PDA

Visualizza Versione Completa : volante per a4 8k

Devis
23-02-2014, 15:05
salve a tutti
vorrei dei suggerimenti per quanto riguarda la sostituzione del volante della mia audi a4 8k.
si legge da un pò di parti che vanno bene tutti altri che solo alcuni vanno bene. c'è chi dice che ci vuole bistadio l' airbag altri che vanno bene tutti. se acquisto quello dell audi a1 va bene pre la mia a4 8k del 2009?

Ale-S3
23-02-2014, 15:13
Ciao i volanti hanno tutti il solito attacco al piantone , solo uno specifico e la situazione ideale . Quello dell a1 costa molto meno perché monostadio , mentre il nostro e un bistadio . Se mi dici il modello ti posso consigliare , anche perché lo spinotto dell airbag varia a seconda dell auto .

Carlo81
24-02-2014, 13:32
.....mmm interessante......e cosa cambia da un airbag bistadio e uno monostadio??......puo essere comunque installato?

Ale-S3
24-02-2014, 16:49
La sequenza di esplosione immagino .... Qualcuno lo istalla il mono su sito nate con il bi ma a suo rischio e pericolo .

Devis
26-02-2014, 19:10
allora io ho già acquistato forse sbagliando un volante dell'audi a1 s-line con comandi al volante senza airbag.
ora sto cercando un airbag che possa andare bene. sapendo che ci vuole bistadio per l'a4 8k del 2009.
inoltre mi è stato detto che ci sono 2 attacchi per l' airbag a tre razze. vorrei sapere quale dovrei
comprare se qualcuno mi da i codici di cosa dovrei comprare.
inoltre il volante della a1 ha 7 tasti come comandi mentre quelli della a4 ne ha 5 se non sbaglio.
devo cambiare anche i tasti multifunzione o cmq riuscirei a usare almeno il volume, l'andare avanti i brani? e se è possibile usare già i suoi devo prendere un cavo mlf particolare? sapete anche di questo il codice?
vi ringrazio ragazzi ma ho da poco l'auto e non me ne intendo di queste cose

Cisky82
23-04-2014, 17:19
Ciao ragazzi, riprendo questo vecchio post visto che il titolo va bene per la mia richiesta.
Ho la possibilità di acquistare questo volante:
http://img.tapatalk.com/d/14/04/23/usuvyqeh.jpg
http://img.tapatalk.com/d/14/04/23/myqyduzu.jpg
http://img.tapatalk.com/d/14/04/23/u4yhagup.jpg
Ma vorrei capire se i tasti dei comandi funzioneranno tutti, se c'è qualche cablaggio da acquistare a parte (eventualmente quali)...ecc
In passato mi pare qualcuno lo abbia installato ma non trovo più la discussione.
Attendo vs info.
Grazie

☞ Inviato dal mio  utilizzando ⓣⓐⓟⓐⓣⓐⓛⓚ™

valter_capelli
23-04-2014, 20:04
Io l'ho istallato su 2009 senza problemi

inviato dal mio S4

Cisky82
23-04-2014, 20:52
Mi sa che avevo visto proprio il tuo post. Quindi hai installato lo stesso volante e non hai avuto nessun problema? Tutti i tasto funzionano? Collegamenti, cavi, qualcosa di particolare che vuoi segnalare?

valter_capelli
23-04-2014, 21:59
Ci ho messo 20 minuti
2 viti dietro x togliere air Bag
Sganciato connettori
Svitato bullone centrale
Tolto volante on posizione perfettamente diritto e rimontato facendo la procedura
Ovviamente funzionano i tasti che già funzionavano su l volante vecchio

inviato dal mio S4

plujet
23-04-2014, 22:08
scusate....ma il connettore dei comandi al volante non cambia?

cltgpp
23-04-2014, 22:23
Che io sappia il connettore dei comandi al volante cambia ed ancor di più cambia l'airbag che su questa versione è monostadio mentre sulle nostre b8 e bistadio. Alla fine tutto si può fare cambiando la posizione dei pin ma è cmq un qualcosa si molto rischioso soprattutto per quanto riguarda l'airbag

valter_capelli
23-04-2014, 22:29
Christian non ho cambiato nessun connettore

inviato dal mio S4

Cisky82
23-04-2014, 23:43
Ma scusa x l'airbag alla fine basta che dia l'impulso per farlo saltare poi che sia mono o bistadio non penso che serva una centralina a comandarlo quindi non compatibile col vecchio volante. Parlo da profano quindi accetto smentite.

