PDA

Visualizza Versione Completa : targa prova



Tidus
24-01-2014, 08:48
Raga se un concessionario o officina mi presta la sua targa prova e io da solo la uso, sono in regola se mi fermano? Ho bisogno di una delega scritta?
altra domanda se una macchina senza revisione esce con la targa prova possono fare una multa perché non ha la revisione?
grazie

utente cancellato 11
24-01-2014, 09:06
No, non puoi circolare con una targa prova. La targa prova è uno strumento che usano i commercianti-fabbriche-enti ed valida per piccoli spostamenti >(mi pare 100km) e sull'auto che esibisce la targa prova DEVE esserci il rappresentante o colui al quale è stata rilasciato tale strumento.

Amenic
24-01-2014, 09:22
Quoto interamente, è quello che mi hanno sempre detto in concessionaria.

Tidus
24-01-2014, 09:44
Neanche tramite delega? Posso guidare io con lui in auto?

lucaropa
24-01-2014, 09:48
Contrariamente a quanto si possa pensare, la circolazione di prova può avvenire al di fuori di termini perentori legati al tempo ed allo spazio. Infatti, il veicolo in circolazione di prova, purchè nel rispetto delle limitazioni ed obblighi contenuti nell'autorizzazione, può spostarsi su tutto il territorio nazionale anche nei giorni festivi e, a condizione di reciprocità, la circolazione con targa di prova può avvenire anche al di fuori dei confini nazionali, come all'interno del territorio di paesi quali la Germania, l'Austria e San Marino, con cui intercorrono relazioni di reciprocità per quanto attiene alla circolazione di prova. Condizione sempre necessaria è che sul veicolo sia presente il titolare dell'autorizzazione ovvero un suo dipendente munito di apposita delega, nonché che la circolazione avvenga in condizioni tali che siano comunque e costantemente riferibili alle attività del titolare dell'autorizzazione. La persona delegata, tuttavia, non può essere un individuo qualsiasi ma deve essere una persona legata al titolare dell'autorizzazione alla circolazione di prova da un rapporto di collaborazione funzionale e tale rapporto deve essere documentabile e dimostrabile attraverso l'esibizione di idonea documentazione. La delega, che è nominativa, può essere utilizzata senza limitazioni temporali e/o di percorso.

utente cancellato 11
24-01-2014, 10:20
Contrariamente a quanto si possa pensare, la circolazione di prova può avvenire al di fuori di termini perentori legati al tempo ed allo spazio. Infatti, il veicolo in circolazione di prova, purchè nel rispetto delle limitazioni ed obblighi contenuti nell'autorizzazione, può spostarsi su tutto il territorio nazionale anche nei giorni festivi e, a condizione di reciprocità, la circolazione con targa di prova può avvenire anche al di fuori dei confini nazionali, come all'interno del territorio di paesi quali la Germania, l'Austria e San Marino, con cui intercorrono relazioni di reciprocità per quanto attiene alla circolazione di prova. Condizione sempre necessaria è che sul veicolo sia presente il titolare dell'autorizzazione ovvero un suo dipendente munito di apposita delega, nonché che la circolazione avvenga in condizioni tali che siano comunque e costantemente riferibili alle attività del titolare dell'autorizzazione. La persona delegata, tuttavia, non può essere un individuo qualsiasi ma deve essere una persona legata al titolare dell'autorizzazione alla circolazione di prova da un rapporto di collaborazione funzionale e tale rapporto deve essere documentabile e dimostrabile attraverso l'esibizione di idonea documentazione. La delega, che è nominativa, può essere utilizzata senza limitazioni temporali e/o di percorso.
Ciao Luca, mi daresti i riferimenti di legge?
Io sono andato a memoria, ma sembra che
4. L'autorizzazione è utilizzabile per la circolazione di un solo veicolo per volta ed è tenuta a bordo dello stesso. Sul veicolo è presente il titolare dell'autorizzazione medesima o un suo dipendente munito di apposita delega ovvero un soggetto in rapporto di collaborazione funzionale con il titolare dell'autorizzazione, purché tale rapporto sia attestato da idonea documentazione e il collaboratore sia munito di delega.
in effetti la delega ci vuole, ma il delegato deve essere un dipendente. Per l'estensione di circolazione all'estero mi astengo perchè non ho elementi di novità nella norma.

Tidus
24-01-2014, 12:29
Adesso è più chiaro.... grazie mille

gianPC
24-01-2014, 13:17
Neanche tramite delega? Posso guidare io con lui in auto?

beh, un cliente del salone credo che possa provare-guidare l'auto con targa prova, ma deve esserci a bordo anche il titolare o un dipendente, con la sua bella delega scritta ecc ecc.

---------- Post added at 13.17.34 ---------- Previous post was at 13.14.52 ----------


altra domanda se una macchina senza revisione esce con la targa prova possono fare una multa perché non ha la revisione?
grazie

secondo me ti multano, la targa prova non autorizza a violare al codice della strada.
se non sei in regola sicuramente "vanno a nozze" le assicurazioni, cioe' oppongono mille cavilli e non pagano i danni, in caso di incidente.