PDA

Visualizza Versione Completa : Scelta tra preventivi impianto GPL Zavoli o Prins??



corsu76
14-02-2014, 16:03
..Ciao a tutti...!!!
..sto scegliendo tra 2 preventivi da potere installare sulla mia q5 TFSI..
..il primo sarebbe della Prins con consumi a detta dell'installatore di un 7/10 % di benzina durante l'utilizzo ma con la modifica del piano del bagagliaio che risulterebbe rialzato per potere posizionare la bombola...prezzo 2850....
...il secondo sarebbe della Zavoli con consumi a detta della stessa Zavoli sul 20 %,dicendo che dipende anche molto dallo stile di guida...Hmmm...quindi mi sa che sarà più alto---ma senza alzata di 5 cm del pianale ed al costo di 2000 eurozzi!!!!...
...Sapreste darmi un consiglio???

giuse_gti
15-02-2014, 07:28
Non conosco Zavoli, Prins è sicuramente un marchio molto rinomato... Al di là del consumo di benzina dichiarato, sarebbe da capire la differenza tecnica tra i due impianti.

Il rialzo del vano bagagli a cosa è dovuto? Alla capacità del serbatoio? Nè Prins nè Zavoli costruiscono serbatoi, bensì li comprano da ditte specializzate: penso che se chiedi all'installatore Prins, un serbatoio più basso te lo trova...

Io ho un Prins (su motore iniezione indiretta però) e per ora mi trovo bene, ma probabilmente c'è chi ha Zavoli e si trova altrettanto bene!

valesic92
15-02-2014, 09:45
Essendo un impianto a iniezione diretta hai un ambito di scelta abbastanza ridotto. Il non plus ultra è il Vialle LPdi ma anche lì superi i 2000€, poi c'è l'ICOM JTG-HP2 di cui aveva parlato già bene qualcuno qui sul forum, e infine come qualità/prezzo è consigliabile il BRC SDI24 dal costo poco superiore ai 1000€, già visto montato su A5 TFSI con ottimi risultati! Mio padre su A4 ha un Imega Evo G2 ma è una produzione secondaria di Vialle solo per iniezione indiretta, quindi sebbene sia valido ed abbastanza economico (~1000€) non posso consigliartelo :)

Inviato dal mio LT22i utilizzando Tapatalk

corsu76
15-02-2014, 15:23
il problema del pianale è che essendo l'impianto Prins omologato con la direttiva R115 per passare l'omologazione l'instalaltore deve procedere secondo lo schema di montaggio della ditta..
e per il mio caso prevede un rialzo, anche se ben fatto, di circa 5 cm...
..ed inoltre con tale direttiva non avrei l'adesivo da attaccare sul libretto ma bensì un libretto nuovo totalmente--
..per quanto riguarda la ICOM purtroppo ho solo trovato pareri negativi e quindi non me la sento di installare un loro impianto...
..gli altri nominati non li conosco e quindi proverò a cercare qualcosa dagli installatori e su internet...

valesic92
15-02-2014, 15:33
il problema del pianale è che essendo l'impianto Prins omologato con la direttiva R115 per passare l'omologazione l'instalaltore deve procedere secondo lo schema di montaggio della ditta..
e per il mio caso prevede un rialzo, anche se ben fatto, di circa 5 cm...
..ed inoltre con tale direttiva non avrei l'adesivo da attaccare sul libretto ma bensì un libretto nuovo totalmente--
..per quanto riguarda la ICOM purtroppo ho solo trovato pareri negativi e quindi non me la sento di installare un loro impianto...
..gli altri nominati non li conosco e quindi proverò a cercare qualcosa dagli installatori e su internet...

Vialle è risaputo che sia il non plus ultra, BRC è una ditta più che nota in ambito GPL, strano che tu non la conosca! Sul loro sito hanno anche in mostra una A5 2.0 TFSI gasata. Vialle è stata la prima comunque a gasare i TFSI :wink:

giuse_gti
15-02-2014, 18:21
Vialle è risaputo che sia il non plus ultra, BRC è una ditta più che nota in ambito GPL, strano che tu non la conosca! Sul loro sito hanno anche in mostra una A5 2.0 TFSI gasata. Vialle è stata la prima comunque a gasare i TFSI :wink:

Non si smette mai d'imparare, non sapevo che BRC avesse gasato un TFSI... Buono a sapersi, a me sta venendo la malsana idea (tra qualche anno) di gasare una S4 b8...

OT: certo che al sud gli impianti costano decisamente meno: non è la prima volta che tra Campania e Puglia sento prezzi intorno ai 1000 euro, qui a Torino gli impianti più scarsi sono sui 1600, quelli più seri oltre i 2000 euro...