---------- Post added at 22.43.23 ---------- Previous post was at 21.31.26 ----------

Be a questo punto vado con l'acquisto...poi vi faccio sapere...sicuramente avrò bisogno di qualche aiuto nel montaggio

plujet
24-04-2014, 00:12
onestamente se hanno fatto una versione bistadio ed una monostadio un motivo ci sarà...mi informo meglio di questo discorso appena ne ho l'occasione....
per il connettore comunque se è diverso, si può sempre cambiare con il suo adeguato, in audi.

cltgpp
24-04-2014, 00:13
Io ti ho riportato un discorso che mi è stato fatto nel momento in cui ho acquistato il mio volante. Mi hanno cmq detto che si può montare facendo delle modifiche però era un qualcosa di rischioso. Tecnicamente non so dirti quali sono i rischi perché io sono profano quanto te a riguardo. Aggiungo che se il prezzo è estremamente vantaggioso potresti anche rischiare..male che va lo rivendi.

Cisky82
24-04-2014, 00:19
Ok grazie Christian...attendo lumi. Intanto lo compro eventualmente lo rivendo ma spero si riesca ad installarlo

plujet
24-04-2014, 00:37
Ecco qua...un grazie al grande Pitty che ci ha illuminato al volo con questa risposta che posto anome suo.non si finisce mai di imparare:

---------- Post added at 00:36 ---------- Previous post was at 00:35 ----------

I monostadio sono formati da un singolo pallone che si gonfia indipendentemente dalla violenza dell'urto! I bistadio sono formati da due palloni uno interno all'altro! Se l'urto è violento si gonfiano entrambi altrimenti solo uno! Dovrebbero avere anche due connettori o cmq due linee di attivazione e di conseguenza anche due resistenze x funzionare

---------- Post added at 00:37 ---------- Previous post was at 00:36 ----------

Generatori di gas airbag - http://www.riparando.it/training/generatori-di-gas-airbag/2010/10/

Cisky82
24-04-2014, 01:24
Dopo aver letto questo cercherò un volante con monostadio
http://audiforum.us/threads/audi-a3-crash-whit-singel-to-dual-stage-airbag-dont-do-it.10870/

plujet
24-04-2014, 07:27
Mi spiace ma sono in completo disaccordo: vuoi dire che tutte le a4 sono pericolose??...non penso.a parte che parliamo di a3 del 2004-2005 e poi il ragazzo ha fatto il retrofit mono-bistadio x cui di serie è passato da un connettore a due. Vai a capire che collegamenti abbia fatto e soprattutto credo che nascendo monostadio debba rimanere tale.
Sai fin quando tutto va bene....tutti contenti...ma se poi queste modifiche portano a delle anomalie, purtroppo lo scopri solo nel momento sbagliato. Occhio ragazzi, la pelle è una sola. Se li fanno mono o bistadio un motivo ci sarà. ..parere personale :-)

plujet
24-04-2014, 07:27
Mi spiace ma sono in completo disaccordo: vuoi dire che tutte le a4 sono pericolose??...non penso.a parte che parliamo di a3 del 2004-2005 e poi il ragazzo ha fatto il retrofit mono-bistadio x cui di serie è passato da un connettore a due. Vai a capire che collegamenti abbia fatto e soprattutto credo che nascendo monostadio debba rimanere tale.
Sai fin quando tutto va bene....tutti contenti...ma se poi queste modifiche portano a delle anomalie, purtroppo lo scopri solo nel momento sbagliato. Occhio ragazzi, la pelle è una sola. Se li fanno mono o bistadio un motivo ci sarà. ..parere personale :-)

