02-2014, 14:17
MTM dichiara 80cv di incremento !!
A me pare una follia ma tutto può essere!!!
Ad averlo saputo prima vi portavo anche la mia come auto cavia, forse risparmiavo qualcosina ;-)

Tech@Supersprint
06-02-2014, 14:21
Di auto cavia ne abbiamo già due, una già fatta e uno programmata...accordo fatto mesi fa, prima delle consegne!
Parere personale: sono molto scettico sull'incremento di 80cv, sia per ragioni tecniche che "storiche" su altre auto MTM testate.
La turbina non mi pare particolarmente diversa dalla solita K04, che ha un limite fisiologico di potenza. Non ho purtroppo preso i dati tecnici della stessa, magari provvederò sulla prossima a leggere i numeri di serie, A/R etc.
Comunque basta avere un attimo di pazienza e potremo facilmente confutare o confermare i dati dichiarati.

Geco67
06-02-2014, 15:03
Interessante...
Vi seguo con attenzione!
Buon lavoro!

Garby81
06-02-2014, 15:14
Ho appena montato il il modulo M-Cantronic di MTM, l'incremento di potenza appare esserci, purtroppo ad ora ho percorso soltanto una decina di chilometri nel traffico cittadino ed ovviamente non ho potuto saggiarne le differenze. Il mio preparatore mi dice inoltre che debbano essere percorsi almeno un centinaio di km affinché le varie centraline si tarino sulla base del modulo e rendano al meglio.
Per quanto riguarda la qualità del prodotto nulla da dire, i cablaggi sono fatti a regola d'arte così come pure i connettori che sono originali e testimoniano una stretta collaborazione tra MTM ed Audi.

piergua
06-02-2014, 15:32
Pare d'esserci???? lol
Con 80cv DEVE esserci un cambiamento radicale...
Garby sparala e facci sapere qualcosa in più !! ;-)

Tech@Supersprint
06-02-2014, 17:52
Ah ragazzi visto che si parla di "rullate", confronti tra banchi etc.

Vi posso dire che abbiamo provato praticamente in contemporanea una S3 8P Sportback e la 8VA, quindi condizioni climatiche quasi identiche, stesso banco.
Le prove vengono fatte senza staccare il fusibile, abbiamo visto che i valori all'albero sono veritieri e non variano usando entrambe le modalità, cambia solo la potenza assorbita e quindi quella alle ruote.

La S3 8P è stata provata prima di serie, dando 260 cv, e poi con downpipe con cat 100 celle sotto l'auto, e ha guadagnato ben 20 cv, arrivando a 280, sicuramente complice il clima freddo.
La 8VA nelle stesse condizioni ha fatto 292.

Tech@Supersprint
24-02-2014, 12:21
Appena testata S3 8VA con modulo ABT sul nostro banco...

piergua
24-02-2014, 12:22
Quanti cv???
Almeno 370 spero...

quattroanelli
24-02-2014, 12:29
Sono curioso! Secondo me non più di 330 :/

piergua
24-02-2014, 12:32
Sarebbe da denuncia... 😁😁

quattroanelli
24-02-2014, 12:34
:laugh: Facciamo 340! :tongue:

piergua
24-02-2014, 15:15
A quanto pare è un segreto!!! lol

quattroanelli
24-02-2014, 15:42
:laugh: chi vivrà vedrà !
Daaaai che siamo curiosi!!!! :)

piergua
24-02-2014, 15:48
Sinceramente nn mi convincono ne abt ne MTM ... Non vedo reazioni così entusiasmanti da chi le ha montate... Ci deve essere qualcosa che nn va... Sti 70/80 cv non sono, secondo me, molto veritieri...
Qua ci vorrebbe una bella mappatura fatta su misura... Ma purtroppo sembra inaccessibile 😢

quattroanelli
24-02-2014, 15:59
Vero, anche leggendo sui forum stranieri!
Cmq io se devo essere sincero, 70cv solo con la centalina non ci credo ma neanche...:dry:
In che senso sembra inaccessibile? Non riescono a mapparle?

piergua
24-02-2014, 16:05
No, per adesso non ho sentito nessuno che sia riuscito a mapparla, troppa elettronica, speriamo trovino qualche trucchetto per modificarla...

Massi T5
24-02-2014, 16:05
70cv solo con la centalina non ci credo ma neanche

+1, ha dell'incredibile un simile risultato di sola elettronica

piergua
24-02-2014, 16:09
Che è +1??

---------- Post added at 16.09.17 ---------- Previous post was at 16.06.45 ----------

Sulla vecchia s3 con una bella mappa si prendevano anche 40/45cv...
Questa nuova s3, avendo quelle piccole modifiche ed una turbina più grossa, dovrebbe arrivare sicuramente a 50 cv di incremento, però questi moduli aggiuntivi non mi convincono per niente...
Staremo a vedere

Massi T5
24-02-2014, 17:36
+1 = "lo penso anch'io" :)

Tech@Supersprint
24-02-2014, 17:51
Domani vi metto i grafici!

quattroanelli
24-02-2014, 18:01
+1 = "lo penso anch'io" :)
:wink:

IlPunitore
24-02-2014, 18:05
Domani vi metto i grafici!
Interessanti.. grazie :icon_thumleft:

malumat
24-02-2014, 23:52
La macchina e' la mia


Quando sarà mappabile la mappero' e vendero' il modulo, che pure va bene, a buon prezzo.

i dati che dichiarano sono esatti, 0-100 4,38 e velocità max 265 (la mia segna i 282 di tachimetro)

piergua
24-02-2014, 23:54
😳😳😳
Mi sembra una follia!!!

malumat
25-02-2014, 00:00
Spero di guadagnare qualcosa con lo scarico

LUPIN
25-02-2014, 02:19
Certo che 0-100 in 4,38... siamo ben più veloci delle RS3 8P stock..

gordon
25-02-2014, 07:27
Io avrei provato questa preparazione..qlc li conosce??
A maggio devo darla alla bmw e quindi la lascio vergine....resterò con la curiosità di come sarebbe stata con 370 cv...

http://www.vama-preparazioni.com/elaborazioni_audi_kit.asp

IlPunitore
25-02-2014, 08:14
La macchina e' la mia 334cv....

Diciamo che 370 non me li aspettavo, però 334 sono un po pochini pe quello che costa.

Li credevo più seri i tedeschi.

Quando sarà mappabile la mappero' e vendero' il modulo, che pure va bene, a buon prezzo.

Va detto però che i cv sono farlocchi ma i dati che dichiarano sono esatti, 0-100 4,38 e velocità max 265 (la mia segna i 282 di tachimetro)
Al di là dei numeri, come la senti? Va meglio? La differenza con la mappatura di serie è chiaramente percepibile ed apprezzabile?

---------- Post added at 08.14.42 ---------- Previous post was at 08.06.05 ----------


Guarda se mi avessero detto prima. Guadagni 40 cv e non 70, magari avrei potuto scegliere se spendere o no più di 2000 euro....lo trovo un tantino scorretto, ma io avevo fretta.

Adesso sapete che i moduli nel migliore dei casi danno 40cv poi ognuno è' libero di fare come vuole.
Comunque, ipotizzando un valore di serie di circa 292/293 CV reali (come da test effettuati su un paio di vetture del forum), qui abbiamo un incremento con sola mappa (no scarico, filtro ed altro) del 14%..

Al di là della delusione rispetto a quanto promesso, è comunque un risultato di tutto rispetto, oltretutto con piena garanzia di affidabilità..

