PDA

Visualizza Versione Completa : codice d'errore 542



dedy
27-01-2014, 19:48
ciao a tutti
oggi ho fatto una scansione con strumento della texa
che mi ha rilevato e non azzerato un codice d'errore un po' strano

codice errore 542 , sensore dello spostamento dell'ago difettoso

sapete di cosa si tratta
il mio meccanico di fiducia non riesce a capirlo
grazie
davide

gianPC
27-01-2014, 20:37
Prova a cercare il codice errore nel sito www.ross-tech.com, poi entri in wiki, poi fault codes (sono menù scritti in blu). Trovi molti codici errore, specifici del gruppo audi e vw, con una descrizione e le possibili cause e soluzioni.
nei codici ci sono gli zeri davanti, 00542 oppure P00542. Col calma fai scorrere l'elenco e lo trovi. Ciao

---------- Post added at 20.37.48 ---------- Previous post was at 19.56.52 ----------

poi cerca altre info usando google, inserisci come parole-chiave per la ricerca: sensore G80 audi.
vedrai vari altri forum, e scoprirai che l'errore 542 riguarda l'iniettore pilota, il numero 3, cioè il primo a sinistra accanto al filtro clima.
E pare che bisogna cambiarlo, non si può aggiustare... Salta fuori una bella spesa, gli iniettori costano.
Prima però verifica bene il cablaggio dell'iniettore, magari è solo il connettore ossidato o un filo interrotto. Staccando il cavo, Verifica la resistenza in ohm sugli spinotti dell'iniettore, a motore spento e freddo. Il valore deve essere tra 80 e 120 ohm.
Se hai un valore differente, il pezzo è ko!
tutti questi valori li ho trovati sulla rete, in altri forum (ricerca con google). non so se valgono per tutti i motori.
sentite una officina seria, prima di spendere soldi a cambiare iniettori (costano un sacco di soldi!)

dedy
29-01-2014, 20:45
strano che pero' il motore gira bene e' non sembra avere problemi bohh!

dedy
30-01-2014, 13:23
ciao a tutti stamattina la mia macchina e' partita bene ma dopo qualche secondo si e' fermato il motore e non ne vuole piu' sapere di ripartire sara' colpa di questo codice d'errore e quindi l'iniettore pilota e' morto definitivamente?
aiutatemi per cortesia perche ' dove abito (isola di la maddalena) non ci sono esperti meccanici per audi!
grazie

gianPC
30-01-2014, 13:55
ciao a tutti stamattina la mia macchina e' partita bene ma dopo qualche secondo si e' fermato il motore e non ne vuole piu' sapere di ripartire sara' colpa di questo codice d'errore e quindi l'iniettore pilota e' morto definitivamente?
aiutatemi per cortesia perche ' dove abito (isola di la maddalena) non ci sono esperti meccanici per audi!
grazie

cerca tutte le info su internet e poi vai in una officina generica (non audi) con le info stampate.
il meccanico leggendo quelle info capisce il probelma, in generale, poi telefonera' al suo grossista dei ricambi per avere dettagli, o si informera' con altri colleghi che hanno gia visto quel difetto... ci vuole piu tempo, ma sicuramente il mecc generico otterra' le giuste info e cosi riesce a risolverti il problema, anche se non ha esperienza sul marchio audi.

dedy
31-01-2014, 21:40
qualcuno sa dirmi i vari problemi legati ad un probabile malfunzionamento dell'iniettore pilota (a6 allroad)
la mia sta' facendo impazzire me ed il mio meccanico, oggi in mattinata parto ,accompagno le bimbe a scuola, percorro circa 4 km , mi reco al lavoro spengo , tutto ok, dopo un oretta rientro in macchina accendo percorro un centinaio di metri ed il motore inizia a singhiozzare e si spegne , riaccendo la macchina riparte senza problemi per circa un km , la porto dal meccanico , lui prende il texa lo collega e trova il codice di errore 550

00550 - Inizio del regolamento di iniezione: Controllo Differenza

prova a rimettere in moto ed il motore non parte, riprova piu' volte ed a volte parte ma si blocca subito. chiudiamo la macchina , stasera alle 18 vado in autofficina il meccanico mi dice di portare la macchina sul ponte, entro accendo e lei parte normalmente come se niente fosse mai successo, la porto sul ponte , domani seconda puntata,

ma che cribbio sta ' succedendo aiutooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!

---------- Post added at 21.40.11 ---------- Previous post was at 21.36.47 ----------

ho dimenticato di dirvi che ho provato col tester l'iniettore pilota dal connettore da' 40 ohm di valore
domani come prima cosa smontano il coperchio che sta sopra gli iniettori e guardano il cavo dell'iniettore in che condizioni e' se e' ok lo smontano

si puo' eventualmente riparare questo cavo se fosse interrotto?

dedy
20-02-2014, 21:09
disastro!!!!!! aperto il coperchio punterie e scoperto che:
due bilancieri in giro vicino alle valvole bancata di sinistra
, alberi a camme usurati , cinghie distribuzione mai fatte in 10 anni con cuscinetti e tendicinghia quasi tutti sballati , solo di pezzi circa 1500€ piu' manod'opera
la macchina l'ho acquistata circa un anno fa' usata di terza mano , il primo proprietario un pignolone tutti i tagliandi documentati fino al 2009, dal 2009 al 2013 data in cui l'ho acquistata io nessun lavoro documentato, chi me l'ha venduta e stato un pirata e me ne sto' accorgendo
speriamo di riuscire a sistemarla!

kanaglia
21-02-2014, 11:16
quanti km ha il motore? purtroppo i 2.5 consumano le cammes già dopo soli 150.000km

dedy
21-02-2014, 19:40
200.000 km, si ho notato sul forum parecchia gente che ha avuto problemi molto simili peccato perche e una gran bella macchina,

oggi hanno messo in moto prima di rimontare tutto il muso , sembrerebbe a prima vista tutto ok. speriamo bene!!

dedy
13-10-2014, 22:04
sostituiti alberi a cammes punterie ecc kit completo , distribuzione rifatta completamente (cinghie e cuscinetti),sostituzione iniettore pilota,tagliando completo olio e filtri,revisione pompa iniezione con sostituzione centralina, applicato modulo partenza a caldo, sostituzione sensore dei giri motore, il tutto per la modica cifra di........................................ ma ne e' valsa la pena la mia belva e' resuscitata

---------- Post added at 22.04.28 ---------- Previous post was at 22.01.41 ----------

l'unico problemino e che ogni tanto la chiusura centralizzata fa le bizze , devo aprire manualmente ed inserire entro dieci secondi la chiave in accensione , momentaneamente va' ma dopo un paio di tentativi si ripresente il problema chi ha consigli?