Cisky82
24-04-2014, 08:38
Quando ho letto quel post mi sono posto la stessa domanda...tutti quello che hanno sostituito il volante con quello con airbag rotondo rischiano l'osso del collo? Mah!
Chri, dici che se fatto bene posso stare tranquillo?
Ma tu hai sostituito con un mono o bistadio?

cltgpp
24-04-2014, 09:16
L'airbag tondo esiste mono e bistadio. Quello che ho montato io (tondo) è bistadio.
Non è facile trovarlo ma si trova

Cisky82
24-04-2014, 10:38
Quindi per stare tranquillo mi basterà prendere il volante senza airbag e poi trovarne uno mono stadio...
Poi va a finire che l'airbag che ha questo volante è già mono stadio...mi informo

---------- Post added at 09.38.25 ---------- Previous post was at 08.28.35 ----------

Hai il codice del airbag tondo mono stadio?

Cisky82
24-04-2014, 18:18
Qualcuno sa se è possibile utilizzare il mio attuale airbag (volante a 4 razze), installarlo sul nuovo sostituendo solamente la cover?
A guardarli da dietro gli attacchi mi pari coincidono...

Utente (cancellato) 1
25-04-2014, 00:47
Mi pare di aver letto che le nuove A4 (dalle b8 in poi) tutti gli airbag sono bi-stadi, quindi nessun problema....
Ora se riesco, cerco la fonte da dove ho letto questa cosa.....

Cisky82
25-04-2014, 01:21
Quindi io dovrei già avere l'airbag bistadio?

Utente (cancellato) 1
25-04-2014, 01:22
Quindi io dovrei già avere l'airbag bistadio?

Credo proprio di si....
Sulla mia che è un 2008 c'era un bistadio.... :wink:

Cisky82
25-04-2014, 01:23
Ed avevi il 3 o 4 razze?

---------- Post added at 00.23.35 ---------- Previous post was at 00.23.09 ----------

La mia è un 2009

Utente (cancellato) 1
25-04-2014, 01:24
Ed avevi il 3 o 4 razze?

---------- Post added at 00.23.35 ---------- Previous post was at 00.23.09 ----------

La mia è un 2009

Avevo il bellissimo e ricercato 4 razze... :wacko::wacko::sick::sick:

Cisky82
25-04-2014, 01:27
AHAHAHA se vuoi poi ti vendo il mio....appena capirò se è sicuro montare un bi-stadio...
Ma da cs capisci che è mono o bi? Solo dal codice prodotto che si trova dietro l'airbag?

☞ Inviato dal mio 

Utente (cancellato) 1
25-04-2014, 01:43
AHAHAHA se vuoi poi ti vendo il mio....appena capirò se è sicuro montare un bi-stadio...
Ma da cs capisci che è mono o bi? Solo dal codice prodotto che si trova dietro l'airbag?

☞ Inviato dal mio 

Dal codice sicuramente si capisce se e mono o bistadio... Se non erro lo riconosci se dall'arbaig escono uno o due cavetti.... Mi aveva spiegato qualcosa il mio amico che me l'aveva istallato, ma ora non mi ricordo..... Mi informo e ti dico..... :smile::smile:

Cisky82
25-04-2014, 01:48
O K

☞ Inviato dal mio 

plujet
25-04-2014, 06:36
Quando ho letto quel post mi sono posto la stessa domanda...tutti quello che hanno sostituito il volante con quello con airbag rotondo rischiano l'osso del collo? Mah!
Chri, dici che se fatto bene posso stare tranquillo?
Ma tu hai sostituito con un mono o bistadio?