Se, come chiedevo, la senti chiaramente migliorarata rispetto a prima, io mi sentirei comunque soddisfatto :wink:

piergua
25-02-2014, 08:36
Si ok ma sono 40 cv, ben diversi da quelli che ti promettono...
Io senza alcun problemi mi facevo rimborsare!!
E poi non capisco una cosa, ma perché non vela fate rullare prima e dopo l'installazione della mappa?? ***** pagate 2300 euro per cosa??? Per un modulo che potete facilmente trovare a meno di un terzo del prezzo da voi pagato!!!
Comunque non vedo l'ora di vedere i grafici, questo è quello che promette ABThttp://img.tapatalk.com/d/14/02/25/amanepev.jpg

IlPunitore
25-02-2014, 08:58
Si ok ma sono 40 cv, ben diversi da quelli che ti promettono...
Io senza alcun problemi mi facevo rimborsare!!
E poi non capisco una cosa, ma perché non vela fate rullare prima e dopo l'installazione della mappa?? ***** pagate 2300 euro per cosa??? Per un modulo che potete facilmente trovare a meno di un terzo del prezzo da voi pagato!!!
Perdonami ma i moduli che trovi ad un terzo del prezzo non li vedono neanche con il binocolo i 40CV di incremento (ribadisco che stiamo parlando di un 14% di incremento reale di sola mappa), senza oltretutto poter garantire la medesima affidabilità ed il medesimo know-how di una società come ABT

Hai ragione nel lamentare una sensibile discrepanza tra quanto promesso e quanto rilevato (anche considerando un po' di tolleranza per differenti banchi e condizioni di prova, effettivamente la differenza rispetto al dichiarato è palese), un po' meno nel ritenere che questo intervento non valga quanto richiesto dal punto di vista economico..

piergua
25-02-2014, 09:03
Per me doveva avere 370 cv !!
Se compri una s3 ed invece di 300 cv ne hai 260 che fai??
Dici che la macchina va bene e tene stai zitto?
Per me è una fregatura e basta!! Ti garantisco che con 500 euro metti 30cv con qualunque centralina aggiuntiva...
Non si sta parlando di una differenza di 5/10cv, ma di 35cv...
Mah.. Contenti voi...

Massi T5
25-02-2014, 09:19
il modulo ABT in questione non ha proprio nessun requisito hardware "consigliato"?
i cv mancanti coincidono abbastanza con quanto può dare uno scarico sportivo e/o un'aspirazione rivista.
tendenzialmente anche io mi sentirei un po' fregato, però alla fine se l'auto va bene e spinge forte, cosa vuoi fare?? te la godi così, e amen..

quattroanelli
25-02-2014, 09:19
😳😳😳
Mi sembra una follia!!!

Visto?:tongue:
Senza aspirazione e dp non puoi guadaganre tutti quei cavalli..

Massi T5
25-02-2014, 09:20
Visto?:tongue:
Senza aspirazione e dp non puoi guadaganre tutti quei cavalli..

ecco, abbiamo detto in contemporanea la stessa cosa! :)

piergua
25-02-2014, 09:25
Forse nn ci capiamo,
Sono d'accordo che sono pazzeschi 70cv con la sola centralina, ma sono quelli che ti promettono loro...
Cosa si spendono a fare tutti quei soldi quando tra 2/3 mesi con una bella mappa da 400/500 euro ne acquisti sicuramente di più e nei punti giusti???
Non possono promettere e nn mantenere.... tutto qui !!!
Andrà bene sicuramente la macchina , senza alcun dubbio, hai anche pagato 70 euro a cv...
Non riuscivo a capire il motivo per cui nn la rullava prima e dopo.... Adesso si capisce
!!!

IlPunitore
25-02-2014, 09:26
Ti garantisco che con 500 euro metti 30cv con qualunque centralina aggiuntiva...
Se vuoi fare da cavia, puoi sempre provare e verificare di persona...

Io, su di un auto da 50k in garanzia, non prenderei certi rischi..

piergua
25-02-2014, 09:28
Comunque sono contento di sapere queste cose, ero anche io tentato di provare o MTM O ABT, adesso mi avete tolto ogni dubbio ;-)

---------- Post added at 09.28.54 ---------- Previous post was at 09.26.48 ----------

Ah scusa mi pareva di aver letto 334..

IlPunitore
25-02-2014, 09:31
Ah scusa mi pareva di aver letto 334..
Hai letto bene, sono io che mi ricordavo, sbagliando, 343 :tongue:

quattroanelli
25-02-2014, 09:35
ecco, abbiamo detto in contemporanea la stessa cosa! :)
:wink:

Sono daccordo con piergua, non possono promettermi 370cv e poi darmene 35 in meno.
..Sapete quali sono le pressioni con modulo abt?

Massi T5
25-02-2014, 09:51
concordiamo tutti che non sia corretto vendere un prodotto che deve dare X cv in più, poi ne da Y, ma allora veramente andava rullata prima e dopo, al risultato sotto le aspettative, smontare tutto e salutare cordialmente.
se la rullata viene fatta a distanza di gg, a prodotto ormai pagato, non so cosa si possa fare, se non tenersi il prodotto e goderselo per quel che è.

malumat
25-02-2014, 10:05
La questione non è va bene o va male.


I dati di accelerazione dipendono dal cambio e dal programma di launch




Aspettiamo...

quattroanelli
25-02-2014, 10:25
Per quanto riguarda la garanzia credo non sia valida in Italia..:(
Cosa intendono per parametri giusti? Parametri di cosa?!?:smile:

Massi T5
25-02-2014, 10:28
ecco, mi farebbe più rabbia una risposta simile, che non altro. cosa vuol dire "parametri giusti e benzina corretta"??
non credo tu abbia fatto un simile lavoro per usare la broda 95ron, quindi.. quale sarebbe la benza corretta?
Mi pare cosa buona e giusta non consigliare questo prodotto.

IlPunitore
25-02-2014, 11:56
La questione non è va bene o va male.

Se ti dicono con tanto di grafico che paghi 2300 euro e la tua macchina passa da 300 a 370 cv, tu se lo compri ti aspetti questo.

Faccio questo lavoro anch io sapevo bene di non avere 370 cv e mi sarei accontentato anche di 350. Ma 334.... Sono pochini....

La macchina va bene, ma non c e alcuna garanzia come millantano. Quindi non vedo perché io debba essere contento in ogni modo....

Io non ve lo consiglio poi fate voi, a meno che non lo troviate a 1000 euro.
Nessuno ha detto che devi essere contento per forza, io mi sono permesso di dire che, personalmente, sarei contento di pagare 2.300 euro per un modulo ABT che mi dà, di sola centralina, un incremento del 14% di potenza in tutta affidabilità e senza perdere la garanzia (nel senso che si può rimuovere all'occorrenza senza lasciar traccia)

Non ci hai ancora detto però se, ed eventualmente come e quanto, la macchina sia migliorata, le sensazioni di guida, etc..

Per cortesia lascia da parte per un attimo la questione CV e costi e dacci, sinceramente, il tuo parere sulla nuova erogazione...

Grazie :smile:

piergua
25-02-2014, 12:00
Ma i grafici dove sono???

malumat
25-02-2014, 12:21
La macchina va bene, che sia affidabile questi lo dici tu, perché io per adesso ho 3700 km, ti saprò dire.

Comunque spero che me la sistemino e non cambiando i parametri del banco....

Massi T5
25-02-2014, 12:24
l'auto ha 3.700 km tot, o hai percorso 3.700 km da quando l'hai mappata?

piergua
25-02-2014, 12:24
Malumat ma non capisco con chi tela stai prendendo??

---------- Post added at 12.24.56 ---------- Previous post was at 12.24.40 ----------

Tot suppongo

malumat
25-02-2014, 12:39
Rispondevo al punitore e a chi diceva che non contano i cv ma se la macchina va bene....

