Visualizza Versione Completa : Come se perdesse giri al minimo
falko979
22-01-2014, 09:31
Ragazzi mi sta capitando ogni tanto qualcosa di strano..nel senso che ongi tanto quando metto la macchina su P o N quindi al minimo percepisco come una perdita di giri solo che la lancetta dei giri rimane costante come se fosse tutto ok...??????:blink::blink::blink:
Il minimo del motore lo senti un pò irregolare quando si innesta e quando si ferma il compressore del clima (che è comandato dal suo termostato). Il motore quando gira al minimo sente parecchio il "peso" del clima e l'elettronica di bordo allora corregge i giri del minimo. Niente di preoccupante.
Oppure il minimo è ballerino e più alto del solito quando si rigenera il fap (si sente anche una puzza strana allo scarico, se lasci il motore al minimo per qualche minuto durante la rigenerazione).
falko979
23-01-2014, 08:45
quando ho notato questa cosa il clima era spento e quando fa la rigenerazione del fap sale a 1000 giri quindi me ne accorgo..nel mio caso invece sento una perdita di giri anche se la lancetta rimane ferma al suo posto...
federicofiorin
23-01-2014, 13:45
anche io, quando accendo ad es: i fari xeno, o l accendi sigari o il clima, i giri scendono e poi risalgono, (50-60 rpm) oppure se ho le luci interne calano di intensità per poi risalire, anche quando alzi i finestrini, anche se...ultimamente mi capita a vettura in moto ma ferma se alzo un finestrino e nel contempo giro il volante a fine corsa a dx o a sx il finestrino interrompe la sua salita e scende e anche mentre lo tiro su apro la porta ... avete spiegazioni? infestata da fantasmi?
falko979
23-01-2014, 16:09
ripeto la lancetta non si muove assolutamente è una cosa che percepisco ad orecchio sentendo che il motore perde qualche giro...
anche io, quando accendo ad es: i fari xeno, o l accendi sigari o il clima, i giri scendono e poi risalgono, (50-60 rpm) oppure se ho le luci interne calano di intensità per poi risalire, anche quando alzi i finestrini, anche se...ultimamente mi capita a vettura in moto ma ferma se alzo un finestrino e nel contempo giro il volante a fine corsa a dx o a sx il finestrino interrompe la sua salita e scende e anche mentre lo tiro su apro la porta ... avete spiegazioni? infestata da fantasmi?
potrebbe essere la batteria vicina all'esaurimento?
se tiene "poco", cioe' non riceve bene la carica dell'alternatore, allora le centraline sentono un abbassamento di tensione e saltano fuori "stranezze varie".
esempio: il servosterzo e' elettrico, a fine corsa magari si impunta e assorbe un tot di corrente in piu.
inv quel momento i finestrini (e tutte le altre centrlaine della rete di bordo) sentono il calo di tensione e i vetri si ri-aprono, forse scatta la sicurezza anti-schiacciamento.
verifica la batteria con un tester professionale (misura lo spunto della batteria ecc), in officina di tua fiducia.
federicofiorin
25-01-2014, 09:35
Cambiata da poco, perché mi ha lasciato a piedi, l ha sempre fatto questo difetto
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Cambiata da poco, perché mi ha lasciato a piedi, l ha sempre fatto questo difetto
senti una officina, se quel difetto dei giri si e' gia presentato ad altri, ti sapranno dare qualche dritta.
a me non viene in mente niente altro