PDA

Visualizza Versione Completa : Ventola climatizzatore che cigola



Roland
23-01-2014, 23:06
La ventola del clima, quella che fa girare l'aria in tutta la macchina, 2 mesi fa ha iniziato a fischiare. Ho smontato il cassetto, smontato il gruppo ventola che era li sotto, l'ho soffiata tutta ed è uscita l'ira di Dio di polvere. L'ho oliata con WD 40 e rimontata...tutto ok non cigolava più. Dopo 2 mesi ha ricominciato a velocità 4 o 5 fa un cigolio strano che smette se freno e aumenta se accelero. Oggi ho rismontato tutto e l'ho annaffiata con spray a base di grafite...vediamo quanto dura. Credo che i cuscinetti su cui gira la ventola siano un po' stronzetti. A voi mai successo. In Audi mi hanno chiesto 400 euro per il lavoro di sostituzione...fuori di testa!!


Posted by Tapatalk for iPhone 5

mimmo1969
23-01-2014, 23:32
ciao Roland, secondo me, peggiori la situazione con spray a base di grafite. Non so bene se la ventola gira su cuscinetti in metallo, ma quella che avevo sul cayenne si.
lo spray o grasso grafitato contengono appunto grafite. Sono titolare di un'azienda meccanica di stampi per materie plastiche quindi ti parlo di prodotti da non usare in meccanica soprattutto su cuscinetti o parti di scorrimento.
questo elemento è in grado di "mangiare" persino colonne di scorrimento cromate (quindi molto dure).
fossi in te la rismonterei e la laverei perfettamente e la lubrificherei piuttosto con silicone spray, che ha potere lubrificante e una resistenza più duratura rispetto a WD40 O svitol, che al contrario sono concepiti più come sboccanti e meno lubrificanti.
la mia l'avevo lubrificata con silicone spray e per due anni non aveva più cigolato, dopo di che ho venduto l'auto e non ho più saputo nulla.
ciao

Matpat3
23-01-2014, 23:41
In alcuni casi ho usato lo spray che uso per lubrificare la catena della moto, cigolii scomparsi.

Roland
24-01-2014, 12:44
Bene...oggi vado a prendere qualcosa di decente e ci di dentro


Posted by Tapatalk for iPhone 5

mimmo1969
30-01-2014, 23:29
ciao Roland, rimosso il grasso grafitato? risolto?
ciao

Roland
30-01-2014, 23:38
Mi credo nn ho avuto poi ancora modo di farlo. Se riesco sabato pomeriggio faccio il tutto.


Posted by Tapatalk for iPhone 5

Roland
13-04-2014, 22:59
Ha ricominciato.....che pizza, rumore odioso.... mi ha detto il meccanico che non la lubrifico nel punto giusto e devo portargliela smontata che prova ad aprirmela...se dovessi prenderla nuova, avete suggerimenti per prenderla sulla Baia o online da qualcuno fidato?
grazie

pirata v6
14-04-2014, 22:14
anche la mia cigola leggermente ma solo a velocità 1 o 2 quando comincerà a cigolare di + allora mi avventuro nello smontaggio

Roland
15-04-2014, 14:02
Smontarla é una cavolata, é revisionarla il problema. Cmq scontata originale con 230 € si prende. Ci provo..al max la spacco