Io non sono mica arrabbiato, non posso mica farci nulla.

Ho solo raccontato la mia esperienza, poi magari mi chiameranno, me la rifaranno ed avrà i cv promessi, magari no. Mica sono a piedi.

Ho fatto circa 1500 km originale e 2000 con il modulo.

Massi T5
25-02-2014, 12:48
Ho fatto circa 1500 km originale e 2000 con il modulo.

dici che il fatto che l'auto abbia così pochi km non conta nel risultato della rullata?
è ancora piuttosto legata immagino.. almeno, a memoria, la mia si è "svegliata" moltissimo quando aveva all'attivo una decina di migliaia di km.

malumat
25-02-2014, 12:57
Guarda che i motori mica escono 0km e comunqu il rodaggio la casa stessa da 1500 km. A 3700 dovrebbe essere nel pieno delle sue forze...

Magari quel banco e' avaro, però nel caso di quella provata stock ha dato 292 il medesimo risultato di un altra s3 provata da un altra parte.
Secondo me ha quelli punto.

Ma fatto lo scarico passerò da un altro amico a provarla.

piergua
25-02-2014, 13:01
Alla macchina servono eccome almeno 10mila km per slegarsi del tutto ma non di certo per acquistare 36cv... Non diciamo eresie...
Potrà prendere 4cv ...
Quanto sarei curioso di provarla per capire come va...

---------- Post added at 13.01.21 ---------- Previous post was at 13.00.48 ----------

Malumat non passi mai da Firenze??? ;-)

Massi T5
25-02-2014, 13:14
Dicevo naturalmente sul serio, e secondo me, viste le potenze in discussione, non ballano solo 4 cv, ma di certo nemmeno 30.
Ad ogni modo signori, qua mi sembra che il tono delle risposte sia sempre più seccato, quindi.. saluto cordialmente tutti i partecipanti al topic! :)

malumat
25-02-2014, 13:47
Secondo me se la provo a 10.000 km avrà gli stessi. I motori sono tutti un minimo prerodati non hanno 0 km.

Magari quello che guadagna il motore lo perde la turbina, alla fine credo proprio che aime nessuna delle nostre s3 abbia 300cv stock, e nessuna arriverà a 370 cv con la sola centralina....

E' comunque un 2000, 150 cv litro non sono pochi.

boni massimiliano
25-02-2014, 14:04
Da possessore modulo ABT posso dire che io sono soddisfatto dell'acquisto .... la differenza guidandola si sente... l'erogazione è simile all'originale ma + sostanziosa... non ho fatto prove di velocità massima . Ho su treno gomme invernali omologate per 240 km/h e mi sono fermato a questo velocità ... ci arrivi però con una spinta che promette veramente bene...
Io lo ricomprerei il modulo ABT ed ottenere + 40 CV e + 40 NM ( 410 NM raggiunti )... per una spesa complessiva di 39.500 € dell'auto + 2.000 e passa € di tuning ho una macchina con prestazioni che un porsche da 90.000 € fa fatica a raggiungere . Spero invece vivamente che il modulo non lasci traccia sulla centralina originale ... questo mi farebbe veramente desistere dall'acquisto del modulo.
Ovvio che un comportamento + "professionale" da parte di ABT sarebbe stato + gradito .

Garby81
25-02-2014, 14:07
Da possessore modulo ABT posso dire che io sono soddisfatto dell'acquisto .... la differenza guidandola si sente... l'erogazione è simile all'originale ma + sostanziosa... non ho fatto prove di velocità massima . Ho su treno gomme invernali omologate per 240 km/h e mi sono fermato a questo velocità ... ci arrivi però con una spinta che promette veramente bene...
Io li spenderei di nuovo i 2.170 € per il modulo ABT ed ottenere + 40 CV e + 40 NM ( 410 NM raggiunti )... per una spesa complessiva di 39.500 € dell'auto + 2.170 € di tuning ho una macchina con prestazioni che un porsche da 90.000 € fa fatica a raggiungere . Spero invece vivamente che il modulo non lasci traccia sulla centralina originale ... questo mi farebbe veramente desistere dall'acquisto del modulo.
Ovvio che un comportamento + "professionale" da parte di ABT sarebbe stato decisamente + gradito .

Quoto in tutto e per tutto quello che hai detto, per quanto comunque concerne il M-Cantronic MTM. Sono soddisfattissimo anche se non ho rullato, mi fido del marchio e sono felice per l'erogazione e la sensazione di potenza che adesso da.

malumat
25-02-2014, 14:13
Per quanto ne so io il modulo lascia traccia, quindi anche se lo smonti dovrebbe rimanere registrato il chip tuning.

Sulla vecchia s3 era così quindi credo lo sia anche su questa, almeno così mi ha detto il mio amico concessionario audi da 30 anni. Quindi per la garanzia, facciamo le corna, credo sia molto dura. Spero di sbagliarmi ovviamente, non ho provato a scollegarlo ed attaccargli il tester.

Anche io sono soddisfatto, e' solo la forma che è sbagliata, mi aspettavo solamente più serietà.

piergua
25-02-2014, 15:32
Infatti ragazzi, nessuno sta sparando a zero su MTM oppure ABT, stiamo solo dicendo che vendono una centralina per 70cv ma in realtà sono 40...
Sicuramente saranno le più affidabili sul mercato, l'auto non avrà mai problemi etc...
Il fatto è che mi sembrano tanti soldi per la resa che da!!!
Io non ho sentito nessuno di voi talmente entusiasto da dire che sta s3 cambia drasticamente con questo upgrade...
Ci mancherebbe che nn sia più pronta, più reattiva più piena...
La cosa "ingiusta" che non mi piace, è lo spacciare 70cv per 40...
Io mica critico le spese che fate, ci mancherebbe, anzi, vi elogio perché come voi ho questa smania di modificare l'auto, solo che non mi sembrano troppo onesti!!!

---------- Post added at 15.32.25 ---------- Previous post was at 15.28.21 ----------

E nn è una questione di soldi, perché anche se costava 300 euro e promettevano sulla carta 70cv e poi erano solo 40, mi sarei incazzato come una scimmia ugualmente!!!

Amenic
25-02-2014, 15:37
Scusate la domanda.

Ma sti 70 fantomatici cavalli, ve li indicano su un contratto o una proposta di vendita o un qualcosa?

piergua
25-02-2014, 16:01
Guarda il grafico che ho postato

---------- Post added at 15.58.56 ---------- Previous post was at 15.43.55 ----------

Questo è il link
http://www.mtm-online.de/en/Audi/S3-8V-Limousine/2-0-TFSI-221-kW-300hp-Quattro?FZID=S38VL221Q&KIT=m2s3l300360qm

---------- Post added at 16.00.18 ---------- Previous post was at 15.58.56 ----------

E questo è ABT
http://www.abt-sportsline.de/audi-tuning/a3/s3-ab-0313/ausstattung/motortechnik/

---------- Post added at 16.01.48 ---------- Previous post was at 16.00.18 ----------

Via ragazzi, non ci raccontiamo tante storie,
Se vi avessero detto che la modifica comportava l'incremento di 35/40cv l'avreste fatto ugualmente??
Siate sinceri!!!!

malumat
25-02-2014, 16:05
Almeno io non ho firmato nessun contratto ne tanto meno ho nessun documento firmato però il sito mi sembra chiaro.

piergua
25-02-2014, 16:09
Centra proprio per capire quanta attenzione tirano a se vendendo un tot di cv rispetto a quelli reali!!
Se fosse già mappabile e ti dicessero che con 600 euro acquisti 35cv, ma però abt tene da 70 con 2300... Ci penseresti o no??

