PDA

Visualizza Versione Completa : COMPORTAMENTO AL LIMITE



gordon
04-02-2014, 15:19
Ieri sera, per prendere confidenza, ho provato a constatare come si comporta l'auto al limite su fondo bagnato...e le sorprese non sono mancate....
Premessa: ho girato nei piazzali della mi azienda e non certo in strade pubbliche.
Ho tenuto premuto per circa 2 sec il pulsante per staccare completamente ESC (ESC OFF) messo in dynamic-manuale ed ho cominciato a girare.
L'auto si comportava in modo abbastanza neutro leggemente sottosterzante nelle curve + strette a 90 gradi quando giravo l'angolo del capannone....poi sono entrato nella rotonda in 2 marcia ne ho percorsa mezza e sono uscito a dx, qui ho spalancato il gas ed improvvisamente il posteriore è partito in modo brusco e inaspettato come se la coppia fosse stata trasmessa improvvisamente tutta al posteriore l'auto si è messa completamente di traverso ho controsterzato e sono riuscito a raddrizzarla. Se fossi stato su una strada pubblica me la sarei vista brutta....
Questo comportamento dell' Haldex mi lascia alquanto perplesso!!
Qualcuno ha testato il comportamento su??
Precedentemente, nella stessa prova, con la mia vecchia A4 3.0 tdi s-tronik Torsen non mi era successo.

Massi T5
04-02-2014, 15:43
mi è successa una cosa simile qualche settimana fa, ma non in strada.
stavo scendendo in box, quindi immagina un pavimento non in cemento, ma in materiale simil kartodromo al coperto.
aveva piovuto molto e il pavimento non era perfettamente asciutto, c'erano alcune orme bagnate delle ruote delle auto scese prima di me. Mie gomme ovviamente ancora bagnate.. finisco la rampa, mi immetto nel lungo corridoio, ruote non ancora del tutto dritte, spalanco un po' più del lecito il gas in seconda (ok, cappellata mia..): il posteriore ha ricevuto all'improvviso un sacco di coppia, l'auto ha iniziato ad intraversarsi, ho controsterzato e con il supporto dell'ESP, dopo un paio di sbacchettate dx/sx, il toro imbizzarrito si è calmato, ma mi son preso un bello spaghetto! anche perchè il corridoio non è largo, ed ho rischiato di andare a sbattere!
Su strada invece una reazione così brutale non mi è mai successa. Merito del maggior grip tra gomma e asfalto stradale.

gordon
04-02-2014, 16:09
Qualcuno ha testato il comportamento su??......INTENDEVO NEVE. SORRY

Massi T5
04-02-2014, 16:15
anche su neve, la 8p non risulta mai così brutale, almeno per mie esperienze dirette.
però S3 8v monta haldex gen v, profondamente rivista nella meccanica.
leggevo che risulta molto più rapida nei trasferimenti di coppia al retrotreno. potrebbe essere una spiegazione.

Fabio
11-02-2014, 05:29
Ho tenuto premuto per circa 2 sec il pulsante per staccare completamente ESC (ESC OFF) messo in dynamic-manuale ed ho cominciato a girare.
L'auto si comportava in modo abbastanza neutro leggemente sottosterzante nelle curve + strette a 90 gradi quando giravo l'angolo del capannone....poi sono entrato nella rotonda in 2 marcia ne ho percorsa mezza e sono uscito a dx, qui ho spalancato il gas ed improvvisamente il posteriore è partito in modo brusco e inaspettato come se la coppia fosse stata trasmessa improvvisamente tutta al posteriore l'auto si è messa completamente di traverso ho controsterzato e sono riuscito a raddrizzarla. Se fossi stato su una strada pubblica me la sarei vista brutta....
Questo comportamento dell' Haldex mi lascia alquanto perplesso!!
Qualcuno ha testato il comportamento su??
Precedentemente, nella stessa prova, con la mia vecchia A4 3.0 tdi s-tronik Torsen non mi era successo.

Assolutamente normale con Haldex e centra poco il fatto che sia di ultima generazione! Meno grip sull' anteriore più marcato sarà il trasferimento di coppia al posteriore. Potrai notare questo comportamento anche su neve, ben diverso da quello della tua vecchia A4 3.0 TDI Quattro.
Uno.. dei tanti motivi per i quali sono tornato ad un VERO 4x4.

Audimoro
27-03-2014, 13:06
Allora io avevo un Audi A3 8PA 170 cc quattro.... Quindi haldex di quarta generazione e mi ricordo ma non sempre che se prendevo una curva brusca in modo stretto l'anteriore continuava a seguire la traiettoria a compasso della curva mentre il posteriore tendeva a uscire dalla linea della curva introversandosi quasi.... Mi deve arrivare quella nuova con haldex di 5 generazione spero che questo problema sia stato risolto

MauroP
27-03-2014, 14:43
anche io sulla mia (seppur meno potente ha cmq 350 Nm di coppia e soprattutto ha un'erogazione tipo "calcio in culo" dato che è iniettore pompa) ho sperimentato diverse traverse non cercate, alcune davvero salvate dall'esp (macchia d'olio in rotonda con piena apertura gas e passaggio su strisce pedonali).

come spiegato da un'altro utente, l'haldex , al contrario del torsen ,è brusco a trsferire coppia.
penso che una soluzione sia mettere la centralina haldex a controllo manuale su 3 posizioni: eco, standard, sport.
nell'ultima posizione hai la frizione parzialmente chiusa e quindi con più coppia trasferita SEMPRE al retritreno, percui dovresti avere comportamento meno sottosterzante e passaggi di trazione meno bruschi.

ci sono un paio di thread in merito alla centralina haldex in questione che costa sui 1500 se non ricordo male

su neve: mi è capitato diverse volte di viaggiare tra italia e austria su strade innevate: in quei casi però non ho mai staccato l'esp (meglio non sopravvalutarsi) e cmq si va allegramente di culo
invece quando ho fatto un pomriggio su un ice track ho disinserito l'esp e in effetti la macchina gira meglio: giù gas e macchina che pendola di qua e di là. ma questo caso i trasferimenti sono quasi meno bruschi, dato che tutti e due gli assi girano sempre (non sei mai in condizione 95-5, ma partirai sempre da un 30-70 anche se sei in rettilineo)


Ieri sera, per prendere confidenza, ho provato a constatare come si comporta l'auto al limite su fondo bagnato...e le sorprese non sono mancate....
Premessa: ho girato nei piazzali della mi azienda e non certo in strade pubbliche.
Ho tenuto premuto per circa 2 sec il pulsante per staccare completamente ESC (ESC OFF) messo in dynamic-manuale ed ho cominciato a girare.
L'auto si comportava in modo abbastanza neutro leggemente sottosterzante nelle curve + strette a 90 gradi quando giravo l'angolo del capannone....poi sono entrato nella rotonda in 2 marcia ne ho percorsa mezza e sono uscito a dx, qui ho spalancato il gas ed improvvisamente il posteriore è partito in modo brusco e inaspettato come se la coppia fosse stata trasmessa improvvisamente tutta al posteriore l'auto si è messa completamente di traverso ho controsterzato e sono riuscito a raddrizzarla. Se fossi stato su una strada pubblica me la sarei vista brutta....
Questo comportamento dell' Haldex mi lascia alquanto perplesso!!
Qualcuno ha testato il comportamento su??
Precedentemente, nella stessa prova, con la mia vecchia A4 3.0 tdi s-tronik Torsen non mi era successo.