Update: io sul sito BRC la A5 non la trovo...

corsu76
15-02-2014, 19:21
..sinceramente neanche io l'ho ancora trovata una a5 tfsi sul sito brc..

valesic92
16-02-2014, 23:43
Sono sicuro ci fosse, ma parlo di almeno 2 anni fa, ormai ho una diesel e non mi sono più occupato della cosa, comunque c'era. L'impianto BRC ad ogni modo esiste e ho visto che hanno fatto anche il nuovo LDI oltre all'SDI che è uno a iniezione liquida come il Vialle LPdi, un'alternativa da tenere in considerazione insomma :wink:

ziopedro
18-02-2014, 17:22
Prins fa pagare una cifra il fatto che usa iniettori aggiuntivi Keihin, e inietta il gas liquido. Li definisce dei "veri iniettori" contro le elettrovalvole (più lente) usate dagli altri.
BRC non solo usa elettrovalvole ma inietta gpl gassoso, l'impianto prevede un evaporatore che lavora con l'acqua calda spillata dal radiatore....... preistoria insomma e perdita cavalli.

In ogni caso, con gli impianti ibridi, e soprattutto se tiri il braccino per ridurre le extra iniettate di benzina, rischi di otturare gli iniettori OEM se ti sbagliano la taratura di impianto......... e sono circa 900 eurini di soli iniettori + mano d'opera.......... ma dovete proprio gasarli sti TSI ?????? contenti voi.
BRC LDI per ora fa un solo codice motore per KIA.......... STOP.
Poca scelta per i motori "diretti"............

valesic92
18-02-2014, 22:46
Prins fa pagare una cifra il fatto che usa iniettori aggiuntivi Keihin, e inietta il gas liquido. Li definisce dei "veri iniettori" contro le elettrovalvole (più lente) usate dagli altri.
BRC non solo usa elettrovalvole ma inietta gpl gassoso, l'impianto prevede un evaporatore che lavora con l'acqua calda spillata dal radiatore....... preistoria insomma e perdita cavalli.

In ogni caso, con gli impianti ibridi, e soprattutto se tiri il braccino per ridurre le extra iniettate di benzina, rischi di otturare gli iniettori OEM se ti sbagliano la taratura di impianto......... e sono circa 900 eurini di soli iniettori + mano d'opera.......... ma dovete proprio gasarli sti TSI ?????? contenti voi.
BRC LDI per ora fa un solo codice motore per KIA.......... STOP.
Poca scelta per i motori "diretti"............

Ma infatti non ho vantato BRC per aver fatto chissà quale impianto mega prestante. é il più economico di quelli prodotti da marchi comunque conosciuti e abbastanza seri, tra l'altro lo dice il nome stesso che è gassosa l'iniezione: SDI = Sequent Direct Injection ovvero la solita iniezione fasata gassosa però stavolta diretta, quindi adatta al Turbocharged Fuel Stratified Injection.
Non sapevo che LDI fosse solo per KIA, avevo letto una news al volo e l'avevo portata, grazie dell'informazione e scusa della disinformazione :asd:
Ovviamente se si vogliono prestazioni al top ed eventuale GUADAGNO di cavalli, si vada sul ben più caro Vialle LPdi che dovrebbe apportare 15% di prestazioni grazie alla sua iniezione diretta allo stato liquido. Prins non lo conosco bene ma da quello che dici dovrebbe lavorare più o meno allo stesso modo.
Quello che dici sulle extra iniettate di benzina vale che io sappia solo per i motori FSI e non TSI/TFSI. Per gli FSI aspirati iniezione diretta è necessaria benzina extra per prevenire quello che hai appena detto. Ciò non mi risulta sia necessario né sugli MPI né sui TSI, anzi da qualche parte avevo letto che con gli impianti LPdi persino l'accensione è possibile direttamente a gas senza iniettare un millilitro di benzina. Correggimi se sbaglio visto che sei abbastanza ferrato in materia, io me ne sono occupato solo due anni fa per scegliere il miglior impianto per gasare la A4 di mio padre, ma sulla mia vado a gasolio quindi non sono aggiornatissimo :asd:

giuse_gti
19-02-2014, 07:07
. ma dovete proprio gasarli sti TSI ?????? contenti voi.


Vabbeh ma che ragionamento è?!?! Si chiama progresso: io sono relativamente giovane e non conosco tutta la storia degli impianti gpl, ma sono sicuro che 20-30 anni fa gli impianti gpl su normalissimi motori aspirati avevano un sacco di problemi (ancora nel 2000 sulla Golf2 di un amico prese fuoco un componente dell'impianto gpl, non ricordo quale). Quando io mi informai nel 2010 per il gpl su S4 biturbo il 90% degli installatori mi diceva "impossibile" e poi è venuto fuori che Prins non aveva problemi...