IlPunitore
25-02-2014, 16:17
Ma cosa vuol dire saresti contento se la macchina va bene??

Se tu ordini una macchina rossa e te la danno arancione, sei contento!?
Perdonami ma il paragone con il colore è fuori luogo e ben poco calzante...


Io ho speso più di 2000 euro perché ingolosito dai 370 cv promessi, poi ne vedo 334.... Cavolo mi arrabbio.
Fai bene ad arrabbiarti e considero un errore di ABT l'essere così generosa nelle dichiarazioni ma chiunque abbia un minimo di esperienza di preparazioni sa che ottenere il 23% di incremento, su di un motore già piuttosto tirato, semplicemente di rimappatura (ovviamente per un utilizzo stradale e continuativo) e senza altri interventi è praticamente impossibile...


La macchina va bene, che sia affidabile questi lo dici tu, perché io per adesso ho 3700 km, ti saprò dire. Ma non è un aspetto tralasciabile la potenza, dato che una centralina la si fa per quello non per altro.
Sicuramente anche i pochi km. percorsi remano contro, non mi stupirei se, tra 10.000 km., riprovandola sullo stesso banco tu trovassi una decina di CV in più...

Sull'affidabilità poi non devo certo essere io a difendere un'azienda che è sul mercato da 25 anni ed è partner Audi nel mondo delle corse e del tuning stradale..

Detto questo ognuno la vede come vuole ed è libero di essere soddisfatto o meno (tra l'altro mi sembra che altri due utenti con mappa tedesca (ABT/MTM) si siano invece dichiarati pienamente soddisfatti dell'acquisto)

Sicuramente sbaglia ABT a dichiarare numeri che poi nel mondo reale non ci sono (o sono difficili da raggiungere), va detto anche che chi si aspetta 70 CV (23% di incremento) di pura centralina (in piena affidabilità) parte con aspettative irrealistiche :sleep:

Tech@Supersprint
25-02-2014, 17:30
Come promesso ecco i grafici:

Auto "A" di serie:
http://www.supersprintfiles.com/audi-s3-8VA-serie-800.jpg

Auto "B" con modulo ABT
http://www.supersprintfiles.com/audi-s3-8VA-abt-800.jpg

Confronto:
http://www.supersprintfiles.com/audi-s3-8va-abt-vs-serie-800.jpg

malumat
25-02-2014, 20:47
3. Se vuoi facciamo una scommessa e la ribanchiamo tra 10.000 km, vediamo che i cv saranno tali e quali, anzi probabilmente meno perché sarà estate e l aria più calda.
La prova tra l altro e' stata fatta nelle migliori condizioni, 20 gradi e il raffreddamento ad acqua sull intercooler

Amenic
25-02-2014, 20:54
OT.
Ma sei quello che ha avuto l'incidente nella daytona?
Azzzzz, se si, buona guarigione!
OT off

Comunque concordo con quanto detto, non spetta a me in quanto consumatore, immaginare se i 70CV sono reali o meno o possono essere ottenuti con 4 pezzi di silicio e un po' di cavi di rame, spetta all'azienda venditrice pubblicizzare correttamente il prodotto e non vendere aria fritta......

Sinceramente, fossi stato un acquirente sarei già sul piede di guerra.
Mi sembra una scusante dire "eh si ma la vettura è pronta, scattante e si sente la differenza" (per quella cifra vorrei ben vedere....) solo che non è quello che hanno pubblicizzato...... dunque l'incavolatura sarebbe ben superiore alla felicità delle nuove prestazioni.........

Parere personale eh..

piergua
25-02-2014, 21:03
OT.
Azz, se sei veramente te Matteo, ti hanno dato una bella tamponata!!!
Ti sei giocato il jolly!!!
Buona guarigione ;-)

IlPunitore
25-02-2014, 21:24
Sono anche un tuner di GTR e ne ho una da 1500cv fatta da me.
Ti assicuro che 70 cv di mappa sono raggiungibili eccome.
Non capisco allora perche' non te la sia mappata da solo, senza andare a regalare 2.000 euro ad ABT...

piergua
25-02-2014, 21:31
Non so le doti e che strumenti hanno, ma sicuramente non è così facile...
Sembra inaccessibile!!!
E comunque per 70cv avrebbe fatto bene a montare il modulo aggiuntivo, però, sfortunatamente non è così veritiero !!!
Ragazzi ma a chi nn fanno gola 70cv con la sola centralina??
Penso che molti altri, compreso me, avrebbero voluto montare prima di oggi le suddette centraline!!!

malumat
25-02-2014, 21:33
Perché i codici per entrare ancora non ci sono ci vorrà qualche mese, ed io ho il brutto vizio di non sapere aspettare. Gioco nuovo, ho voluto subito tutto, centralina scarico ammortizzatori ecc ecc.

Garby81
25-02-2014, 21:43
Perché i codici per entrare ancora non ci sono ci vorrà qualche mese, ed io ho il brutto vizio di non sapere aspettare. Gioco nuovo, ho voluto subito tutto, centralina scarico ammortizzatori ecc ecc.

Sono io quello di daytona, dicono ho fatto 55 g di accelerazione, io non ci credo, ma sto bene... Meglio così.

Ma lo scarico dove lo hai preso? Ne esistono già?

piergua
25-02-2014, 21:43
Suppongo abbia SS

Garby81
25-02-2014, 21:49
Suppongo abbia SS

Immaginavo, ma non è ancora uscito sul mercato e me lo stavo domandando

malumat
25-02-2014, 22:08
La mia S3 e' tutt ora alla Supersprit dove stanno facendo lo scarico versione racing.

Sto aspettando news e dovrei andare a prenderla venerdì.

Tuto questo caos e' nato perché io avevo già il modulo abt, e ho portato la macchina così com era a fare lo scarico.

E' stata bancata prima con il solo modulo e verrà bancata dopo una volta finito il lavoro.

kevin#34
25-02-2014, 23:21
Sono io quello di daytona, dicono ho fatto 55 g di accelerazione, io non ci credo, ma sto bene... Meglio così.

min.chia che botta!:cry:

malumat
26-02-2014, 09:43
Giusto per tenervi aggiornato. Stamattina trovo una mail intimidatoria che se non tolgo ciò che dico entro le 12 verrò denunciato.

Io ho comprato e PAGATO con regolare fattura il modulo, l'ho montato sulla MIA auto e l'ho provata su un banco certificato.

Spiegatemi dove sta l'errore.


Ma spiegatemi bene adesso in torto dovrei essere io?

boni massimiliano
26-02-2014, 09:48
Come promesso ecco i grafici:

Auto "A" di serie:
http://www.supersprintfiles.com/audi-s3-8VA-serie-800.jpg

Auto "B" con modulo ABT
http://www.supersprintfiles.com/audi-s3-8VA-abt-800.jpg

Confronto:
http://www.supersprintfiles.com/audi-s3-8va-abt-vs-serie-800.jpg

Grazie , per le informazioni fornite ... sempre molto utili e oggettive...
Mi sono risparmiato "la rullata" sulla mia ...
I grafici confermano le sensazioni che si hanno guidando auto ... erogazione praticamente uguale all'originale (molto lineare) ma + sostanziosa ... 40 CV su 292 (e quasi 60 NM in + ) non sconvolgono l'auto ma ovviamente si sentono ... mantenendo un mezzo con un ottima erogazione , molto gestibile...
Inoltre l'incremento di potenza alle ruote è rimasto sempre di 40 CV ... si rimane sempre un pò basiti sul fatto che si perdano 100 CV tra potenza al motore e potenza alle ruote ... si vede che è un dazio da pagare per avere 4 ruote motrici .

piergua
26-02-2014, 10:10
Giusto per tenervi aggiornato. Stamattina trovo una mail intimidatoria che se non tolgo ciò che dico entro le 12 verrò denunciato.

