PDA

Visualizza Versione Completa : Codici identificativi cambio tiptronic



Dunkan2
23-02-2014, 13:18
Buongiorno, da una decina di giorni sono in possesso della mia Audi A5 Coupè TDI 3.0 Quattro (auto di seconda mano).
Il certificato di garanzia riporta i codici cambio KCC LMK.
Sulla rete non ho trovato molto e prima di recarmi in AUDI vorrei chiedere un parere a Voi esperti.

Qualcuno mi può dire con certezza di quale tipo di cambio si tratti?

Grazie anticipatamente a chi interverrà.

Ciao

tony69
23-02-2014, 13:49
la sigla lmk indica il numero del cambio e kcc il numero della trasmissione.questi sono dei codici del cambio di un A5 Coupé 3.0 TDI Tip-Tronic.

Dunkan2
23-02-2014, 13:50
Grazie Tony69.
Quindi potrebbe essere anche un multitronic?

tony69
23-02-2014, 14:07
S tronic:
Cambi di marcia più rapidi per una guida più sportiva: il cambio S tronic unisce le caratteristiche sportive del cambio manuale con i vantaggi del cambio automatico. I cambi di marcia con il cambio a doppia frizione vengono eseguiti facilmente e senza alcun ritardo avvertibile. A seconda delle preferenze del conducente, le marce possono essere cambiate in modo completamente automatico o in modo manuale utilizzando i pulsanti di azionamento del cambio posti sul volante.Doppia azione: la doppia frizione costituisce la base tecnica del cambio S tronic. Una delle due frizioni permette di inserire le marce dispari e la retromarcia, mentre l’altra ha il compito di inserire le marce pari. Vantaggi: il cambio è in grado di passare da una marcia all’altra in meno di 0,2 secondi senza alcuna interruzione nell’erogazione della potenza.Quando viene utilizzato, una marcia è sempre selezionata mentre una seconda è preselezionata: mentre la prima frizione trasmette la potenza a una marcia, la seconda tiene selezionata e pronta all’inserimento la marcia successiva. Al raggiungimento del punto di cambio, un segmento della frizione si apre in un lampo mentre l’altro si chiude. In questo modo, il conducente nota a malapena il cambio di marcia.Questo efficiente sistema di trasmissione della potenza supporta in modo ideale lo stile di guida sportivo, sia in modalità automatica sia con l’uso manuale del cambio:
La flessibile modalità automatica permette al conducente di variare il comportamento del cambio passando dal programma S dal carattere sportivo al programma D più orientato al comfort.
Se il conducente preferisce il cambio manuale, le marce possono essere selezionate secondo uno stile sportivo tramite i pulsanti di azionamento del cambio posti sul volante o con la leva selettrice.
Altri vantaggi del sistema S tronic: l'alta efficienza del cambio consente ridotti consumi di carburante e minori emissioni.

Il sistema multitronic: è una trasmissione variabile in modo continuo (CVT) che combina gli aspetti dinamici e di economia di un cambio manuale con la comodità della trasmissione automatica. Grazie ai suoi rapporti variabili in modo continuo e al controllo adattivo della mappatura, il sistema multitronic utilizza sempre il motore al regime ottimale.L’accelerazione progressiva e potente assicurata dal sistema multitronic è il principale vantaggio rispetto al cambio automatico convenzionale e, dato che il motore viene fatto funzionare sempre in prossimità del regime ottimale, i consumi di carburante sono generalmente inferiori rispetto a quelli forniti da un cambio manuale.La cinghia di trasmissione in acciaio (catena di tensione) si muove in un bagno d’olio tra due coppie di pulegge coniche variabili. Queste pulegge formano il variatore. La cinghia di collegamento, formata da oltre 1.000 piastre di collegamento e da 75 paia di perni, può trasmettere coppie massime di 330 newton metro. La pressione sulle facce delle due pulegge coniche per avvicinarle o allontanarle fa sì che la cinghia di collegamento si muova spostandosi rispettivamente verso l’interno o l’esterno delle due pulegge. Ciò produce una variazione continua del rapporto del cambio che consente di ottenere il settaggio ottimale in ogni situazione di guida.La regolazione delle superfici coniche avviene per mezzo di un comando idraulico e si basa su numerosi parametri di controllo. Un sensore della coppia idraulica assicura che la cinghia di collegamento sia sempre tesa in modo corretto e che la coppia sia trasferita senza slittamenti.La frizione idraulica a dischi multipli garantisce il comfort e l’agilità di marcia per mezzo di un controllo elettronico. Essa aiuta anche a ridurre il consumo di carburante. Quando il conducente tiene premuto il pedale del freno durante una sosta, il controllo elettronico riduce la tendenza ad avanzare disaccoppiando motore e cambio.Tutti i parametri di controllo ottenuti da conducente, motore e veicolo sono registrati dall’unità di controllo elettroidraulica posta all’interno del cambio. Il programma DCP (dynamic gear control program) può così riconoscere se il conducente desidera utilizzare uno stile di guida sportivo o uno volto al risparmio di carburante in base alla posizione e al movimento dell’acceleratore. Come avviene con la trasmissione tiptronic, è possibile cambiare le marce manualmente; a seconda della sua versione, il cambio dispone infatti di un massimo di otto marce simulate.
quindi il succo e':
DSG o S-Tronic: è un automatico robotizzato con doppia frizione.
Tiptronic: automatico idraulico con convertitore di coppia
Multitronic: cambio a variazione continua.

