Visualizza Versione Completa : Spia delle candelette che lampeggia e motore non prende più il gas
utente (cancellato) 4
08-02-2014, 21:41
Ciao ragazzi, voglio condividere con voi una brutta esperienza che mi è successa oggi:
Stavo in autostrada e dopo circa 200 km, mi si è accesa lampeggiando la spia delle candelette . Da quel momenti se acceleravo, la macchina non prendeva i giri, anzi sembrava affogare .... Mi sono fermato in un autogrill, ho spento la macchina e ho atteso qualche minuto. Ho riacceso e tutto perfetto. Sono partito, l'ho portata a 140 all'ora e tutto ok. Dopo una trentina di chilometri riecco il problema. Mi sono reso conto che riuscivo a tenerla in falso piano intorno ai 120 e quando ero in salita scalando a non perdere più di tanto.
Ho continuato per altri 60/70 km fino all'uscita per tornare a casa. Mi sono fermato. Ho fatto il pieno e sono ripartito. Ripartendo problema sparito Per tornare a casa ho dovuto fare altri 80 km di percorso misto e non ha più dato cenni di squilibrio. Anche se l'ho "maltrattata" a livello di guida, mettendo in dynamic l'Ads e spingendo le cambiate a sopra i 3000 giri. Gli ultimi 20 km li ho fatti in statale a circa 120 e ugualmente nessun problema.
Considerate che io in macchina ho un obd Bluetooth sempre collegato ad un tablet con l'app torque. Ho dato mentre dava il problema una scansione di errore e mi ha dato P0403 EXHAUST GAS RECIRCULATION CIRCUIT MALFUNCTION.
Quando è sparito il problema è sparito l'errore....
Qualcuno di voi ha avuto esperienze simili o Sa cosa possa essere successo?
Grazie.
Avrai avuto un blocco all egr ? Non vorrei che lo sporco avesse bloccato il pistone di apertura chiusura , spengendo l auto dopo pochi sec difatti dovresti sentirla chiudere . Spengendo e riaccendendo l avrai sbloccata . Puliscila , se hai bisogno il numero c e l hai , oppure nella discussione della mia la trovi .
AUDI A4 2.0 TDI
08-02-2014, 22:05
A mè è successa la stessa cosa, peró il problema a mè è rimasto fino a quando non sono andato in Audi! Praticamemte si era intasato il FAP e hanno dovuto fare la rigenerazione forzata col VAG (o col VAS non ricordo) e solo così è sparito il problema! Ma a tè ora va bene la macchina?
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Anche secondo me é la odiata valvola egr!
Una pulita dovrebbe eliminare ogni problema, mi chiedo se qualche additivo potrebbe aiutare.
Quando avevo il passat spesso mi si accendeva la spia del FAP e dovevo farlo ripulire, con questa il 95k non si è mai accesa, probabilmente avranno risolto qualche problema.
utente (cancellato) 4
08-02-2014, 22:21
A mè è successa la stessa cosa, peró il problema a mè è rimasto fino a quando non sono andato in Audi! Praticamemte si era intasato il FAP e hanno dovuto fare la rigenerazione forzata col VAG (o col VAS non ricordo) e solo così è sparito il problema! Ma a tè ora va bene la macchina?
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Si ora va benissimo...
---------- Post added at 22.21.36 ---------- Previous post was at 22.18.35 ----------
La cosa che sicuramente farò è di andare in Audi lunedì e farla vedere.... Considerando che la mia acchina è ancora in garanzia... se non risolvo sicuramente faccio quello che mi state suggerendo: una bella "startarata" all'EGR. Io purtroppo faccio tanti chilometri ma tutti a corto raggio... Spengo e riaccendo la macchina almeno 50 volte al giorno e viaggio nei paesi con tratti molto brevi.... Forse questo non l'ha aiutata....
Giggio :
http://forum.audirsclub.it/showthread.php?44743-AUDI-A4-B8-2.0-TDI-ADVANCED-di-ALE-S3/page66
utente (cancellato) 4
08-02-2014, 22:41
Giggio :
http://forum.audirsclub.it/showthread.php?44743-AUDI-A4-B8-2.0-TDI-ADVANCED-di-ALE-S3/page66
Grazie Ale... Gentilissimo!!! Anche per la risposta e la delucidazione telefonica.....
il mio FORUM.... è differente !!!!
Giggio era successa la stessa cosa anche a me con la A3 8P a circa 100.000 km. Valvola EGR bloccata a causa di incrostazioni. Tu quanti Km hai?
utente (cancellato) 4
09-02-2014, 08:12
90000....
utente (cancellato) 4
09-02-2014, 12:27
No... Giornata di semi riposo.... Domani voglio prima andare in Audi
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Io mi riposo , anzi mi rilasso a fare questi lavoretti .:rolleyess:
Fai un preventivo , perché non so che metodo usano per pulirla .
domedeste83
09-02-2014, 12:57
Per pulire l'egr di quel motore bisogna smontare mezzo motore...ti consiglio di fartela cambiare in garanzia in audi..