Io ho comprato e PAGATO con regolare fattura il modulo, l'ho montato sulla MIA auto e l'ho provata su un banco certificato.

Spiegatemi dove sta l'errore.


Ma spiegatemi bene adesso in torto dovrei essere io?

Non è possibile!!
Si dovrebbero vergognare e dovresti essere te a denunciarli...
Sono come quelli delle televendite che vendono oro per bigiotteria!!

Visto che hanno il fuoco al c u l o, riportegliela e fatti fare le 2 rullate con e senza mappa!!!
Vediamo se davvero hanno sbagliato!!! Ahah

Ricorda, che sono 370cv con 48kg di coppia!!!

quattroanelli
26-02-2014, 10:13
Giusto per tenervi aggiornato. Stamattina trovo una mail intimidatoria che se non tolgo ciò che dico entro le 12 verrò denunciato.

Io ho comprato e PAGATO con regolare fattura il modulo, l'ho montato sulla MIA auto e l'ho provata su un banco certificato.

Spiegatemi dove sta l'errore.


Ma spiegatemi bene adesso in torto dovrei essere io?
Ma una mail di chi, di ABT? Denunciato??? che tristezza..si poteva risolvere diversamente la cosa.. :sad:

Tech@Supersprint
26-02-2014, 10:13
Premesso che Supersprint non ha nulla nè da perdere nè a guadagnare nel pubblicare i grafici di un auto cliente con modifiche non effettuate da noi, quel che ci interessa è l'incremento prestazionale dato dallo scarico, che verificheremo tra poco visto che l'impianto racing maggiorato è in preparazione.

Per completa trasparenza, e anche per rispondere a chi ci ha tacciato di mancata professionalità e incapacità di usare il banco prova Maha, vorremmo fare un paio di precisazioni.

Noi seguiamo sempre alla lettera le istruzioni che ci da Maha, incluse quelle derivate dalle istruzioni che le case madri come Audi segnalano loro.
Questo riguarda, tra le altre cose:
- Fattore di correzione ambientale, che ci hanno sconsigliato di usare sulle auto turbo, soprattutto quando le condizioni ambientali si distanziano da quelle ideali. L'idea alla base è che la temperatura e pressione dell'aria che entra effettivamente nel motore sono dettate dall'impianto di sovralimentazione, e quindi il banco sovracorregge erroneamente.
- Fattore di correzione % legato alla trasmissione. Da circa il 2007 Maha consiglia di non applicare alcuna % di correzione manuale qualunque sia la trasmissione installata (automatico a convertitore di coppia, CVT multitronic, trazione Quattro).
-Per mantenere la temperatura dell'aria aspirata a livelli accettabili in ogni condizione, utilizziamo il raffreddamento ad acqua dell'intercooler che si è rilevato molto efficace per simulare le condizioni di funzionamento ottimale del motore in tutte le stagioni
-L'utilizzo di un rapporto del cambio piuttosto che un altro è ininfluente, a meno che subentrino fattori come slittamento gomme, limitatori di velocità o di giri elettronici etc. Usando per esempio la 3a invece che la 5a variano sia la potenza alla ruota che quella assorbita, ma la sommatoria ovvero la potenza all'albero, non cambia.

Le prove dell'Audi S3 8VA sono state effettuate in condizioni più che ottimali, tant'è che applicando il fattore EWG il banco corregge in negativo.
Le pubblico su richiesta di Matteo e perchè penso possano interessare a tutti:
Serie:
http://www.supersprintfiles.com/S3-abt-EWG-1.jpg
ABT:
http://www.supersprintfiles.com/S3-abt-EWG-2.jpg

Indipendentemente dalle considerazioni su fattore di correzione o meno, il differenziale prestazionale, anche con una notevole tolleranza presa in considerazione, è intorno ai 40 cv.

piergua
26-02-2014, 10:16
E non vedo l'ora che esca sto scarico racing!!!! ;-)

Amenic
26-02-2014, 10:27
Cortesemente, mi riferisco a tutti i partecipanti alla discussione, confrontatevi, discutete, ma cerchiamo di non andar sopra le righe con le considerazioni verso x o vero Y.

Denghiù.

UtenteCancellato26117
26-02-2014, 10:47
Perchè ora te lo spiego io, caro Malumat, perchè volevamo denunciarti, che adesso hai cancellato tutti i tuoi messaggi:

Hai prima "pettegolato" contro di noi sul forum, poi mi hai inviato un sms con scritto

"La s3 è stata messa al banco e ha 334 cv. Ben lontani dai 370 dichiarati. Il grafico é finito su qualche forum tramite supersprint e purtroppo credo abt non ci faccia una bella figura"

Non mi hai dato nessuna possibilità di verificare l'errore, non hai neanche verificato tu l'errore, sei andato dal primo che trovi a farti dire che la macchina non é a posto, ci hai creso e hai danneggiato la nostra credibilitá e in piú hai messo solo discordia con il tuo comportamento inaccetabile. Il tuo scopo erá solo di far casino e niente più, perchè al venditore hai comunicato, che la ripresa e top come anche i tempi perfetti ed ABT ha mantenuto la promessa, se l'auto non avrebbe la potenza che noi dichiariamo, non sarebbe possibile tutto questo.

Poi si vede, che non è il tuo mestiere. La centralina aggiuntiva non lascia tracce, noi subentriamo nella Garanzia Audi AG ufficiale, sei coperto al 100%, se la tua auto la porti in officina, paga Audi AG, il capo officina consulta noi, ci invia il preventivo e noi lo deliberiamo entro 2 ore e ti riparano l'auto. Già in se la prova e completamente sbagliata!!! L'accensione salta allucinantemente, l'aspirazione è troppo elevata per le condizioni ambientali,
poi senza scivolamento perché si tratta di una 4 x 4, l'hanno poi testata nella marcia sbagliata etc. etc... Un Forum deve essere utilizzato per informare la gente con un giusto senso e con la verità e soprattutto con informazioni corrette.
Ricorda: Solo che hai pagato il conto, non ti permette di far pubblicità distruttiva e di sparlare male e diffamire, ma devi permettere anche a noi di verificare prima che ti comporti in questa maniera. E poi ti e stato offerto il rimborso intero e tu lo hai rifiutato, perchè hai assicurato che sei contento, ancora ieri lo hai fatto.
Ripeto, a me non piace quando uno offende -come lo hai fatto ieri con me personalmente, ma e una questione di educazione- e mi piace tanto meno, quando uno sparla e non dice la verità -penso che neanche a te piace-.
Poi ci sono 2 comunicazioni riguardo la prova sul banco della MAHA (sono vicini di casa nostra e anche i nostri partner), una di ABT (Team ufficiale Audi Sport Team ABT Sportsline nella DTM, GT3 e FIA Formula E e responsabili per il Scirocco-Cup intero in Germania) e una di Supersprint, tu non hai neanche verificato, quale opinione sia vera, ma hai deciso che Supersprint "parla la veritá" perche ti regalano lo scarico.

Dio ci ha dato 2 orecchie e 1 bocca, per ascoltare di più e parlare di meno.

malumat
26-02-2014, 11:24
Qui mi sembra che si sia un po' esagerato tutti quanti.

Io ho sempre detto di essere contento della macchina che fa 4,38 da 0-100 e segna oltre i 280 e l ho anche scritto nel primo messaggio.

Sono però anche deluso dalla potenza riscontrata perché molto lontana da quella dichiarata.