Il futuro dei motori è l'iniezione diretta, quindi i produttori di impianti gpl devono adeguarsi, e la velocità con cui lo faranno dipenderà dalla richiesta di noi consumatori... Io sono il primo a preferire auto con iniezione tradizionale per evitare casini, ma mi rendo conto che così facendo i produttori di impianti non si danno una svegliata. Sono quasi 10 anni che esistono i motori ad iniezione diretta e ancora siamo qui a chiederci se siano trasformabili o no: ridicolo! Quindi ben venga chi stressa gli installatori, che a loro volta spero stressino le case produttrici...

ziopedro
19-02-2014, 15:14
"SDI = Sequent Direct Injection, ovvero la solita iniezione fasata gassosa però stavolta diretta" .............. errore. Dagli iniettori diretti non passa alcun gas in fase gassosa. Direct è usato per dire che gasa i motori diretti, ma il gas va in un bel rail aggiuntivo con delle eletrovalvole per il gas in fase gassosa. e non è possibile mettere iniettori aggiuntivi che spuntano in camera di scoppio, trapanando la testa. I collettori invece vengono forati................. poi per tenere in vita i "diretti quando vai a gas" gli fanno fare spruzzini di benza ........ e ciao economia. Se mai ti venisse in mente di ridurre gli spruzzini okkio..... che ti freghi gli iniettori.

---------- Post added at 15.14.20 ---------- Previous post was at 15.00.45 ----------


Vabbeh ma che ragionamento è?!?! Si chiama progresso: io sono relativamente giovane e non conosco tutta la storia degli impianti gpl, ma sono sicuro che 20-30 anni fa gli impianti gpl su normalissimi motori aspirati avevano un sacco di problemi (ancora nel 2000 sulla Golf2 di un amico prese fuoco un componente dell'impianto gpl, non ricordo quale). Quando io mi informai nel 2010 per il gpl su S4 biturbo il 90% degli installatori mi diceva "impossibile" e poi è venuto fuori che Prins non aveva problemi...

Il futuro dei motori è l'iniezione diretta, quindi i produttori di impianti gpl devono adeguarsi, e la velocità con cui lo faranno dipenderà dalla richiesta di noi consumatori... Io sono il primo a preferire auto con iniezione tradizionale per evitare casini, ma mi rendo conto che così facendo i produttori di impianti non si danno una svegliata. Sono quasi 10 anni che esistono i motori ad iniezione diretta e ancora siamo qui a chiederci se siano trasformabili o no: ridicolo! Quindi ben venga chi stressa gli installatori, che a loro volta spero stressino le case produttrici...
Sante parole !!!! Sapessi quanto li stresso io !!! purtroppo la realtà è che pochissimi motori diretti sono trasformabili, perchè i costruttori di impianti li studiano solo per i modelli di cui poi la casa automobilistica gli compra le migliaia di impianti............. gli altri ciccia. Costa troppo studiarli e metterli a punto uno ad uno....... quindi la realtà è che in questo campo il progresso è fermo a causa del guadagno. Tra queste trasformazioni infine alcune sono infami.......... davvero..... trasformano il motore diretto in un indiretto per poterlo gasare, mettendo a rischio gli iniettori diretti originali: io non li considero neppure, ma c'è chi li sceglie. FATELO ALMENO IN MODO CONSAPEVOLE.

corsu76
26-02-2014, 16:19
...salve a tutti..
...aggiorno la discussione perchè sono arrivato ad una scelta ed a preventivi di molto diversi...
...se riuscite datemi un consiglio...PLEASE!!!!!!!!
..ho davanti a me la scelta tra un Prins a 2850....
...ed un Zavoli a 1585.......???
che ne dite della differenza di prezzo???..il prins che costerebbe il doppio vale la differenza???

Pierky81
26-02-2014, 16:24
io ho esperienza con Prins.... è la seconda auto a gpl con questo impianto (anche se non a iniezione diretta) e ti dico solo che con la garanzia sono molto ma molto fiscali quindi rispetta scrupolosamente le condizioni di garanzia!!! Magari poi ti racconterò cosa mi è successo...

ziopedro
26-02-2014, 17:36
Corsu........ perchè resti fermo su questi due?
Stai paragonando due impianti che differiscono su una cosuccia non secondaria.
PRINS inietta gas liquido.
Zavoli così a naso (vedo sul sito) inietta GPL gassoso !!! Dico questo perchè si vede distintamente un evaporatore o polmone o chiamalo come vuoi che prende acqua calda dal radiatore e fa diventare il GPL liquido un gas.
E' tutto un altro impianto !!!
Prins non perde cavalli e usa meno benza Zavoli è paragonabile ad una clava in mano ad un neanderthal.......
Cerca un altro impianto che lavora gas liquido, ......... credo ci siano !