Porca miseria..ora mi arrabbio: che cavolo vuol dire se fatto bene!!!
se un'airbag è monostadio non possiamo trasformarlo in bistadio e viceversa: il monostadio ha uno spinotto solo arancione mentre il bistadio ne ha uno verde ed uno arancione.
Anche le A4 del 2008 hanno il bistadio, con tre o quattro razze indifferentemente. devo trovare un'airbag bistadio che monti sul volante della A1. La mia paura è che la forma del guscio dell'airbag non sia perfettamente uguale...ci siamo già cascati io e varifabi con due volanti tre razze identici per A4 e Q5: entrambi monistadio ma il guscio dell'airbag leggerissimamente differente per cui uno non si incastrava bene nell'altro.

:-)

Cisky82
25-04-2014, 14:14
Il mio punto è proprio lo stesso! Se è sicuro passare da mono a bi-stadio lo faccio altrimenti rimango sullo stesso tipo del mio attuale volante.
Cmq ora sono all'acquisto di un volante S5 liscio, traforato non mi piace ...ora devo trovare l'airbag in base a quello che mi suggerite
Appena ho le foto ve lo mostro

☞ Inviato dal mio 

Utente (cancellato) 1
25-04-2014, 15:36
Il mio punto è proprio lo stesso! Se è sicuro passare da mono a bi-stadio lo faccio altrimenti rimango sullo stesso tipo del mio attuale volante.
Cmq ora sono all'acquisto di un volante S5 liscio, traforato non mi piace ...ora devo trovare l'airbag in base a quello che mi suggerite
Appena ho le foto ve lo mostro

☞ Inviato dal mio 

Scusami... ma tu hai già un airbag bistadio.... quindi non fai il passaggio....
Rimani sempre con il bistadio.....

Cisky82
25-04-2014, 17:58
Ma quindi non ho problemi...qualsiasi volante prendo (modello recenti ovviamente) posso stare tranquillo perché ho già i 2 connettori (verde +arancione) di cui parla Christian

☞ Inviato dal mio 

cltgpp
25-04-2014, 20:46
Il tuo volante è di serie bistadio.
Per sostituire il tuo volante devi cercare un volante che abbia airbag bistadio.
Il tuo airbag non monta sul volante che vorresti prendere, monta solo su volante quattro razze.
Se vuoi un mio consiglio compra volante completo di airbag, con il suo airbag, altrimenti come diceva Christian precedentemente potresti poi avere il problema che un airbag preso in un secondo momento non monta sul volante che hai preso..sembrano tutti uguali ma non lo sono per niente.

Cisky82
26-04-2014, 00:50
Ok ciò che più mi preoccupava era il bi-stadio. Ora che sono sicuro di avere il bistadio vado tranquillo a prenderne uno bistadio.
Grazie ragazzi!

☞ Inviato dal mio 

Utente (cancellato) 1
26-04-2014, 01:36
Ma tu hai comprato un volante tagliato per A1???
Ora ti serve un "semplice" airbag per volante tagliato A1....
Se lo prendi per A4 o A3 esempio, magari non ci sta perché cambia la forma dell'alloggiamento nel volante dell'airbag....

Cisky82
26-04-2014, 01:38
Ancora non ho preso nulla ma al 99% prendo il tagliato S5 solo che al momento è senza airbag, sto vedendo di farne lo dare compreso di airbag x evitare rogne

☞ Inviato dal mio 

fabio4avant
26-04-2014, 01:41
ancora con sto volante!!! lunga la gestazione, manco fossero 2 gemelli....:w00t::w00t::w00t::biggrin::biggrin::bi ggrin:

Utente (cancellato) 1
26-04-2014, 01:41
Ancora non ho preso nulla ma al 99% prendo il tagliato S5 solo che al momento è senza airbag, sto vedendo di farne lo dare compreso di airbag x evitare rogne

☞ Inviato dal mio 

Esatto.... sarebbe la soluzione migliore...
Tu sei di Milano.... li c'è qualcuno che li vende.... Hai la possibilità di andarli a vedere e sceglierlo.... :wink:

Cisky82
26-04-2014, 01:51
http://img.tapatalk.com/d/14/04/26/upu7ybu4.jpg

Questo è quello che prenderò

☞ Inviato dal mio 

Utente (cancellato) 1
26-04-2014, 01:56
L'airbaig???