Questo l ho scritto nel primo messaggio e ho inviato un sms ad abt lasciando il diritto di replica e di poter intervenire.
Questa e' stata la risposta visto che entriamo in merito:

Bisogna usare i parametri corretti e anche la benzina giusta. A me dei Forum non m'interessa, per favore chiarisciti con Il venditore.


Da questo sms, io da tranquillo mi sono un po' alterato ed e' seguito tutto il resto.

Resta il fatto purtroppo che io non ho mai dato dell incompetente a nessuno, qualcuno qui sopra si, e comunque anche se la prova fosse sbagliata perché no, il differenziale di potenza e' di 40 cv e non di 70 cv

Questo è' un dato di fatto.

Chiudo qui perché io sono comunque contento della mia s3, ho rifiutato il rimborso perché l auto va bene, però c e questo però.

Tech@Supersprint
26-02-2014, 11:31
Aggiungo una postilla. Analizzando le prove al banco dell'auto di serie e quella con modulo aggiuntivo ci siamo accorti che i valori di pressione turbo, anticipo, lambda etc comunicati dalla presa OBD non variano, ipotizziamo quindi che per la centralina di serie rimangano invariati, ed è la centralina ABT che li varia "a valle" della stessa. Da presa diagnosi non ci è quindi possibile rilevare i parametri di funzionamento effettivi.

piergua
26-02-2014, 11:33
Perchè ora te lo spiego io, caro Malumat, perchè volevamo denunciarti, che adesso hai cancellato tutti i tuoi messaggi:

Hai prima "pettegolato" contro di noi sul forum, poi mi hai inviato un sms con scritto

"La s3 è stata messa al banco e ha 334 cv. Ben lontani dai 370 dichiarati. Il grafico é finito su qualche forum tramite supersprint e purtroppo credo abt non ci faccia una bella figura"

Non mi hai dato nessuna possibilità di verificare l'errore, non hai neanche verificato tu l'errore, sei andato dal primo che trovi a farti dire che la macchina non é a posto, ci hai creso e hai danneggiato la nostra credibilitá e in piú hai messo solo discordia con il tuo comportamento inaccetabile. Il tuo scopo erá solo di far casino e niente più, perchè al venditore hai comunicato, che la ripresa e top come anche i tempi perfetti ed ABT ha mantenuto la promessa, se l'auto non avrebbe la potenza che noi dichiariamo, non sarebbe possibile tutto questo.

Poi si vede, che non è il tuo mestiere. La centralina aggiuntiva non lascia tracce, noi subentriamo nella Garanzia Audi AG ufficiale, sei coperto al 100%, se la tua auto la porti in officina, paga Audi AG, il capo officina consulta noi, ci invia il preventivo e noi lo deliberiamo entro 2 ore e ti riparano l'auto. Già in se la prova e completamente sbagliata!!! L'accensione salta allucinantemente, l'aspirazione è troppo elevata per le condizioni ambientali,
poi senza scivolamento perché si tratta di una 4 x 4, l'hanno poi testata nella marcia sbagliata etc. etc... Un Forum deve essere utilizzato per informare la gente con un giusto senso e con la verità e soprattutto con informazioni corrette.
Ricorda: Solo che hai pagato il conto, non ti permette di far pubblicità distruttiva e di sparlare male e diffamire, ma devi permettere anche a noi di verificare prima che ti comporti in questa maniera. E poi ti e stato offerto il rimborso intero e tu lo hai rifiutato, perchè hai assicurato che sei contento, ancora ieri lo hai fatto.
Ripeto, a me non piace quando uno offende -come lo hai fatto ieri con me personalmente, ma e una questione di educazione- e mi piace tanto meno, quando uno sparla e non dice la verità -penso che neanche a te piace-.
Poi ci sono 2 comunicazioni riguardo la prova sul banco della MAHA (sono vicini di casa nostra e anche i nostri partner), una di ABT (Team ufficiale Audi Sport Team ABT Sportsline nella DTM, GT3 e FIA Formula E e responsabili per il Scirocco-Cup intero in Germania) e una di Supersprint, tu non hai neanche verificato, quale opinione sia vera, ma hai deciso che Supersprint "parla la veritá" perche ti regalano lo scarico.

Dio ci ha dato 2 orecchie e 1 bocca, per ascoltare di più e parlare di meno.

Una domanda:
Perché non fate direttamente voi le rullate per dare credito a quello che vendete??
In questo modo nessuno avrebbe niente da dire...
Ovviamente se si hanno i risultati offerti...

UtenteCancellato26117
26-02-2014, 11:42
Ma noi le facciamo le rullate, solo che il cliente non e venuto da noi a Kempten e non è neanche andato da Romeo Ferraris, dove ne capiscono e gliel'hanno montato, ha preferito di provare la macchina da Supersprint.
Le nostre centraline sono tutte omologate e1 dal TÜV tedesco, loro richiedono i long run test, dopo verificano, approvano e ci danno l'omologazione da 370 CV nel caso della S3. Tra l'altro i CV omologati dal TÜV vengono dichiarati sul libretto in Germania come in tutti i paesi del mondo, tranne in Italia.
Il cliente come anche Supersprint, non sono autorizzati e neanche possiedono la competenza di giudicare il nostro lavoro e il nostro prodotto.

Matpat3
26-02-2014, 12:47
Prego tutti di abbassare i toni, Grazie.

utente cancellato 11
26-02-2014, 12:48
Davvero triste come il vostro approccio sia pubblicamente minacciare un Vs. cliente di denunciarlo alla Pubblica Autorità per aver manifestato il proprio malcontento per prestazioni non propriamente coerenti con quanto da Voi dichiarato. Farlo poi su un forum pubblico rende il tutto da parte Vs. davvero disdicevole. Io non so Voi, ma in Italia un cliente che sborsa una ragguardevole cifra per ottenere apparentemente circa il 50% di quanto garantito dovrebbe essere "coccolato" e non minacciato.
Questo forum è una sorta di gruppo di amici che confida le proprie considerazioni, non è un veicolo per diffamare gratuitamente una grande e rispettabile azienda come la Vs.

PS: pertanto se dovessi andare a rullare la mia S3 MTM e trovassi differenze tra quanto rilevato e quanto dichiarato e lo pubblicassi suffragandolo con prove reali sarei passibile di denuncia? Mi viene da ridere.
Credo che se si è in grado di capire, certe affermazioni non vadano nemmeno prese in considerazione. L'azienda ha tutto il diritto di salvaguardare la propria immagine, anche facendo leva sulle leggi vigenti. Per cui sarebbe stato meglio non alimentare inutili polemiche e, oltretutto, prive di ogni fondamento legale e giuridico, ma solo frutto di tifo da stadio.

Garby81
26-02-2014, 12:49
Prego tutti di abbassare i toni, Grazie.

Hai ragione, ma queste cose onestamente fanno un poco arrabbiare, soprattutto quando si vede un proprio collega di forum venire minacciato di denuncia per una semplice esternazione di disappunto per un determinato prodotto.

primaA3
26-02-2014, 12:53
Ragazzi, se intervenite in maniera non consona io cancello i vostri interventi....

Qui avrebbero diritto di intervenire "solo" Abt e malumat....
Anzi, in realtà il tutto si sarebbe dovuto trattare in privato, ma ormai si era iniziato qui...