---------- Post added at 17.36.14 ---------- Previous post was at 17.35.03 ----------

Ps ......... entrambi iniettano nei collettori d'aspirazione.

corsu76
26-02-2014, 17:42
..purtroppo non esiste alcun impianto in commercio al momento che preveda un impianto GPL LIQUIDO sulla mia Q5 tfsi con codice motore CDNC...
...sigh!!!!!!!!!!!.

devo quindi orientarmi su un impianto GPL GASSOSO ad iniezione diretta...e questi sono 2 ditte a me vicine...
..inoltre per quanto riguarda Zavoli potrei farmi installare l'impianto direttamente all'interno della fabbrica di Cesena...
...so che Prins è decantato da tutti ma vorrei sapere se vale una tale differenza di prezzo e qualità...

ziopedro
26-02-2014, 17:51
Gassoso indiretto, per auto a iniezion diretta.

---------- Post added at 17.45.52 ---------- Previous post was at 17.43.01 ----------

Boh, fai tu ma Gassosi indiretti (per auto dirette) ce ne sono mille...... non so se per il tuo codice motore.
- Romano autogas
- BRC direct sequent
- Imegas
- Landi Omegas
- Tartarini
- Emer

---------- Post added at 17.47.01 ---------- Previous post was at 17.45.52 ----------

Tutti mandano benzina ai poveri iniettori diretti originali, per tenerli in vita............. il più bravo è quello che ne usa meno senza distruggerli.

---------- Post added at 17.48.51 ---------- Previous post was at 17.47.01 ----------

Se hai deciso di prendere l'auto a colpi di clava, fatti fare almeno il preventivo più basso. Se poi hai già verificato e Zavoli è il solo ..... ok.

---------- Post added at 17.51.58 ---------- Previous post was at 17.48.51 ----------

Consigliato chiedere FLASHLUBE per salvare le valvole.

corsu76
26-02-2014, 17:54
...sinceramente io vorrei solamente il meglio per la mia Auto...ed è per questo che mi sto cervellando ed impazzendo!!!!..
...e un pò molto mi fa incavolare il fatto che non esiste uno straccio di impianto liquido per il NS motore se non un ICOM che leggendo sui forum non è per nulla affidabile...

ziopedro
26-02-2014, 18:04
A me lo dici ! Ho una TT codice BWA........... vado a benzina. Il solo vantaggio rispetto a te è che pesa solo 1280 kg a secco.

---------- Post added at 17.59.18 ---------- Previous post was at 17.57.05 ----------

Anche io voglio il meglio per la mia auto, perchè la uso tutti i gg per andare a lavorare .......... 36+36 km ......... dal 20010 vado a benzina. presa a 78.000 km ora ne ha 160.000 ......... ma arriva tranquilla a 300.000 !!!!

---------- Post added at 18.00.57 ---------- Previous post was at 17.59.18 ----------

Sei di Pesaro......... potresti tentare l'installazione in ICOM, a Latina ............ pare stiano risolvendo i problemi di pompa. Seguici sul forum di Omniauto. Ci sono molti professionisti.

---------- Post added at 18.03.50 ---------- Previous post was at 18.00.57 ----------

La cosa migliore sarebbe vendere il Q5 e prendere una KIA Sportage ............ monta l'ultimo nato BRC .......... GPL liquido negli iniettori diretti. Pare sia una bomba. 135 cv e 7 anni di garanzia.

---------- Post added at 18.04.15 ---------- Previous post was at 18.03.50 ----------

Triste vero?

corsu76
26-02-2014, 18:11
..mooolto triste!!!!...non ci sono termini di paragone tra le 2 auto sopracitate..---

---------- Post added at 18.11.13 ---------- Previous post was at 18.05.29 ----------

...purtroppo sarebbe molto triste se la scelta si abbassase a questo...
...non esiste proprio paragone tra le 2...

ziopedro
26-02-2014, 18:14
La parte criminale di PRINS è che cmq rendono indiretta l'auto (ok, usando gas liquido) e si fanno pagare 3000 euro........... ICOM 2800 e l'impianto e un diretto vero.
BRC è uscito col nuovo "diretto vero" a 2100 !!! (per un solo motore!!!)
Vai sul sito di CVO technologies e guarda le Brochure del PRINS Direct Liquimax ........ un diretto vero per sole auto nuove ......... C'è per la Camaro, interessa? heheheheheh !!! siamo senza speranza, .... per ora.