Cisky82
26-04-2014, 02:01
...appunto...sto vedendo se riesce a darmelo con l'airbag....cmq ho visto che Miky ha lo stesso identico volante

☞ Inviato dal mio 

---------- Post added at 01.01.06 ---------- Previous post was at 00.58.14 ----------

ancora con sto volante!!! lunga la gestazione, manco fossero 2 gemelli....:w00t::w00t::w00t::biggrin::biggrin::bi ggrin:

Come vedi le cose le faccio doppiamente bene 😜

☞ Inviato dal mio 

Utente (cancellato) 1
26-04-2014, 02:01
Il suo e completamente traforato..... Quello mi sembra tutto liscio... o sbaglio???

Cisky82
26-04-2014, 02:03
Si è liscio perché è della S5, volendo potrò prendere anche il completamente traforato ma non si abbina al mio pomello cambio, anch'esso liscio

☞ Inviato dal mio 

Utente (cancellato) 1
26-04-2014, 02:06
Si è liscio perché è della S5, volendo potrò prendere anche il completamente traforato ma non si abbina al mio pomello cambio, anch'esso liscio

☞ Inviato dal mio 

In alternativa c'è anche il traforato parziale... che è quello (personalmente) che mi piace di più.... Vedi quello di cltgpp :wink:

spacepepe
26-04-2014, 02:07
Domanda banale ma il traforato che ha di diverso e solo un fatto estetico oppure si ha qualche beneficio ?

Cisky82
26-04-2014, 02:07
http://img.tapatalk.com/d/14/04/26/gepa8aba.jpg
Intendi questo?

☞ Inviato dal mio 

Utente (cancellato) 1
26-04-2014, 02:16
http://img.tapatalk.com/d/14/04/26/gepa8aba.jpg
Intendi questo?

☞ Inviato dal mio 

No, guarda qui....

http://forum.audirsclub.it/showthread.php?51607-Vi-presento-la-mia-titina/page44

---------- Post added at 02.16.28 ---------- Previous post was at 02.14.06 ----------

Domanda banale ma il traforato che ha di diverso e solo un fatto estetico oppure si ha qualche beneficio ?

Guarda, io ho il traforato parziale e posso dirti che essenzialmente e solo un fatto estetico. Si forse sul traforato hai una migliore presa, ma penso sia irrilevante come aspetto.....

Cisky82
26-04-2014, 02:22
Effettivamente il traforato parziale credo sia il più bello...ma alla fine è solo estetica e scelta soggettiva.

☞ Inviato dal mio 

Utente (cancellato) 1
26-04-2014, 02:27
Effettivamente il traforato parziale credo sia il più bello...ma alla fine è solo estetica e scelta soggettiva.

☞ Inviato dal mio 

Esatto... io infatti ho scritto "personalmente"... :wink::wink:

plujet
26-04-2014, 07:38
Certo che...non mi volete mai ascoltare!!!!

Cisky82
26-04-2014, 12:51
Spiegati Chri

☞ Inviato dal mio 

Cisky82
27-04-2014, 14:57
Chri allora?

☞ Inviato dal mio 

Devis
15-07-2016, 11:56
Chri allora?

☞ Inviato dal mio 

Ciao a tutti, volevo sapere se io acquisto un volante multifunzione di una audi a4 b8 quindi già bistadio posso montarlo già sulla mia audi a4 b8? La differenza è che il mio volante è il classico volante 4 razze senza comandi al volante. Tengo a precisare che ho già il Cruise control. Posso montarlo senza problemi od oltre al volante devo acquistare altro?

Gibernaso79
02-03-2018, 20:09
Salve a tutti, sulla mia a4 b8 del 2011 è possibile montare questo volante utilizzando lo stesso airbag?
7153

Ora ho il volante 4 bracci