UtenteCancellato26117
26-02-2014, 12:55
Già in se la prova e completamente sbagliata!!! L'accensione salta allucinantemente, l'aspirazione è troppo elevata per le condizioni ambientali, poi senza scivolamento perché si tratta di una 4 x 4, l'hanno poi testata nella marcia sbagliata etc. etc. La formula per erogare la NORM-LEISTUNG (DIN 70020) (potenza effetiva che porti su strada) = MOTORLEISTUNG (potenza motore)* KORREKTURFAKTOR (fattore di correzione), cioè la potenza NORM-LEISTUNG automaticamente deve essere più alta della potentza MOTORLEISTUNG. Per dirne un'altra: Le auto della linea S e RS arrivano sempre con più potenza da noi, non esiste una RS3, RS6 oppure S3 e S4 che abbia meno potenza da come dichiara la casa madre, altrimenti Audi, Mercedes, BMW ecc. in Germania corrono il rischio di farsi multare. Per specificare, noi lavoriamo strettamente con Audi e ci consultiamo sulla max. potenza, come lo fà anche MTM, solo che il nostro obiettivo e di dare la massima affidabilità e guidabilità con un'ottima potenza e perciò la S3 viene "bloccata" a 370 CV, la vettura potrebbe anche erogare 400 CV, ma noi andiamo sul sicuro, anche perchè Audi e VW le coprono con garanzia e non vogliamo neanche rischiare in loro merito.
Se allora una S3 arriva da noi con già 315 CV dalla casa, non è che alla fine ne eroga 385 CV, ma la limitiamo a 370 CV con tolleranza di 1-2% ca. Spero di essere stato abbastanza trasparente.

piergua
26-02-2014, 13:01
Per la massima trasparenza doveva essere rullata sia prima che dopo!!!!

Quindi a vostro parere, anche supersprint sbaglia a rullare le macchine? Da come dite non possono avere cavalli in meno giusto???

---------- Post added at 13.01.05 ---------- Previous post was at 13.00.38 ----------

Mi pare un po' assurdo!!!!

UtenteCancellato26117
26-02-2014, 13:06
Per L'ennesima volta Garby 81:
Noi non siamo qui a minacciare nessuno, ma non accettiamo neanche che qualcuno danneggi il nostro immagine. Il cliente non è venuto da noi a chiedere una soluzione, perchè ha riferito al nostro partner a Milano di essere contento e che tutti i dati di accellerazione ecc. sono ottimi come promessi. Ripeto: Il prodotto non lo abbiamo neanche venduto noi, non lo abbiamo neanche montato e testato.
La sua motivazione era solo di (detto banalmente) di far casino, e questo a mè francamente non va bene. Vedete che gli abbiamo offerto anche il rimborso e non lo vuole neanche, abbiamo offerto l'assistenza, tutto quello che si poteva, ma non voleva. Di Supersprint invece non ne voglio neanche parlare.

---------- Post added at 13.06.52 ---------- Previous post was at 13.04.51 ----------

Per la massima trasparenza bisognava rullata prima e dopo, esatto, ma questa opportunità non ci e stata data dal cliente. Quello che pare assurdo non significa automaticamente che non sia corretto.

primaA3
26-02-2014, 13:17
Ma noi le facciamo le rullate, solo che il cliente non e venuto da noi a Kempten e non è neanche andato da Romeo Ferraris, dove ne capiscono e gliel'hanno montato, ha preferito di provare la macchina da Supersprint.

Direi che era difficle che ABT potesse rullargli la macchina, se lui non c'è andato....

piergua
26-02-2014, 13:22
A kempten fioccano cavalli!!!

malumat
26-02-2014, 13:44
Ragazzi realmente finiamola. Ognuno si è fatto la sua idea.

Io sono un incompetente e supersprint pure, pazienza.

Il banco non va bene, l accensione scivola (cosa vorrà dire poi), la marcia e' sbagliata (i cv non cambiano in 4 o 5), la potenza corretta di solito e' meno di quella motore, nei banchi normali, evidentemente in Germania no.

Sono sicuro perché faccio questo mestiere che se vado la i 370 cv me li fanno vedere.... E' tanto facile.

Ma io mi sono stancato, pensavo ci volesse più rispetto per un cliente, sono contento della mia macchina, non voglio soldi indietro, ma piantiamola di parlare di aria fritta.

Grazie ai ragazzi che hanno capito la situazione è compreso subito da che parte stava la ragione.

Passiamo oltre.

primaA3
26-02-2014, 13:49
A kempten fioccano cavalli!!!

Al prossimo tuo messaggio in tono polemico, fioccano i ban, vuoi vedere..??
Già ieri ho eliminato un tuo intervento, non sono disposto a tollerare oltre un atteggiamento che è palesemente polemico.

piergua
26-02-2014, 13:57
Il mio non è affatto un atteggiamento polemico, io parlo solo di fatti!!!
Non mi pare di aver offeso mai nessuno e nn credo di essere l'unico dissociante da questa diacussione, anzi credo che siano in molti a pensarla come me!!!
Non ho mai alzato i toni perché nn è proprio nella mia persona di farlo!!!
Sto dicendo solo la mia!!!
2300 euro per 370 cv
La macchina rullata da SS ne ha "236", possibile che hanno sbagliato così tanto???
Ho solo detto che sarei stato un po' arrabbiato a nn aver avuto i risultati offerti!!!
E secondo me, la macchina potrebbe essere rullata anche nello Zimbabwe, ma dovrebbe avere quei 370cv se son tecnici dell'abt...
Poi ognuno la pensa a suo modo è scusate se io voglio dir la mia

primaA3
26-02-2014, 14:13
Ti correggo, in SS ne ha rullati 334, non 236.....

Vedi, un conto è esprimere una opinione (in accordo o meno con quanto pensato da altri) e fin lì, tutto bene.

Un conto è usare termini offensivi e polemici (come ad esempio scrivere che "fanno schifo" come azienda, ed è il messaggio che io ti ho eliminato ieri, e non mi pare sia un messaggio esule da polemica, non credi?).

Converrai con me che sono 2 cose distinte e separate.
Oltretutto, come detto da Abt e confermato anche dal malumat, lui la macchina non l'ha rullata prima, non l'ha portata da Abt nè da Ferraris (che sono coloro che hanno eseguito il lavoro) bensì da una terza parte, che seppur un colosso nel mondo degli scarichi, non è legato al prodotto montato.
Aggiungo che ABT si è offerto di restituire il denaro al cliente (cosa non detta nei giorni precedenti da malumat).
Se questi sono parametri per definire una azienda con un "fanno schifo" allora mi sà che hai un concetto dello "schifo" molto diverso da quello di chi si comporta davvero male.

Detto questo, sarei il primo a lamentarmi se mi promettono 70 e mi danno 44, ma vado dove mi è stato fatto il lavoro, tolgo il modulo, rullo, rimonto il modulo, rullo e voglio vedere i 70 cv promessi.
Non vado a rullare solo DOPO e su un banco diverso da quello su cui sono testate le macchine e hanno un approvazione TUV......

quattroanelli
26-02-2014, 14:16
Già in se la prova e completamente sbagliata!!! L'accensione salta allucinantemente, l'aspirazione è troppo elevata per le condizioni ambientali, poi senza scivolamento perché si tratta di una 4 x 4, l'hanno poi testata nella marcia sbagliata etc. etc. La formula per erogare la NORM-LEISTUNG (DIN 70020) (potenza effetiva che porti su strada) = MOTORLEISTUNG (potenza motore)* KORREKTURFAKTOR (fattore di correzione), cioè la potenza NORM-LEISTUNG automaticamente deve essere più alta della potentza MOTORLEISTUNG. Per dirne un'altra: Le auto della linea S e RS arrivano sempre con più potenza da noi, non esiste una RS3, RS6 oppure S3 e S4 che abbia meno potenza da come dichiara la casa madre, altrimenti Audi, Mercedes, BMW ecc. in Germania corrono il rischio di farsi multare. Per specificare, noi lavoriamo strettamente con Audi e ci consultiamo sulla max. potenza, come lo fà anche MTM, solo che il nostro obiettivo e di dare la massima affidabilità e guidabilità con un'ottima potenza e perciò la S3 viene "bloccata" a 370 CV, la vettura potrebbe anche erogare 400 CV, ma noi andiamo sul sicuro, anche perchè Audi e VW le coprono con garanzia e non vogliamo neanche rischiare in loro merito.
Se allora una S3 arriva da noi con già 315 CV dalla casa, non è che alla fine ne eroga 385 CV, ma la limitiamo a 370 CV con tolleranza di 1-2% ca. Spero di essere stato abbastanza trasparente.
Grazie per le delucidazioni! ;)


Ragazzi, se intervenite in maniera non consona io cancello i vostri interventi....