---------- Post added at 18.14.40 ---------- Previous post was at 18.12.06 ----------

Anche VIALLE che pare voglia uscire con le applicazioni per il 2000 tsi mi ha risposto la scorsa settimana che sperano di cominciare a sviluppar eimianti per il 2000.................... sono impastoiati per ottenere l'omologa e non ce la fanno. Corporazioni forti........... ICOM come l'ha avuta? eh?

corsu76
26-02-2014, 18:42
...ho appena interpellato un installatore ICOM della provincia di Rimini il quale mi ha rassicurato sulle migliorie tecniche che ha avuto l'impianto liquido...
..il preventivo dovrebbe aggirarsi intorno alle 2500...
..ma domani sera dovrei avere qualcosa di più certo..

giuse_gti
27-02-2014, 08:37
Io non ho capito... ICOM esiste ancora o sta fallendo?

corsu76
27-02-2014, 10:44
...che sappia io ancora esiste...tanto che hanno anche aggiornato il loro sito...

ziopedro
27-02-2014, 14:21
Esiste, purtroppo. IGAP ha rilevato l'azienda che era sull'orlo del fallimento.
Non si sa chi, e quali dei cervelli, sono rimasti.
Le loro pompe duravano max 40.000 km..... pompe per benzina girate brutalmente sul GPL liquido.
Ho sentito di problemi alle guarnizioni inadatte e messe in PFTE ......
Di lubrificazione assente
Ho sentito di regime di giri fisso (a palla ovvio) mentre VIALLE gestisce 5 livelli di velocità, in corrente alternata (inverter) quindi brushless e con raffreddamento + lubrificazione comandata con vite senza fine che trasporta olio (100.000 km mediamente).

Sarei curioso anche io di sapere quali migliorie tecniche hanno fatto.
E non consegnerei l'auto se non me le descrivono.
Mi informerei anche sulla garanzia offerta che pare abbia bisogno delle spintarelle degli avvocati.............

corsu76
27-02-2014, 18:02
..oggi ho avuto il preventivo della icom comprensivo di tutto...3000 eurozzi....
...mi sa tanto che alla fine andrò su uno Zavoli in quanto mi sembra una ditta seria e costa la metà..in aggiunta al fatto che lo installo direttamente in fabbrica da chi l'impianto lo produce..
...sacrificherò un pò di benza con il gassoso ma alla fine lo ammortizzerò presto...

corsu76
03-03-2014, 19:24
Alla fine venerdì porterò l'auto per installare l'impianto e poi il giovedì dopo la vado a prendere finito il collaudo...
...vi saprò dire qualcosa a breve...
...nell'attesa un saluto a tutti...

giuse_gti
04-03-2014, 07:16
Alla fine venerdì porterò l'auto per installare l'impianto e poi il giovedì dopo la vado a prendere finito il collaudo...
...vi saprò dire qualcosa a breve...
...nell'attesa un saluto a tutti...

Ma Zavoli ha già fatto altre 2.0 tfsi? Sei riuscito a parlare con qualche proprietario, che magari ci abbia già fatto un po' di km sopra?

Occhio solo che come tutte le cose, quello che spendi prima magari lo riprendi dopo: al momento di rivendere il veicolo, avere su uno Zavoli non è come avere su un Prins o un Vialle... IMHO

corsu76
04-03-2014, 15:08
...sinceramente avevo già avuto occasione di vedere e provare un q5 lo scorso hanno con installato un loro impianto e per quello che ne posso capire io andava bene...per la futura rivendita avrò del tempo anche perché voglio tenermi l'auto a lungo altrimenti non mettevo il gpl...
..vi saprò dire...

clauuu85
06-03-2014, 18:40
io ho un impianto zavoli

corsu76
06-03-2014, 21:29
..e come ti trovi??...che modello ti hanno installato?.

clauuu85
07-03-2014, 11:46
L'impianto è uno Zavoli che è un misto benzina e gpl... il funzionamento è il seguente: da 0 ai 1000 giri l'auto va a benzina, da i 1000 ai 4500 va a gpl con qualche spruzzata di benzina per raffredarre gli iniettori, da 4500 in poi va a benzina.
ti posso dire che con un pieno di gpl (bombolone da 42 litri netti) quindi su un 33,00 euro anche meno faccio 450 km misti sia città che strada. per il consumo di benzina dipende un po se la usi molto in città o vai spesso su strade scorrevoli. cmq con 20 euro di benzina arrivi a fare 500 km 60% città 40% strade scorrevoli. Prima facevo con 50 euro di benzina 300 km guidando facedno attenzioni ai consumi, ora invece guido come mi gira.
il costo dell'impianto è intorno ai dai 1800 ai 2000. ho fatto già un 20000 km nessun problema.