Dunkan2
23-02-2014, 14:25
Grazie ma da qualche parte ci sarà scritto che tipo di cambio monta la mia Audi?

tony69
23-02-2014, 14:34
si certo e' segnato sul libretto.Scusami del messaggio un po' lungo.

Dunkan2
23-02-2014, 14:36
Devo cercare una sigla in particolare? Il mio libretto parla di tipo di cambio automatico e non dice altro. Comunque guardando i video su youtube penso di avere un tiptronic però vorrei la certezza...

Dunkan2
23-02-2014, 21:03
la sigla lmk indica il numero del cambio e kcc il numero della trasmissione.questi sono dei codici del cambio di un A5 Coupé 3.0 TDI Tip-Tronic.

Ciao Tony69, vedo solo ora la modifica che hai apportato alla tua risposta. Quindi posso andare sul sicuro? Si tratta di un Tip-Tronic? E' normale, secondo te, che in modalità sequenziale (+-) non inserisca una marcia più bassa o più alta se non si supera un gerto range di giri motore? Scusami ma è il primo cambio automatico che ho e ammetto di non sapere nulla in materia. Grazie

tony69
24-02-2014, 08:31
ciao si e' normale che in selezione + - reagisce cosi.Fai tutte le domande che vuoi il forum esiste anche per questo motivo non preoccuparti.

Dunkan2
24-02-2014, 14:12
Ciao Tony69, stamane sono stato in AUDI e ti confermo che il cambio è un TIPTRONIC. Avevi ragione!! Il capo officina mi ha riferito inoltre che su questo cambio, visto il modello e la data di produzione, NON andrà fatta alcun tipo di manutenzione nè, tantomeno, il cambio olio. Anzi, a dire il vero, me lo ha proprio sconsigliato.
A questo punto ho risolto un arcano ma se ne presenta un altro che mi assillerà per non poco tempo......fare o no questa benedetta manutenzione al tiptronic? Studierò ancora un po' i vari pareri del forum e prenderò una decisione. Ora come ora sono orientato a seguire il consiglio datomi in Audi. Vedremo.

Ti ringrazio per il supporto. Ciao!

tony69
24-02-2014, 19:01
ciao prego figurati quando vuoi chiedi siamo qui apposta

Dunkan2
20-10-2014, 12:21
Buongiorno, qualcuno potrebbe cortesemente darmi un consiglio? Io sarei orientato ad effettuare l'intervento verso gli 80.000 Km ma vorrei evitare di compromettere il cambio sostituendo l'olio....grazie!

hiend1970
22-10-2014, 22:47
ciao,
ho una a5 3.0 tdi con tiptronic e 62.000 km e così come fatto precedentemente con lA6 ho programmato per la prossima settimana il tagliando al cambio, lavaggio sostituzione di filtro ed olio, penso sia un must indipendentemente da quello che dicono in audi...alla quale conviene farlo sostituire ed incassare 6.000 euro.

Dunkan2
22-10-2014, 22:57
Ciao, concordo con te. Grazie !