PDA

Visualizza Versione Completa : trasformazione a6 quattro in trazione posteriore...



Venom
12-02-2014, 22:41
Ragazzi ho la possibilità di giocare con una a6 2.5 tdi del 2000 quattro Avant.Come da titolo come poter farla diventare a trazione posteriore?
Qualcuno lo ha già fatto??? Chiedo lumi ai tecnici del forum!!!

docstreetglide
12-02-2014, 22:50
Secondo me è sufficiente cambiare il differenziale con uno per trazione posteriore e relativo albero di trasmissione, non vedo altro...poi si eliminano i semiassi anteriori, magari per fare tutto a modo si cambiano anche i mozzi.

Venom
15-02-2014, 18:00
Grazie mille per le indicazioni...immaginavo anche io una cosa del genere...pensavo ci fosse magari qualche magagna nascosta.....mmm interessante...

Silenzio
15-02-2014, 23:51
Non credo sia fattibile.
A livello elettronico durante la ripartizione della trasmissione sull'anteriore qualora il posteriore perda aderenza, ti ritroveresti senza alcuna trazione.
A livello meccanico, le audi quattro non possono nemmeno circolare alzate per UN solo asse (tipo col carro attrezzi), pena il danneggiamento della trasmissione.
Poi...non sono un meccanico.
Ciaooo

marameo
16-02-2014, 00:09
No,nn mi torna qualcosa a livello elettronico:là trazione quattro è una integrale pura e nn un haldex cui sovraintende l'elettronica.Nell'anno 2000 poi Lo escluderei a priori questo problema...

Xò nn avendo il bloccaggio sugli assi,ma solo sul longitudinale,nella sfiga potrebbe rimanere "ferma" con le due ruote che slittano oblique,cioè tipo,ant sn e post dx.

Semmai,il problema sta nel torsen,ché ai tempi era peramente meccanico 50/50 ant post.

Ma nn ho ben chiaro come si potrebbe comportare il torsen:magari nn se nè accorge di nulla...in fin dei conti essendo bloccato al 5 0/50 è come se risultasse ininfluente...xò nn ci metterei la mano sul fuoco.

Diverso il discorso x il ponte post:a parte tutto quanto detto prima ti troveresti in mano una semplice trazione post col differenziale libero,quindi,se il tuo obbiettivo è quello di fare i tondi x terra ,credo tu debba optare x un autobloccante....

Cmq sia,tienici informati sù ulteeori sviluppi :D

Inviato dal mio HTC Sensation XL tOpatouch

Venom
16-02-2014, 00:30
Allora se ho capito bene essendo tutta la gestione di tipo meccanico, ripartendo tutto al posteriore dovrei avere qualcosa che blocca il differenziale. A livello di intervento basterebbe agire sui semiassi anteriori come veniva proposto più cambio mozzi?

disattivando il tcs dovrei riuscire ad avere tutta la potenza dietro o secondo voi li ci potrebbero essere dei problemi...??

Grazie per il supporto!!:rolleyess:

---------- Post added at 00.30.00 ---------- Previous post was at 00.28.42 ----------

per il ponte posteriore salderei!!

Silenzio
16-02-2014, 00:48
http://www.youtube.com/watch?v=Huum61kusXk#t=36

guarda questo video...magari ti da qualche indicazione sulla trazione

docstreetglide
16-02-2014, 07:23
Sicuramente servirebbe una modifica all'elettronica ma credo che questo sia il problema minore.

Venom
16-02-2014, 17:54
qualcuno ha qualche esperienza diretta o conosce qualcuno che lo ha fatto??
ci sono pareri discordanti sull'importanza dell'elettronica :)

hornet900
18-02-2014, 01:14
É impossibile

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

marameo
19-02-2014, 09:58
qualcuno ha qualche esperienza diretta o conosce qualcuno che lo ha fatto??
ci sono pareri discordanti sull'importanza dell'elettronica :)

Ciao venom,forse ho trovato qualcosa di interessante:

http://forum.audirsclub.it/showthread.php?11130-Efficacia-trazione-Quattro-(Torsen)

In effetti,come diceva Silenzio,cè più di un vincolo a livello elettronico,mentre io avevo messo in conto solamente la questione dal lato meccanico....
Nn credo sia molto semplice metterci mano,ma se è un auto x giocare....direi di provare a sperimentare:)

Venom
19-02-2014, 17:18
adesso guardo!!

---------- Post added at 17.18.08 ---------- Previous post was at 17.14.10 ----------

il fatto che sia impossibile lo escludo a priori ci sono video di audi a tp su internet...comunque grazie per il supporto che mi state dando!! vediamo se qualcuno ha qualche altra idea su come fare!!