giuse_gti
07-03-2014, 16:47
L'impianto è uno Zavoli che è un misto benzina e gpl... il funzionamento è il seguente: da 0 ai 1000 giri l'auto va a benzina, da i 1000 ai 4500 va a gpl con qualche spruzzata di benzina per raffredarre gli iniettori, da 4500 in poi va a benzina.
ti posso dire che con un pieno di gpl (bombolone da 42 litri netti) quindi su un 33,00 euro anche meno faccio 450 km misti sia città che strada. per il consumo di benzina dipende un po se la usi molto in città o vai spesso su strade scorrevoli. cmq con 20 euro di benzina arrivi a fare 500 km 60% città 40% strade scorrevoli. Prima facevo con 50 euro di benzina 300 km guidando facedno attenzioni ai consumi, ora invece guido come mi gira.
il costo dell'impianto è intorno ai dai 1800 ai 2000. ho fatto già un 20000 km nessun problema.

1000-4500 come range gpl non è male, alla fine con una guida normale ci stai ampiamente dentro (io di solito sono tra 1500 e 4000)...

E se sei intorno ai 2000 e butti giù di colpo rimane a gpl o passa a benzina?

Quindi tu metti solo 20 euro di benzina ogni 500 km?!?! Praticamente come me: io metto 50 euro di Eni BluSuper al mese, e faccio 800-1000 km.

corsu76
08-03-2014, 18:08
..io la mia q5 la vado a ritirare giovedì o forse addirittura il mercoledì. .e vi saprò dire presto riguardo alle mie impressioni. .
..l'impianto mi è costato 1600 con l'aggiunta dell'assicurazione per eventuali problemi causati dall'impianto sul motore per i prossimi 3 anni...
..ma sono sicuro dell'efficienza dell'installazione visto che sono andato direttamente alla fabbrica di Cesena dove li costruiscono. ..
almeno spero...e se il guadagno fosse come dici tu sarei contento. .io faccio 500 km con 100 euro di benzina circa 60 litri..
..immagino quindi di risparmiare qualcosa nel tempo

giuse_gti
08-03-2014, 18:44
Bene, tienici informati... Una delle opzioni per la prossima auto è la A4 2.0 tfsi, quindi sono molto interessato!

corsu76
10-03-2014, 17:06
..ciao a tutti ...oggi purtroppo mi ha chiamato la zavoli dicendo che non è possibile installare un loro impianto per via della batteria posta sotto la ruota di scorta...dicendo che nella scheda di omologazione loro non era prevista nel q5... E dicendo che non è possibile installare il toroidale sopra la batteria oppure spostarla per motivi di sicurezza...che peccato...!! Vuol dire che aspetterò e installerò qualcosa di altro...forse Prins allora...

giuse_gti
11-03-2014, 06:55
..ciao a tutti ...oggi purtroppo mi ha chiamato la zavoli dicendo che non è possibile installare un loro impianto per via della batteria posta sotto la ruota di scorta...dicendo che nella scheda di omologazione loro non era prevista nel q5... E dicendo che non è possibile installare il toroidale sopra la batteria oppure spostarla per motivi di sicurezza...che peccato...!! Vuol dire che aspetterò e installerò qualcosa di altro...forse Prins allora...

Mah io avevo letto di parecchie persone che su X5 prima serie facevano addirittura spostare il compressore delle sospensioni pneumatiche per poter alloggiare il toroidale nel vano ruota... Prova a sentire qualche altro installatore, altrimenti potresti vedere se lo spostamento te lo possa fare un elettrauto e poi vai da Zavoli con il vano ruota bello libero! Bisogna solo capire dove mettere 'sta maledetta batteria!!!

corsu76
11-03-2014, 11:13
...vi aggiorno e metto fine alla discussione per il momento...
...purtroppo sulla Q5 TFSI con la batteria sotto la ruota di scorta NON E' POSSIBILE installare un impianto GPL della ZAVOLI per motivi a loro dire di sicurezza...in caso di incidente la batteria si troverebbe troppo vicino al serbatoio toroidale e quindi potrebbe creare problemi...almeno così ho capito io.....loro possono installarlo solo con Q5 tfsi che hanno la batteria davanti...ESISTONO???...non lo so...credo di sì visto che mi dicono che loro lo hanno collaudato su una macchina che l'ha nell'anteriore....PECCATO...
...Vuol dire che metterò un PRINS e non ci penso più...

giuse_gti
11-03-2014, 11:48
...vi aggiorno e metto fine alla discussione per il momento...
...purtroppo sulla Q5 TFSI con la batteria sotto la ruota di scorta NON E' POSSIBILE installare un impianto GPL della ZAVOLI per motivi a loro dire di sicurezza...in caso di incidente la batteria si troverebbe troppo vicino al serbatoio toroidale e quindi potrebbe creare problemi...almeno così ho capito io.....loro possono installarlo solo con Q5 tfsi che hanno la batteria davanti...ESISTONO???...non lo so...credo di sì visto che mi dicono che loro lo hanno collaudato su una macchina che l'ha nell'anteriore....PECCATO...
...Vuol dire che metterò un PRINS e non ci penso più...