---------- Post added at 12:57 ---------- Previous post was at 12:56 ----------
L'egr dei commonrail e posizionata sotto la turbina ed e insieme al radiatore dei gas di scarico..
Ma no ! Come ho spiegato a Giggio e' sul lato sinistro del motore , lato guidatore . Le a4 hanno il motore longitudinale , e' un lavoro da 30 min .
http://i61.tinypic.com/zwc044.jpg
domedeste83
09-02-2014, 14:36
E vero hai ragione...io sono abituato a farlo su golf 6 e similari...
tutte con motore longitudinale...
scusate..
---------- Post added at 14:36 ---------- Previous post was at 14:35 ----------
Motore trasversale. ..scusate ancora..
Nessun problema . Il motore longitudinale ha i suo pro ed i suo contro , vedi distribuzione .
domedeste83
09-02-2014, 16:09
Infatti. ...giu il frontale...!!!
utente (cancellato) 4
09-02-2014, 17:55
In realtà anche io mi riposo a fare questi lavoretti, il problema è che ieri ero fuori, oggi devo passare un pò di tempo in famiglia, altrimenti misà che mi cacciano....
Poi considera che ho da smaltire il fatto che tra venerdì e sabato ho dormito tre ore e guidato per mille chilometri... Non sono più un ragazzino....
Piuttosto domani dovrò telefonare al call center Audi e chiedere lumi: purtroppo il service dove andavo fino a due settimane fa ha definitivamente chiuso per problemi...
E intorno a Viterbo non ce ne sono....
Twister64
09-02-2014, 18:36
Quoto per valvola EGR o FAP. Se si è trattato della valvola maledetta ti è andata bene che non si è rotta come è successo a me..
Pirandello
09-02-2014, 18:49
Giggio :
http://forum.audirsclub.it/showthread.php?44743-AUDI-A4-B8-2.0-TDI-ADVANCED-di-ALE-S3/page66
Ottimo Ale,puoi dirmi procedura smontaggio EGR e tempi?Avevo proprio in mente di pulirla a breve:wink:
Questa era quella della mia B7 a 120000 km,molto peggio della tua.........:ohmy:
http://i59.tinypic.com/nx3r6o.jpg
Pirandello chiamami dopo cena che ti dico tutto nei dettagli .:tongue:
Probabile sia incrostata la valvola. Nella mia A3 il mio meccanico (non service audi) staccò il tubo di gomma a monte della valvola se lo mise in bocca e succhiò. E mi fece notare che non c'era contrasto al risucchio quindi la valvola era aperta (bloccata per via delle incrostazioni) quindi c'era un continuo ingresso dei gas di scarico nei cilindri. Mise una biglia di acciaio nel tubo per chiudere la egr fino alla sostituzione che costò poco più di cento euro. Il tutto in meno di 5 minuti.
utente (cancellato) 4
12-02-2014, 15:31
Vi aggiorno:
Sta mattina sono stato in Audi, non nella solita perché purtroppo ha chiuso. Il capo officina che conosco( non sapevo neanche che lavorasse lá...) mi ha fatto un test, attaccando il Vas, e poi ha dato un occhio.
Diagnosi: si tratta sicuramente dell'impianto dei gas di scarico, è trattandosi di macchina ancora ingaranzia, vuole vederci più chiaro. In pratica mi ha detto che vorrebbe sostituire le due valvole ed il radiatore che raffredda i gas(???). L'intervento non è complicato, ma comporta prima lo smontaggio, la verifica e poi l'ordinazione dei pezzi. In pratica ci vogliono 3 giorni di officina.
Ho preso appuntamento per martedì prossimo... Vi terrò aggiornati....
lucaropa
12-02-2014, 15:46
parla forse dello scambiatore, ma credo che più che a raffreddare i gas, serva a riscaldare più velocemente il refrigerante.
utente (cancellato) 4
19-02-2014, 22:41
Ecco la chiusura definitiva della storia:
http://imageshack.com/a/img802/2871/izre.jpg
Intervento in garanzia, l'auto sembra tutto ok, ora staremo a vedere nei prossimi giorni.
Sembra il solito problema che aveva quattrofs .
Utente (cancellato) 1
19-02-2014, 23:36
Hai una foto del pezzo cambiato Giggio????
Sono contento che hai risolto!! Almeno ti hanno passato tutto in garanzia, pensavo ti cambiassero anche la egr già che c'erano..
GioSline
26-03-2018, 21:12
Ragazzi oggi si è accesa anche a me la spia delle candelette e lampeggia... problema: mi avevano pulito l egr verso settembre e pulito il motore... stasera ho visto che li sotto è molto sporco d oliohttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20180326/cf6552ada951c2f7aa5d4a8519749dfb.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20180326/198cddbf991486350c5b9efb5c82ff6a.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20180326/e0653b73670dd26536db0ca57007cc31.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20180326/145c14da81f2221a10b6893475f7f411.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20180326/06d3ae6a00fe8ec81a5f6519bd57202d.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20180326/dacb1cf9265d3d23f86be83f070dfcf0.jpg
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