Qui avrebbero diritto di intervenire "solo" Abt e malumat....
Anzi, in realtà il tutto si sarebbe dovuto trattare in privato, ma ormai si era iniziato qui...
Ciao primaa3, ma io non ho scritto niente di male.. :wacko: ;)

piergua
26-02-2014, 14:17
Mi spiace aver detto quella cosa, ma sicuramente non parlavo dell'azienda ABT...
Sarà stato in un contesto diverso, perché non mi permetterei mai di fare un'apprezzamento del genere...
Ti prego di riguardare il mio post!!!

primaA3
26-02-2014, 14:23
Era su questa discussione e si parlava di questo prodotto, ed era IERI alle 11.54, lo hai scritto DOPO che malumat ha scritto qualcosa a proposito della prova fatta con parametri non corretti.
Ovviamente, oggi, parecchi dei messaggi di ieri, sono stati ri-editati della stesso malumat, per sue ragioni...

Ma ciò che tu hai scritto era verso ABT, io, per evitare, ho cancellato, ma non venire a dirmi che non hai avuto un atteggiamento polemico, perchè purtroppo, so quello che dico e scrivo...

Tech@Supersprint
26-02-2014, 14:39
Già in se la prova e completamente sbagliata!!! L'accensione salta allucinantemente, l'aspirazione è troppo elevata per le condizioni ambientali, poi senza scivolamento perché si tratta di una 4 x 4, l'hanno poi testata nella marcia sbagliata etc. etc. La formula per erogare la NORM-LEISTUNG (DIN 70020) (potenza effetiva che porti su strada) = MOTORLEISTUNG (potenza motore)* KORREKTURFAKTOR (fattore di correzione), cioè la potenza NORM-LEISTUNG automaticamente deve essere più alta della potentza MOTORLEISTUNG. Per dirne un'altra: Le auto della linea S e RS arrivano sempre con più potenza da noi, non esiste una RS3, RS6 oppure S3 e S4 che abbia meno potenza da come dichiara la casa madre, altrimenti Audi, Mercedes, BMW ecc. in Germania corrono il rischio di farsi multare. Per specificare, noi lavoriamo strettamente con Audi e ci consultiamo sulla max. potenza, come lo fà anche MTM, solo che il nostro obiettivo e di dare la massima affidabilità e guidabilità con un'ottima potenza e perciò la S3 viene "bloccata" a 370 CV, la vettura potrebbe anche erogare 400 CV, ma noi andiamo sul sicuro, anche perchè Audi e VW le coprono con garanzia e non vogliamo neanche rischiare in loro merito.
Se allora una S3 arriva da noi con già 315 CV dalla casa, non è che alla fine ne eroga 385 CV, ma la limitiamo a 370 CV con tolleranza di 1-2% ca. Spero di essere stato abbastanza trasparente.


Non voglio fare polemica, ma visto che tacciate la nostra azienda di incompetenza, magari possiamo capire dov'è l'errore nei nostri test, sempre che ci sia.
Dopo tutto mi sembra nostro diritto difendere il buon operato della nostra azienda.

1) Non so come possiate dare giudizi sull'accensione, visto che non abbiamo postato grafici dell'auto con centralina ABT con la curva dell'anticipo di accesione leggibile. Se vi riferite alla prova di serie, la scala della curva porpora è di 1° ogni quadretto, quindi le variazioni sono infinitesimali e non hanno effetti significativi sulla potenza. Qualsiasi prova da noi eseguita ha quel tipo di minima variazione.
Mi riferisco a questo grafico:
http://www.supersprintfiles.com/audi-s3-8VA-serie.jpg

2) Per quanto riguarda la trasmissione 4x4, nelle istruzioni che riportate fate presente che va applicato l'1% di correzione sulla potenza alla ruota per le auto con trasmissione Quattro. Questa cosa è stata smentita da MAHA su specifiche di Audi. In ogni caso è una variazione di 2-3 cv alla ruota se applicata.

3) Parlando di temperatura aria aspirata, nel nostro grafico la curva azzurra indica proprio quella, trasmessa via OBD. Al regime di potenza massima ovvero a 6400 g/m, è di 51°C. La temperatura invece misurata dal sensore in corrispondenza del punto di entrata dell'aspirazione, ovvero dell'aria spinta dalla ventola, è di 17°C, quella della stanza 21°C. Secondo le vostre specifiche ufficiali le condizioni di prova devono essere: temperatura stanza 15-35°C (21°C nella nostra) Temperatura aria aspirazione 40-60°C (51°C nella nostra). Pressione atmosferica 800-1100hPA (1018 nella nostra prova). Mi sembra che tutti i valori siano rispettati.

4) Il fattore di correzione che noi usiamo e l'EWG 80/1269, che dipende da temperatura dell'aria aspirata, dall'umidità e dalla pressione ed è considerato più affidabile e preciso del DIN. Possiamo comunque facilmente pubblicare un grafico con quella correzione, la variazione è minima, forse 1cv.
Questo fattore può essere superiore o inferiore a 1, quindi la potenza corretta (P norm) può essere maggiore o minore della potenza all'albero non corretta (Motorleistung) a seconda se i valori ambientali siano superiori o inferiori a quelli standard. Provando l'auto in inverno per esempio il fattore di correzione sarà inferiore a 1, d'estate superiore. I grafici con correzione ambientale sono postati qualche post indietro.

5) La prova è stata eseguita in 5a marcia, come suggerisce MAHA, ovvero la penultima marcia che non va a limitatore di velocità. Qualunque rapporto selezionato la sommatoria potenza assorbita + potenza alle ruote non varia, abbiamo provato più volte su i più svariati modelli e la cosa è confermata.
Comunque nulla ci toglie di provare l'S3 ancora in sede in 4a marcia appena avremo terminato lo scarico.

6) Non è assolutamente vero che le vetture S e RS hanno tutti più cv del dichiarato. Da nostri rilevamenti per esempio l'RS4 B7 e l'RS5 hanno parecchi cv in meno del dichiarato, tant'è che in USA c'è in atto una class action dei proprietari per i cv mancanti. I motori turbo tendono ad avere i cv dichiarati, a volte qualcuno in più ma non sempre.

Amenic
26-02-2014, 15:06
Ok, direi che le due aziende hanno esposto ampiamente le loro considerazioni.
I clienti anche.
Visto che non spetta a noi giudicare chi ha ragione e chi ha torto, vuoi perché non ci compete assolutamente (e non ci interessa nemmeno........), vuoi perché non abbiamo le competenze ne gli strumenti tecnici adatti, la discussione viene chiusa qua prima di ulteriori polemiche o affermazioni non consone visto che abbiamo chiesto di abbassare i toni ma non è servito poi a molto.

Gli utenti che hanno bisogno di informazioni commerciali o tecniche possono rivolgersi in via privata ad Abt, idem per Supersprint.
I clienti soddisfatti possono fare lo stesso.
Quelli insoddisfatti idem.

Immagino che comprenderete, ma non vogliamo creare ulteriori attriti su una piattaforma privata com'è questo forum.

Grazie.