Ma sei sicuro che Prins non ti faccia problemi? Se il pericolo è avere la batteria vicino al serbatoio, immagino che Prins ti farà lo stesso discorso...

Ma non puoi sentire qualcuno per spostare la batteria?

corsu76
14-03-2014, 10:16
...diciamo che potrei anche farci mettere le mani da un elettrauto ma comunque la ditta non effettuerebbe l'installazione dell'impianto in quanto non vorrebbe avere futuri problemi...un installatore lo farebbe ma a suo rischio o per in consapevolezza riguardo alla norma esatta...
...forse Prins ha previsto altre varianti a questo problema è l ho installa così. ..e poi io lo vado comunque a installare da uno che li monta in questo caso è no nella fabbrica diretta. .

goldenal
16-03-2014, 19:26
salve scusatemi!!! , desideravo chiedervi se avevate avuto problemi con lo ZAVOLI !!! io sono in procinto di montalo sul mio 3.0 Tfsi ( Audi a6) del. 2009 .quanti km ci avete percorso con i Tfsi??? ... problemi agli iniettori???
mi scuso se le domande siano moltissime ma sul web non c'è nessuno che abbia esperienza di gpl su motori simili al mio!! ho visto che ZAVOLI a qualcuno con TFSI va bene!!!
desideravo chiedervi consigli!! il mio installatore e' a Faenza forse qualcuno lo conosce!!! e dice che in 5 gg. me lo farebbe e che sarebbe uscita un nuova centralina adatta al 6 cilindri di nuova generazione !!! potrebbe che consumerebbe 5 lt di benzina su 500 km!!! saprebbe cortesemente darmi consigli ??
attendo vostre cortesissime info.
grazie10000000
saluti
Alfio

giuse_gti
17-03-2014, 09:26
salve scusatemi!!! , desideravo chiedervi se avevate avuto problemi con lo ZAVOLI !!! io sono in procinto di montalo sul mio 3.0 Tfsi ( Audi a6) del. 2009 .quanti km ci avete percorso con i Tfsi??? ... problemi agli iniettori???
mi scuso se le domande siano moltissime ma sul web non c'è nessuno che abbia esperienza di gpl su motori simili al mio!! ho visto che ZAVOLI a qualcuno con TFSI va bene!!!
desideravo chiedervi consigli!! il mio installatore e' a Faenza forse qualcuno lo conosce!!! e dice che in 5 gg. me lo farebbe e che sarebbe uscita un nuova centralina adatta al 6 cilindri di nuova generazione !!! potrebbe che consumerebbe 5 lt di benzina su 500 km!!! saprebbe cortesemente darmi consigli ??
attendo vostre cortesissime info.
grazie10000000
saluti
Alfio

Consigli non riesco a dartene, però tienimi informato su come vada quell'impianto sul tuo motore!

Ginofelino
01-02-2015, 13:42
Ciao a tutti, ho intenzione di cambiare auto da a6 in firma a A6 3.2 quattro (2004 auk) e vorrei montarci un impianto zavoli. Mi hanno fatto un preventivo di 1500 euro mi sembra molto onesto,
Qualcuno di voi ha esperienza a riguardo? avete gia montato un impianto su un motore del genere?

Grazie a tutti

Pierky81
01-02-2015, 18:29
se è il 3.2 che montava la golf R32 lascia perdere il gpl... purtroppo quel motore soffre di usura valvole

Ginofelino
02-02-2015, 20:33
Non so il motore e' AUK comunque il dado e' tratto domani mattina la prendo speriamo bene ;)

giuse_gti
03-02-2015, 06:54
Non so il motore e' AUK comunque il dado e' tratto domani mattina la prendo speriamo bene ;)

Più che sperare, accertati di rivolgerti ad un installatore serie e competente. Un mio amico ha una Yaris a GPL: nessuno gli avrebbe dato due lire, poi ha trovato un installatore preparato, che gli ha installato un dispositivo lubrificazione valvole. L'auto ora ha oltre 250mila km, le valvole le ha rifatte una volta intorno ai 200mila, ma il prezzo del lavoro se l'è ampiamente ripagato...

Ginofelino
05-02-2015, 17:52
Si anche io con la mia benamata Marcella che vedi in firma ho rifatto le valvole a circa 290.000km , e ora che ne ha 433 non ho nessuna sensazione di un calo di potenza ( o forse mi sono abituato).
Ritornando alla nuova auto, questa mattina l'ho portata alle officine stefanelli qui a Roma mi sembrano seri e competenti ma vi diro' dopo che ho provato la macchina come e' andata la devo ritirare Venerdi 13 ... SPERIAMO BENE !! SGRAT SGRAT ... :)

Ginofelino
10-02-2015, 23:57
Oggi sono stato dall'installatore l'impianto e' gia' montato e venerdi dovrebbe passare il collaudo, non ho avuto modo di sentre il motore perche' devono ancora programmare la centralina e fare la prova su strada. Cmq non mi sembra tanto invasivo.

http://www.denittis.net/a6_zavoli.jpg

giuse_gti
13-02-2015, 17:56
Novità?

Ginofelino
14-02-2015, 11:02
Purtroppo ancora nulla ieri il tipo che avrebbe dovuto mappare la centralina non e' arrivato pare fosse a napoli quindi tutto rimandato a lunedi. Spero che abbiano almeno collaudato l'impianto, cmq non voglio dire nulla a riguardo, i problemi posso sicuramente capitare ma purtroppo qui vige la solita approssimazione. Avrebbero potuto tranquillamente dirmi martedi prossimo e mi sarei organizzato di conseguenza e non mi sarei trovato oggi senza macchina con 2 figli (di 2 mogli diverse) da scarrozzare nelle varie attività sportive.

Vediamo cosa succederà lunedi ...

Ginofelino
16-02-2015, 18:51
PRESA !!!!! l'ho presa tre ore fa' e ho fatto 40km di raccordo giusto per farci amicizia ;) l'ho chiamata Mafalda in ricordo della nonna Marcella ;) Rispetto alla mia 4b ... emm veramente non c'e' nulla di paragonabile, un'altro pianeta il pasaggio e' come dalla biga alla bugatti .. sara' che i 400mila km di Marcella si sentono tutti o meglio ora li riconosco mi ero abituato a guidare con attenzione per evitare qualsiasi sforzo su avantreno e motore, ho percorso la stessa strada che faccio quotidianamente e sono rimasto sbalordito. Era veramente ora di cambiare auto ... si ora me ne rendo veramente conto.
Ho pure litigato con la consorte (la seconda) xche' e' convinta che per acquistare l'auto abbia dato dei soldi sottobanco e che i 6900 erano solo un anticipo !!! dice che non e' possibile che una macchina del genere che odora ancora di nuovo l'abbia pagata cosi poco !!
E' donna .. vabbe non ci si puo' aspettare che capisca subito :) Devo leggere il libretto delle istruzioni perche' la macchina fa 2000 bip ho smanettato un po con l'mmi cosi a naso mi sembra che non abbia il modulo del telefono installato pero' in memoria ho trovato dei numeri di telefono quindi in qualche modo si collega e' ho pure il microfono installato (in pricincipio pensavo fosse un sensore di movimento ma c'e' solo quello ;) lato guidatore. nel cassetto ce' un'altra radio vicino al caricatore devo scoprire di cosa si tratta mi sembra sia marcata audiomax .. ma potrei sbagliare. Ho premuto un pulsante pensado di aprire il cofano posteriore invece era tendina parasole posteriore .. !!! mi e' uscito un " eh la masonna !!!!
Ho scoperto anche un pulsante sotto il cruscotto il tipo che me l'ha venduta dice che e' l'antirapina .. l'auto era di un 75enne .. devo documentarmi a riguardo :)

Stasera un'altro giro lo faccio ;)

Ginofelino
21-02-2015, 12:04
A futura memoria ho percorso con un pieno di Gas 50L circa 363,8 km di cui 40 di GRA e il resto traffico cittadino. Per quanto riguarda la benzina credo aver consumato un contributo di almeno 6/8 L circa.

giuse_gti
22-02-2015, 07:45
A futura memoria ho percorso con un pieno di Gas 50L circa 363,8 km di cui 40 di GRA e il resto traffico cittadino. Per quanto riguarda la benzina credo aver consumato un contributo di almeno 6/8 L circa.

Tradotto in euro? Quanto paghi il gpl? Quanto la benzina?

Alfredo 90
20-04-2015, 12:05
io l ho fatto sulla mia audi a 3 1.6 fsi della ROMANO GAS pagato 850 euriii va benone è usa al massimo 20% di benzina ma ho fatto caso che la benzina la usa pochissimo che non me ne accorgo nemmeno